Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Se CartaSi vi scrive....dubitate comunque
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 12 Set 2009 14:46    Oggetto: Se CartaSi vi scrive....dubitate comunque Rispondi citando

Un conoscente, che è effettivamente titolare di una carta CartaSi, ha ricevuto una mail da CartaSi all'indirizzo che aveva a suo tempo indicato per le comunicazioni.

Citazione:

Gentile Cliente,

un nuovo documento di rendicontazione è a sua disposizione.
Potrà consultarlo e salvarlo sul suo PC entro un anno da oggi, visitando l'area Estratto conto e documentazione dei suoi Servizi via internet.
Per l'assistenza ai Servizi via internet può contattare il numero verde 800.303.300, gratuito anche da cellulare.

Cordiali saluti.
Cartasi S.p.A.



in allegato una pagina web (file .htm) che riproduce una pagina web online del presunto sito ufficiale, ove inserire i dati per effettuare il login, come si vede dallo screenshot seguente:



Gli ho fatto controllare un minimo la mail ottenendo che il return path per le risposte era Cartasi_informa@cartasi.it che apparentemente non desta dubbi.
Purtroppo non ho potuto leggere l'header completo.


Ma non entro nemmeno nell'analisi della correttezza e autenticità della mail anche se credo più facilmente al solito tentativo di pishing.
Perchè, quando fosse mai autentica, non sarebbe da considerare.

NON si deve MAI utilizzare un documento simile per loggarsi ma occorre andare direttamente sul sito ufficiale e poi procedere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 12 Set 2009 17:51    Oggetto: Rispondi

Certamente l'ultima frase è da tenere in considerazione non solo per CartaSì ma anche per Banche, Poste, PayPal eccetera. Ma bisogna stare attenti anche a richieste di aiuto apparentemente legittime e avallate da nomi cxhew ispirano fiducia. Questa per esempio mi è arrivata con un'intestazione apparentemente affidabile:



Stavo quasi per cascarci - c'erano dei nomi, c'era un riferimento bancario - ma c'era un campanellino che continuava a suonarmi nella testa, e allora ho voluto andare più a fondo. L'IBAN indicato non corrisponde ad un conto corrente ma una carta ricaricabile. Su google ho visto poi che Tiscali si dissocia totalmente dalla richiesta.

Morale: sempre occhio attento e vigile!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi