Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Con Windows 7 l'utente sceglierà il browser preferito
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Browser
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 28 Lug 2009 15:20    Oggetto: Con Windows 7 l'utente sceglierà il browser preferito Rispondi citando

Commenti all'articolo Con Windows 7 l'utente sceglierà il browser preferito
L'utente potrà scegliere un browser tra Internet Explorer, Firefox, Opera, Safari e Chrome, anche in Windows Xp e Vista. Ma solo in Europa.



Top
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6229
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 28 Lug 2009 16:51    Oggetto: Il vento che diventa tornado Rispondi citando

In apparenza estendere la possibilità di avere la schermata di ballottaggio tra i vari navigatori internet anche ai sistemi operativi Xp e Vista, sarebbe un controsenso visto che fino ad adesso si distribuiva il sistema con internet explorer di default, negando anche la possibilità di separarlo da Windows NT 5.1 (Xp).

Cosi facendo si ammette una volta di più che il sistema può essere separato dal navigatore senza scossoni e che la panotmina di Microsoft fino ad adesso era una recita.

Anche se le strategie commerciale pongono Internet Explorer come prima scelta a sinistra, avere la possibilità di scelta è già un passo in avanti, e con un pannello di controllo lo rende maggiormente semplificato.

Poi vedremo all'atto pratico se sara cosi semplice.

Per quanto rigurada il fato che sia limitato all'eruopa, questa tanto bistratta europa ha il doppio della popolazione statunitense, con una minore saturazione del mercato hitech, maggiore quantità di risparmio e quindi con maggiori margini di crescita dell'unico prodotto a cui Microsoft tiene veramente: Office.

Pur di spingere office sarebbe pronta a bruciare sull'altare I.E, media player, antivirus e quant'altro necessario.

I.E non produce ritorni economici diretti, ma era usato dalle aziende partner per creare siti ottimizzati che avrebbe convogliato i clienti escludendo la concorrenza ma ha distanza di dieci anni questo progetto si è rivelato non un disastro ma un grandioso fallimento.

Tenere in piedi il carrozzone di I.E. non ha più alcun senso ed in questo periodo in microsoft i programmi applicativi che non rendono, come Flight simulator, encarta, money vengono inesorabilmente cestinati.

Perchè impuntarsi a mantenere l'esclusiva per un navigatore internet quando invece puoi fare più bella figura permettendo di scegliere all'utente, avendo però all'occorrenza l'astuzia di posizionare il tuo prodotto meglio degli altri?!?
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
{Alberto M}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Lug 2009 18:14    Oggetto: Rispondi citando

La ragazza della foto... non aveva sulla maglietta il mitico panda rosso, anziché quella 'e blu cerchiata'?
Top
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1947

MessaggioInviato: 28 Lug 2009 18:57    Oggetto: Rispondi citando

Se sul pannello di controllo mettono questa foto mi sa che cliccano tutti su IE...

Secondo me questa storia e' tutta una cretinata.
Nessuno ti ha mai impedito di scaricarti (con IE) il browser che preferisci ed usarlo.

Inoltre, per par condicio, anche gli altri sistemi operativi dovrebbero essere obbligati a preinstallare tutti i browser. La legge, per essere giusta, deve essere uguale per tutti (se ti chiami Michele prendi l'ergastolo, non e' una legge legale)
Top
Profilo Invia messaggio privato
vincenzo2342
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/06/08 15:58
Messaggi: 124
Residenza: Trino

MessaggioInviato: 28 Lug 2009 20:14    Oggetto: Rispondi citando

Non avete notato niente di curioso?
Quella schermata appare in un programma a parte? No, Su IE7.
Quindi quello sarà già installato.

L'effetto che produrrà sarà quello che fa il sito msn.com che è pagina predefinita di IE.
L'utente (non) penserà: "pubblicità, chiudiamo e mettiamo google come pagina iniziale".
E potrà continuare ad utilizzare il browser semplicemente cambiando pagina.
Oppure, se anche facesse lo sforzo di leggere, per abitudine e per paura di provare cose strane e nuove andrebbe dritto dritto sul simbolo di InternetExplorer.
E ancora, se uno volesse provare un altro browser, che cosa dovrebbe fare? dovrebbe prima scaricarlo. Tanto vale, cambiare pagina e navigare subito.

Almeno, andiamo fino in fondo alle cose..quelli hanno trovato il trucchetto.

Se fossi il giudice, chiederei a MS di cambiare il colore del simbolo di IE, e farei in modo che quella schermata appaia grazie ad un programma che non sia un browser.

ps: ma la tettona dell'immagine, non aveva Firefox sulla maglietta? Very Happy
Vincenzo.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 28 Lug 2009 21:24    Oggetto: Rispondi citando

Io sono dubbioso (anche se in realtà me ne frega meno di nulla visto che non uso windows).
Il mio dubbio è: "Funzioneranno bene gli aggiornamenti di windows?" Non so se si possa usare un browser diverso da ie per farli (non ho mai fatto la prova e ora non posso più farla!).

zeross ha scritto:

Cosi facendo si ammette una volta di più che il sistema può essere separato dal navigatore senza scossoni e che la panotmina di Microsoft fino ad adesso era una recita.

Non so, potrebbe essere che con l'ultima sp di xp abbiano "sganciato" le dipendenze dal motore di ie; prima effettivamente rancare il browser era rischioso e comunque non tutto funzionava più a dovere.

zero ha scritto:

Secondo me questa storia e' tutta una cretinata.
Nessuno ti ha mai impedito di scaricarti (con IE) il browser che preferisci ed usarlo.

Inoltre, per par condicio, anche gli altri sistemi operativi dovrebbero essere obbligati a preinstallare tutti i browser. La legge, per essere giusta, deve essere uguale per tutti (se ti chiami Michele prendi l'ergastolo, non e' una legge legale)

la comunità (tranne Opera che ultimamente stava delirando) voleva soltando rendere possibile la disinstallazione di ie (vedi il mio precedente quote).
Gli altri sistema anche se preinstallano un browser non smettono di funzionare se lo rimuovi, neppure OSX con Safari.

C'è una bella differenza come vedi tra ms e gli altri, almeno fino ad oggi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 28 Lug 2009 21:25    Oggetto: Rispondi citando

Dimenticavo: la ragazza della foto l'avrei preferita senza maglietta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2704

MessaggioInviato: 29 Lug 2009 07:30    Oggetto: Rispondi citando

E quando...l'utente sarà libero di scegliere il proprio S.O. preferito??
Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Pik
Dio minore
Dio minore


Registrato: 05/01/09 10:44
Messaggi: 907
Residenza: ..nei pressi di Piazza del Campo...

MessaggioInviato: 29 Lug 2009 08:39    Oggetto: Rispondi citando

Come al solito si pensa che l'utente sia il solito menomato psichico incapace di scegliere il browser che preferisce. Io uso indifferentemente IE ed Opera e per un certo periodo ho utilizzato anche Firefox e Chrome senza sentirmi minimamente condizionato da scelte effettuate da altri o dal seguire mode correnti. Ci sono delle strategie commerciali alle quali le multinazionali evidentemente non si possono sottrarre.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14300
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 29 Lug 2009 10:19    Oggetto: Rispondi citando

freemind ha scritto:
Io sono dubbioso (anche se in realtà me ne frega meno di nulla visto che non uso windows).
Il mio dubbio è: "Funzioneranno bene gli aggiornamenti di windows?" Non so se si possa usare un browser diverso da ie per farli (non ho mai fatto la prova e ora non posso più farla!).

Con Windows Vista gli aggiornamenti vengono scaricati con un programma a parte (non è più necessario usare IE).
Presumo che lo stesso sarà anche con Windows 7... visto che dovrebbe essere la versione riveduta e migliorata di Vista. Laughing

PS: vi riferite a questa? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 29 Lug 2009 11:20    Oggetto: Rispondi citando

bdoriano ha scritto:

PS: vi riferite a questa? Wink

Senza maglietta! Bdo, senza maglietta!
Top
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 29 Lug 2009 20:54    Oggetto: Rispondi citando

freemind ha scritto:
bdoriano ha scritto:

PS: vi riferite a questa? Wink

Senza maglietta! Bdo, senza maglietta!

Varrebbe infatti la pena di toglierla, con la scusa di volerla osservare da vicino.
Infatti le due foto sono identiche, persino nelle pieghe della stoffa; il che fa supporre che in realtà si tratti della stessa immagine ritoccata.
Fatto che pone seri problemi in merito alla certificazione di positività che troppo facilmente attribuiamo alle foto, a cominciare da quelle dell'autovelox, mentre potrebbe trattarsi di una realtà tutta immaginaria.
Top
Profilo Invia messaggio privato
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 30 Lug 2009 10:45    Oggetto: Rispondi citando

merlin ha scritto:
freemind ha scritto:
bdoriano ha scritto:

PS: vi riferite a questa? Wink

Senza maglietta! Bdo, senza maglietta!

Varrebbe infatti la pena di toglierla, con la scusa di volerla osservare da vicino.
Infatti le due foto sono identiche, persino nelle pieghe della stoffa; il che fa supporre che in realtà si tratti della stessa immagine ritoccata.
Fatto che pone seri problemi in merito alla certificazione di positività che troppo facilmente attribuiamo alle foto, a cominciare da quelle dell'autovelox, mentre potrebbe trattarsi di una realtà tutta immaginaria.


beh, se è per questo c'è anche chi sostiene che tutto l'universo sia "immaginario" Confused ancor peggio (peggio?) che nel film MATRIX (un'idea immaginifica rovinata dal solito americanismo, la voglia di azioni esagerate a tutti i costi)
Top
Profilo Invia messaggio privato
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 30 Lug 2009 10:53    Oggetto: Rispondi citando

freemind ha scritto:
Io sono dubbioso (anche se in realtà me ne frega meno di nulla visto che non uso windows).
Il mio dubbio è: "Funzioneranno bene gli aggiornamenti di windows?" Non so se si possa usare un browser diverso da ie per farli (non ho mai fatto la prova e ora non posso più farla!).

zeross ha scritto:

Cosi facendo si ammette una volta di più che il sistema può essere separato dal navigatore senza scossoni e che la panotmina di Microsoft fino ad adesso era una recita.

Non so, potrebbe essere che con l'ultima sp di xp abbiano "sganciato" le dipendenze dal motore di ie; prima effettivamente rancare il browser era rischioso e comunque non tutto funzionava più a dovere.

zero ha scritto:

Secondo me questa storia e' tutta una cretinata.
Nessuno ti ha mai impedito di scaricarti (con IE) il browser che preferisci ed usarlo.

Inoltre, per par condicio, anche gli altri sistemi operativi dovrebbero essere obbligati a preinstallare tutti i browser. La legge, per essere giusta, deve essere uguale per tutti (se ti chiami Michele prendi l'ergastolo, non e' una legge legale)

la comunità (tranne Opera che ultimamente stava delirando) voleva soltando rendere possibile la disinstallazione di ie (vedi il mio precedente quote).
Gli altri sistema anche se preinstallano un browser non smettono di funzionare se lo rimuovi, neppure OSX con Safari.

C'è una bella differenza come vedi tra ms e gli altri, almeno fino ad oggi.


PROVA Opera sul Mac e poi mi dirai se non hanno ragione a incazzarsi, SANNO di avere il prodotto migliore ma sconosciuto alla gente, purtroppo, e la cosa deve essere molto frustrante. Confused

Io uso tutti i browser più comuni, una forma di allenamento mentale se vuoi, di default Firefox, con puntate spesso e volentieri su Opera, Safari (anche in win) e buon ultimo IE, per quei siti che ne hanno proprio "bisogno" Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
{p4ol0}
Ospite





MessaggioInviato: 14 Ago 2009 02:19    Oggetto: Rispondi citando

che dire, a quanto pare la ragazza prima si è venduta alla Mozilla Foundation, poi si è venduta alla microsoft, sembra che non sappia benchè minimamente la differenza fra i due browsers e le due compagnie, fra la politica di Mozilla e quella di microsoft, è discutibile dunque anche quali siano i suoi valori se prima si presta ad una e poi all'altra.

basta una tettona e si pensa di fare informatica ?

@etabeta ho visto il tuo portale, sono perfettamente d'accordo con la politica che segui, e ti sosterrò.

una parte del discorso che tu hai affrontato nel portale, sembra seguire i principi della politica di Richard Matthew Stallman, a propisito di ciò che potrebbe fare o non fare un sistema operativo software non libero.

qualche tempo fa ho trovato un pc, aveva una cpu celeron a 766 mhz, era privo di hd, mast dvd, tastiera, mouse, monitor, ram, la mainboard è una ecs p6vxa rev 1.0, mi son ricordato che avevo messo da parte un cpu socket 370 a 933 mhz, che non potevo usare perchè non avevo la motherboard, ieri sera l'ho montata ed ora è acceso e lo sto lasciando acceso per testarlo, questa mattina lo spegnerò, perchè sembra non avere problemi.

ci metterò GNU-linux Debian un valido motivo per riportare in vita un pc che altrimenti era stato posto vicino ad un cassonetto, la spesa è stata di 15 euro per comprare una ram da 128 mb, ma ci monterò 1,5 gb di ram, una svga più recente possibile, una buona scheda ethernet 100/10 Mbit/sec
e con gli attuali pezzi, ci farò un secondo computer.

odio lettarlmente questa politica dell'usa e getta o del computer sempre più recente.

il motivo per cui lo aggiornerò è perchè voglio regalarlo a mia nipote che ha 15 anni e gli insegnerò a compilare GNU-linux Debian.

ho scritto anche a PcProfessionale dicendogli apertamente che li ritengo i responsabili di questa politica usa e getta, oppure acquistare sempre il computer più nuovo, solo perchè il programma più recente richiede sempre più risorse hardware.

è una vergogna, ed infatti ho detto a PcProfessionale, che debbono insegnare ai lettori a riutilizzare i pc datati, invitandoli ad installarci GNU-linux.

almeno per il momento da PcProfessionale non è giunta alcuna risposta, spero che in seguito vogliano farlo, altrimenti gli scriverò per l'ennesima volta.

un saluto a te etabeta e a vincenzo

paolo
Top
{p4ol0}
Ospite





MessaggioInviato: 14 Ago 2009 02:30    Oggetto: Rispondi citando

per quanto riguarda la scelta dei sistemi operativi sull'hardware che desideriamo, non posso non darti ragione, in compenso dal 23 Dicembre 2005, ho avviato il progetto che riguarda il rimborso di windows e che si chiama: "Italian Windows Refund Day" il prossimo 23 Dicembre saranno 4 anni esatti dall'avvio del progetto e sono stato sostenuto per questo mio lavoro anche dalla Free Software Foundation Europe, che ha pensato di mettere l'URL della mia pagina sul loro wiki, senza che lo abbia chiesto benchè minimamente.

I Ringraziamenti sono giunti poco di meno che da John Sullivan della Free Software Foundation di Boston.

sul mio URL sono riportate decine di hardware houses che forniscono i pc senza alcun sistema operativo.

un saluto a te etabeta

paolo
Top
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 14 Ago 2009 23:23    Oggetto: Rispondi citando

@digirun:
quelli che dici su Opera è condivisibile (anche se ritengo che il browser n1 sia FF) però alla fine loro non posso pretendere che win sia venduto senza nulla! Alla fine ms ha il diritto di cacciare sul suo sistema quello che vuole purchè poi l'utente possa toglierlo; io non pretendendo di poter scegliere il browser già dall'installazione, mi basta poi poter mettere e togliere quello che mi pare! Chiaro che da linaro gradirei di più già dall'inizio poter far quel che mi pare ma nel caso di ms mi accontenterei.

@paolo:
riguardo a quello che dici sul "riciclo" dell'hw la vedo come te! Io ho un p4 acquistato nel 2004 (o 2005) con su opensuse e va da dio.
Quando avrò voglia cambierò distro e so già che le versioni nuove gireranno meglio delle altre! Con win ciò non accade mai e non è giusto pubblicizzare a tutti i costi l'upgrade hw perchè ms fa il buono e cattivo tempo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6229
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 18 Ago 2009 14:41    Oggetto: Rispondi citando

{p4ol0} ha scritto:


basta una tettona e si pensa di fare informatica ?


Chi usa la bella donna per reclamizzare un prodotto, di solito lo fà perchè ha un pessimo prodotto, che quindi necessita di essere aiutato molto dalle curve femminili che agiscono come richiamo per il pubblico maschile. Fiori

Il problema nasce quando comincia ad esistere anche un pubblico femminile. Shy
{p4ol0} ha scritto:

odio lettarlmente questa politica dell'usa e getta o del computer sempre più recente.

Si chiama consumismo ed è lo standard di fatto delle grandi industrie con poche idee ma molto denaro. Grrr
{p4ol0} ha scritto:

ho scritto anche a PcProfessionale dicendogli apertamente che li ritengo i responsabili di questa politica usa e getta, oppure acquistare sempre il computer più nuovo, solo perchè il programma più recente richiede sempre più risorse hardware.

è una vergogna, ed infatti ho detto a PcProfessionale, che debbono insegnare ai lettori a riutilizzare i pc datati, invitandoli ad installarci Linux.

almeno per il momento da PcProfessionale non è giunta alcuna risposta, spero che in seguito vogliano farlo, altrimenti gli scriverò per l'ennesima volta.

paolo


Almeno una volta all'anno un numero di PC professionale fa un articolo su come riciclare i pezzi del proprio computer per ottenere una macchina utilizzabile, quasi sempre con una distro linux sopra, ed io che lo seguo dal 1998 ( abbonato dal 1999) lo posso confermare, come confermo che ha sempre dedicato uno spazio crescente ( a dire il vero all'inizio minuscolo) a Linux con qualche volta, ora più spesso, CD/DVD con distribuzioni Red Hat, Suse e Ubuntu, notizie e quant'altro. I said

Però non possiamo dimenticare come anche se Pc Professionale sia la migliore rivista del settore, essa è costituita per il 70% delle pagine da pubblicità di rivenditori, commercializzatori e produttori di hardware e software, e questo risulta essere un grave limite ad una rivista, di cui io rimango abbonato ancora per i prossimi due anni, visto l'assenza di valide alternative editoriali, ma che appunto ne inficia in parte la obiettività Sad

Daltronde se esistesse qualcosa di meglio credo che smetteresti di leggere PcPro e passeresti ad altro Read

O magari consiglieresti le riviste Linux? Vittoria
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Dangerotto
Semidio
Semidio


Registrato: 20/08/08 15:34
Messaggi: 407

MessaggioInviato: 28 Ago 2009 16:58    Oggetto: Rispondi citando

merlin ha scritto:
[...]mentre potrebbe trattarsi di una realtà tutta immaginaria.
... Shocked... mi sento MATRIXzato Exclamation
Top
Profilo Invia messaggio privato
Dangerotto
Semidio
Semidio


Registrato: 20/08/08 15:34
Messaggi: 407

MessaggioInviato: 28 Ago 2009 17:01    Oggetto: Rispondi

zeross ha scritto:
[...]Cosi facendo si ammette una volta di più che il sistema può essere separato dal navigatore senza scossoni e che la panotmina di Microsoft fino ad adesso era una recita.[...]
In tal caso, probabilmente Think, Microsoft ci proverebbe a far credere Mad che è stato necessario lavorarci parecchio tempo per poter trovare il modo di dividere IE e WinZozz Crying or Very sad....


zero ha scritto:
[...]Nessuno ti ha mai impedito di scaricarti (con IE) il browser che preferisci ed usarlo.
E' vero... ma molti utenti meno smaliziati "di noi esperti" Laughing neanche sanno che c'è qualcosa oltre Internet Explorer Incupito.


zero ha scritto:
Inoltre, per par condicio, anche gli altri sistemi operativi dovrebbero essere obbligati a preinstallare tutti i browser. La legge, per essere giusta, deve essere uguale per tutti (se ti chiami Michele prendi l'ergastolo, non e' una legge legale)
Credo che la questione sia tutta concentrata sulla questione "dell'abuso di posizione dominante" Evil or Very Mad, le altre aziende a capo degli altri sistemi operativi questo problemino non ce l'hanno mai avuto Wink.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Browser Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi