Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Perdita di documenti e fotografie
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
chopin729
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 15 Set 2009 20:32    Oggetto: Perdita di documenti e fotografie Rispondi citando

nn riesco a trovare + la cartella contenente i miei documenti, film, musica ma soprattutto le foto di mia figlia dal giorno ke è nata. il tutto è successo da quando ho installato sbackup e poi nn ci ho capito + nulla....
esiste un programma in grado di recuperare file cancellati?
datemi una mano

sistema op. ubuntu 9.04
Profilo Invia messaggio privato MSN
MK66
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 15 Set 2009 22:17    Oggetto: Re: help serio Rispondi citando

chopin729 ha scritto:
nn riesco a trovare + la cartella contenente i miei documenti, film, musica ma soprattutto le foto di mia figlia dal giorno ke è nata. il tutto è successo da quando ho installato sbackup e poi nn ci ho capito + nulla....
esiste un programma in grado di recuperare file cancellati?
datemi una mano

sistema op. ubuntu 9.04

sbackup fa il backup del sistema, solitamente non cancella nessuna cartella: al massimo ne compatta una copia nella propria cartella di destinazione... Think
Di preciso cos'hai fatto?

Per recuperare file cancellati ho sentito parlare molto bene di photorec anche se non l'ho mai usato.
Citazione:
PhotoRec è un programma di recupero dati progettato per recuperare file persi, inclusi video, documenti ed archivi da Hard Disk e CD Rom. Il nome deriva dall'inglese Photo Recovery ed indica il fatto che è assai efficace anche nel recupero di fotografie dalla memoria di macchine fotografiche digitali. Poiché PhotoRec ignora il formato di formattazione del supporto e va alla caccia diretta dei dati registrati, funziona anche nel caso di supporti gravemente danneggiati o riformattati.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chopin729
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 15 Set 2009 22:31    Oggetto: Rispondi citando

Smile ho installato sbackup, semplice. ho eseguito un backup inclusa l'intera cartella dove vi erano i suddetti file. e fin qua tutto ok. ho notato che ledimonsione dell'hard disk si sono ridotte ed ho allora pensato di cancellare quel backup. non potendovi accedere come utente normale ho digitato "sudo nautilus" credo che sia l'accesso come "root" ed ho gettato nel cestino quel file. e da qui è iniziato lo scatafascio. documenti scomparsi. ho deciso allora di riportare quella cartella al suo posto e di esguire il backup restore. da 181 gb, l'hard disk è arrivato a 163 ma non riesco cmq e rivedere le mie cose. nn so se m sono spiegato bene. se disinstallassi sbackup? tornerebbe tutto alla normalità? cmq ora ho trovato in rete foremost e sto cercando recuperare il tutto.
speriam bene
MK66

MessaggioInviato: 15 Set 2009 22:55    Oggetto: Rispondi citando

chopin729 ha scritto:
Smile ho installato sbackup, semplice. ho eseguito un backup inclusa l'intera cartella dove vi erano i suddetti file. e fin qua tutto ok. ho notato che ledimonsione dell'hard disk si sono ridotte ed ho allora pensato di cancellare quel backup. non potendovi accedere come utente normale ho digitato "sudo nautilus" credo che sia l'accesso come "root" ed ho gettato nel cestino quel file. e da qui è iniziato lo scatafascio. documenti scomparsi. ho deciso allora di riportare quella cartella al suo posto e di esguire il backup restore. da 181 gb, l'hard disk è arrivato a 163 ma non riesco cmq e rivedere le mie cose. nn so se m sono spiegato bene.

Il backup era stato completato? La prima volta ci mette un sacco di tempo... e il restore non recupera più niente?
Mi sa che quello spostamento nel cestino è stato prematuro, comunque non è lo stesso normale che abbia cancellato una cartella Think
chopin729 ha scritto:
se disinstallassi sbackup? tornerebbe tutto alla normalità?

Ne dubito. Piuttosto prova a controllare quel file che hai cestinato e poi recuperato. Essendo comunque un file zippato (anche se di proprietà del superutente), si dovrebbe poter accedere lo stesso e controllare cosa c'è dentro.
Riesci a postare il percorso e il nome esatto del file?

chopin729 ha scritto:
cmq ora ho trovato in rete foremost e sto cercando recuperare il tutto.
speriam bene

Non lo conosco, comunque in bocca al lupo!
chopin729
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 15 Set 2009 23:04    Oggetto: Rispondi citando

ora sta operando foremost nel terminale quindi nn posso fare nulla. il file zippato è un .tgz se nn erro. ho tentato prima di aprirlo ma nulla. lì dovrebbe starci il tutto?
MK66

MessaggioInviato: 15 Set 2009 23:27    Oggetto: Rispondi citando

chopin729 ha scritto:
ora sta operando foremost nel terminale quindi nn posso fare nulla. il file zippato è un .tgz se nn erro. ho tentato prima di aprirlo ma nulla. lì dovrebbe starci il tutto?

Forse si, sempre ammesso che abbia completato le operazioni di archiviazione e compattazione (come dicevo, la prima volta ci mette un sacco di tempo)
chopin729
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 16 Set 2009 09:14    Oggetto: Rispondi citando

buongiorno,
possibile che foremost dalle 22 di ieri sera ancora non termina il recupero file? l'hard disk ha una dimensione di 250 gb.
chopin729
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 16 Set 2009 20:23    Oggetto: Rispondi citando

risolto, almeno in parte con il seguente comando "sudo find / -name ......."
molti film nn c'erano ma la cosa + importante, le foto di mia figlia, c'erano tutte.
dimenticavo.... aveva messo tutto nella cartella "/home/tmpRTa_4b"
come c sono potuti arrivare nn lo so.
thank's
MK66

MessaggioInviato: 16 Set 2009 22:26    Oggetto: Rispondi citando

chopin729 ha scritto:
risolto, almeno in parte con il seguente comando "sudo find / -name ......."
molti film nn c'erano ma la cosa + importante, le foto di mia figlia, c'erano tutte.

Mi spiace per i film, ma come giustamente dici, l'importante è aver recuperato tutte le foto della bimba Very Happy
(se posso permettermi, ti suggerirei adesso di fare dei backup, anche solo masterizzandole su dei CD/DVD, o copiandole su un disco esterno, se ce l'hai: meglio non rischiare inutilmente, specie con cose così importanti... Wink )
chopin729 ha scritto:
dimenticavo.... aveva messo tutto nella cartella "/home/tmpRTa_4b"
come c sono potuti arrivare nn lo so.
thank's

Una cartella temporanea creata durante l'operazione di archiviazione è normale come funzionamento. La cosa non normale è che abbia cancellato la cartella originale.

Se poi vuoi, avendo il file archivio del backup, puoi sempre provare a darci un'occhiata e vedere se trovi altro mancante all'appello...
chopin729
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 16 Set 2009 23:19    Oggetto: Rispondi citando

sono uscito a comperare un hard disk esterno ed ho provveduto a fare un backup di tutto poi ho formattato ed ora ho tutto quasi come prima Smile
i film si possono ritrovare....
seahawk
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 17 Set 2009 13:53    Oggetto: Rispondi citando

in futuro stavo pensando di provare dropbox per evitare di masterizzare ogni volta...quando devo fare il passaggio di versione di ubu e magari ho finito spazio sull'hd esterno può essere utile...
dinosaur
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 22 Set 2009 00:41    Oggetto: Rispondi

per i backup progressivi mi trovo molto bene con Unison

funziona sui tre SO maggiori (lin, mac, win)

si possono creare dei profili da interfaccia grafica oppure a mano, per ogni profilo viene creato un file nome_profilo.prf in /home/utente/.unison

ecco il contenuto del .prf che copia la home utente su un secondo hard disk, escludendo tutte le directory "." (in pratica un backup dati puro, senza i programmi)

Codice:
# Unison preferences file
root = /home/utente
root = /media/disk-1/backup
ignore = Path {.*}

per includere anche i programmi basta commentare o rimuovere la riga

Codice:
ignore = Path {.*}

*attenzione* che Unison esegue backup progressivi (o sincroni) per cui se eliminate dei file dalla directory di origine, al seguente avvio di Unison verrano rimossi anche dalla directory destinazione

si possono creare più profili e come si vede usare le wildcard per escludere file per caratteristica/tipo, forse si possono anche fare altre cose ma sinceramente I didn't RTFM Very Happy
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: