Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Lattine in scatola
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Enigmi e giochi matematici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Salmastro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/12/06 19:36
Messaggi: 883
Residenza: Casalmico

MessaggioInviato: 22 Set 2009 14:48    Oggetto: * Lattine in scatola Rispondi citando

Ci è appena arrivato un pacco contenente delle birre, disposte come nel (rozzo..) disegno di cui a questo link.

La scatola è quadrata, le lattine sono tutte uguali fra di loro ed i triangoli rettangoli, che vengon fuori dai cartoni divisori, sono anch?essi uguali fra loro.
Il lato della scatola misura 30 centimetri.

Qual è il diametro delle lattine?
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
Massive X
Semidio
Semidio


Registrato: 17/06/08 16:24
Messaggi: 235

MessaggioInviato: 22 Set 2009 20:37    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

17,32 cm?

Top
Profilo Invia messaggio privato
Salmastro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/12/06 19:36
Messaggi: 883
Residenza: Casalmico

MessaggioInviato: 22 Set 2009 22:33    Oggetto: Rispondi citando

Massive X ha scritto:
Citazione:

17,32 cm?



Sad

...ma non conoscendo il tuo procedimento non so se l'errore è, magari, solo di calcolo Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 22 Set 2009 22:49    Oggetto: Rispondi citando

la so, la so !!!

yuppidu

Citazione:
la somma dei cateti è pari al diametro sommato all'ipotenusa !!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 22 Set 2009 22:56    Oggetto: Rispondi citando

ok, mi sono già impastata sulla mia brillante intuizione o reminiscenza, che dir si voglia.

Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Salmastro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/12/06 19:36
Messaggi: 883
Residenza: Casalmico

MessaggioInviato: 22 Set 2009 23:14    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
ok, mi sono già impastata sulla mia brillante intuizione o reminiscenza, che dir si voglia.

Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad


madvero, forse ( Rolling Eyes ), ha buona memoria: vediamo se ha pure occhio Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 23 Set 2009 05:44    Oggetto: Re: Lattine in scatola Rispondi citando

salmastro ha scritto:

Qual è il diametro delle lattine?


Citazione:
Soltanto 10 centimetri, perche nello spazio del lato di trenta centimetri ed essendo le lattine perfettamente identiche ci sono tre strati sovrapposti in quella lunghezza. Pertanto ogni lattina è di 10 centimetri di diametro, in quanto ogni circonferenza si somma all'altra. le circonferenze sono tre in trenta centimetri, esattamente. Perchè quelle che contano per fare questo semplicissimo calcolo sono quelle disposte diagonalmente nella scatola. Da come sono disposte le lattine, modo generato dalla loro inscrizione in triangoli rettangoli, le circonferenze delle lattine sono come a contatto tra loro. Non importa lo spessore del cartone separatore perchè non si inserisce esattamente fra i diametri e non influisce in quanto le lattine sono sfalsate.. E se fate la proiezione dei diametri sul lato vedrete che ce ne stanno esattamente tre, e non perchè ho preso misure, ma perchè ogni diametro poggia sul piano dell'altro. Sono come tre strati di lattine sfalsate fra loro.
Pertanto le proiezioni dei loro diametri sono esattamente di un terzo della lunghezza del lato della scatola. Quindi ce ne stanno tre in trenta centimetri .-

Questo senza scomodare teoremi e formule astruse....Colpo d'occhio!


Sbaglio?

Non so se sono riuscito a nascondere la risposta. Mi insegnate come fare? Scusatemi.

Mauro da Genova
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
Salmastro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/12/06 19:36
Messaggi: 883
Residenza: Casalmico

MessaggioInviato: 23 Set 2009 09:49    Oggetto: Re: Lattine in scatola Rispondi citando

mauro_mbf1948 ha scritto:

Citazione:
Soltanto 10 centimetri ...


Sbaglio?

Non so se sono riuscito a nascondere la risposta. Mi insegnate come fare? Scusatemi.

Mauro da Genova


ahimè, sbagli Crying or Very sad

Citazione:
e proprio perchè le lattine sono messe in diagonale e quindi, ad occhio, la somma dei tre diametri è maggiore del lato del quadrato


P.S.: per il resto, sei scusato Very Happy (il tuo messaggio l'ho aggiustato io)

P.P.S.: se vuoi conoscere il trucco per "nascondere" le risposte, puoi, per esempio, leggere l'esaustivo post di Madvero, in questo topic
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
Massive X
Semidio
Semidio


Registrato: 17/06/08 16:24
Messaggi: 235

MessaggioInviato: 23 Set 2009 10:36    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

Tracciando le linee dai vertici del quadrato grande passanti per i centri delle lattine (che sono anche bisettrici di quell'angolo del triangolo), si deduce tramite triangoli simili che i cateti corti dei triangoli sono la metà delle ipotenuse, cioè 15cm (vedi qui)

i cateti lunghi saranno quindi RADQ(30^2-15^2) = 25.98cm

il diametro delle lattine è pari al cateto lungo meno il cateto corto, quindi 10.98cm

Top
Profilo Invia messaggio privato
Salmastro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/12/06 19:36
Messaggi: 883
Residenza: Casalmico

MessaggioInviato: 23 Set 2009 11:57    Oggetto: Rispondi citando

...ma quali sono i triangoli simili?
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
Jowex
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 15/04/06 14:20
Messaggi: 90

MessaggioInviato: 26 Set 2009 16:29    Oggetto: Re: Lattine in scatola Rispondi citando

Citazione:
Il centro di ogni lattina è il punto di incrocio delle bisettrici del triangolo.
Di conseguenza sul disegno i segmenti segnati con lo stesso colore sono uguali tra loro, con r uguale al raggio del cerchio.

Si possono quindi scrivere le relazioni:
L = a + b, dove L è il lato del quadrato
a + 3*r = b + r, ottenuta esprimendo in modo diverso la lunghezza del cateto più lungo
L^2 = (a+r)^2 + (b+r)^2, teorema di Pitagora

Risolvendo il sistema, si ottiene r = L * (sqrt(3) - 1) / 4 = 5.49, quindi il diametro è 2r = 10.98
Top
Profilo Invia messaggio privato
Salmastro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/12/06 19:36
Messaggi: 883
Residenza: Casalmico

MessaggioInviato: 28 Set 2009 11:19    Oggetto: Rispondi citando

ok, Jowex Very Happy Vittoria

ragionamenti e risultato ineccepibili Applause

io, in verità,

Citazione:
non avevo pensato alle proprietà dell'incentro (e quindi del cerchio inscritto in una circonferenza), ma ero arrivato alla stessa tua conclusione col teorema che dice che "segmenti di tangente sono congruenti", o, per meglio dire, sia P un punto esterno ad una circonferenza, da P vi si conducano le tangenti. Siano A e B i punti di tangenza, allora i segmenti PA e PB sono congruenti


non posso, però, non complimentarmi con Massive, che per primo ha dato il valore numerico, ma non la dimostrazione, ed anche con Maddina, che per prima ha parlato delle ormai note proprietà di quel triangolo
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
Massive X
Semidio
Semidio


Registrato: 17/06/08 16:24
Messaggi: 235

MessaggioInviato: 30 Set 2009 12:28    Oggetto: Rispondi citando

ehm.... sapevo che avrei dovuto dare la dimostrazione rigorosa dei triangoli simili, che poi sono tutti <30°-60°-90°> dove quelli costruiti hanno area 1/3 di quelli presenti; poi c'è il quadrato ovviamente...
Top
Profilo Invia messaggio privato
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 23 Ott 2009 06:25    Oggetto: Re: Lattine in scatola Rispondi citando

salmastro ha scritto:
mauro_mbf1948 ha scritto:

Citazione:
Soltanto 10 centimetri ...


Sbaglio?

Non so se sono riuscito a nascondere la risposta. Mi insegnate come fare? Scusatemi.

Mauro da Genova


ahimè, sbagli Crying or Very sad

[
Citazione:
e proprio perchè le lattine sono messe in diagonale e quindi, ad occhio, la somma dei tre diametri è maggiore del lato del quadrato

P.S.: per il resto, sei scusato Very Happy (il tuo messaggio l'ho aggiustato io)

P.P.S.: se vuoi conoscere il trucco per "nascondere" le risposte, puoi, per esempio, leggere l'esaustivo post di Madvero, in questo topic[/quote]

Citazione:
Ripeto che sono in ogni caso a causa della disposizione obbligata fatta dai triangoli rettangoli tre strati. Se il lato è trenta per forza di cose uno strato è 10! Non ho faTTO IL CALCOLO DELLE LATTINE IN DIAGONALE MA DEGLI STRATI DI LATTINE, E SI TRATTA DI tre strati. i DISALLINEAMENTI SI COMPENSANO A VICENDA. aVCEVO INTUITO CHE CI FOSSE LA FORMULA DEI TRINAGOLI RETTANGOLI SIMILI E DELLE PROPORZIONI DEI LATI FRA DI LORO, MA NON RIUSCIVO AD APPLICARE LA FORMULA. Ammetto di esserci cascato, ma tuttavia....eh eh eh eh devi ammettere che anche le mie lattine da 10 cm di diametro ci sarebbero state dentro!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
dam76
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 24/02/09 18:18
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 23 Nov 2009 14:31    Oggetto: Rispondi

chiamiamo
a il cateto lungo
b il cateto corto
x il diametro da trovare

ricapitolando, sappiamo che:

Citazione:
30^2= a^2 + b^2
a-b=x
x= 2(a+b-30)/2

un bel sistema con 3 equazioni e 3 incognite...



...che risolto da in effetti il risultato già pubblicato. Smile

(OPS e mi accorgo dopo che è già stato tutto pubblicato: avevo letto solo la prima pagina dei messaggi) Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Enigmi e giochi matematici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi