Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
e-book
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fekir
Utente cancellato

MessaggioInviato: 20 Set 2009 01:00    Oggetto: e-book Rispondi citando

salve a tutti, oggi stavo cercando un ebook reader giusto per curiosità, per poi alla fine pensare che mi potesse tornare veramente utile.
A me, per esempio, piace molto leggere, ma purtroppo in casa ho poco spazio per i libri, mente con un ebook reader potrei facilmente risolvere il problema.

da qui però ne nascono altri:
1) ho difficoltà a concentrarmi davanti allo schermo di un pc, pensate che con un ebook reader sia diverso? avevo visto l'eee-book, che sembrea praticamente un libro, quindi forse con quello non avrei le stesse difficoltà...(in teoria l'unica sarebbe provare...)

2)trovare i libri. Mi interessa sapere se esiste una sorta di biblioteca virtuale o luogo dove si possono comprare degli ebook, non sono interessato a googelare fino alla nausea per trovare un libro vecchio o recente. Esiste un database ufficiale dove si possono comprare o scaricare gratuitamente(tipo i libri senza diritti di autore)? Da quello che ho capito per google books si possono richiedere solo copie cartacee, o sbaglio?

3)quali formati sono supportati?
immagino il .pdf, ma un .odt , .txt o.doc? Avevo inoltre letto che alcuni avevano difficoltà anche con i .pdf se le pagine avevano dimensioni più o meno piccole dell'A4...

4)questa è più una mania, ma lo chiedo lo stesso. Ci sono ebook reader con sistemi operativi open source/linux? tipo l'eee-book è praticamente anche un pc, non mi dispiacerebbe se non montasse windows ma linux, è che sia un vero SO da poter anche personalizzare(non chiedetemi l'utilità di questo...) e aggiornare

5)voi ne consigliereste uno in particolare? O aspettereste anno prossimo quando i produttori avranno già un po' più di esperienza?

6)mi è sembrato di capire che sia possibile editare i testi, ma non ne sono sicuro....

mi dispiace per la carrellata di domande, ma in internet non sono riuscito a capirci niente

vi ringrazio tutti in anticipo
Profilo Invia messaggio privato
Umbi
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 20 Set 2009 12:58    Oggetto: Rispondi citando

Ciao fekir, ho girellato un pò perche io non lo uso preferisco il cartaceo almeno per il momento.

1)Sono daccordo praticamente ha la stessa forma di un libro ovviamente in formato elettronico quindi con alcuni vantaggi in piu ad esempio potresti ingrandire la pagina ed avere visuali migliori,come dici tu la migliore soluzione è testarlo magari se hai amici che ne fanno uso sarebbe la soluzione migliore.

2)Ho fatto una piccola ricerca e sembrerebbe che ci sono librerie dove cercare il prodotto interessato on line ho anche trovato un manuale dove ci sono elencate le librerie ma ovviamente non sò i link.

3) questi sono i formati supportati (da un ebook reader trovato in un sito di vendita on line) DRM Text: ePub (Adobe DRM protected), PDF (Adobe DRM protected), BBeB Book (PRS DRM protected)

Unsecured Text: ePub, BBeB Book, PDF, TXT, RTF, Micrsoft? Word, (Conversion to the Reader - requires Word installed on your PC)

4)Come ti dicevo mi sono messo a girellare e per quel che mi è sembrato di capire non ci sono per sitemi linux ma per windows e mac, ma forse qualcosa si trova.

5) Io non sò consigliarti poi queste cose sono molto soggettive e dipende anche dalle esigenze e dal budget a disposizione

6) Se non vado errato si dovresti avere la possibilita di editare testi.

Ti consiglio di andare in negozi ben attrezzati e farti dare depliant informativi con le varie caratteristiche e costi cosi ti fai un'idea su quale prodotto orientarti
Profilo Invia messaggio privato MSN
fekir
Utente cancellato

MessaggioInviato: 20 Set 2009 17:09    Oggetto: Rispondi citando

ciao unbi, ti ringrazio per latua risposta.

detto sinceramente anche a me piace il cartaceo, ma poteri dire che l'ebook dell'asus mi sembra una alternativa molto bella per salvae qualche albero, spazio in casa, e magari qualche soldo a furiadi comprare libri.

per le librerie ho cercato anceh io, avevo trovato qualcosa tipo bibliobytes (non ne sono sicuro adesso), ma purtroppo mi diceva link inesistente...

cosa vorrebbe dire:Adobe DRM protected? un pdf normale o con qualche caratteristica?

Citazione:
Ti consiglio di andare in negozi ben attrezzati e farti dare depliant informativi con le varie caratteristiche e costi cosi ti fai un'idea su quale prodotto orientarti

è quello che faro, anche se sinceramente non so dove, di ebook reader non ne ho mai visti in giro...

grazie ancora per la tua attenzione
Profilo Invia messaggio privato
Umbi
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 20 Set 2009 17:20    Oggetto: Rispondi

Recati in negozi di informatica ben forniti li ti aiuteranno alla scelta.
Beh sul fatto di risparmiare qualche albero sono daccordisimo con te e logicamente anche sul fatto di mancanza di spazi,non ne abbiamo mai abbastanza.
fekir ha scritto:
grazie ancora per la tua attenzione

Prego si fa quel che si può Wink
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: