Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
bubububu Mortale devoto

|
Inviato: 23 Lug 2009 11:08 Oggetto: formattare notebook asus |
|
|
Ciao a tutti!ho un problema con il mio notebook:ha solo una settimana di vita e come sistema operativo ha vista. A me non piace vista per cui volevo installare XP ma ingenuamente ho installato window 7. Adesso voglio formattare tutto ma quando ha fatto le varie letture e deve iniziare a formattare mi dice che non prosegue perchè potrebbe danneggiare il pc e che l'hard disk è protetto...io ho disattivato tutti gli antivirus e le protezioni, ma proprio non vuole formattare...come devo fare???help! |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 23 Lug 2009 11:41 Oggetto: |
|
|
Magari dicendoci che modello di ASUS sia!  |
|
Top |
|
 |
bubububu Mortale devoto

|
Inviato: 23 Lug 2009 12:00 Oggetto: |
|
|
si certo, Asus X5DIN |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 23 Lug 2009 20:24 Oggetto: |
|
|
Casomai sarebbe un ASUS X5DIN-SX015C con schermo widescreen da 15,6 pollici WXGA, processore pentium dual core T4200 da 2000 Mhz, 4096 MB di RAM, disco rigido da 250 GB, Grafica su chipeset Nvidia Geforce G.102M, DVD-RAM, WiFi e Webcam, niente bluetooth ne tecnologia centrino!
Dico Bene?
Quando si deve indicare il modello del proprio computer bisogna essere sempre accurati sopratutto quando il modello pur comprato da poco, può essere dal produttore già considerato fuori catalogo!
Ritornando a noi i driver per quel portatile inclusi in windows Xp non comprendono tutta una serie di componenti (rete, SVGA,audio, chipset, wifi) te li sei già scaricati a parte?
Poi ti serve come minmo Win Xp con service pack 2 o meglio sarebbe il 3.
Inoltre il tuo HD ha una partizione segreta dove esiste i file per il ripristino del sistema, quindi se noncancelli quella partizione formattando da zero tutto il NB non vai da nessuna parte!
Ma cominciamo un passo alla volta, ti sei procurato i driver per Xp dei componenti del portatile? 8) |
|
Top |
|
 |
bubububu Mortale devoto

|
Inviato: 24 Lug 2009 11:25 Oggetto: |
|
|
si scusa, nn sono esperta di ste cose, ora me lo ricordero'!
cmq sì, ho tutto sia i drivers di xp ke tutte le altri componenti, ora ke faccio? |
|
Top |
|
 |
maxismakingwax Amministratore

Registrato: 23/07/06 21:22 Messaggi: 7446 Residenza: Con la testa nel case
|
Inviato: 24 Lug 2009 18:12 Oggetto: |
|
|
Vuoi comunque tenere Windows7 e in aggiunta avere anche Xp o vuoi solo Xp? |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 24 Lug 2009 18:55 Oggetto: |
|
|
Semplice devi crearti un cd con tutti i driver necessari che sono quelli del chipset nvida, quelli audio-modem realtek, della rete locale,, della schedina wifi toshiba, della scheda video e del sata Nvidia, unirli al service pack 3, e poi iniziare a formattare il NB da zero, con una piallata totale del disco rigido che cancelli tutto quello che si trova sopra. 8)
Sai come crearti il cd? |
|
Top |
|
 |
bubububu Mortale devoto

|
Inviato: 24 Lug 2009 19:52 Oggetto: |
|
|
no va la spiegamelo....grazie! |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 24 Lug 2009 21:38 Oggetto: |
|
|
Conosci il programma Nlite per creare i dischi personalizzati d'installazione di Windows XP? |
|
Top |
|
 |
bubububu Mortale devoto

|
Inviato: 25 Lug 2009 00:34 Oggetto: |
|
|
no, però posso procurami il programma, dimmi pure cosa devo fare |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 25 Lug 2009 12:56 Oggetto: |
|
|
Allora innanzitutto procurati il programma Nlite sul sito del produttore quindi devi essere sicura di esserti procurati i driver giusti per :
http://it.download.nvidia.com/windows/nforce/16.08/nforce_winxp_16.08_international_whql.exe Driver per Chipset Nvidia
Microsoft Unified Audio Architecture che và installato prima dei driver audio
Realtek High Definition R.2.26 Xp il collegamento lo metto qui perchè il sito realtek è un pianto quando si tratta di scaricare qualsiasi cosa
http://support1.toshiba-tra.de/tools/updates/atheros-wlan-xp-7702331.zip Connessione senza fili 802.11a/b/g
http://it.download.nvidia.com/windows/185.85/185.85_notebook_winxp_32bit_whql.exe scheda video Geforce
http://it.download.nvidia.com/windows/nforce/15.26/15.26_nforce_winxp32_international_whql.exe Driver SATA Nvidia
Poi dopo segui questa guida d'uso semplificata di Nlite per aggiungere i driver al cd di windows, avendo l'accortezza quando compi questa operazione di usare un cd riscrivibile cosi se nel caso qualcosa andasse storto puoi sempre riscrivere il cd invece che buttarlo.
E mi raccomando quando esegui la masterizzazione non usare il computer per fare altro che ne sò giocare, ascoltare musica o film visto che potrebbero nascere errori di scrittura.
Inoltre prima preoccupati di salvare il seriale di Vista dalla cartella segreta
C:/windows/servicesprofiles/networkservice/appdata/roaming/microsoft/softwarelicensing/token.dat
Cosi almeno se vuoi tornare a vista non devi rifare le attivazioni.
Una volta preparato il cd dovresti provarlo su una macchina virtuale per essere sicura che tutto funzioni.
Dopo puoi inserirlo nel portatile assicurandoti che nel bios la prima unità sia il dvd, e riavviare il computer.
Con il boot da cd/dvd ti chiederà di premere un tasto per avviare da CD, rispondi di si premendo un tasto qualunque e poi segui i messaggi a video.
Quando ti chiede di formattare la partizione primaria rispondi si ma indicando che la partizione primaria deve essere quella massima.
Sai gestire le partizioni?  |
|
Top |
|
 |
bubububu Mortale devoto

|
Inviato: 25 Lug 2009 14:06 Oggetto: |
|
|
si si, poi se ne occupa mio babbo ke è più pratico di me!grazie mille! |
|