Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
webcam logitech E2500 su skype funziona con la toppa...
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 11 Ago 2010 14:27    Oggetto: webcam logitech E2500 su skype funziona con la toppa... Rispondi citando

(evviva... grazie a grandr sono riuscito ad utilizzare l'estensione del desktop su un monitor esterno, così posso scrivere scemenze in stereo)

premesso che nel post precedente ho toppato: ho installato xubuntu 9.10 e non 9.04.

colgo l'occasione per informare i colleghi utonti che a volte "incollare" i comandi sul terminale non va bene... non so perchè ma se li scrivi a manina funzionano (a volte),

Purtroppo non ho ancora risolto il mio problema con la webcam (logitech E2500)... o meglio non del tutto.

ho seguito non so quante guide... in una credo di essere arrivato addirittura alla compilazione (una serie interminabile di M,Y, N, da premere praticamente a caso?)
ovviamente la cam non ha funzionato, poi per curiosità sono andato su una videochat e magia... funzionava! ma con skype no... o meglio l'audio tramite il microfono della webcam funziona ma il video non si vede...
poi ho trovato questo link..

http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=993262

e provando sul terminale:
LD_PRELOAD=/usr/lib/libv4l/v4l1compat.so skype

si apre skype e la cam funziona!

questo mi fa pensare che forse non tutto ciò che ho fatto è sbagliato... o forse lo è e questo non c'entra nulla...

mi chiedo se sia il modo migliore...

comunque mi stupisco che xubuntu non mi abbia ancora mandato a stendere visto tutti i casini che ho combinato oggi cercando di installare gspca... ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 12 Ago 2010 19:29    Oggetto: Rispondi citando

uhm... purtroppo non ha funzionato durante un vero tentativo di videochiamata, il terminale evidenzia un errore nella compressione jpeg... boh?
intanto ho visto proprio ora che nella versione attuale di amsn è prensente la configurazione per la videochiamata.... appena possibile provo

ciao!

aggiornamento: la videochiamata in amsn non funziona+ infatti nell'ultmia versione non c'è + il pulsante... speriamo in futuro.
continuo a provare delle guide ma non ho ancora risolto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 14 Ago 2010 12:45    Oggetto: Rispondi citando

ho provato questo
http://stemp.wordpress.com/2009/11/03/karmic-get-the-latest-drivers-for-gspca-uvc-usbvideo-and-other/

ma arrivato a make -j $(nproc) ha iniziato a frullare all'infinito e ho riavviato.


idem con questo

http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Webcam/DriverGspcaV4L2 (su xubuntu 9.10), non mi è chiaro se devo sostituire l'eseguibile di skype con il file che creo o se devo invece chiamarlo diversamente.


a tutti i colleghi utonti segnalo questi due siti:

https://wiki.ubuntu.com/SkypeWebCams (elenco di webcam compatibili con skype e ubuntu)

www.ciaoamigos.it (videochat gratuita senza registrazione. richiede il plugin adobe flash (FF ne propone 3, utilizzare solo il primo della lista, riavviare ff e rientrare.), non è skype, non si possono lasciare messaggi offline... ma... per le emergenze va bene no?
Top
Profilo Invia messaggio privato
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 14 Ago 2010 21:41    Oggetto: Rispondi

dunque altro piccolo aggiornamento:
ho acquistato una logitech c200. funziona sia su ubuntu 10.04 che su xubuntu 9.04.

in entrambi i casi però anzichè vedere il riquadro con il mio video vedo un rettangolo bianco.
secondo il sito di cui sopra questo problema dovrebbe essere legato a cairo-dock
che io non avevo tra l'altro
ho provato ad installarlo ed impostare l'avvio come -c. il rettangolo sparisce ma non visualizza comunque quello che la mia cam sta inquadrando (intendo dire il rettangolino piccolo nella mia finestra). ed in + ho quelle odiose icone in stile mac che saltellano.
fermateleeeeeee
se qualcuno ha una mezza idea di come si possa risolvere tutto ciò...
dimenticavo la versione di skype che sto usanto è la 2.1.0.81, l'ho scaricata dal sito scegliendo ununtu 8.10+ sarà quella giusta?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi