Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Da Western Digital dischi da 2 Tbyte ad alte prestazioni
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 03 Set 2009 13:03    Oggetto: Da Western Digital dischi da 2 Tbyte ad alte prestazioni Rispondi citando

Commenti all'articolo Da Western Digital dischi da 2 Tbyte ad alte prestazioni
I due modelli di hard disk, per desktop e server, puntano su velocità e affidabilità, tanto da essere garantiti per 5 anni.
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 03 Set 2009 18:51    Oggetto: Rispondi citando

Praticamente si garantisce che le informazioni che voglio custodire resisteranno cinque anni! Confused

Gli egiziani ci hanno fatto arrivare la loro conoscenza sulla pietra fino a noi.

La carta dei rotoli di qumran è arrivata fino a noi.

I dipinti più celebri hanno svariati secoli! Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation

La cineteca di Bologna ha restaurato le pellicole fragilissime di acetilcellulosa con un secolo di storia Razz

Ed io dovrei essere contento che tra cinque anni è un giorno i miei dati sul disco da due terabyte vadano a fare un picnic con i criceti di maddina Question Shocked

E lo chiamano progresso Evil or Very Mad

E se li pago con banconote che tra cinque anni si scoloriscono Twisted Evil
Profilo Invia messaggio privato MSN
splarz
Moderatore Hardware e Networking

MessaggioInviato: 03 Set 2009 20:07    Oggetto: Rispondi citando

Ma che discorso stupido: in genere la garanzia WD vale 3 anni, se garantiscono 5 vuol dire che il prodotto ha qualità superiore. Non c'è nessun produttore di HD che garantisce più di 5 anni.

E poi ti voglio vedere ad ascoltare un mp3 scolpito su pietra Smile
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 03 Set 2009 20:37    Oggetto: Rispondi citando

MP3 su pietra è un pò difficile d'ascoltare, ha un suono pesante e dopo un pò mi addormento di sasso Twisted Evil

Resta il fatto che io ho computer che hanno più di dieci anni e i dischi rigidi interni ancora funzionano mentre un disco attuale che dovrebbe essere il non plus ultra della tecnologia viene garantito tra i tre ed i cinque anni di vita, un tempo veramente risibile anche nel mondo dell'elettronica se visto alla durata di alti componenti come un televisore oppure un telefono cellulare. Confused

E se mi obietti che sono strumenti delicati vorrei ricordare a tutti che questi strumenti delicati sono deputati a conservare le nostre informazioni che un guasto potrebbero renderle inutilizzabili se non irrimediabilmente perse!

Mi aspetterei maggior durata e resistenza invece che velocità e capacità.
Se io ho una merce da portare avanti ed indietro preferisco un camion si più lento e con meno carico trainabile, ma affidabile piuttosto che uno più veloce ma che si rompe prima degli altri e devo buttare nel cassonetto per prenderne un altro.

La pura velocità insieme alla capacità carico evaporano difronte alle esigenze di affidabilità e disponibilità. Wink
Profilo Invia messaggio privato MSN
splarz

MessaggioInviato: 04 Set 2009 01:32    Oggetto: Rispondi citando

guarda che garanzia 5 anni non vuol dire che a 5 anni e 1 giorni il disco si svampa: i WD poi son famosi per essere affidabilissimi. in pratica l'azienda ti garantisce che li puoi tenere accesi quanto vuoi, stressare anche di più ma scommette che non rischiano di rompersi prima di 5 anni.
ripeto: non c'è nessuno che offre di meglio Wink
nichis
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 04 Set 2009 19:05    Oggetto: Rispondi citando

scusa, ma i dischi rigidi del computer ke hai da + d 10 anni sono ancora in garanzia? nn credo, eppure funzionano.. mica il fatto ke danno + garanzia vuol dire ke si romperanno prima, è solo 1 cosa in + ke offrono, anzi fa capire ke sono ancora migliori di quelli ke c sono in giro
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

MessaggioInviato: 17 Set 2009 10:20    Oggetto: Rispondi citando

Non tutto dura così a lungo. Avevo acquistato uno splendido monitor LCD 3 anni fa e adesso è da buttare. Lo schermo è pieno di pixel morti. Ma non si può generalizzare.
Ho Hdd lenti che si sono rotti malgrado servissero solo come archivio e perciò non vi accedevo praticamente mai e altri che sono durati più a lungo.
Ogni oggetto ha una storia a sé, una vita a sé. Indipendentemente da chi l'ha costruito.

Certo c'è da tenere conto che un componente con caratteristiche così estreme (attualmente lo sono) può risultare più delicato. Uno Shuttle è una macchina esattamente come lo è uno schiaccianoci ma è probabile che lo shuttle si guasti prima e duri molto meno di uno schiaccianoci proprio grazie alla sua complessità o "fragilità" tecnologica.
I 5 anni di garanzia hanno però più l'aspetto di una manovra di marketing anche perché se se ne dovesse prevedere un uso intensivo, data la sua probabile maggiore "delicatezza" costruttiva, i rischi di una rottura si potrebbero verificare in qualsiasi momento.
E' infatti probabile che, se si dovesse verificare una rottura, questa sarà ragionevolmente meccanica e non elettronica. E altrettanto ragionevolmente, questa può essere indotta dalla sua "densità" costruttiva (uso un termine improprio per evitare tautologie ma non me ne vengono in mente altri) piuttosto che dal logorio derivante dall'uso.

Non conosco le specifiche costruttive ma immagino che una tale densità (2 Tbyte) da concentrare in uno spazio così ristretto comporti l'impiego di materiali che, per loro natura e modalità costruttive atte a ottenere dette prestazioni, possono essere soggetti a cedimenti strutturali innescati proprio dalla "fragilità" derivante dagli sforzi per ottenere le suddette prestazioni.

Resta il fatto che, se i 5 anni di garanzia non comportano costi maggiori per l'acquirente, sono sempre meglio di un pugno sul naso.
splarz

MessaggioInviato: 17 Set 2009 19:21    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
I 5 anni di garanzia hanno però più l'aspetto di una manovra di marketing anche perché se se ne dovesse prevedere un uso intensivo, data la sua probabile maggiore "delicatezza" costruttiva, i rischi di una rottura si potrebbero verificare in qualsiasi momento.
se vai sul sito della wd troverai hd con le stesse specifiche (o quasi) con la garanzia a 3 anni. quelli con garanzia a 5 anni sono appositamente progettati per resistere all'uso intensivo.
non mi sembra poi così strano offire una garanzia più lunga per un prodotto progettato per durare di più. se così non fosse, avrebbero moltissime richieste di sostituzione a causa delle fisiologiche rotture dopo 3 anni.
Silent Runner

MessaggioInviato: 17 Set 2009 20:13    Oggetto: Rispondi citando

Infatti, non mi è sembrato strano. Smile
Un uso intensivo del componente può logorarlo fino alla rottura ma a quel punto una sostituzione anche gratuita non migliorerà il rapporto fra il componente e l'utilizzatore che lo acquista. Può solo essere un vantaggio non comportando una perdita di denaro tolte le spese di sostituzione se eseguite da terzi.
L'ideale sarebbe trovare in commercio componenti molto affidabili anche se a prezzo più alto, per gli eventuali utilizzi intensivi.
splarz

MessaggioInviato: 17 Set 2009 20:38    Oggetto: Rispondi

Citazione:
L'ideale sarebbe trovare in commercio componenti molto affidabili anche se a prezzo più alto, per gli eventuali utilizzi intensivi.
ma in teoria sono questi Smile
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: