Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* domandone: le cartelle nascoste "appdata" e simi
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
wildchloee
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 30 Lug 2009 13:37    Oggetto: * domandone: le cartelle nascoste "appdata" e simi Rispondi citando

cari olimpi, ho sempre avuto una curiosità, ho cercato e cercato ma non ho mai avuto risposte esaustive:

le cartelle contenute in c:\users\xxx\appdata, C:\ProgramData e percorsi analoghi e relative a programmi non più installati sul computer possono essere eliminate? perchè sono ancora lì dopo la disinstallazione?

grazie grazie! Shocked
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Riverside
Ban a tempo indeterminato

MessaggioInviato: 30 Lug 2009 15:54    Oggetto: Rispondi citando

Ciao wildchloee Wink
se è appurato che fanno riferimento a software non più in uso e regolarmente disinistallati, le puoi tranquillamente, rimuovere.
Citazione:
perchè sono ancora lì dopo la disinstallazione?

Per una sempice ragione: spesso, quando si disinstalla un software da Installazione Applicazioni, residui di quel software restano sul computer (per esempio, cartelle, come nel tuo caso, ma anche chiavi di registro).
E' buona norma, quando si disinstalla un software, verificare se lo stesso possiede la funzione di uninstall proprietario ed eseguire la disinstallazione lanciando l'uninstall.
Anche se (raramente accade) eseguendo questa operazione (che è la più coretta), potrebbero rimanere tracce residue sul Computer.
Profilo Invia messaggio privato
wildchloee
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 02 Ago 2009 23:23    Oggetto: Rispondi citando

grazie riverside! Smile

molti unistaller allora fanno un po' schifo, perchè prima di appassionarmi ai portable testavo un sacco di programmi e ho trovato moltissime tracce degli stessi, che disinstallo comunque sempre da unistall!

ora uso revo unistaller... e c'è stato un caso in cui mi eliminava tutte le cartelle e molte chiavi di registro, ma non quelle nel percorso che ho detto... chissà perchè! ora che lo so, lo farò manualmente!

grazie mille! Fiori
Riverside

MessaggioInviato: 03 Ago 2009 12:54    Oggetto: Rispondi citando

wildchloee ha scritto:
molti unistaller allora fanno un po' schifo, perchè prima di appassionarmi ai portable testavo un sacco di programmi e ho trovato moltissime tracce degli stessi, che disinstallo comunque sempre da unistall!

Sul fatto che diversi uninstall non siano il massimo sono d'accordo; i portable sono interessanti ma non tutti i software sono proposti in quella versione.
La soluzione perfetta (a dire il vero dovrei aprire un bel post sulla questione) si chiama Altiris SVS 2.0 un software che consente la virtualizzazione delle installazioni di applicazioni.
Al seguente indirizzo trovi una interessante analisi sul software in questione: clicca qui per l'articolo

La parte dell'articolo che maggiormente potrebbe interessarti (ed interessare gli utenti in generale) è contenuta nella seconda pagina dell'articolo stesso che, a beneficio di chi potrà essere interessato, quoto:

Citazione:
La versione "Personal" di SVS (distribuita da parte di Altiris a titolo completamente gratuito e senza limitazioni), è prelevabile cliccando qui (3,4 MB circa).
Al termine del download è possibile avviare l'installazione di SVS Personal facendo doppio clic sul file Software_Virtualization_Agent.exe presente nell'archivio compresso SVS_21_Personal.zip, quindi digitare il codice di licenza ottenibile cliccando sul pulsante Get it free.
Il proprio numero di licenza sarà contenuto nel file Altiris_SVS_Personal_License.zip, successivamente proposto peri il download.
Nella finestra successiva ci si assicuri di spuntare la casella Software Virtualization Admin Tool: in questo modo verrà installata anche l'interfaccia grafica per la gestione dei layer creati.

Per farla breve, il pressuposto è:

● creo un progetto di virtualizzazione della installazione;
● il software risulterà installato e normalmente utilizzabile;
● quando mi sarò stancato di quel software, elimino il progetto creato e ..... del software in questione non resterà una sola traccia sul computer 8)

Fiore
wildchloee
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 03 Ago 2009 17:39    Oggetto: Rispondi citando

meraviglioso! non sapevo nemmeno che esistesse una possibilità del genere. sicuramente dovresti diffondere il verbo con un thread ah hoc, trovo che chi - come me - ama sperimentare diverse applicazioni prima di scegliere quella che fa al caso suo sicuramente apprezzerebbe questa soluzione... considerato che windows e i suoi uninstaller la fanno ancora da padrone!
Riverside

MessaggioInviato: 03 Ago 2009 22:44    Oggetto: Rispondi citando

wildchloee ha scritto:
meraviglioso! non sapevo nemmeno che esistesse una possibilità del genere.

Beh .... esistono anche virtualizzatori per la navigazione come Sandboxie o Returnil, per esempio.
La logica è semplice (anche se i due software si presentano in maniera diversa): la navigazione viene posta all'interno di una sorta di sabbiera; sei libero di navigare ovunque (anche pagine web infette, scaricare virus, ecc.).
Tutto ciò (dalle pagine web agli eventuali componenti, anche virali) che viene esehuito, è eseguito in maniera virtuale e resta contenuto all'interno della sabbiera.
Chiusa la navigazione (ovvero chiuso il programma di virtualizzazione) niente tracce di navigazione, niente virus, niente componenti.
Eres
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 05 Ago 2009 13:43    Oggetto: Rispondi

Riverside ha scritto:
La versione "Personal" di SVS (distribuita da parte di Altiris a titolo completamente gratuito e senza limitazioni), è prelevabile cliccando qui (3,4 MB circa)
Programma davvero interessante Wink Ciao
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: