Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
franco.ab Dio minore

|
Inviato: 06 Set 2009 22:46 Oggetto: * File video troppo grande per Dvd |
|
|
ciao,ho un problema:ho un filmato.avi di circa 8 gigabyte e una mia amica mi ha chiesto di fargli una copia?ma come faccio visto che un dvd è di soli 4 giga?Mi hanno parlato di programmi che fanno divisioni e programmi che fanno compressioni?mi indicate qualcuno di questi programmi(?possibilmente di semplice utilizzo)che risolva il mio problema?
ciao |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

Registrato: 04/05/05 09:54 Messaggi: 2277 Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.
|
Inviato: 07 Set 2009 07:50 Oggetto: |
|
|
Senza bisogno di programmi particolari, che comunque ci sono e che poi andrò a cercare, è sufficiente zipparlo con qualsiasi programma di compressione (per esempio Zipgenius, se non ce l'hai lo puoi scaricare gratuitamente da qui) e chiedere un archivio multivolume, nelle dimensioni che indicherai |
|
Top |
|
 |
franco.ab Dio minore

|
Inviato: 09 Set 2009 13:20 Oggetto: |
|
|
Ciao,io ho zip standard,va bene o occorre proprio zip genius?cosa intendi per multivolume?grazie |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9746 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 09 Set 2009 14:13 Oggetto: |
|
|
Ciao,
oltre a quella proposta da Danielegr, avresti anche qualche altra possibilità:
- Lo metti in una pendrive!
- Scarichi un programmino, KFK, capace di dividere files in quante parti desideri, creando un file batch per la ricostruzione, in modo che il destinatario non necessiti di avere KFK installato.
- Scarichi un convertitore, ad esempio Prism, ottimo, e converti il video in un formato avi compresso, o in un altro formato.
A tua disposizione per maggiori dettagli...  |
|
Top |
|
 |
franco.ab Dio minore

|
Inviato: 09 Set 2009 17:06 Oggetto: |
|
|
ciao,la prima via mi sembra più semplice...ma a scopo didattico vorrei provarle endrambe.Non ho capito perche serve la pen drive...forse per portare il file alla mia amica dopo averlo diviso e compresso?Comunque si la pen drive c'è l'ho.I file batch sono gli eseguibili del dos...vero?però non ho la più pallida idea di come farne uno...potresti aiutarmia farlo?grazie |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9746 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 09 Set 2009 17:25 Oggetto: |
|
|
Aspetta...
Io ti ho consigliato altre 3 possibilità, distinte e separate!
2° possibilità)- Metti il file in una pendrive e lo dai alla tua amica!
3° possibilità) - Scarichi un programmino, KFK, capace di dividere files in quante parti desideri, creando un file batch per la ricostruzione, in modo che il destinatario non necessiti di avere KFK installato.
Se è di 8 Gb non ci dovrebbe essere problema: adesso trovi pendrive di 16 giga!
Per quanto riguarda il file batch, non preoccuparti: è il programmino stesso (KFK) che lo crea a richiesta, mettendo la spunta qui:
Il file verrà inserito nella stessa cartella dei "pezzetti" di file, e al cliccarlo ricostruirà il file, sempre nella medesima cartella.
Certo, con un file di 8 giga ci impiegherà abbastanza, e si tenderà a credere che si sia bloccato, ma non è così...  |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

Registrato: 04/05/05 09:54 Messaggi: 2277 Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.
|
Inviato: 10 Set 2009 08:29 Oggetto: |
|
|
franco.ab ha scritto: | Ciao,io ho zip standard,va bene o occorre proprio zip genius?cosa intendi per multivolume?grazie |
Non so cosa intendi per "zip standard", forse Winzip? Vanno bene tutti i compressori, Winzip, Winrar, Zip genius ecc., purchè abbiano (e che io sappia ce l'hanno tutti) l'opzione "multivolume". Multivolume vuol dire semplicemente: diviso in più parti che stiano quindi su diversi supporti (volumi). |
|
Top |
|
 |
franco.ab Dio minore

|
Inviato: 10 Set 2009 13:31 Oggetto: |
|
|
ciao,in effetti non avevo capito...pensavo che le 3 vie di cui parlavi fosse un unica via(...piuttosto complessa)e in effetti mi chiedevo:se lo divido perchè devo poi anche comprimerlo?Posso escludere la via della pen drive perchè ne io ne i miei amici e amiche abbiamo dispositivi con grosse capacità...al massimo arriviamo a pen drive di 4 giga!Ho scaricato il kfk e per iniziare proverò con quello e poi con il compressore.
Per quanto riguarda la via della compressione con zip,io ho win zip e win rar...ma non ho visto qualcosa che si riferisce alla multisessione...dove dovrei vedere? |
|
Top |
|
 |
franco.ab Dio minore

|
Inviato: 10 Set 2009 15:56 Oggetto: |
|
|
Ciao,potresti indicarmi un altro link per scaricare kfk??purtroppo quello che ho scaricato io e infetto e non sono riuscito a completare l?installazione.Per quanto riguarda win zip quando lo apro mi da diverse opzioni:buy now ,use evaluation version,enter registation code?credo che sia una versione scaduta(e forse incompleta)e adesso mi chiede di comprarlo,comunque cliccando su use evaluation version funziona per decomprimere i file?ma non vedo la multivolume?forse perché è scaduta che non c?è l?opzione di multivolume?Ciao |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

|
Inviato: 10 Set 2009 17:41 Oggetto: |
|
|
Se non ricordo male winzip, anche se scaduto, continua a funzionare solo per la decompressione dei file, non per la compressione.
Ma perché non scarichi Zip Genius (il link l'avevo messo qualche post più in alto) che è gratuito, e non ti chiede niente? |
|
Top |
|
 |
franco.ab Dio minore

|
Inviato: 10 Set 2009 19:17 Oggetto: |
|
|
ok,allora scaricherò zip genius...penso proprio che nel win zip scaduto non ci sia l'opzione multivolume...ho visto d'appertutto ma non l'ho trovata!poi ti faccio sapere se ci riesco...ciao |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 11 Set 2009 14:32 Oggetto: |
|
|
franco.ab ha scritto: | Ciao,potresti indicarmi un altro link per scaricare kfk??purtroppo quello che ho scaricato
io e infetto e non sono riuscito a completare l?installazione. |
Eh?????!
Infetto???
Ti assicuro che è pulitissimo! L'ho fatto controllare da 41 antivirus...
Ma che antivirus te lo da infetto? E cosa ti dice? |
|
Top |
|
 |
franco.ab Dio minore

|
Inviato: 11 Set 2009 20:48 Oggetto: |
|
|
Ciao Danielix,in effetti c'è qualcosa che non va forse nel mio computer...ma non immaggiono cosa!Ho fatto una ricerca su google su kfk e sono andato proprio a riscaricarlo dal sito originario ed è successa la stessa e identica cosa...e mi sembra troppo strano che la copia che danno dal suo sito origine sia infetta,quindi c'è qualcosa che non va da me!Comunque l'antivirus è Avira Antivir Personal,ti descivo quello che succede:alla scansione appena lo scarico mi dice che è tutto ok,ma poi appena inizio a installarlo dice che c'è un file infetto(mi sembra da un troian)e mi chiede cosa fare...io dico di eliminarlo e lo elimina,poi va avanti ma quando sta per finire trova un altro file infetto,mi chiede cosa fare,io dico di eliminarlo o spostarlo nel cestino ma lui non ci riesce!A que sto punto mi chiede di riprovare o di ignorare il file(ma dice scelta sconsigliata) o di annullare l'installazione...ho fatto più volte riprova ma non ci riesce e quindi non mi resta che annullare l'installazione.Ed è successa la stessissima cosa quando l'ho riscaricato!Non credo che sia realmente infetto...riesci ad immagginare cosa c'è che non va al mio sistema?Ciao |
|
Top |
|
 |
franco.ab Dio minore

|
Inviato: 11 Set 2009 23:24 Oggetto: |
|
|
Salve Danielegr,ho capito come con zipgenius si divide il file in diversi parti?ma una volta che si hanno i vari spezzoni di un file video o di un programma come si fa a vedere il film o a far funzionare il programma?ciao |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

|
Inviato: 12 Set 2009 19:02 Oggetto: |
|
|
franco.ab ha scritto: | Salve Danielegr,ho capito come con zipgenius si divide il file in diversi parti?ma una volta che si hanno i vari spezzoni di un file video o di un programma come si fa a vedere il film o a far funzionare il programma?ciao |
I vari spezzoni sono comunque dei file compressi: poco magari (non oltre l'1% di solito) ma sempre compressi, quindi bisogna decomprimerli.
Si copiano i due (o più) spezzoni sul disco fisso nella stessa cartella e poi si fa doppio clic su uno degli spezzoni. Zip Genius si arrangia da solo a ricostruire il file originale. |
|
Top |
|
 |
fra-riz Eroe

|
Inviato: 12 Set 2009 19:09 Oggetto: |
|
|
ciao danielegr,provo subito a fare la manovra che mi hai sugerito...poi ti faccio sapere come è andata.ciao |
|
Top |
|
 |
franco.ab Dio minore

|
Inviato: 12 Set 2009 23:40 Oggetto: |
|
|
salve,ho diviso un film che occupa un cd in 4 parti,3 da 230000000byte e l'altro da pochi megabyte...possibbile che è da più di 2 ore e non ha ancora finito di estrerre il il primo spezzone?è normale o c'è qualche problema?
ciao |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

|
Inviato: 13 Set 2009 08:28 Oggetto: |
|
|
Qualche problema c'è sicuramente: l'estrazione di un file è questione di solito di pochi minuti. I motivi possono essere tanti: tutti gli spezzoni sono nella stessa cartella? O più probabilmente la compressione o la suddivisione hanno avuto dei problemi. In questo caso l'unica è rifarla. |
|
Top |
|
 |
franco.ab Dio minore

|
Inviato: 13 Set 2009 12:42 Oggetto: |
|
|
dunque...gli spezzoni erano tutti sul desktop...non proprio "racchiusi"in una stessa cartella,puo essere questo il problema?inoltre l'estrazione l'ho indirizzata in un altra cartella che non è sul desktop...l'estrazione deve essere fatta nella stessa cartella dove stanno gli spezzoni compressi...e quindi in questo caso sul desktop?ciao |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

|
Inviato: 13 Set 2009 14:29 Oggetto: |
|
|
In linea di massima io sono contrario a tenere roba, per di più frazionata, sul desktop, preferisco che ci siano solo dei link ai programmi o ai dati che riposano tranquilli nelle cartelle a loro dedicati.
Non saprei dire se il motivo dell'errore dipenda da quello (non lo credo, però): comunque costa poca fatica verificare aprendo una nuova cartella e trasportando lì TUTTI gli spezzoni. |
|
Top |
|
 |
|