Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
winnie123 Eroe

|
Inviato: 25 Ago 2009 19:56 Oggetto: * possibile riparazione HD guasto...(?) |
|
|
ciao a tutti avrei delle domande da farvi riguardo al mio HD secondario che si è rotto, spero possiate aiutarmi
in pratica si è bruciata la scheda madre, dopo averla sostituita mi sn accorto che l'hd secondario interno al pc faceva un triplice "tic" e il pc non partiva (non so se si è rotto al momento del guasto o in seguito a qualche colpo)
togliendolo il pc partiva normalmente, dal rumore sembrava la testina che andava avanti indietro come in questo video
ho cercato un po su internet tra rimedi casalinghi (metterlo nel freezer) e darlo ad una ditta per il recupero dati (operazione costosa) avevo pensato di vedere se risolvo io, o spostando il disco su un hd uguale
poi stavo pensando che se la testina è comandata dalla parte elettronica forse bastava sostituire la parte elettronica del vecchio hd con una di uno nuovo...
voi che mi consigliate di fare?
grazie risp |
|
Top |
|
 |
Umbi Dio maturo

Registrato: 23/09/07 06:19 Messaggi: 1664 Residenza: e' solo una formalita'
|
Inviato: 27 Ago 2009 11:56 Oggetto: |
|
|
Ciao zews, non credo tu possa fare nulla quando senti quel ticchettio,è un avviso dell'eminente guasto definitivo,comunque se hai salvato i dati sei gia a buon punto.
In Pratica quello che dici tu e cioe sostituire la scheda del disco con una identica lo puoi benissimo fare,solo che questo di solito si fa quando apunto il disco non da segni di vita quindi per recuperare dati o il disco stesso viene adottata questa procedura,se il disco ha la testina che fa quel rumore difficilmente lo risolvi cambiando la scheda elettronica,ma se vuoi toglierti il dubbio tu provaci non si sa mai. |
|
Top |
|
 |
winnie123 Eroe

|
Inviato: 27 Ago 2009 13:33 Oggetto: |
|
|
umbi ha scritto: | Ciao zews, non credo tu possa fare nulla quando senti quel ticchettio,è un avviso dell'eminente guasto definitivo,comunque se hai salvato i dati sei gia a buon punto.
In Pratica quello che dici tu e cioe sostituire la scheda del disco con una identica lo puoi benissimo fare,solo che questo di solito si fa quando apunto il disco non da segni di vita quindi per recuperare dati o il disco stesso viene adottata questa procedura,se il disco ha la testina che fa quel rumore difficilmente lo risolvi cambiando la scheda elettronica,ma se vuoi toglierti il dubbio tu provaci non si sa mai. |
il problema è proprio quello. i dati non li ho salvati e volevo vedere se ci riuscivo in qualche modo
ieri l'ho ri-montato a volte lo fa il tic a volte no, se vado nel bios mi dice hard disk ide, ma non lo riconosce, nella schermata di caricamento delle periferiche a volte si blocca ed esce la dicitura secondary HD error, avevo letto su internet che con ubuntu cd live puo capitare che quel sistema lo riconosce e puoi salvare i file (infatti avevo aperto un topic nella sezione ubuntu per segnalare un errore del cd live)
che dite |
|
Top |
|
 |
Umbi Dio maturo

Registrato: 23/09/07 06:19 Messaggi: 1664 Residenza: e' solo una formalita'
|
Inviato: 27 Ago 2009 14:18 Oggetto: |
|
|
Se hai un'altro disco con un sistema operativo allora puoi inserire il disco presunto rotto come disco secondario(slave)avvii il sistema e in risorse del computer in questo modo puoi vedere il disco (rotto) e salvare i tuoi dati.
Se poi hai scritto nella sez. Ubuntu non ti resta che aspettare le risposte li trovarai sicuramente chi ti può indirizzare bene tra Mk66 e anabasi,quindi paziennta un pochino oppure fai come ti ho descritto  |
|
Top |
|
 |
winnie123 Eroe

|
Inviato: 27 Ago 2009 14:32 Oggetto: |
|
|
umbi ha scritto: | Se hai un'altro disco con un sistema operativo allora puoi inserire il disco presunto rotto come disco secondario(slave)avvii il sistema e in risorse del computer in questo modo puoi vedere il disco (rotto) e salvare i tuoi dati.
Se poi hai scritto nella sez. Ubuntu non ti resta che aspettare le risposte li trovarai sicuramente chi ti può indirizzare bene tra Mk66 e anabasi,quindi paziennta un pochino oppure fai come ti ho descritto  |
si ho provato ma non lo vede in risorse del computer, grazie x aver risp
se qualcuno sa indicarmi qualche altra operazione da tentare il suo intervento è gradito |
|
Top |
|
 |
|