Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
pippolo23 Mortale devoto

|
Inviato: 27 Ago 2009 13:10 Oggetto: Continui crash con xp |
|
|
Allora...
Il problema è questo:
Il mio pc funziona bene, è veloce, ecc...
Ma quando è acceso da qualche ora e se masterizzo oppure se utilizzo qualche sw pesante tipo gioco in 3d, si BLOCCA tutto... Tastiera bloccata, mouse fermo, nessun messaggio di errore, e devo spegnerlo da interruttore. Quando riavvio, il pc diventa lentissimo, ci mette una vita ad apparire il desktop e poi si ripianta quasi subito, e da qui non ne esco più....
Fortunatamente avevo salvato un'immagine con Ghost 14.0 su un disco esterno da 1 Tb e riesco a tornare allasituazione di "ormai" 160 giorni fa...
Ma appena masterizzo o lo uso in modo più pesante torna il problema di cui sopra... Per non passare la vita a ricaricare l'immagine Ghost sempre più vecchia cosa posso fare???
Se il problema fosse il surriscaldamento:
Premetto che lo uso già senza il pannello laterale del case, in modo da abbassare la temperatura interna del pc, ma vorrei adottare anche un'altra soluzione:
Ora la ventola sul processore soffia aria verso l'esterno, se io la metto al contrario e la faccio soffiare sul processore miglioro il raffreddamento?
Grazie |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 29 Ago 2009 19:05 Oggetto: Re: Continui crash con xp |
|
|
Ciao e benvenuto
pippolo23 ha scritto: | Allora...
Il problema è questo:
Il mio pc funziona bene, è veloce, ecc...
Ma quando è acceso da qualche ora e se masterizzo oppure se utilizzo qualche sw pesante tipo gioco in 3d, si BLOCCA tutto... Tastiera bloccata, mouse fermo, nessun messaggio di errore, e devo spegnerlo da interruttore. Quando riavvio, il pc diventa lentissimo, ci mette una vita ad apparire il desktop e poi si ripianta quasi subito, e da qui non ne esco più.... |
Detta così, mi viene da dubitare che sia più che altro un problema relativo alla componentistica hardware
Puoi fornire maggiori indicazioni sulla macchina (marca, modello, caratteristiche hardware, eccetera)
pippolo23 ha scritto: | Fortunatamente avevo salvato un'immagine con Ghost 14.0 su un disco esterno da 1 Tb e riesco a tornare allasituazione di "ormai" 160 giorni fa...
Ma appena masterizzo o lo uso in modo più pesante torna il problema di cui sopra... Per non passare la vita a ricaricare l'immagine Ghost sempre più vecchia cosa posso fare??? |
Per non tornare sempre alla stessa, puoi (quando funziona) creare una nuova immagine più recente, ma prima di tutto vediamo di capire bene qual è il problema effettivo.
pippolo23 ha scritto: | Se il problema fosse il surriscaldamento:
Premetto che lo uso già senza il pannello laterale del case, in modo da abbassare la temperatura interna del pc, ma vorrei adottare anche un'altra soluzione:
Ora la ventola sul processore soffia aria verso l'esterno, se io la metto al contrario e la faccio soffiare sul processore miglioro il raffreddamento? |
Se fosse il surriscaldamento? Può anche essere, è situato in un locale particolarmente caldo? Ha abbastanza spazio intorno da non riassorbire costantemente lo stesso calore che ha appena emesso?
Per la ventola, il suo scopo è favorire la dissipazione del processore, quindi è bene che soffia verso l'esterno, poi ci sarà l'altra ventola sul case che dovrà prelevare quest'aria calda e sbatterla fuori dal computer (al massimo, visto che hai levato il pannello laterale, puoi usare un ventilatore esterno che raffreschi un poco la macchina, senza esagerare (ma stiamo parlando di un locale con quali valori di temperatura?)
P.S.: siccome credo che il problema sia hardware, sposto nella sezione apposita. |
|
Top |
|
 |
Benny Moderatore Hardware e Networking

Registrato: 28/01/06 15:35 Messaggi: 6382 Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano
|
Inviato: 30 Ago 2009 10:38 Oggetto: Re: Continui crash con xp |
|
|
MK66 ha scritto: | P.S.: siccome credo che il problema sia hardware, sposto nella sezione apposita. |
Grazie... ben gentile!
Il problema potrebbe essere il surriscaldamento del processore.
Potresti utilizzare il PcWizard, per ocntrollare che siano nei ranghi, e casomai provare a intervenire con SpeedFan per aumentare un po' le prestazioni delle ventole (senza esagerare...)
SpeedFan da anche la lettura delle temperature interne al pc, ma la verione che ho io (precedente a quella linkata), sembrava meno attendibile. Magari è migliorato.
Comunque può essere interessante fare un raffronto.
Inoltre, togliere il pannello laterale può sì essere utile per abbassare la temperatura, ma aumenta la polvere accumulata sui vari componenti.
Polvere + umidità = guai
Ricordati di soffiare via (evita di passare strofinacci o sruzzare prodotti antipolvere) ogni tanto un po' di polvere.
Se le temperature sono a posto, conviene prendere in considerazione che il problema possa essere la scheda madre (della quale dovresti fornirci tutti i dati, che trovi sempre su PcWizard). |
|
Top |
|
 |
|
|