Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Le biblioteche italiane sbarcano su Google Books
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Goooooooooogle
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 26 Ago 2009 16:02    Oggetto: Le biblioteche italiane sbarcano su Google Books Rispondi citando

Commenti all'articolo Le biblioteche italiane sbarcano su Google Books
Il Ministero dei Beni Culturali concederà a Google il permesso di digitalizzare le opere di 47 biblioteche, tra cui quelle nazionali di Firenze e Roma.


Foto via Fotolia
Top
.Daniela Poli.
Ospite





MessaggioInviato: 26 Ago 2009 17:14    Oggetto: Accordo Google-Biblioteche. Si rispetti il diritto d'autore Rispondi citando

?Siamo interessati ad ogni iniziativa che conserva e valorizza i beni culturali e librari, ma solo nel rispetto del diritto d?autore?: è il primo commento del presidente dell?Associazione Italiana Editori (AIE) Marco Polillo alla notizia di una possibile partnership con Google Books per trasferire sul web le collezioni librarie delle 47 biblioteche gestite direttamente dal Ministero per i Beni e le Attività culturali.
?Se si trattasse realmente, come sembra ricavarsi dall?Ansa, di 16 milioni di libri da digitalizzarsi ? ha proseguito Polillo ? verrebbe da pensare che tutte le opere, anche quelle ancora sotto tutela del diritto d?autore, debbano essere oggetto di riproduzione e messa a disposizione sul web. Questo naturalmente non potrà essere possibile se non nel rispetto dei diritti e con la preventiva ed espressa autorizzazione degli autori ed editori interessati?.

Milano, 26 agosto 2009
Ufficio stampa
Associazione Italiana Editori - Milano
Top
wallyweek
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 17/12/07 10:06
Messaggi: 33

MessaggioInviato: 27 Ago 2009 08:16    Oggetto: Una buona notizia? Rispondi citando

Incredibile! Surprised

Vuoi vedere che per la prima volta la nostra classe politica si rende conto dell'importanza del mezzo informatico nel XXI secolo?

...mi sto chiedendo cosa mi sfugga... Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Crono
Semidio
Semidio


Registrato: 24/03/05 14:12
Messaggi: 224
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: 27 Ago 2009 08:43    Oggetto: Rispondi citando

Spero che non abbiano buttato via gratis tutti quei libri. Non dico che diffondere la cultura nel mondo non sia una bella cosa ma visto che questo paese è sempre a corto di danaro (ma solo per le cose che contano), che mantenere le biblioteche è costoso e che Google non è un associazione di beneficenza e ha di sicuro intenzione di ricavare un mucchio di quattrini da questo progetto mi piacerebbe che il Ministero per i Beni e le Attività Culturali sia stato abbastanza furbo da farsi dare da Google una percentuale sui guadagni da usare per il mantenimento delle biblioteche coinvolte
Top
Profilo Invia messaggio privato
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 27 Ago 2009 09:22    Oggetto: Rispondi citando

Crono ha scritto:
...mi piacerebbe che il Ministero per i Beni e le Attività Culturali sia stato abbastanza furbo da farsi dare da Google una percentuale sui guadagni...

Beh, ma se la digitalizzazione è fatta completamente a spese di Google ciò equivale ad una montagna di soldi risparmiati dal contribuente italiano, ti pare?
Te l'immagini un progetto di digitalizzazione come appalto pubblico bandito da un Ministero italiano, come andrebbe a finire?

In questo caso è veramente difficile trovare qualcosa da ridire sul progetto (e infatti Microsoft e altri osteggiano il progetto...).
Semmai spero che il nostro Ministero definisca il successivo accesso ai contenuti digitalizzati completamente libero e per sempre, come d'altra parte sembrerebbe essere l'idea di fondo di Google Books.
Che poi Google stessa ci guadagni in via indiretta attraverso la pubblicità non mi pare sia da demonizzare...
Top
Profilo Invia messaggio privato
{pinco}
Ospite





