Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 09 Apr 2009 15:43 Oggetto: All'armi, Conficker si è attivato |
|
|
Commenti all'articolo All'armi, Conficker si è attivato
Il temuto worm è entrato in attività: scarica un aggiornamento via peer to peer e installa un keylogger che tenta di rubare i dati sensibili.
Foto via Fotolia
|
|
Top |
|
 |
merlin Dio maturo

Registrato: 16/03/07 00:32 Messaggi: 2421 Residenza: Kingdom of Camelot
|
Inviato: 09 Apr 2009 16:15 Oggetto: un motivo in più per usare Linux |
|
|
 |
|
Top |
|
 |
MaXXX eternal tiare Dio maturo

|
Inviato: 09 Apr 2009 21:04 Oggetto: |
|
|
Citazione: | si limita soltanto a rubare i dati sensibili captando le pressioni dei tasti. |
Se vi pare poco..... cmq per fortuna ho tutti gli aggiornamenti windows, le protezioni aggiornate e non uso nessun circuito p2p quindi penso di essere abbastanza tranquillo.
Ma gli antivirus ad oggi lo riconoscono già o solo trend micro è arrivata prima?? |
|
Top |
|
 |
{Spybot forever} Ospite
|
Inviato: 10 Apr 2009 11:53 Oggetto: Basterebbe un software anti-spia |
|
|
Secondo me Spybot è attualmente la migliore difesa contro keylogger o altri programmi spia... |
|
Top |
|
 |
cisco Dio minore

|
Inviato: 10 Apr 2009 18:40 Oggetto: |
|
|
Ma ragazzi, basta stare un po' attenti e si rischia ben poco:
io gli aggiornamenti del mio XP ce l'ho fermi a circa un anno fa, perchè mi ero rotto di aggiornare e tappare le falle che facevano gli aggiornamenti.
Il mio antivirus è aggiornato ogni giorno (Trend Micro Pc-Cillin, poco pesante), ma risale al 2005.
Mai usato anti-malware/spyware.
E navigo dovunque. Nonostante tutto, virus non ne ho presi.
Certo, uso Firefox, non clicco sulle email sospette, non scarico .exe di dubbia provenienza, uso il file hosts moddato.
E se proprio devo compiere qualcosa di "pericoloso", uso Sandboxie che mi protegge in modo semplice ed efficace, e/o uso i servizi di Virustotal.com.
Ma sopratutto...,
uso la testa!  |
|
Top |
|
 |
etabeta Dio maturo

|
Inviato: 10 Apr 2009 21:27 Oggetto: A chi continua foraggiare Microsoft |
|
|
Sta bene!
Il computer non è una lavatrice!
E del resto ci sono sistemi operativi che costano 0 opensolaris,freebsd,openbsd,gnu/linux che permettono di usare tranquillamente il computer in barba ai virus.
pclinux
web pclinux(dot)eu
 |
|
Top |
|
 |
Pik Dio minore

Registrato: 05/01/09 11:44 Messaggi: 907 Residenza: ..nei pressi di Piazza del Campo...
|
Inviato: 10 Apr 2009 21:41 Oggetto: Re: A chi continua foraggiare Microsoft |
|
|
etabeta ha scritto: | Sta bene!
Il computer non è una lavatrice!
E del resto ci sono sistemi operativi che costano 0 opensolaris,freebsd,openbsd,gnu/linux che permettono di usare tranquillamente il computer in barba ai virus.
pclinux
web pclinux(dot)eu
 |
La ragione principale perchè questi S.O. open source prendono raramente i virus è la loro minore appetibilità per i criminali informatici in quanto meno diffusi. Di contro molti programmi o siti sono compatibili solo con Win. |
|
Top |
|
 |
syaochan Dio minore

|
Inviato: 11 Apr 2009 10:06 Oggetto: Re: A chi continua foraggiare Microsoft |
|
|
Pik ha scritto: | La ragione principale perchè questi S.O. open source prendono raramente i virus è la loro minore appetibilità per i criminali informatici in quanto meno diffusi. | Questa è una leggenda metropolitana, perché sarà pur vero che in ambito desktop GNU/Linux è poco diffuso, ma sui server la storia cambia, e questi mi sembrano parecchio appetibili come bersagli. |
|
Top |
|
 |
Pik Dio minore

Registrato: 05/01/09 11:44 Messaggi: 907 Residenza: ..nei pressi di Piazza del Campo...
|
Inviato: 11 Apr 2009 12:07 Oggetto: Re: A chi continua foraggiare Microsoft |
|
|
syaochan ha scritto: | Pik ha scritto: | La ragione principale perchè questi S.O. open source prendono raramente i virus è la loro minore appetibilità per i criminali informatici in quanto meno diffusi. | Questa è una leggenda metropolitana, perché sarà pur vero che in ambito desktop GNU/Linux è poco diffuso, ma sui server la storia cambia, e questi mi sembrano parecchio appetibili come bersagli. |
Domanda: Se tu fossi un hacker con intenzioni malevoli, dove agiresti?
Su un S.O. diffusissimo oppure su un S.O. adoperato da una minoranza? |
|
Top |
|
 |
syaochan Dio minore

|
Inviato: 11 Apr 2009 13:35 Oggetto: Re: A chi continua foraggiare Microsoft |
|
|
Pik ha scritto: | syaochan ha scritto: | Questa è una leggenda metropolitana, perché sarà pur vero che in ambito desktop GNU/Linux è poco diffuso, ma sui server la storia cambia, e questi mi sembrano parecchio appetibili come bersagli. |
Su un S.O. diffusissimo oppure su un S.O. adoperato da una minoranza? | Rileggi con più attenzione la mia risposta  |
|
Top |
|
 |
Pik Dio minore

|
Inviato: 11 Apr 2009 14:15 Oggetto: Re: A chi continua foraggiare Microsoft |
|
|
syaochan ha scritto: | Pik ha scritto: | syaochan ha scritto: | Questa è una leggenda metropolitana, perché sarà pur vero che in ambito desktop GNU/Linux è poco diffuso, ma sui server la storia cambia, e questi mi sembrano parecchio appetibili come bersagli. |
Su un S.O. diffusissimo oppure su un S.O. adoperato da una minoranza? | Rileggi con più attenzione la mia risposta  |
....e tu medita sulla mia...  |
|
Top |
|
 |
etabeta Dio maturo

|
Inviato: 12 Apr 2009 02:20 Oggetto: Re: A chi continua foraggiare Microsoft |
|
|
Pik ha scritto: |
La ragione principale perchè questi S.O. open source prendono raramente i virus è la loro minore appetibilità per i criminali informatici in quanto meno diffusi. Di contro molti programmi o siti sono compatibili solo con Win. |
La ragione per cui questi S.O. open source prendono raramente i virus (non li prendono affatto) è semplicemente che sono sviluppati meglio e in maniera molto più intelligente di windows e gli utenti normalmente sanno quello che fanno invece di limitarsi a cliccare Sì in qualsiasi finestra appaia.
Linux a meno che tu non voglia espressamente farlo non ti permette di navigare in rete come utente amministratore e quindi qualsiasi programma scarichi non può installarsi in automatico nel sistema.
Trovami uno che ha windows e configura l'account amministratore con password e toglie i diritti di amministratore all'utente che usa normalmente per navigare e usare il computer.
Windows XP sarebbe anche un sistema pensato bene, stessa funzionalità dei sistemi *nix utente amministratore per l'installazione di programmi e per la gestione del sistema, utente comune per il normale utilizzo, peccato che di default dia all'utente comune i diritti di amministrazione.
E' più facile sfruttare l'ignoranza di chi è abituato a cliccare senza chiedersi cosa sta' facendo su un sistema su cui al 99% puoi mandare un programma in esecuzione tanto nessuno ha avuto l'accortezza di togliere i diritti di amministratore all'account che sta' usando piuttosto che tentare di attaccare un sistema veramente fatto bene in cui l'utente è attento e sa' quello che fa' |
|
Top |
|
 |
Pik Dio minore

|
Inviato: 12 Apr 2009 06:56 Oggetto: Re: A chi continua foraggiare Microsoft |
|
|
etabeta ha scritto: |
Linux a meno che tu non voglia espressamente farlo non ti permette di navigare in rete come utente amministratore e quindi qualsiasi programma scarichi non può installarsi in automatico nel sistema.
|
Vista, in occasione di installazione di nuovi programmi o di rilevamento di nuovi ingressi, richiede sempre il consenso dell'amministratore.
E' più facile sfruttare l'ignoranza di chi è abituato a cliccare senza chiedersi cosa sta' facendo su un sistema su cui al 99% puoi mandare un programma in esecuzione tanto nessuno ha avuto l'accortezza di togliere i diritti di amministratore all'account che sta' usando piuttosto che tentare di attaccare un sistema veramente fatto bene in cui l'utente è attento e sa' quello che fa' |
Su queste motivazioni sono perfettamente d'accordo, per cui è evidente che per almeno il 90% la colpa di eventuali infezioni è da attribuire ai comportamenti disinvolti dell'utente, che non prende le debite precauzioni. Anche l'auto in mano ad un incapace diventa pericolosa!
Trovami uno che ha windows e configura l'account amministratore con password e toglie i diritti di amministratore all'utente che usa normalmente per navigare e usare il computer. |
P.S. Non voglio innescare polemiche, ma dall'attenta lettura del tuo post, mi par di arguire che l'utente Linux non è un sempliciotto come chi utilizza Win ....sto valutando seriamente la possibilità di passare anche io a questo S.O...  |
|
Top |
|
 |
etabeta Dio maturo

|
Inviato: 12 Apr 2009 12:01 Oggetto: Re: A chi continua foraggiare Microsoft |
|
|
Vista, in occasione di installazione di nuovi programmi o di rilevamento di nuovi ingressi, richiede sempre il consenso dell'amministratore. |
Ho visto poche volte Vista, l'ultima quando mi hanno chiesto di piallarlo e di sostituirlo con XP, per dire quanto piace Vista, anche se è stata un'impresa perchè compaq (era un portatile) non fornisce i driver per XP ma vista l'esperienza e il mio parco driver me la sono cavata.
Si vista ti chiede se deve procedere ma non ti chiede password e se tu lavori con un utente amministratore, stesso errore di XP, clicchi e ti sei beccato il Virus. E poi onestamente credo che su 100 macchine che hanno windows è già molto se Vista è su venti di loro.
Su queste motivazioni sono perfettamente d'accordo, per cui è evidente che per almeno il 90% la colpa di eventuali infezioni è da attribuire ai comportamenti disinvolti dell'utente, che non prende le debite precauzioni. Anche l'auto in mano ad un incapace diventa pericolosa! |
Infatti!mIMia nipote ha usato XP per alcuni anni e non ha mai preso un Virus. Sarà che la macchina gliela amministravo io e quindi aveva la password amministratore impostata e lei aveva un account come utente comune senza diritti??
Invece di piangersi addosso e lamentarsi bisogna svegliarsi!
P.S. Non voglio innescare polemiche, ma dall'attenta lettura del tuo post, mi par di arguire che l'utente Linux non è un sempliciotto come chi utilizza Win ....sto valutando seriamente la possibilità di passare anche io a questo S.O...  |
Come ho detto sopra anche XP o Vista possono essere sicuri, anche se poi il computer e la connessione internet sono rallentati da antivirus e antispyware vari (L'ho constatato dopo aver installato Linux, su sua richiesta, a mia nipote.La macchina non andava più e il dubbio era se comprale una macchina nuova o rianimarle quella che aveva.Io sono contro il consumismo quindi la scelta è stata scontata.).
Con XP e connessione alice a 7mega scaricava a 2,5mega!Ora con Linux scarica a 4mega.
Ognuno deve usare il sistema che preferisce.
Certo se si trovassero macchine con Linux preinstallato (e non sto' parlando di asus con la sua versione bonsai di Xandros GNU/Linux) la gente cambierebbe idea rispetto alla "difficoltà" di Linux anche se i produttori di hardware venderebbero molto meno!
Ho rianimato ed ora è felicemente in uso un notebook compaq del 2002 che era già destinato alla rottamazione, io in questo momento sto scrivendo con un notebook toshiba del 2001 con 256MB di ram e sistema comunque a finestre (linux non è oscuri terminali con comandi da digitare se non in casi estremi anche se a quello al massimo ci pensa chi te lo installa).
Ognuno è libero di scegliere però poi non deve lamentarsi se la macchina non va' oppure venirmi a chiedere di piratare programmi perchè ha comprato un portatile nuovo con Vista e dopo 30 giorni Office e l'antivirus non vanno più perchè è scaduta la trial.
Buona pasqua a tutti.
PCLINUX
web pclinux(dot)eu |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 12 Apr 2009 14:56 Oggetto: Re: A chi continua foraggiare Microsoft |
|
|
etabeta ha scritto: | Pik ha scritto: |
Vista, in occasione di installazione di nuovi programmi o di rilevamento di nuovi ingressi, richiede sempre il consenso dell'amministratore. |
Ho visto poche volte Vista, l'ultima quando mi hanno chiesto di piallarlo e di sostituirlo con XP, per dire quanto piace Vista, anche se è stata un'impresa perchè compaq (era un portatile) non fornisce i driver per XP ma vista l'esperienza e il mio parco driver me la sono cavata.
Si vista ti chiede se deve procedere ma non ti chiede password e se tu lavori con un utente amministratore, stesso errore di XP, clicchi e ti sei beccato il Virus. E poi onestamente credo che su 100 macchine che hanno windows è già molto se Vista è su venti di loro.
Su queste motivazioni sono perfettamente d'accordo, per cui è evidente che per almeno il 90% la colpa di eventuali infezioni è da attribuire ai comportamenti disinvolti dell'utente, che non prende le debite precauzioni. Anche l'auto in mano ad un incapace diventa pericolosa! |
Infatti!mIMia nipote ha usato XP per alcuni anni e non ha mai preso un Virus. Sarà che la macchina gliela amministravo io e quindi aveva la password amministratore impostata e lei aveva un account come utente comune senza diritti??
Invece di piangersi addosso e lamentarsi bisogna svegliarsi!
Come ho detto sopra anche XP o Vista possono essere sicuri, anche se poi il computer e la connessione internet sono rallentati da antivirus e antispyware vari (L'ho constatato dopo aver installato Linux, su sua richiesta, a mia nipote.La macchina non andava più e il dubbio era se comprale una macchina nuova o rianimarle quella che aveva.Io sono contro il consumismo quindi la scelta è stata scontata.).
Con XP e connessione alice a 7mega scaricava a 2,5mega!Ora con Linux scarica a 4mega.
Ognuno deve usare il sistema che preferisce.
Certo se si trovassero macchine con Linux preinstallato (e non sto' parlando di asus con la sua versione bonsai di Xandros GNU/Linux) la gente cambierebbe idea rispetto alla "difficoltà" di Linux anche se i produttori di hardware venderebbero molto meno!
Ho rianimato ed ora è felicemente in uso un notebook compaq del 2002 che era già destinato alla rottamazione, io in questo momento sto scrivendo con un notebook toshiba del 2001 con 256MB di ram e sistema comunque a finestre (linux non è oscuri terminali con comandi da digitare se non in casi estremi anche se a quello al massimo ci pensa chi te lo installa).
Ognuno è libero di scegliere però poi non deve lamentarsi se la macchina non va' oppure venirmi a chiedere di piratare programmi perchè ha comprato un portatile nuovo con Vista e dopo 30 giorni Office e l'antivirus non vanno più perchè è scaduta la trial.
Buona pasqua a tutti.
PCLINUX
web pclinux(dot)eu |
Sicuramente l'inesperienza di alcuni utenti è pericolosa per gli stessi, ma non è che tutti quelli che usano linux debbano per forza essere più coscienzisi! si è coscienziosi a priori se si è informati.
Ora se microsoft come dici tu impostasse di default un account root di amministrazione e costringesse tutti gli utenti ad usare per le normali funzioni una account non admin sicuramente le cose migliorerebbero un pò, però cè da dire che windows col suo registro di sistema è più vulnerabile di linux a priopri.
Però sicuramente l'utente può far la differenza. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 12 Apr 2009 15:01 Oggetto: Re: A chi continua foraggiare Microsoft |
|
|
Pik ha scritto: | syaochan ha scritto: | Pik ha scritto: | syaochan ha scritto: | Questa è una leggenda metropolitana, perché sarà pur vero che in ambito desktop GNU/Linux è poco diffuso, ma sui server la storia cambia, e questi mi sembrano parecchio appetibili come bersagli. |
....e tu medita sulla mia...  |
Pik almeno in ambiente server linux è usatissimo come e più di windows e moltissimi siti istituzionali e critici come quelli di molte banche ecc. sono basati su linux... tra gli ambienti critici ed istituzionali forse gli unici che usano windows per i server sono quelli della borsa di londra...
quindi chi fa determinati tipi di malware per il web ha interesse a fare virus per linux... ma dato il suo kernel basato su unix è molto difficile.... mentre chi fa virus per il phising per cercare di truffare gli utenti comuni ovio che andrà a colpo sicuro su windows. |
|
Top |
|
 |
etabeta Dio maturo

|
Inviato: 12 Apr 2009 16:52 Oggetto: Re: A chi continua foraggiare Microsoft |
|
|
MaXXX eternal tiare ha scritto: |
Sicuramente l'inesperienza di alcuni utenti è pericolosa per gli stessi, ma non è che tutti quelli che usano linux debbano per forza essere più coscienzisi! si è coscienziosi a priori se si è informati.
Ora se microsoft come dici tu impostasse di default un account root di amministrazione e costringesse tutti gli utenti ad usare per le normali funzioni una account non admin sicuramente le cose migliorerebbero un pò, però cè da dire che windows col suo registro di sistema è più vulnerabile di linux a priopri.
Però sicuramente l'utente può far la differenza. |
L'"unica" colpa che ha Microsoft è quella di aver fatto dell'ignoranza informatica la norma.
Hanno fatto credere alla gente che il computer fosse un elettrodomestico pur di fare in modo che lo comprassero per fare soldi e questi sono i risultati.
E poi diciamoci la verità.
Di tutte le mega riviste che dall'alto della loro onniscenza istruivano il neofita sul settore informatico chi mai si è premurato di informare l'utente di come funziona realmente il sistema e del piccolo "trucco" dei due utenti che già dal lontano 2001 era possibile visto che nel 2001 c'era già XP con la sua multiutenza anche per i comuni mortali?
Io onestamente sono contento di essere fuori dal cerchio dell'ignoranza e di quello che succede nel cerchio non me ne frega niente.
Continuerò a proporre GNU/Linux a chi si rifiuta di piegarsi al consumismo forzato imposto da ogni nuova versione di windows e vuole tenersi il suo vecchio pc gli altri... affari loro!
 |
|
Top |
|
 |
Pik Dio minore

|
Inviato: 12 Apr 2009 17:00 Oggetto: Re: A chi continua foraggiare Microsoft |
|
|
Io onestamente sono contento di essere fuori dal cerchio dell'ignoranza e di quello che succede nel cerchio non me ne frega niente.
Continuerò a proporre GNU/Linux a chi si rifiuta di piegarsi al consumismo forzato imposto da ogni nuova versione di windows e vuole tenersi il suo vecchio pc gli altri... affari loro! |
Bene. Fai una Buona Pasqua e ricorda che la calma è la virtù dei forti!  |
|
Top |
|
 |
{byx} Ospite
|
Inviato: 12 Apr 2009 21:22 Oggetto: usare linux |
|
|
Io uso linux su un pc vecchio di otto anni. Navigo, ho la mail, scrivo testo, faccio fogli di calcolo, disegno, gioco, ascolto musica e video. Senza spendere un cent di licenze e senza antivirus. La mia distribuzione è www.ubuntu.com. Per installarla ho impiegato circa 1 ora senza il minimo intoppo. Chi è completamente inesperto di pc dovrebbe cercare un 'guru' che lo aiuti. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 13 Apr 2009 09:01 Oggetto: Re: A chi continua foraggiare Microsoft |
|
|
Pik ha scritto: | etabeta ha scritto: |
Continuerò a proporre GNU/Linux a chi si rifiuta di piegarsi al consumismo forzato imposto da ogni nuova versione di windows e vuole tenersi il suo vecchio pc gli altri... affari loro! |
Bene. Fai una Buona Pasqua e ricorda che la calma è la virtù dei forti!  |
Etabeta ma con questà mentalità non ci si può nemmeno lamentare poi se nel settore informatico ci sono problemi e se linux non si espande.
 |
|
Top |
|
 |
|