Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Sostituz. vecchia scheda video per nuovo LCD
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Spirito
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 14 Lug 2009 12:06    Oggetto: Sostituz. vecchia scheda video per nuovo LCD Rispondi citando

Buongiorno, ho già spulciato il forum, ma non ho trovato soluzione al mio problema.
Devo sostituire il vecchio monitor CRT, che si è rotto, con un LCD nuovo, ma la scheda video non supporta la risoluzione 1680x1050 pixel.

Il PC dovrebbe essere all?incirca del 2001, e le caratteristiche sono le seguenti:

PlatiniX 2D motherboard:
1 AGP slot (AGP 4x interface, support AGP 2.0)
6 PCI slot (PCI 2.2 specification compliant)

Attuale scheda video
Radeon 7000 32 MB TVO:
Bus type: AGP
Mem. tot: 32MB
Max resolution: 1024x768

Da quello che ho capito l?AGP è uno slot appositamente creato per le schede video, mentre il PCI è uno slot per le più svariate periferiche (tra cui volendo anche video, ma è più lento dell?AGP), giusto? Inoltre mi sembra di capire che il PCI express sostituirà l?AGP. Questo per farmi un po? di chiarezza.

Ora vengo alla domanda Question:
posso prendere una qualunque scheda video?Question Direi comunque con bus tipo AGP?,ma mi sembra che in commercio ci siano solo schede AGP 8x?vanno bene lo stesso sullo slot AGP 4x della mia scheda madre?Question Tutte le schede video attuali supportano una risoluzione tipo 1680x1050?Question

Vi ringrazio infinitamente!
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking

MessaggioInviato: 14 Lug 2009 21:26    Oggetto: Rispondi citando

PCI Express ha già sostituito da tempo AGP, ormai vetuste.
La tua mobo supporta solo le AGP (è proprio "l'incastro" ad essere differente rispetto alle PCI-E) e non sono sicuro che le 8x possano andare in uno slot 4x, ma non ci giurerei.
Di sicuro la mia nVidia GeForce2 MX 400 arriva senza problemi alla risoluzione che ti serve (l'ho usata per un breve periodo con un monitor LG Flatron 22").
Su ebay la trovi di sicuro, e spendi una cifra ridicola.
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 15 Lug 2009 11:24    Oggetto: Rispondi citando

splarz ha scritto:
PCI Express ha già sostituito da tempo AGP, ormai vetuste.
La tua mobo supporta solo le AGP (è proprio "l'incastro" ad essere differente rispetto alle PCI-E) e non sono sicuro che le 8x possano andare in uno slot 4x, ma non ci giurerei.
Di sicuro la mia nVidia GeForce2 MX 400 arriva senza problemi alla risoluzione che ti serve (l'ho usata per un breve periodo con un monitor LG Flatron 22").
Su ebay la trovi di sicuro, e spendi una cifra ridicola.

Per quanto riguarda AGP inanzitutto e fondamentale sapere se hai un connetore universale, oppure da 3.3v o 1.5 volt visto che uno è incompatibile con l'altro.

Se hai il connettore universale che e quello in grado di dare doppia alimentazione senza nessun divisore interno al pettine puoi anche utilizzare una scheda AGP 8x, che andarà alla velocità di 4x, altrimenti devi leggerti attentamente il manuale per sapere che voltaggio supporta.

Se sbagli friggi tutto Shocked
Profilo Invia messaggio privato MSN
Spirito
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 15 Lug 2009 19:04    Oggetto: Rispondi

Grazie Splarz per le info e la soluzione. Ho trovato la scheda su e-bay!

Ma prima di prenderla vorrei capire se non posso prenderne una nuova.

Ciao Zeross, la scheda madre ha un connettore AGP 1.5V.
Potrei quindi acquistare una scheda video 8x nuova (che funzionerà a 4x) una volta assicuratomi che il voltaggio sia compatibile?
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: