Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 01 Set 2009 16:19 Oggetto: Un portatile su cinque è un netbook |
|
|
Commenti all'articolo Un portatile su cinque è un netbook
Nel secondo trimestre le vendite degli ultraportatili hanno continuato a salire, conquistando più del 20% del mercato mondiale.
|
|
Top |
|
 |
{Streamer} Ospite
|
Inviato: 01 Set 2009 17:17 Oggetto: Cosa penso dei netbook? |
|
|
Che sono un bel modo per non far scendere ulteriormente i prezzi dei notebook, dato che stavano diventando veramente ridicoli.
Ora con la scusa dei netbook, non si trova più un portatile (notebook) decente sotto i 500 euro.
E scrivo avendo un notebook davanti e un netbook di fianco cui sto reinstallando xp. |
|
Top |
|
 |
Massive X Semidio

|
Inviato: 01 Set 2009 18:07 Oggetto: Re: Cosa penso dei netbook? |
|
|
Se hanno oltre il 20% del mercato, dato che costano mediamente circa la metà dovrebbe esserci un netbook ogni tre portatili... |
|
Top |
|
 |
maxismakingwax Amministratore

Registrato: 23/07/06 21:22 Messaggi: 7446 Residenza: Con la testa nel case
|
Inviato: 01 Set 2009 18:10 Oggetto: Re: Cosa penso dei netbook? |
|
|
Massive X ha scritto: | Se hanno oltre il 20% del mercato, dato che costano mediamente circa la metà dovrebbe esserci un netbook ogni tre portatili... |
Penso che si riferisca al numero di esemplari venduti |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

Registrato: 21/10/00 02:01 Messaggi: 13272 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 01 Set 2009 19:13 Oggetto: |
|
|
infatti... come è specificato chiaramente nell'articolo (due paragrafi due... l'avete letto? ) |
|
Top |
|
 |
Massive X Semidio

|
Inviato: 01 Set 2009 22:15 Oggetto: |
|
|
Citazione: | 20% del mercato |
Citazione: | 22,2% delle vendite |
io capisco che si parla di quantità di moneta non di numero di pezzi venduti... mah |
|
Top |
|
 |
{Alpe} Ospite
|
Inviato: 02 Set 2009 07:46 Oggetto: Il boom dei netbook grazie a Windows XP |
|
|
Il boom dei netbook (e la crisi dei notebook)? Cercala nel sistema operativo! Sono le uniche macchine, insieme ai desktop assemblati dal negozietto sottocasa, che ti permettano di avere un'altra copia di Windows XP in funzione e fore cose come condividere l'ambiente di lavoro, la stampante, gli applicativi. Non e' innovazione, e' resistenza! |
|
Top |
|
 |
H5N1 Semidio

|
Inviato: 02 Set 2009 11:32 Oggetto: |
|
|
Giocattoli col processore.
...che durano poco soprattutto se usati con Windows XP.
Motivo? I dischi SSD di cui la maggiorparte sono dotati.
Windows XP, "by design", ha un numero di accessi al disco spaventoso e le memorie NAND a celle a livello singolo hanno un ciclo vitale di circa 100.000 scritture per cella, mentre quelle a cella multilivello di circa 10.000.
Questo significa che il ciclo vitale di un netbook è molto breve. |
|
Top |
|
 |
digirun Dio maturo

Registrato: 23/03/08 00:37 Messaggi: 1687 Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)
|
Inviato: 02 Set 2009 13:23 Oggetto: Re: Cosa penso dei netbook? |
|
|
{Streamer} ha scritto: | Che sono un bel modo per non far scendere ulteriormente i prezzi dei notebook, dato che stavano diventando veramente ridicoli.
Ora con la scusa dei netbook, non si trova più un portatile (notebook) decente sotto i 500 euro.
E scrivo avendo un notebook davanti e un netbook di fianco cui sto reinstallando xp. |
CONCORDO, il "successo" è solo dovuto alle tasche della gente, che sono VUOTE.
A parità di prezzo, una stessa macchina con lo schermo da 15 pollici, che al produttore costa uguale o pochi dollari in più, ma veramente pochi (solo un po' di plastica per il case e di vetro per il display) per i 7-8-9-10 pollici, non ci sarebbe storia!
Personalmente come "ultraportatile, mi trovo benissimo con il mio macbookpro 13 e non vorrei uno schermo più piccolo. |
|
Top |
|
 |
MaXXX eternal tiare Dio maturo

|
Inviato: 02 Set 2009 14:11 Oggetto: |
|
|
Fa capire che molte persone non necessitano di potenza di calcolo.
poi sicuramente il fatto che costino poco è molto influente.
H5N1 ha scritto: | Giocattoli col processore.
Windows XP, "by design", ha un numero di accessi al disco spaventoso e le memorie NAND a celle a livello singolo hanno un ciclo vitale di circa 100.000 scritture per cella, mentre quelle a cella multilivello di circa 10.000.
Questo significa che il ciclo vitale di un netbook è molto breve. |
Mediamente si ma ricordati che gli ssd ad alte prestazioni stanno puntando a sostituire nei pc desktop e portatili gli hdd meccanici e durano tanto, ovvio che nei netbook metteranno solitamente ssd di bassa qualità che saranno simili a schede di memoria per prestazioni però cmq la durata cè in qulli buoni e anche nei netbook è tuttosommato decente. |
|
Top |
|
 |
H5N1 Semidio

|
Inviato: 02 Set 2009 18:37 Oggetto: |
|
|
MaXXX eternal tiare ha scritto: | [...]
Mediamente si ma ricordati che gli ssd ad alte prestazioni stanno puntando a sostituire nei pc desktop e portatili gli hdd meccanici e durano tanto, ovvio che nei netbook metteranno solitamente ssd di bassa qualità che saranno simili a schede di memoria per prestazioni :D però cmq la durata cè in qulli buoni e anche nei netbook è tuttosommato decente. |
Attualmente la ricerca punta proprio sulla longevità di tali supporti, ma il problema permane soprattotto considerato che Windows XP non sa di star scrivendo su un disco NAND.
Invece in alcuni sistemi Open o in Vista l'accesso alle singole celle può essere ottimizzato in maniera da utilizzare, ad ogni scrittura, una nuova cella (parlare di deframmentazione per questo tipo di supporti è illogico).
Ovviamente "decente" è un termine molto personale. |
|
Top |
|
 |
splarz Moderatore Hardware e Networking

|
Inviato: 02 Set 2009 19:16 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Giocattoli col processore.
Questo significa che il ciclo vitale di un netbook è molto breve. | Ma va' là.
La maggior parte dei modelli monta HD da 160 GB.
Questi giocattoli col processore sono leggerissimi (max 1,5 Kg), hanno un'autonomia spaventosa (asus eeepc 1005-HA-H: 10h e mezza) e servono a pochissime cose: scrivere, ascoltare musica, navigare in rete.
Portati su e giù per l'uni un thinkpad T42 e poi dimmi quant'è piacevole avere 3 Kg e rotti di portatile in aggiunta ai mattoni di libri che mi tocca portar dietro
Morale della favola, non vedo l'ora di comprarmi un eeepc 1005-HA-H, anche se ION non mi dispiacerebbe per i video der tubbo o per vedere i film collegandoli a qualche monitor esterno e/o proiettore.
Se uno ha bisogno di un portatile completo allora i modelli 13" sono ottimi, ma il MacBook ha un'autonomia dichiarata di 5 ore. |
|
Top |
|
 |
H5N1 Semidio

|
Inviato: 02 Set 2009 23:20 Oggetto: |
|
|
Ovviamente mi riferisco ai modelli provvisti di SSD e, altrettanto ovviamente, l'utonto, spesso, non conosce neanche la differenza tra un HDD propriamente detto ed un SSD.
L'indagine, tra l'altro, non riporta le percentuali di netbook dotati di HD propriamente detto e SSD.
Nessuno mette in dubbio l'utilità del Netbook come strumento ludico o di supporto ad attività "internettiane" e, di sicuro, i suoi margini di utilità in ambito di stusio, ma a fronte di questo c'è da considerare anche la delusione di molti acquirenti.
Tanto per darvi un'idea vi invito alla lettura di questo interessante articolo:
Netbook: questo sconosciuto |
|
Top |
|
 |
splarz Moderatore Hardware e Networking

|
Inviato: 03 Set 2009 00:08 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Nessuno mette in dubbio l'utilità del Netbook come strumento ludico o di supporto ad attività "internettiane" e, di sicuro, i suoi margini di utilità in ambito di stusio, ma a fronte di questo c'è da considerare anche la delusione di molti acquirenti. | eh ma se compro un'auto elettrica pensando che sia un'alfa 159 soltanto perchè entrambe hanno quattro ruote direi che non ci siamo  |
|
Top |
|
 |
H5N1 Semidio

|
Inviato: 03 Set 2009 00:11 Oggetto: |
|
|
splarz ha scritto: | Citazione: | Nessuno mette in dubbio l'utilità del Netbook come strumento ludico o di supporto ad attività "internettiane" e, di sicuro, i suoi margini di utilità in ambito di stusio, ma a fronte di questo c'è da considerare anche la delusione di molti acquirenti. | eh ma se compro un'auto elettrica pensando che sia un'alfa 159 soltanto perchè entrambe hanno quattro ruote direi che non ci siamo  |
Se non hai idea di quanti lo fanno forse è ora che guardi meglio
Stiamo parlando del 60% di insoddisfatti, mica briciole!  |
|
Top |
|
 |
|