Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Controlli Parte seconda
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lenardis
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 23/02/04 21:40
Messaggi: 10

MessaggioInviato: 24 Feb 2004 19:17    Oggetto: Controlli Parte seconda Rispondi citando

Be in realta forse mi sono spiegato poco chiaramente.

Dunque

Ho spedito un messaggio per prova dal mio pc alla mia postazione di lavoro non criptografato con gpg ma solo firmato.

Così per fare una prova...............

Di Solito il giorno dopo sul posto di lavoro nella inbox di Outlook trovo il messaggio da me medesimo inviato.

Ma in questo caso siccome i serventi aziendali hanno dei filtri con delle regole di filtraggio il messaggio da me inviato alla mia postazione sul posto di lavoro mi è arrivato con due giorni di ritardo.

In più l' armatura in .asci e stata aperta forse cercando di carpirne l' impronta digitale in esso contenuta..........

E pensare che era solo firmato.................................................................................

Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 24 Feb 2004 19:39    Oggetto: Re: Controlli Parte seconda Rispondi citando

Ti faccio una proposta. Visto che qui di crittografia et similia siamo tutti ignoranti, perché non scrivi qualcosa e lo mandi a ZeusPadre? Egli, nella sua infinità bontà (:p ) cerca collaboratori anche estemporanei che abbiano voglia di vedersi pubblicati i proprii scritti su questo sito. Potresti così raggiungere il duplice scopo d'illuminarci su di un tema interessante, e pervenire a sempiterna (?) fama ;)

_________________________________

Welcome to the kingdom of high-tech absurdities for people with more money than sense

Top
Profilo Invia messaggio privato
Lenardis
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 23/02/04 21:40
Messaggi: 10

MessaggioInviato: 24 Feb 2004 20:11    Oggetto: Re: Controlli Parte seconda Rispondi citando

Be lo scopo di questa mia affermazione non è legata alla criptografia francamente la uso ma i suoi meccanismi li comprendo solo in parte.

Lo scopo reale era quello di far comprendere che la rete o una lan come in questo caso sia controllata in maniera forse esagerata e che in realtà la libertà di divulgazione delle informazioni sia solo marginale .

La stessa cosa vale per la riservatezza delle informazioni, in fondo basta fare una analisi storica sulle origini di Internet a cosa serviva e a cosa serve oggi, per capire che da un potente strumento di informazioni e conoscenza che dovrebbe essere sia anche un potente sistema di controllo e manipolazione.

Forse la principale causa stà nell fatto che tutti noi siamo in grande maggioranza degli utilizzatori di tecnologie che a volte non comprendiamo............

Comunque bisogna cercare di essere propositivi anche in momenti storici

un po' bui come questi.

Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 24 Feb 2004 20:42    Oggetto: proposte Rispondi citando

Quote:
Comunque bisogna cercare di essere propositivi anche in momenti storici un po' bui come questi.


idee?

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Lenardis
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 23/02/04 21:40
Messaggi: 10

MessaggioInviato: 24 Feb 2004 21:07    Oggetto: Re: proposte Rispondi citando

Modificare la struttura sociale, per ora sembra che sia il lucro il motore che muove tutto.

Perchè non incomiciamo a mettere le basi per una socetà il cui scopo sia migliorarsi.

Sembra Utopia forse per ora o una teoria precoce.

Forse quando i danni prodotti da quello che facciamo saranno superiori al guadagno, li capiremo che il lucro non è il futuro dell uomo.

Come si suol dire i soldi non si mangiano.......

Da come posso interpretare gli eventi penso che non ci vorrà ancora molto.

Il mio rammarico e che purtroppo non riusciamo ad imparare dai nostri sbagli e dobbiamo sempre trovarci nelle necessità di fare delle scelte

diverse.Un ennesimo segno di immaturità che si pagherà a caro prezzo.

Top
Profilo Invia messaggio privato
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 24 Feb 2004 22:20    Oggetto: Re: proposte Rispondi citando

un esempio in campo software...? ;)



ps: GPG è la versione GNU di PGP (pretty good privacy).

venni a conoscenza di PGP durante l'hack meeting di firenze di parecchi anni orsono. fu scritto da un pompiere dell' idaho (o un altro stato 'non famoso' norteamericano). bello. sicuro se la chiave scelta supera i 256bit (sicuro=la sihaihei o la poliziapostale ci metterebbero tanto tempo a decrittare quanto ve ne basterebbe per scappare, ma non sicuro 100%, prima o poi ci arrivano...)

funziona così: genero due chiavi due; una "pubblica", l'altra "privata".

distribuisco la chiave pubblica a parenti ed amici, la includo nella firma delle e-mail, la scrivo sui muri...

chi mi vuol scrivere un messaggio criptato prende il testo, lo passa al programma PGP, gli fornisce la MIA chiave pubblica e me lo spedisce.

a questo punto io e solo io posso di decriptare il messaggio con la mia chiave privata.

si possono criptare intieri filesystems.

usato in accoppiata con la steganografia diventa uno strumento potentissimo.

gli USA hanno stabilito che il PGP è uno strumento pericoloso (questioni di difesa nazionale) e ne hanno vietato l'esportazione.

per un certo periodo l'ostacolo è stato aggirato grazie a dei mirror, poi PGP è stato acquisito da una software house (prima era freesoftware). La FSF ha così iniziato lo sviluppo del proprio programma di criptazione a doppia chiave e l'ha chiamato GPGP (GPG).

Top
Profilo Invia messaggio privato
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 24 Feb 2004 22:21    Oggetto: pgp Rispondi citando

pare che questa sia la versione free

Top
Profilo Invia messaggio privato
egosumquisum2
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/07/02 14:13
Messaggi: 885

MessaggioInviato: 25 Feb 2004 09:17    Oggetto: Re: Controlli Parte seconda Rispondi citando

tanto per buttare benzina sul fuoco

non mi sembra tanto incedibile che l'amministratore IT (o come cavolo si chiama ora) della società per cui lavori, abbia posto dei "filtri" in entrata/uscita a messaggi crittografati

vero che tu hai aggiunto solo la chiave per la firma, ma questo non lo si può sapere a priori

io non so per chi lavori, ma anche solo la "ricetta segreta" dei biscottini del mulino bianco potrebbe essere qualcosa che la società ritenga non debba essere divulgato, quindi controlla, blocca e decifra tutto ciò che entra/esce

There are 10 kinds of people
Those who understand binaries and those who don't

Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 25 Feb 2004 09:21    Oggetto: Re: Controlli Parte seconda Rispondi citando

Quote:
non mi sembra tanto incedibile


In un'economia di mercato, dipende dall'offerta, no? ;)

_________________________________

Welcome to the kingdom of high-tech absurdities for people with more money than sense

Top
Profilo Invia messaggio privato
gigia2
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/06/03 18:14
Messaggi: 674

MessaggioInviato: 25 Feb 2004 13:53    Oggetto: Re: proposte Rispondi citando

interessante questo argomento.

Qualcuno saprebbe consigliarmi un testo ,in ITALIANO possibilmente :p , per poter approfondire?



denghiu

Top
Profilo Invia messaggio privato
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 26 Feb 2004 00:10    Oggetto: Re: proposte Rispondi citando

il libro che acquistai all'hack meeting è:



kriptonite - fuga dal controllo globale. crittografia, anonimato e privacy nelle reti telematiche.

joe lametta - ed. nautilus



si tratta di un'autoproduzione: se filtri la retorica da centrosociale finesecolo è anche interessante. non è vincolato da copyright.

ulteriori informazioni, il libro in formato html e pdf qui.



altrimenti un amico possiede:



codici&segreti - la storia affascinante dei messaggi cifrati dall'antico egitto a internet.

simon singh - ed. bur saggi - ISBN 88-17-12539-3



buona lettura

Top
Profilo Invia messaggio privato
zeusnews
Il team di Zeus News
Il team di Zeus News


Registrato: 06/11/00 18:34
Messaggi: 612

MessaggioInviato: 02 Mar 2004 12:50    Oggetto: Re: proposte Rispondi citando

A proposito di pubblicita' occulta :-)



Di Kriptonite e' uscita una ristampa:

ed. Marcovalerio, Torino, ISBN 88-85174-54-X, euro 16,00)

Top
Profilo Invia messaggio privato
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 02 Mar 2004 19:28    Oggetto: Re: proposte Rispondi citando

hey, io non c'entro niente!:o

ho perfino indicato il link dove si può leggere GRATIS... ;)

Top
Profilo Invia messaggio privato
zeusnews
Il team di Zeus News
Il team di Zeus News


Registrato: 06/11/00 18:34
Messaggi: 612

MessaggioInviato: 03 Mar 2004 08:18    Oggetto: Re: proposte Rispondi citando

Quote:
hey, io non c'entro niente!




Non ci siamo capiti, la pubblicita' occulta era la mia :)

Hai notato chi c'e' tra gli autori di quel manuale?

Top
Profilo Invia messaggio privato
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 03 Mar 2004 20:16    Oggetto: Re: proposte Rispondi citando

non mi dire!!!

ci guadagno qualche 'punto olimpo' se ti dimostro di averne una copia???:-)

Top
Profilo Invia messaggio privato
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 04 Mar 2004 21:14    Oggetto: Re: proposte Rispondi

no, eh...? :sad

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi