Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
fra-riz Eroe

|
Inviato: 10 Set 2009 16:58 Oggetto: live cd con linux Xfce |
|
|
Salve,vorrei installare una distribuzione di linux xfce,da dove posso scaricarla?Inoltre ho sentito parlare di cd live che permettono di usare linux senza installarlo,dove posso scaricare questo cd?..però deve essere una distribuzione con linux Xfce!Ultima richiesta:mi hanno detto che c'è un opera che si chiama:Appunti di Informatica libera opera enciclopedica di Daniele Giacomini...la quale spiegherebbe tutto il mondo informatico e in particolare il mondo di linux...sapreste dirmi dove posso trovarla?Ciao e grazie |
|
Top |
|
 |
splarz Moderatore Hardware e Networking

|
Inviato: 10 Set 2009 20:08 Oggetto: |
|
|
XFCE è un Desktop Environment (ambiente desktop), il "vestito" di una distribuzione linux. Un "linux xfce" non esiste. Puoi provare però il cd live di xubuntu, che è ubuntu con XFCE come desktop environment al posto di Gnome. link
Per appunti di informatica libera basta google: link
 |
|
Top |
|
 |
fra-riz Eroe

|
Inviato: 11 Set 2009 13:15 Oggetto: |
|
|
Ciao,quindi se ho ben capito il sistema operativo è sempre lo stesso...cambia solo l'interfaccia grafica tra le varie distribuzioni.Mi hanno consigliato Xfce perchè è più leggero(quindi più veloce visto che ho un computer vecchiotto)...ma se il sistema è sempre lo stesso forse non è vero quello che mi hanno detto!Comunque sono andato sul sito di xubuntu...ma visto che non mastico l'inglese non ho ben capito qual'è il live cd che dovrei scaricare...potresti darmi una mano?Ho trovato sul sito che mi hai indicato l'enciclopedia libera dell'informatica...c'è veramente tutto!Grazie per l'aiuto |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 11 Set 2009 14:45 Oggetto: |
|
|
Citazione: | ma se il sistema è sempre lo stesso forse non è vero quello che mi hanno detto! | invece ti hanno detto bene! se ci dici le specifiche del pc si possiamo anche essere più precisi.
la live è il cd "desktop". |
|
Top |
|
 |
fra-riz Eroe

|
Inviato: 11 Set 2009 20:59 Oggetto: |
|
|
il processore del mio pc è un AMD ATHLON 1,47 GHz e come memoria ho 512 MB di RAM...in effetti è un po datato!ciao |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 11 Set 2009 21:06 Oggetto: |
|
|
xubuntu va benissimo
 |
|
Top |
|
 |
fra-riz Eroe

|
Inviato: 11 Set 2009 21:17 Oggetto: |
|
|
va bene,scaricherò il live cd di xubuntu...per vedere come mi trovo...se mi trovo bene mi scarico e mi installo definitivamente la distribuzione xubuntu vera e propria.
Ovviamente la distribuzione xubuntu la prendo sempre da xubuntu.org
Ciao e grazie |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 11 Set 2009 21:28 Oggetto: |
|
|
la versione live è la versione vera e propria. il cd alternate manca della possibilità di essere eseguito in live e l'installazione ha una grafica molto spartana ma, una volta installati, i sistemi operativi sono identici in tutto e per tutto (ma proprio sputati).
se noti che xubuntu in versione live è lento non ti preoccupare: un OS da cd non sarà mai una scheggia (in particolare ubuntu, che come live non è tra le migliori). |
|
Top |
|
 |
fra-riz Eroe

|
Inviato: 11 Set 2009 23:19 Oggetto: |
|
|
quindi se ho ben capito il live cd è una distribuzione linux che posso far funzionare senza installarla dal cd rom oppure installarla e farla funzionare dall'hard disk...giusto?sul sito parla di 2 versioni:la 9.04 e la 8.04.1,tra le 2 versioni quale mi consigli di scaricare?ciao |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 11 Set 2009 23:36 Oggetto: |
|
|
Scusate l'intromissione
fra-riz ha scritto: | quindi se ho ben capito il live cd è una distribuzione linux che posso far funzionare senza installarla dal cd room oppure installarla e farla funzionare dall'hard disk...giusto? |
giusto
fra-riz ha scritto: | sul sito parla di 2 versioni:la 9.04 e la 8.04.1,tra le 2 versioni quale mi consigli di scaricare?ciao |
le versioni di Ubuntu (e anche dei cugini Kubuntu e Xubuntu) escono ogni 6 mesi, ad aprile e a ottobre.
La 9.04 è l'ultima uscita (9.04 sta per aprile 2009), mentre la 8.04.1 è uscita ad aprile del 2008.
Normalmente le versioni sono supportate per 18 mesi (valido per esempio per la 9.04), ma alcune versioni, ogni 2 anni circa, sono classificate come LTS (l'ultima è la 8.04, appunto) e sono supportate per ben 3 anni.
Le versioni recenti hanno dalla loro un maggior riconoscimento hardware e migliori performance, che verranno applicate poi nella successiva LTS (la prossima sarà la 10.04, che uscirà ad aprile 2010), mentre le stesse LTS sono più adatte per un'utenza aziendale, in quanto garantiscono una maggior stabilità a scapito di programmi un pochino più antiquati.
Chiarito questo, puoi scegliere quella che vuoi: la 8.04 è supportata fino ad aprile 2011, la 9.04 è supportata fino a ottobre 2010.
Se non ti interessa avere l'ultimissima versione dei programmi, ma preferisci una stabilità praticamente totale, usa la 8.04.
Se invece vuoi una versione molto più recente, con programmi più nuovi, vai pure con la 9.04 (per quanto riguarda la stabilità, ormai sono stabilissime entrambe e, dopo gli aggiornamenti che ci saranno subito, difficilmente avrai problemi) |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 12 Set 2009 00:16 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Scusate l'intromissione | mi piace, si scusa il padrone di casa
Citazione: | le versioni di Ubuntu (e anche dei cugini Kubuntu e Xubuntu) escono ogni 6 mesi, ad aprile e a ottobre.
[...] (per quanto riguarda la stabilità, ormai sono stabilissime entrambe e, dopo gli aggiornamenti che ci saranno subito, difficilmente avrai problemi) | impeccabile 8) |
|
Top |
|
 |
fra-riz Eroe

|
Inviato: 12 Set 2009 13:18 Oggetto: |
|
|
va bene...allora scaricherò la 8.04...anche perchè non credo per adesso di usare programmi trascendenti,quindi dò più importanza ad una stabilità maggiore!ciao e grazie ad endrambi |
|
Top |
|
 |
|