MessaggioInviato: 27 Ago 2009 11:36    Oggetto: SI', UNA OTTIMA NOTIZIA Rispondi citando

il patrimonio di conoscenza contenuto nelle biblioteche italiane è attualmente di difficile accesso (provare per credere); metterlo a portata di mouse (e possibilmente anche in forma testuale) permetterà un aumento esponenziale della diffusione di quelle informazioni, con vantaggi enormi per la diffusione della cultura italiana nel mondo e lo sviluppo della conoscenza storica, anche grazie all'accesso diretto alle fonti originarie.
Top
Crono
Semidio
Semidio


Registrato: 24/03/05 14:12
Messaggi: 224
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: 27 Ago 2009 11:43    Oggetto: perché accontentarsi quando si può avere di più Rispondi citando

@Roberto1960

Il risparmio per le nostre tasche derivante dal fatto che Google si accolli i costi dell'operazione è un buona cosa ma perché accontentarsi quando si può avere di più ?

Non ho contestato i guadagni di Google ne il progetto in se stesso ma ho solo espresso il desiderio che lo stato italiano non consegni un proprio patrimonio nelle mani di un azienda straniera senza un adeguata contropartita.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 27 Ago 2009 13:55    Oggetto: Re: perché accontentarsi quando si può avere di più Rispondi citando

Crono ha scritto:
Il risparmio per le nostre tasche derivante dal fatto che Google si accolli i costi dell'operazione è un buona cosa ma perché accontentarsi quando si può avere di più ?

Sono assolutamente d'accordo. Intendevo solo dire che se anche Google non fosse disposto a fare più di così, ugualmente sarebbe conveniente per gli italiani e la Cultura in generale.
Crono ha scritto:
Non ho contestato i guadagni di Google ne il progetto in se stesso ma ho solo espresso il desiderio che lo stato italiano non consegni un proprio patrimonio nelle mani di un azienda straniera senza un adeguata contropartita.

Beh, io valuto la contropartita adeguata già così com'è!
Considera che il patrimonio "reale" - cioè le Biblioteche - lo Stato mica lo consegna! Consegna solo la conoscenza contenuta in esso.
Ma dal mio punto di vista la conoscenza dovrebbe essere "confinata" il meno possibile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
NiccoloRigacci
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 14/11/08 18:36
Messaggi: 29

MessaggioInviato: 28 Ago 2009 10:37    Oggetto: E la licenza? Rispondi citando

Mannaggia la miseria, ma nessuno che si occupi della parte più importante della questione!

Con quale licenza potrò accedere a questo materiale? Potrò copiarlo tutto o in parte? Potrò ridistribuirlo? Potrò creare opere derivate? Potrò venderlo?

Come hanno gestito i lorsignori minitrstri/Google questo materiale? Come un patrimonio pubblico al quale tutti hanno diritto di accedere oppure come cosa privata sulla quale imporre il solito "all rights reserved"? E se si tratta di patrimonio pubblico - quale è - come si giustifica il riservarsi dei diritti?

La vera rivoluzione sarebbe se la licenza fosse libera, ma ho i miei dubbi.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ITbit
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/05/09 16:07
Messaggi: 610

MessaggioInviato: 28 Ago 2009 11:08    Oggetto: Rispondi citando

E' una cosa ottima. Spero pero' che non ci siano trucchi e che il contenuto sia accessibile agratis o a costi ragionevoli.

Google da qualche parte ci deve guadagnare, il problema e' dove e quanto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
NiccoloRigacci
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 14/11/08 18:36
Messaggi: 29

MessaggioInviato: 28 Ago 2009 11:43    Oggetto: Rispondi citando

ITbit ha scritto:
Google da qualche parte ci deve guadagnare, il problema e' dove e quanto.


Non proprio. A me non frega niente di quanto e dove ci guadagna Google, buon per loro se ci guadagnano un sacco.

Quello che mi importa è se questo materiale digitale sarà proprietà di Google o di chi altro, che - bontà sua - ce lo farà magari leggere gratis però riservandosi tutti i diritti.

In tal caso un patrimonio pubblico viene ceduto a terzi e il diritto che noi pensiamo di avere per natura (quello di usare nostro il patrimonio culturale come meglio crediamo) viene invece sottomesso a logiche sulle quali non abbiamo controllo.

Ad esmpio: che succede se la società titolare delle copie digitali tra qualche anno dovesse fallire? Scoprirei che quello che sembrava un patrimonio pubblico accessibile a tutti era solo una cosa privata! E guardate che succede tutti i giorni con libri rari non più in stampa, dove i termini del copyright non siano scaduti.

A me sta bene che Google scannerizzi tutti i miei libri, ma voglio una copia del digitale e voglio poterci fare quello che voglio. Altrimenti non sono io che devo ringraziare Google (che mi fa leggere i miei libri!), ma lui che mi deve pagare ed anche parecchio per ogni uso che ne fa.

E con i soldi che ci guadango ci pago un'altra scannerizzazione, questa volta davvero libera.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{eBookLuke}
Ospite





MessaggioInviato: 01 Set 2009 22:32    Oggetto: Google Books = Libri Illeggibili Rispondi citando

non so se qualcuno ha provato a scaricare qualche libro da Google Books. Io l'ho fatto, e di tutti quelli che ho provato non ce n'è nepure uno che sia leggibile. Google infatti scannerizza malamente le pagine, ed usa un OCR che fa un lavoro pessimo, rendendo interi paragrafi o intere pagine piene di errori e spesso inintelleggibili. Basta vedere l'introduzione di molti libri, che riporto qui sotto. Pertanto ben venga la digitalizzazione dei libri, se fatta con qualità. Google punta invece alla quantità, trascurando completamente una revisione del testo scansionato. Che conservazione della cultura si può sperare da un lavoro fatto in economia, con il solo scopo di guadagnare con la pubblicità?

Luke

eccovi l'intro dei libri di Google:

Informazioni su questo libro



Si tratta della copia di Liliale di lui libro clic per gcncraz ioni e sialo conservala negli scalTali di Lina biblioteca prima di essere digitalizzalo da Google nell'ambito del progetto volto a rendere disponibili online i libri di tulio il mondo. Ila sopravvissuto abbaslan/a per non essere più proietto dai diritti di copyright e diventare di pubblico dominio. Un libro di pubblico dominio ò un libro che non è mai stato protetto dal copyright o i cui termini legali di copyright sono scaduti. La classi lìcazionc di un libro come di pubblico dominio può variare da paese a paese. I libri di pubblico dominio sono l'anello di congiuri/ione con il passalo, rappresentano un patrimonio storico.
culturale e di conoscenza spesso diflìcile da scoprire.
Commenti, note e altre annotazioni a margine presemi nel volume originale compariranno in questo lìle. come testimonianza del lungo viaggio
percorso dal libro, dall'editore originale alla biblioteca, per giungere lino a te.
?........................
Informazioni su Google Ricerca Libri

La missione di Google è organizzare le informazioni a livello mondiale e renderle universalnicnle accessibili e fruibili. Google Ricerca Libri amia
i lettori a scoprirci libri di tulio il mondo e consci ile ad aulon ed ed i lori di filili lumiere un pubblico più ampio. Puoi effettuare una ricerca sul Web
nell'intero testo di questo libro da |.-.:.:. .-: / .;::::-..-::: .-[le. comi
Top
Elanor
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 01/12/06 14:54
Messaggi: 126
Residenza: Terra di mezzo of course

MessaggioInviato: 30 Set 2009 07:49    Oggetto: Rispondi

La mia prima reazione è stata di assoluto entusiasmo, visto che tutte le volte che richiedo dei documenti alla BNCF so che dovrò aspettare dei mesi, pagare lautamente la riproduzione ecc. ecc.
Quindi se Google si presterà a digitalizzare tutti i giornali delle varie bib. centrali ben venga, soprattutto perché so per certo che non c'è personale a sufficienza per questo lavoro,che è veramente immane.

Quanto al guadagno ...mah !
La sola cosa che posso dire è che la missione delle biblioteche è di rendere disponibile liberamente la conoscenza quindi spero che i burocrati ministeriali ne tengano conto al momento dell' accordo.
Io personalmente renderei disponibili per ora solo una parte del patrimonio librario, magari per iniziare tutti i libri fuori commercio e poi ...

Per finire vorrei segnalare questo sito: Europeana

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Goooooooooogle Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi