Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
carlo1607 Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 08 Set 2009 19:38 Oggetto: Ubuntu errore -16?? |
|
|
Ciao a tutti,
ho un problema : ho installato la versione du ubuntu 9.04 tempo fa e tutto e' andato a meraviglia Ora, al ritorno dalle vacanze, all'accensione del pc (fisso) ho riscontrato un rallentamento e poi mi da i seguenti errori :
21.82.007 Ata 4: SRTS (err.no=-16) ; 31.89.2007 SRTS (err.no=-16) ; 66. 89.2007 SRTS (err.no=-16)
non toccando nulla ed aspettando parte normalmente ubuntu. La mia domanda e' la seguente: cosa sono quegli errori, ?? come si possono sistemare??
Preciso che non ho nulla nel lettore cd e non ho installato sistemi floppy.
Grazie per l'aiuto |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 08 Set 2009 23:40 Oggetto: |
|
|
Ti fa questi errori in fase di caricamento?
Il PC è pulito o ci sono accumuli di polvere?
Prova anche a eseguire un memtest (ultima riga del Grub) |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Set 2009 19:54 Oggetto: |
|
|
Ciao, Si, questi errori li fa in fasse di caricamento, anzi questa mattina me ne ha segnalati altri ma non ho fatto in tempo a trascriverli perche' poi e' immediatamente partito il caricamento. Il pc e' relativamente nuovo (circa 4 mesi) per cui non penso che abbia accumulato cosi' tanta polvere... quello che ho notato e' che oltre al rallentamento iniziale (intendo proprio all'accensione del pulsante on) si sente all'interno dell'hard disk una specie di sfregamento di ventola che dura circa una 20ina di sec. poi il rumore torna normale..cambia la videata star americatrend e si posiziona su una pagina nera dove poi vengono indicati gli errori che ti ho segnalato. Mi suggerisci di fare un memtest.... ma come si fa'????
Ho notato anche questa cosa nella videata che indica se il pc deve partire con ubuntu o winxp (mi hai aiutato tu a fare il dual boot !!!!) nella parte (diciamo cosi') ubuntu e' indicato kernell 26.28.11 poi kernell 26.28.13 ed ora, dopo l'ultimo aggiornamento, kernell 26.28.15. e' corretto lasciarli oppure vanno eliminati??
grazie
carlo |
|
Top |
|
 |

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 09 Set 2009 23:00 Oggetto: |
|
|
carlo1607 ha scritto: | Ciao, Si, questi errori li fa in fasse di caricamento, anzi questa mattina me ne ha segnalati altri ma non ho fatto in tempo a trascriverli perche' poi e' immediatamente partito il caricamento. Il pc e' relativamente nuovo (circa 4 mesi) per cui non penso che abbia accumulato cosi' tanta polvere... quello che ho notato e' che oltre al rallentamento iniziale (intendo proprio all'accensione del pulsante on) si sente all'interno dell'hard disk una specie di sfregamento di ventola che dura circa una 20ina di sec. poi il rumore torna normale..cambia la videata star americatrend e si posiziona su una pagina nera dove poi vengono indicati gli errori che ti ho segnalato. Mi suggerisci di fare un memtest.... ma come si fa'???? |
Questo mi fa pensare sempre più a un problema hardware: nella migliore delle ipotesi si è guastata una ventola interna (o si è disallineata, magari a seguito di un urto contro il computer stesso)
Il memtest lo fai selezionando la voce dal grub (la schermata iniziale che ti fa scegliere quale sistema avviare: normalmente l'ultima voce è relativa proprio al memtest.
Lo selezioni e lasci girare (se non trova errori subito, è molto lungo), lo lascerei funzionare per un'oretta buona, e se non dice nulla vuol dire che la memoria e gli slot sono a posto.
carlo1607 ha scritto: | Ho notato anche questa cosa nella videata che indica se il pc deve partire con ubuntu o winxp (mi hai aiutato tu a fare il dual boot !!!!) nella parte (diciamo cosi') ubuntu e' indicato kernell 26.28.11 poi kernell 26.28.13 ed ora, dopo l'ultimo aggiornamento, kernell 26.28.15. e' corretto lasciarli oppure vanno eliminati??
grazie
carlo |
Le varie versioni del kernel sono inserite a seguito degli aggiornamenti.
Normalmente basta averne un paio: la più recente (ultimo numero maggiore) e quella immediatamente inferiore.
Questo perchè se la nuova versione ha problemi e non funziona bene, puoi sempre riavviare con la versione precedente, che ovviamente funzionava, dato che l'hai usata fino al giorno prima.
Le versioni più vecchie (quelle con i numeri finali più bassi) puoi tranquillamente levarle (lo puoi fare direttamente da synaptic, in fondo anche le varie versioni del kernel sono sempre programmi aggiuntivi, occhio solo a eliminare le versioni più vecchie ) |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 10 Set 2009 11:35 Oggetto: |
|
|
Ciao, questa mattina il rumore di ventola non si e' sentito ma gli errori me li ha segnalati ugualmente Ho fatto il mem test come mi hai suggerito ma non ha trovato nulla... come al solito dopo la segnalazione degli errori parte il caricamento del programma... che faccio?????  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 10 Set 2009 11:41 Oggetto: |
|
|
Ariciao, dunque synaptic= gestore pacchetti... corretto?? ma poi li dentro dove trovo cio' che devo eliminare???
Lo so mi rendo conto di essere disarmante.... ma mi applico!!!!  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 10 Set 2009 21:10 Oggetto: |
|
|
carlo1607 ha scritto: | Ariciao, dunque synaptic= gestore pacchetti... corretto?? ma poi li dentro dove trovo cio' che devo eliminare???
Lo so mi rendo conto di essere disarmante.... ma mi applico!!!!  |
In basso a sinistra, pulsante Stato.
In alto a sinistra selezioni Programmi Installati (o Installato)
Nella finestra a destra cerchi linux-headers-NumeroDiVersione, scegli quelli più vecchi (col numero finale più basso) e marchi per la rimozione completa, quindi dai Applica e attendi che synaptic abbia finito.  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 10 Set 2009 21:19 Oggetto: |
|
|
carlo1607 ha scritto: | Ciao, questa mattina il rumore di ventola non si e' sentito ma gli errori me li ha segnalati ugualmente Ho fatto il mem test come mi hai suggerito ma non ha trovato nulla... come al solito dopo la segnalazione degli errori parte il caricamento del programma... che faccio?????  |
Ho visto che è segnalato come bug in launchpad, e pare proprio essere un problema hardware.
Se te la senti, prova ad aprire il computer e controllare un pò tutto, principalmente i cavi di alimentazione e dei dati (ovviamente a computer spento), controllare che siano fissati bene alle varie schede e ai vari slot e poi riaccendi il computer e vedi se va a posto.
Altrimenti sposterò la discussione dagli esperti in hardware  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 11 Set 2009 10:54 Oggetto: |
|
|
Ciao, eliminati i programmi come mi hai detto questa mattina ho fatto partire winxp e' non mi ha segnalato alcun errore, successivamente ho fatto partire ubuntu e mi ha segnalato i soliti errori??? nel pomeriggio provo con i cavi e poi ti relaziono. Grazie |
|
Top |
|
 |
|