Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Un miliardo di download per Firefox
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Browser
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 01 Ago 2009 22:27    Oggetto: Un miliardo di download per Firefox Rispondi citando

Commenti all'articolo Un miliardo di download per Firefox
In cinque anni il browser del panda è stato scaricato più di un miliardo di volte.



Top
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6224
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 01 Ago 2009 22:54    Oggetto: Rispondi citando

Il primo errore di Microsoft con il suo prodotto Internet Explorer è stato quello di averlo trascurato nel 2001 quando giunse alla versione 6 con service pack1 e non averlo aggiornato per ben cinque anni, tempo assolutamento biblico, in cui Opera introduceva a rotta di collo nuove opportunità e Mozilla foundation prendeva la saggia decisione di scorporare dalla suite Mozilla un solo programma di navigazione con cui lanciare una offerta di un prodotto leggero ( all'epoca) ma funzionale allo scopo ovvero la pura navigazione internet!

La stolta idea di Redmond che bastava abbinare I.E ad ogni nuova copia di Windows perchè la gente usasse sempre e solo windows, voleva dire nessuno straccio di campanga promozionale, nemmeno negativa.
Explorec ominciava a passare sotto silenzio e quindi veniva anche dimenticato o quantomeno non considerato come prodotto.

Al contrario la mozilla foundation produceva una notevole campagna promozionale, ed anche se la prima versione non era poi tutto questo granchè, aveva rispetto a I.E. il vantaggio della leggerezza e della personalizzazione spinta. Smile

Poi dalla versione 2.0 FF ha incomincato veramente ad ingranare lasciando indietro I.E. 6.1 che diventava mese dopo mese sempre più obsoleto, tanto che anche Apple decideva di imbarcarsi con un suo software di Navigazione internet, dopo lo sfortunato Cyberdog abbandonato nel 1997, lanciando Safari! 8)

Quando in microsoft hanno rilasciato I.E. 7 oramai in mozilla erano sul punto di rilasciare la versione 3.0 e continuare a mantenere il distacco su microsoft.
I concorrenti sono aumentati ed oltre a Opera e Apple si è aggiunta Google, tanto che i numeri parlano chiaramente di un crollo Microsoft oramai inevitabile frenato solo dal fatto che in abbinamento con windows troviamo I.E. 7 ed 8 su ogni nuovo PC.

A redmond sono come un meteorite che cerca di frenare la sua corsa con un paracadute Shocked

Al contrario invece Firefox ha imbroccato la corrente favorevole ed anche se Microsoft ha rilasciato un prodotto finalmente all'altezza dei concorrenti sono oramai passati otto anni, troppo tempo perso per bloccare i nemici, e se nel 1998 l'unione tra l'offerta gratuità di Explorer e gli erroeri di progettazione di communicator avevano segato le gambe a Netscape, Microsoft non può vincere la battaglia con le armi di undici anni fà poichè lei non rappresenta la novità e gli altri sono gratuiti Razz

Oramai il 40 % del mercato non è piu di Explorer, dato di fatto che segna una sconfitta, se poi calcoliamo che questo è avvenuto in mendo di due anni quando ancora dominava con il 90% delle installazioni, e siamo in un trend di crescita di unita computer presenti come numeri complessivi, possiamo ben dire che orami anche a Redmond considerano la partita persa! Mad

Con l'unione Europea che impone la sceltà libera del Browser, la battaglia sara ora tra Mozilla ( grande team di sviluppo, buone risorse finanziarie, prodotto di base ottimo), Microsoft, Opera ( poche risorse, ottimo prodotto moltissime idee) e Google ( tantissimi soldi, grandi team, immense ambizioni) ed Apple troppo distratta dal suo iPhone e poco incline ad uscire dalla sua nicchia.

Un miliardo di download sono tanti ma il futuro non può ancora dire se saranno sufficienti per diventare il nuovo leader del mercato incontrastato.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Ramon
Semidio
Semidio


Registrato: 07/07/06 00:50
Messaggi: 342

MessaggioInviato: 02 Ago 2009 00:35    Oggetto: Attenzione anche a Google Chrome! Rispondi citando

Oggi stavo provando l'ultima release (3.0.196.0) di Google Chrome per Linux e direi che, continuando di questo passo, Mozilla e Microsoft non possono certo dormire sonni tranquilli.

Chrome per Linux è ancora etichettato come "unstable" e quindi non può essere usato per la normale navigazione; i progressi che ha compiuto però nell'arco di poche settimane sono assolutamente impressionanti.
Nell'ultima release è stato migliorato il supporto per Flash ed è stato attivato anche l'antialiasing, con la conseguenza di un rendering veramente perfetto dei font.

L'aspetto più sconvolgente di Chrome è sicuramente la velocità di caricamento delle pagine; certi siti che Firefox, IE o Opera caricano in 2 o 3 secondi (e già quindi stiamo parlando di velocità notevoli), nel caso di Chrome vengono renderizzati in un lampo (spesso anche meno di 1 secondo) ...

Shocked Shocked Shocked Shocked

Alla faccia poi dell'unstable, ho provato a torturare Chrome in tutti i modi, ma non sono riuscito a mandarlo in crash; in effetti, grazie al fatto che ogni tab viene assegnato ad un processo differente, il browser se la cava perfettamente in ogni situazione.

Ovviamente, allo stato attuale FF3.5 è ancora avanti anni luce (estensioni, temi, supporto straordinario di HTML, javascript e di una miriade di plugins); credo che nessun altro browser possa vantare una simile completezza, a cui si affiancano prestazioni di tutto rispetto.

In ogni caso, se lo sviluppo di Chrome procede a questa velocità, non so proprio cosa potrà succedere in futuro ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 03 Ago 2009 14:55    Oggetto: Rispondi citando

Chrome mi fa paura, conoscendo la voglia di collezionare dati di google...

secondo me è nato perchè la google toolbar non la inserivano abbastanza utenti (con la toolbar si installa il consenso a gestire i dati raccolti)

probabilmente chrome raccoglie i dati alla fonte, in modo trasparente e invisibile Evil or Very Mad

UNA DOMANDA: ma la mozilla foundation, che ne ricava da firefox?

io credo poco a chi regala.....

in ogni caso sono anche io un felice utilizzatore di firefox (ma anche di Opera, fantastico!)
Top
Profilo Invia messaggio privato
wildchloee
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 22/09/07 11:56
Messaggi: 190
Residenza: Davanti al mio bambino(notebook)

MessaggioInviato: 03 Ago 2009 16:50    Oggetto: Rispondi citando

chrome credo sia il migliore che abbia provato, velocissimo e comodo... però mi dava problemi in Vista - con gli aggiornamenti, una known issue - e quindi tornai a Firefox, che in quel periodo usciva con la versione 3.0... mi sono trovata così bene che non sono più tornata indietro!

forse tornerò a chrome quando avrà componenti aggiuntivi degni degli addons di FF Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 03 Ago 2009 19:29    Oggetto: Rispondi citando

io IE8 su Xp sp3 non riesco ad usarlo sarà che ho una macchina datata (1.5 ghz 512 mb di ram), firefox è meglio ma non troppo con le java chat,
opera al momento mi sembra il migliore... chrome non l'ho ancora provato anche io perchè lo vedo un po come una minaccia.
tra l'altro... indipendentemente dal sw utilizzato ognitanto in basso mi vedo scritte tipo adsense google, o qualcos'altro google... cosa sono... cosa c'èntra google quando non lo sto usando??
Top
Profilo Invia messaggio privato
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 03 Ago 2009 21:03    Oggetto: Rispondi

utonto_medio ha scritto:
io IE8 su Xp sp3 non riesco ad usarlo sarà che ho una macchina datata (1.5 ghz 512 mb di ram), firefox è meglio ma non troppo con le java chat,
opera al momento mi sembra il migliore... chrome non l'ho ancora provato anche io perchè lo vedo un po come una minaccia.
tra l'altro... indipendentemente dal sw utilizzato ognitanto in basso mi vedo scritte tipo adsense google, o qualcos'altro google... cosa sono... cosa c'èntra google quando non lo sto usando??


GOOGLE SPIA le abitudini degli utenti, come tentano di fare tutti i fornitori di qualche servizio, in rete.

Installati gmail notifier e vedi quante richieste di informazioni in background!

Io con gmail notifier, abilito volta per volta il minimo necessario per far funzionare i siti. Interessante, "educativo" e utile!

Lo consiglio caldamente come plug-in di firefox, anche se le prime volte dovendogli "insegnare" rompe un po' le BALLS

Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Browser Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi