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I dipendenti devono poter criticare i superiori
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Autore Messaggio
Zeus News
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MessaggioInviato: 22 Set 2009 10:49    Oggetto: I dipendenti devono poter criticare i superiori Rispondi citando

Commenti all'articolo I dipendenti devono poter criticare i superiori
Cinque lavoratori lottano in tribunale per difendere il diritto dei dipendenti di criticare i superiori anche tramite Facebook e i social network.
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zeross
Amministratore
Amministratore


Registrato: 19/11/08 12:04
Messaggi: 8076
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 22 Set 2009 14:52    Oggetto: Rispondi citando

Si tratta di una questione veramente particolare poichè non si limita ad una semplice impresa privata, ma riguarda una funzione statale, quella carceraria, assai delicata per compiti e responsabilità.

permettere la critica dei subordinati, con ovvi limiti dovrebbe essere sempre possibile ma in casi molto particolari il rischio di delegittimazione e perdità di autorità è concreto e pericoloso.

Certo che si può obiettare che se si impedisce la critica allora si rischiano gli abusi, ma qui parliamo di un servizio che per sua natura se qualcosa sia irregolare, diventa doveroso effettuare la denuncia penale.

Invece la critica su facebook ha molto il sapore della rinvicita personale sul luogo di lavoro.
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mariantonio.inter
Semidio
Semidio


Registrato: 02/06/07 15:56
Messaggi: 478
Residenza: meglio nero che bianconero ! NO al razzimo

MessaggioInviato: 22 Set 2009 18:32    Oggetto: Rispondi citando

perfettamente d'accordo.
Invece per chi non è d'accordo, mi spieghi per favore a cosa serve il moderatore anche per esempio su zn come in tutti gli altri posti dove si lascia il proprio pensiero.
La niquette non se la ricorda + nessuno? ciao

[Edit: per questioni relative a regolamenti / moderatori / ecc., utilizzare il forum Zeus si'/no, grazie. Lo staff]
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celestia
Dio maturo
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Registrato: 10/08/08 16:41
Messaggi: 2025

MessaggioInviato: 23 Set 2009 14:52    Oggetto: Rispondi citando

Piccola considerazione: molto meglio se i dipendenti contestano (con i dovuti modi) i superiori direttamente di persona senza fare le carogne. E' banale, ma a volte la semplicità e la sincerità pagano, parlare in faccia evita malumori e dissidi, da chi ci dice le cose come stanno sappiamo cosa aspettarci senza sgradevoli sorprese...
Ciao
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nino.dago
Semidio
Semidio


Registrato: 06/09/07 15:59
Messaggi: 232

MessaggioInviato: 23 Set 2009 15:43    Oggetto: Rispondi citando

Partendo dall'argomento dell'articolo per fare delle considerazioni più ampie.
Sono d'accordo con celestia in merito ai contesti in cui criticare il superiore (sempre nell'ottica della critica costruttiva, atta a valorizzare l'azienda o il proprio ruolo all'interno dell'azienda stessa). Tuttavia sottolineo, con profondo rammarico, come spesso ho dovuto constatare negli ambienti lavorativi in cui ho collaborato che la critica di un superiore non è possibile. Ma non perché i superiori non sbagliano, o perché sono sbagliati i modi. Semplicemente perché non è permessa. Potrà sembrare paradossale nel 2009, ma vi assicuro che certi imprenditori di piccole realtà, criticati da un loro dipendente in modo educato ma fermo, hanno fatto in modo, nel tempo, di non avvalersi più dei servizi di quel collaboratore, ma non per sue incapacità, semplicemente perché portatore di punti di vista diversi dai propri.
A volte nel mondo del lavoro si creano degli ecosistemi che vivono di vita propria, nelle quali è possibile che accadano anche cose del genere.
Se si imparasse a capire che spesso il dipendente non è che critica per partito preso o per principio, ma semplicemente perché crede nell'azienda in cui lavora e piuttosto che dimettersi da essa preferisce migliorarla, probabilmente si lavorerebbe meglio da ambo le parti.
Se invece si difendono le "stellette", i gradi del comando, con le unghie e con i denti, vedendo la propria autorità sminuita o indebolita da una semplice conversazione, allora ciò è indice di debolezza, di mancanza di spirito imprenditoriale o manageriale.

Chiudo con due frasi, apparentemente luoghi comuni, ma tristemente reali:
1. i titolari d'impresa o i dirigenti non sono automaticamente imprenditori o manager;
2. molti di questi soggetti sono forti con i deboli, deboli con i forti.

Saluti
Nino
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celestia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/08/08 16:41
Messaggi: 2025

MessaggioInviato: 23 Set 2009 15:55    Oggetto: Rispondi citando

Nino.dago ha scritto:
Se invece si difendono le "stellette", i gradi del comando, con le unghie e con i denti, vedendo la propria autorità sminuita o indebolita da una semplice conversazione, allora ciò è indice di debolezza, di mancanza di spirito imprenditoriale o manageriale...



Però chi attua questa politica spesso viene , per fortuna, costretto a chiudere, perchè già c'è crisi, se poi non si è in grado di mettersi in discussione allora ci si vota irrimediabilmente al fallimento, perchè vincono i personalismi, mentre i commercianti e gli imprenditori non possono permettersi di toppare su alcuni punti, salvo ritrovarsi con il posteriore per terra
Una buona azienda è quella in cui ogni dipendente si sforza di dare il meglio di sè, se dal capo al fattorino che consegna la posta tutti sono contenti di ciò che viene fatto si ha una macchina che gira bene, in caso contrario girano altre cose...
Ciao
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nino.dago
Semidio
Semidio


Registrato: 06/09/07 15:59
Messaggi: 232

MessaggioInviato: 23 Set 2009 17:37    Oggetto: Rispondi

Il fatto è che a volte chiudono certe aziende per inettitudine di chi comanda, non perché il prodotto che vendono non sia valido, e questo è triste.

In quanto al fatto che, nella buona azienda, tutti si sforzano di dare il meglio, sono d'accordo, anche se, sempre in riferimento al discorso di prima, spesso succede proprio che, con tutta la buona volontà di questo mondo, non si viene messi nelle condizioni di dare il meglio, e non mi riferisco solo ad incentivi economici.. Nelle piccole realtà, che conosco abbastanza bene, l'azienda dovrebbe essere pensata e gestita più come una cooperativa che come una struttura piramidale. In realtà del genere non si può propinare il fatto che "tutti sono importanti, nessuno è indispensabile". Forse la filosofia dei numeri paga nelle grandi realtà, ma nelle piccole, quando un soggetto acquisisce un'esperienza notevole nel suo campo d'azione, diventa lui stesso parte del know-how dell'azienda, e non un semplice numero.
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