Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 29 Lug 2009 15:46 Oggetto: Il Garante ai giornalisti: "Attenti ai social network" |
|
|
Commenti all'articolo Il Garante ai giornalisti: "Attenti ai social network"
Facebook e soci non vanno utilizzati come fonti senza una scrupolosa verifica della veridicità delle informazioni che contengono.
|
|
Top |
|
 |
{Alberto M} Ospite
|
Inviato: 29 Lug 2009 16:58 Oggetto: Basterebbe la deonotologia... |
|
|
Parere da ignorante: perché il Garante deve chiedere ai giornalisti di verificare le proprie fonti? Dovrebbe bastare la semplice deontologia professionale, se non altro per rispetto del lettore e della verità dei fatti... |
|
Top |
|
 |
merlin Dio maturo

Registrato: 16/03/07 00:32 Messaggi: 2421 Residenza: Kingdom of Camelot
|
Inviato: 29 Lug 2009 21:45 Oggetto: Re: Basterebbe la deonotologia... |
|
|
{Alberto M} ha scritto: | Parere da ignorante: perché il Garante deve chiedere ai giornalisti di verificare le proprie fonti? Dovrebbe bastare la semplice deontologia professionale, se non altro per rispetto del lettore e della verità dei fatti... |
Tutto giusto... in teoria.
Perché bisogna anche valutare che cosa sia una "notizia" cioè: se la comunicazione agli interessati di un "fatto nuovo" viene passata in ritardo, non è più una "notizia"; nel migliore dei casi è diventata un "costo".
Da qui la necessità di bruciare i tempi, non tanto per scarsa deontologia ma proprio nello spirito del servizio; per cui succede che le verifiche, sempre necessarie, talvolta siano un po' superficiali, all'insegna del "se lo dicono tizio caio e sempronio, allora dev'essere vero e posso diffonderlo anch'io". Come dire che "da fatto noto" è diventato "ciò che si dice in giro"; ma sarebbe un vero scoop trovare chi ignori questa realtà per cui non mi sembrerebbe il caso di fare tanto i censori.
Del resto le agenzie di stampa, parassiti che vivono in simbiosi con gli editori, spesso sbagliano o forniscono notizie incomplete o approssimative; ma a questo mondo gli unici che sembrano depositari della facoltà di "precisazione" di solito accompagnata da accuse di "voluto fraintendimento" sono i politici, dell'una come dell'altra sponda. Argini sui quali balla la "vil razza dannata" degli avvocati d'ufficio.
Attività alla quale, rileggendomi, ritengo di aver dato il mio piccolo personale contributo...
Ma, parafrasando (mi pare) Tiberio: "quod scripsi, scripsi" |
|
Top |
|
 |
{ciccia} Ospite
|
Inviato: 31 Lug 2009 11:23 Oggetto: |
|
|
già... si, ditelo anche al tg5... |
|
Top |
|
 |
Dangerotto Semidio

|
Inviato: 28 Ago 2009 13:48 Oggetto: |
|
|
{ciccia} ha scritto: | già... si, ditelo anche al tg5... | Per non parlare del TG4...  |
|
Top |
|
 |
|
|