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Grave problema con Internet Explorer
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Pejone
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MessaggioInviato: 20 Ago 2009 23:13    Oggetto: Grave problema con Internet Explorer Rispondi citando

Ciao a tutti,
qualche giorno fa mi sono beccato un fastidiosissimo spyware chiamato relevant knowledge.
Dopo aver perso un bel po' di tempo sono riuscito a rimuoverlo ma da allora internet explorer da grossi problemi.
Crasha spesso e a volte addirittura fa crashare tutto il sistema operativo tanto da dover per forza riavviare il pc visto che nemmeno il task manager è più raggiungibile.

C'è un modo per risolvere questa situazione??
Ovviamente ho già provveduto a fare diverse scansioni sia di spyware, che di virus che di rootkit. Tutte negative.

GRAZIE
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MessaggioInviato: 21 Ago 2009 01:32    Oggetto: Rispondi citando

Tutto molto interessante, ma ha scordato, nella tastiera, le due info più importanti:
1) Sistema operativo in uso;
2) la versione di Internet Explorer.
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Pejone
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MessaggioInviato: 21 Ago 2009 13:27    Oggetto: Rispondi citando

Allora il sistema operativo è XP Home Edition SP3 con tutti gli aggiornamenti.
La versione di IE la 7.

Ho provato a installare IE8 ma non ho riscontrato lo stesso problema.
In sostanza il crash avviene quando apro un link in una nuova finesta mentre nella navigazione a schede il problema non si pone.

GRAZIE
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MessaggioInviato: 21 Ago 2009 13:45    Oggetto: Rispondi citando

Vediamo come è messo quel computer, intanto:

OPERAZIONI PRELIMINARI:

Disattiva il Ripristino configurazione di sistema:
● Start
● tasto destro del mouse sull'icona Risorse del Computer
● seleziona la voce Proprietà
● apri la scheda Ripristino configurazione di sistema
● spunta la voce Disattiva Ripristino configurazione di sistema
● conferma, la modifica, con Applica e, poi OK
Il Ripristino configurazione di sistema deve essere tenuto disabilitato fino alla risoluzione del probema

Svuota del suo contenuto la cartella Prefetch:
● Start
● clicca su Risorse del Computer
● clicca su Disco locale C:
● cerca, all?interno delle cartelle che saranno visualizzate la cartella Windows, aprila e individua la cartella Prefetch
● aprila ed elimina tutte le voci conservate al suo interno (mi raccomando, non eliminare la cartella)

DISATTIVAZIONE DELL'AUTORUN SU PERIFERICHE ESTERNE:

Scarica Panda Research USB Vaccine: clicca qui per il download
Il tool è standalone, quindi non necessita di installazione
● estrai l'archivio sul Deskop
● lancia il tool
● per disattivare l'autorun è sufficiente cliccare sul tasto Vaccinate computer
● per riattivare l'autorun, basterà riavviare il programma e cliccare sul tasto Remove vaccine

Note:
1) scaricalo solo se utilizzi pendrive o altre periferiche di archiviazione dati esterne
2) riabilita gli autorun, solo dopo aver avuto la certezza che il problema esposto è stato risolto


PROCEDURA:

Scarica ed installa SuperAntispyware Free Edition: clicca qui per il download
Una volta installato, configuralo in questo modo:
● imposta la lingua ITA
● alla richiesta di aggiornamento delle definizioni consenti l'aggiornamento
● nelle quattro finestre successive clicca su Avanti ed alla quinta su fine
● nella finestra Protezione homepage clicca sul tasto Protezione
● nella maschera principale clicca su Preferenze
● nella sezione Opzioni di Avvio togli la spunta alle prime tre voci e clicca sul tasto Ferma
● nella maschera principale clicca su tasto Scansione del Computer
● nella maschera successiva metti la spunta alle unità disco da sottoporre a scansione e, a destra, spunta la voce Fai una scansione completa
● nel caso in cui tu faccia uso di periferiche esterne (pendrive, hard disk, o altre) inseririscile
● clicca su Avanti per avviare la scansione del disco fisso e delle periferiche esterne
● al termine della scansione verrà rilasciato un log: salvalo sul Desktop perché lo dovrai allegare

Scarica ed installa MalwareBytes: clicca qui per il download
● clicca su tasto scansiona ed esegui una scansione completa del disco fisso delle periferiche esterne
● al termine della scansione verrà rilasciato un log: salvalo sul Desktop perché lo dovrai allegare

Eseguiti tutti i passaggi precendenti:

Scarica ed installa CCleaner: clicca qui per il download
Una volta installato configuralo in questo modo:
lancia il programma, nel menu di sinistra portati alla voce Opzioni e nella finestra successiva clicca su:
Impostazioni, e spunta la voce Cancellazione sicura (lenta) e nel menu a tendina seleziona la voce DOD 520.22-M (3 passaggi)
poi clicca su:
Avanzate togli la spunta alla voce Cancella solo file più vecchi di 48 ore
● alla voce Pulizia nella sezione Avanzate spunta le voci Vecchi dati Prefetch e Disinstallatori aggiornamenti di WinUpdate
● nel menu a sinistra, clicca sulla voce Pulizia e clicca su tasto Avvia pulizia per eseguire la scansione
● finita la scansione, sempre nel menu a sinistra, clicca sulla voce Registro e spunta tutte le voci comprese nella sezione meno la voce Estensioni file non usate
● clicca sul tasto Trova problemi ed avvia una scansione
● al termine della scansione clicca sulla voce Ripara selezionati e prosegui con la riparazione (questo ultimo passaggio ripetilo più volte, fino a quando non verranno rilevati più problemi da correggere)

Scarica ed installa Hijackthis: clicca qui per il download
● lancia Hijackthis e pulisci gli ADS (esclusivamente se la partizione e in NTFS):
● clicca sulla voce Open the misc tool section
● clicca su Open ads spy
● togli la spunta alla voce Quick scan (windows base folder only)
● clicca su Scan
● se venissero rilevati ADS, spunta tutte le caselline e clicca su Remove selected
● rilancia Hijackthis
● clicca su Do a system scan and save a logfile
● al termine della scansione verrà rilasciato un log: salvalo sul Desktop perché lo dovrai allegare

LOG DA ALLEGARE:

allega, in questa sequenza, i log di:

● SuperAntispyware
● MalwareBytes
● Hijackthis


Per allegare i log utilizza questo servizio di upload: clicca qui per wikisend
e, pubblica il link che verrà rilasciato dopo il caricamento di ogni singolo file.
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MessaggioInviato: 22 Ago 2009 11:09    Oggetto: Rispondi citando

Allora, intanto grazie per la dettagliata procedura che mi hai consigliato.

La scansione con Super Antyspyware ha evidenziato solo i soliti cookies.
Quella con Malaware Bytes mi ha trovato un certo Meta4.exe che ho ovviamente rimosso.

Allego i logs e ti informo che dopo queste operazioni ie crasha ugualmente (anche se meno) tuttavia riesco a evitare il riavvio tramite il task manager ora funzionante.

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MessaggioInviato: 22 Ago 2009 14:11    Oggetto: Rispondi citando

Pejone ha scritto:
tuttavia riesco a evitare il riavvio tramite il task manager ora funzionante.

Perché? prima task manager non funzionava?
Comunque quel computer è un caos indescrivibile: come mai giri cno 2 antivirus? (senza parlare del resto): Norton ed Avira?.
Aspetto la risposta per Task manager, poi vediamo di sistemare tutto.

Citazione:
..... Malaware Bytes mi ha trovato un certo Meta4.exe che ho ovviamente rimosso

Avevi, per caso installato qualche programma per convertire video?
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MessaggioInviato: 22 Ago 2009 17:18    Oggetto: Rispondi citando

Riguardo task manager: quando ie andava in crash non si riusciva più a fare niente di niente. Ne aprire una cartella, ne avviare o chiudere programmi e di conseguenza anche la pressione di ctrl+alt+canc non dava effetti.
Ora si pianta (anche se più raramente) solo ie e di conseguenza si può killare tramite TM.

In realtà non gira Norton inteso come antivirus ma solo come suite di utility. Come antivirus c'è solo Avira.

Gli unici programmi che ho installato nelle ultime settimane sono:
-Beneton Movie Gif (un freeware per modificare le gif animate)
-MSVDM (una specie di desktop manager direttamente dal sito microsoft)

GRAZIE ancora per l'interessamento!
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MessaggioInviato: 22 Ago 2009 17:48    Oggetto: Rispondi citando

Inizamo a far pulizia, spazio ed a sistemare le cose.

Disinstalla la versione standalone di Hijackthis che è anche superata:
● lancia Hijackthis
● clicca su Config
● clicca su Misc tools
● clicca su Uninstall HijackThis & exit

Scarica ed installa Hijackthis che è la versione recente: clicca qui per il download
● lancia Hijackthis e pulisci gli ADS (esclusivamente se la partizione e in NTFS):
● clicca sulla voce Open the misc tool section
● clicca su Open ads spy
● togli la spunta alla voce Quick scan (windows base folder only)
● clicca su Scan
● se venissero rilevati ADS, spunta tutte le caselline e clicca su Remove selected

Da Installazione Applicazioni, disinstalla le vecchie versioni di:
Abobe Reader
Adobe flash player
JavaSun (tutte le versioni presenti)
poi ti farò installare le versioni aggiornate

Dopo averne cessato l'esecuzione dalla icona presente sulla traybar Da Installazione Applicazioni, disinstalla Avira
Eseguita la disinstallazione, scarica Registry Cleaner: clicca qui per il download
E' lo strumento che permette la rimozione completa delle chiavi di registro residue di Avira.

Poi disinstalla, completamente Norton (quelle utility sono del tutto inutili, quini scarica Norton Revoval tool: clicca qui per il download
● una volta scaricato lancialo e segui la procedura guidata per eseguire la disinstallazione

Da Installazione applicazioni, disinstalla:
1) tutte le toolbar che trovi installate (sono portatrici di spyware, ecc,)
2) Asquared (software antimalware e antispyware penoso); con Malwarebytes e Superantispyware (che sono i migliori) sei più che a posto

Fatto il tutto:
1) lancia CCleaner ed esegui una pulizia (sia normale che pulizia del registro)
2) riavvia il sistema;
3) ● rilancia Hijackthis
● clicca su Do a system scan and save a logfile
● al termine della scansione verrà rilasciato un log: salvalo sul Desktop perché lo dovrai allegare

Per allegare il log utilizza questo servizio di upload: clicca qui per wikisend
e, pubblica il link che verrà rilasciato dopo il caricamento del file.

Anche gli altri eventuali log che ti richiederò proseguendo, andranno allegati con questa modalità

Visto che resti senza antivirus, fino a quando non te lo farò installare, evita di navigare in siti che non conosci o pericolosi, ed evita di scaricare da Emule o qualsiasi altro P2P.
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MessaggioInviato: 23 Ago 2009 16:44    Oggetto: Rispondi citando

Ho seguito tutto quanto riportato.

Questo è l'ultimo log
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MessaggioInviato: 24 Ago 2009 01:03    Oggetto: Rispondi citando

Segui il percorso:
> C:
> Documents and Settings
> All Users
> Dati applicazioni
> all'interno della cartella SeekappSrch individua questo exe: seekapp147.exe e fallo analizzare su: Virustolal
Una volta completato il caricamento e l'analisi del file, pubblica il link al report che verrà rilasciato

Poi, scarica ed installa le versioni aggiornate di:
Adobe Reader: clicca qui per il download
Adobe Flash Player: clicca qui per il download
JavaSun: clicca qui per il download
In fase di installazione, ti verrà richiesto di installare la toolbar di Google, non la installare (quindi togli la spunta alla relativa voce).

Una volta installato Adobe Reader lancialo e:
● nella barra degli strumenti clicca sul ?
● clicca su Ricerca aggiornamenti ed esegui gli aggioramenti che veranno proposti.
Al termine riavvia ed allega un nuovo log di Hijackthis
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MessaggioInviato: 24 Ago 2009 12:27    Oggetto: Rispondi citando

Farò come dici ma prima di procedere vorrei farti notare che io ho installato la suite Adobe CS4.

Posso procedere alla disintallazione del reader come da te consigliato o questo mi creerà problemi??

GRAZIE
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MessaggioInviato: 24 Ago 2009 12:40    Oggetto: Rispondi citando

Pejone ha scritto:
Farò come dici ma prima di procedere vorrei farti notare che io ho installato la suite Adobe CS4.

Non lo installare allora, visto che è già compreso nella suite (ma comunque controlla che non ci siano aggiornamenti).

P.S.: spero che la Suite Adobe CS4 sia stata regolarmente acquistata e non scaricata da chissà dove Wink
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MessaggioInviato: 24 Ago 2009 12:53    Oggetto: Rispondi citando

Intanto ecco il link
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MessaggioInviato: 24 Ago 2009 13:43    Oggetto: Rispondi citando

Pejone ha scritto:
Intanto ecco il link

Uno di 41: non dice nulla.
Citazione:
P.S.: spero che la Suite Adobe CS4 sia stata regolarmente acquistata e non scaricata da chissà dove

Visto che non rispondi, controllo da me (tanto lo facevamo girare lo stesso):

scarica Norman Malware Cleaner: clicca qui per il download
● crea una cartella apposita sul Desktop e, al suo interno, posiziona, i tool che hai scaricato

disconnettiti da Internet
sconnetti, fisicamente, il modem dal computer

● accedi al sistema in modalità provvisoria con un account con privilegi di Amministratore
● lancia Norman ed esegui una scansione completa
● al termine della scansione verrà rilasciato un log: salvalo sul Desktop con il nome Norman1 e riavvia il sistema

● accedi nuovamente al sistema in modalità provvisoria con un account con privilegi di Amministratore
● rilancia Norman ed esegui una seconda scansione completa
● al termine della scansione verrà rilasciato un log: salvalo sul Desktop con il nome Norman2 e riavvia il sistema

Conclusi questi passaggi:

riavvia il sistema in modalità normale
ricollega, fisicamente, il modem al computer
connettiti a Internet

● rilancia Hijackthis
● clicca su Do a system scan and save a logfile
● finita la scansione verrà rilasciato un il log: salvalo sul desktop

allega, in questa sequenza, tutti i log che hai salvato

● Norman1
● Norman2
● Hijackthis


Per allegare i log utilizza questo servizio di upload: clicca qui per wikisend
pubblicando, nella discussione, il link che verrà rilasciato dopo il caricamento di ogni singolo file.
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MessaggioInviato: 24 Ago 2009 14:25    Oggetto: Rispondi citando

Da installazione applicazioni ho disinstallato quel benedetto file seekapp147.exe
e ora, sembrerà incredibile, funziona tutto!

Stasera farò la scansione col Norman tanto per essere ulteriormente sicuro e poi posterò i log.

GRAZIE DAVVERO per l'assistenza che mi hai prestato........

GRAZIE ancora
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MessaggioInviato: 25 Ago 2009 08:49    Oggetto: Rispondi citando

Pejone ha scritto:
Da installazione applicazioni ho disinstallato quel benedetto file seekapp147.exe e ora, sembrerà incredibile, funziona tutto!

Non è ancora finita: allega il log di Norman intanto.
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MessaggioInviato: 25 Ago 2009 23:37    Oggetto: Rispondi citando

A te i logs!
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Comunque tutto sembrerebbe funzionare ora...
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MessaggioInviato: 26 Ago 2009 00:15    Oggetto: Rispondi citando

Pejone ha scritto:
Comunque tutto sembrerebbe funzionare ora...

Calma ... non avere fretta: riduciamo il caos:

rilancia Hijacthis e:
spunta la casellina fianco di ogni singola voce che ti indicherò sotto
● una volta spuntate le voci:
● chiudi tutte le applicazioni aperte
● chiudi tutte le pagine del browser aperte
● in Hijkackthis fixa le voci cliccando su Fixchecked

Queste le voci da fixare:

O2 - BHO: Supporto di collegamento per Adobe PDF Reader - {06849E9F-C8D7-4D59-B87D-784B7D6BE0B3} - C:\Programmi\File comuni\Adobe\Acrobat\ActiveX\AcroIEHelper.dll
O2 - BHO: ContributeBHO Class - {074C1DC5-9320-4A9A-947D-C042949C6216} - C:\Programmi\Adobe\/Adobe Contribute CS4/contributeieplugin.dll
O2 - BHO: AcroIEHelperStub - {18DF081C-E8AD-4283-A596-FA578C2EBDC3} - C:\Programmi\File comuni\Adobe\Acrobat\ActiveX\AcroIEHelperShim.dll
O2 - BHO: Skype add-on (mastermind) - {22BF413B-C6D2-4d91-82A9-A0F997BA588C} - C:\Programmi\Skype\Toolbars\Internet Explorer\SkypeIEPlugin.dll
O2 - BHO: (no name) - {7E853D72-626A-48EC-A868-BA8D5E23E045} - (no file)
O2 - BHO: Adobe PDF Conversion Toolbar Helper - {AE7CD045-E861-484f-8273-0445EE161910} - C:\Programmi\File comuni\Adobe\Acrobat\ActiveX\AcroIEFavClient.dll
O2 - BHO: &Google Notebook - {CCCCCCD3-666F-4F81-8B69-745DE9F6D897} - C:\Programmi\Google\Google Notebook\gnotes1.0.2.19--1756116173.dll
O2 - BHO: Java(tm) Plug-In 2 SSV Helper - {DBC80044-A445-435b-BC74-9C25C1C588A9} - C:\Programmi\Java\jre6\bin\jp2ssv.dll
O2 - BHO: Google Gears Helper - {E0FEFE40-FBF9-42AE-BA58-794CA7E3FB53} - C:\Programmi\Google\Google Gears\Internet Explorer\0.5.30.0\gears.dll
O2 - BHO: JQSIEStartDetectorImpl - {E7E6F031-17CE-4C07-BC86-EABFE594F69C} - C:\Programmi\Java\jre6\lib\deploy\jqs\ie\jqs_plugin.dll
O2 - BHO: SmartSelect - {F4971EE7-DAA0-4053-9964-665D8EE6A077} - C:\Programmi\File comuni\Adobe\Acrobat\ActiveX\AcroIEFavClient.dll
O3 - Toolbar: Google Blocco Note - {CCCCCCDB-4DDB-4703-95D4-DD2C526397BF} - C:\Programmi\Google\Google Notebook\gnotes1.0.2.19--1756116173.dll
O3 - Toolbar: Adobe PDF - {47833539-D0C5-4125-9FA8-0819E2EAAC93} - C:\Programmi\File comuni\Adobe\Acrobat\ActiveX\AcroIEFavClient.dll
O3 - Toolbar: Contribute Toolbar - {517BDDE4-E3A7-4570-B21E-2B52B6139FC7} - C:\Programmi\Adobe\/Adobe Contribute CS4/contributeieplugin.dll
O4 - HKLM\..\Run: [StartCCC] C:\Programmi\ATI Technologies\ATI.ACE\Core-Static\CLIStart.exe
O4 - HKLM\..\Run: [PCSuiteTrayApplication] C:\Programmi\Nokia\Nokia PC Suite 6\LaunchApplication.exe -startup
O4 - HKLM\..\Run: [NeroFilterCheck] C:\WINDOWS\system32\NeroCheck.exe
O4 - HKLM\..\Run: [Adobe Reader Speed Launcher] "C:\Programmi\Adobe\Reader 8.0\Reader\Reader_sl.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [QuickTime Task] "C:\Programmi\QuickTime\qttask.exe" -atboottime
O4 - HKLM\..\Run: [iTunesHelper] "C:\Programmi\iTunes\iTunesHelper.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [AdobeCS4ServiceManager] "C:\Programmi\File comuni\Adobe\CS4ServiceManager\CS4ServiceManager.exe" -launchedbylogin
O4 - HKLM\..\Run: [Adobe Acrobat Speed Launcher] "C:\Programmi\Adobe\Acrobat 9.0\Acrobat\Acrobat_sl.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [Acrobat Assistant 8.0] "C:\Programmi\Adobe\Acrobat 9.0\Acrobat\Acrotray.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [Adobe_ID0ENQBO] C:\PROGRA~1\FILECO~1\Adobe\ADOBEV~1\Server\bin\VERSIO~2.EXE
O4 - HKLM\..\Run: [SunJavaUpdateSched] "C:\Programmi\Java\jre6\bin\jusched.exe"
O4 - HKCU\..\Run: [Google Update] "C:\Documents and Settings\Utente\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Google\Update\GoogleUpdate.exe" /c
O16 - DPF: {2BC66F54-93A8-11D3-BEB6-00105AA9B6AE} (Symantec AntiVirus scanner) - http://security.symantec.com/sscv6/SharedContent/vc/bin/AvSniff.cab
O16 - DPF: {644E432F-49D3-41A1-8DD5-E099162EEEC5} (Symantec RuFSI Utility Class) - http://security.symantec.com/sscv6/SharedContent/common/bin/cabsa.cab
O16 - DPF: {9A9307A0-7DA4-4DAF-B042-5009F29E09E1} (ActiveScan Installer Class) - http://acs.pandasoftware.com/activescan/as5free/asinst.cab

Fixate le voci, allega un nuovo log di Hijackthis.
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MessaggioInviato: 26 Ago 2009 14:20    Oggetto: Rispondi citando

Eccoti il log
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MessaggioInviato: 26 Ago 2009 14:36    Oggetto: Rispondi

Con le stesse modalità di prima, fixa queste voci:

O4 - Startup: DeskPins.lnk = C:\Programmi\DeskPins\DeskPins.exe
O4 - Global Startup: Microsoft Office.lnk = C:\Programmi\Microsoft Office\Office10\OSA.EXE

Poi esegui una scansione completa del sistema con Avira ed allega il report che verrà rilasciato al termine della scansione.
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