Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Installare Debian su partizione HD da web
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
FlashGordon
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 11/11/09 20:06
Messaggi: 15

MessaggioInviato: 13 Nov 2009 21:01    Oggetto: Installare Debian su partizione HD da web Rispondi citando

Ho provato prima una LiveUSB per testare il mio hardware, tutto OK tranne la tastiera problema che ho risolto con "live acpi=off" al boot. Ora mi è venuto lo sfizio di installare Debian su HD per saggiare le prestazioni con una vera installazione. Ho liberato una partizione di 14GB quindi l'ho eliminata creando uno spazio libero che vorrei utilizzare per la / e le partizioni swap/user. Che ne dite? E' corretto l'approccio secondo voi? Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
syaochan
Dio minore
Dio minore


Registrato: 15/02/06 09:38
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 13 Nov 2009 21:05    Oggetto: Rispondi citando

Quanta ram hai? La swap potrebbe non servirti, se non si tratta di un portatile. Al tuo posto farei una partizione separata per la /home, è più pratico da gestire.
Top
Profilo Invia messaggio privato
FlashGordon
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 11/11/09 20:06
Messaggi: 15

MessaggioInviato: 13 Nov 2009 21:12    Oggetto: Rispondi citando

syaochan ha scritto:
Quanta ram hai? La swap potrebbe non servirti, se non si tratta di un portatile. Al tuo posto farei una partizione separata per la /home, è più pratico da gestire.


Duron 1.800 mhz
512MB di RAM
HD 80GB
Sk video Radeon 9600 128MB
Lettore DVD

boot USB è possibile

Lo spazio è non allocato quindi all'interno si possono creare anche 2 o più partizioni. Mi consigli / e swap?
Top
Profilo Invia messaggio privato
syaochan
Dio minore
Dio minore


Registrato: 15/02/06 09:38
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 13 Nov 2009 21:19    Oggetto: Rispondi citando

Direi / 6 Gb, swap 512 Mb e /home quello che resta, fai una partizione estesa e dentro essa le tre logiche.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 13 Nov 2009 21:43    Oggetto: Rispondi citando

Unico appunto alle corrette e precise indicazioni di Syaochan: se si tratta di un portatile e usi l'ibernazione, la swap serve e dovrebbe essere circa il 10% in più della RAM, quindi circa 560/570 MB (proprio perchè, per l'ibernazione, viene copiato nella swap l'intero contenuto della RAM, in modo da poterlo poi ripristinare)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
FlashGordon
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 11/11/09 20:06
Messaggi: 15

MessaggioInviato: 13 Nov 2009 22:09    Oggetto: Rispondi citando

Ho preparato la chiavetta USB

sulla / ho messo

boot.img.gz
initrd.gz
ldlinux.sys
syslinux.cfg
vmlinuz


syslinux.cfg
-------------
default vmlinuz
append initrd=initrd.gz

Arrivo alla schermata di scelta della lingua in stile interfaccia grafica dos ed addio si blocca Confused nel senso che premendo qualsiasi tasto non mi fa andare avanti, tastiera bloccata devo resettare
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 13 Nov 2009 22:16    Oggetto: Rispondi citando

Hai avviato con l'opzione acpi=off che ti ha permesso di far funzionare la tastiera prima?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
FlashGordon
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 11/11/09 20:06
Messaggi: 15

MessaggioInviato: 13 Nov 2009 22:21    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
Hai avviato con l'opzione acpi=off che ti ha permesso di far funzionare la tastiera prima?


No non ho provato. Se metto il comando in syslinux.cfg me lo esegue?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 13 Nov 2009 22:29    Oggetto: Rispondi citando

All'avvio della prima schermata, dovrebbe esserci la possibilità di scegliere altre opzioni (mi sembra col tasto F6) Dovresti scriverlo nella finestrella testuale che si apre in quell'occasione.

Mi baso sull'avvio da CD, dato che per quanto riguarda l'avvio da USB non so nulla: il mio computer è troppo vecchio perchè il BIOS me lo permetta...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
FlashGordon
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 11/11/09 20:06
Messaggi: 15

MessaggioInviato: 13 Nov 2009 22:34    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
All'avvio della prima schermata, dovrebbe esserci la possibilità di scegliere altre opzioni (mi sembra col tasto F6) Dovresti scriverlo nella finestrella testuale che si apre in quell'occasione.

Mi baso sull'avvio da CD, dato che per quanto riguarda l'avvio da USB non so nulla: il mio computer è troppo vecchio perchè il BIOS me lo permetta...


Provo a mettere il comando in syslinux.cfg fino ad ora ho fatto tutto a fantasia Laughing l' MBR della chiavetta era un sopravvissuto dalla Live ed è impostato bene in quanto il loader lo cerca e lo trova. Ho provato basandomi sui fondamentali vedo se riesco altrimenti tocca ristudiare Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
FlashGordon
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 11/11/09 20:06
Messaggi: 15

MessaggioInviato: 14 Nov 2009 07:42    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy sono su Debian la 5.(x?) lenny

Ieri ho scaricato una iso netinst da 149MB l'ho masterizzata sull' ultimo CD-Rom rimasto! (trovato tra i CD-Audio Sony) e fatto partire l'installazione. Bella Debian, spartana ma ti dà la sensazione di essere essenziale. Ho scelto la seconda opzione di partizionamento con / + swap + /home all' interno dei 15GB che avevo liberato migrandone il contenuto sull' HD

La prima cosa che ho fatto è aprire il terminale su e instalalre aMSN Laughing apt-get install amsn e via!

Ho alcune curiosità:

1 - Che comando ci vuole per vedere la versione di Debian tipo il winver del windows?
2 - Ho installato aMSN Dove è stato collocato?
3 - Per aggiornare il sistema?
4 - Per condividere una partizione NTFS e vederla da qui?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 14 Nov 2009 21:30    Oggetto: Rispondi citando

FlashGordon ha scritto:
Very Happy sono su Debian la 5.(x?) lenny

Ieri ho scaricato una iso netinst da 149MB l'ho masterizzata sull' ultimo CD-Rom rimasto! (trovato tra i CD-Audio Sony) e fatto partire l'installazione. Bella Debian, spartana ma ti dà la sensazione di essere essenziale. Ho scelto la seconda opzione di partizionamento con / + swap + /home all' interno dei 15GB che avevo liberato migrandone il contenuto sull' HD

La prima cosa che ho fatto è aprire il terminale su e instalalre aMSN Laughing apt-get install amsn e via!

Ottima scelta Debian: stabilità allo stato puro Very Happy
FlashGordon ha scritto:

Ho alcune curiosità:

1 - Che comando ci vuole per vedere la versione di Debian tipo il winver del windows?
2 - Ho installato aMSN Dove è stato collocato?
3 - Per aggiornare il sistema?
4 - Per condividere una partizione NTFS e vederla da qui?

1 - In generale, da terminale il comando è:
Codice:
lsb_release -a
(altrimenti, se hai come ambiente gnome, puoi usare
Codice:
gnome-system-monitor
che ha una interfaccia molto Windows_style)
2 - Solitamente in Applicazioni => Internet, se hai Gnome, ma se vuoi cercarlo con sicurezza
Codice:
locate amsn

3 - Da terminale, agendo come superutente root:
Codice:
apt-get update && apt-get upgrade
(ovviamente questi devono essere dati da root, quindi prima di tutto cambia utente, come spiegato qui sotto)
4 - per questo puoi seguire la guida di ubuntu, tenendo conto delle differenze: quando vedi comandi dati con sudo davanti, in Debian devi invece agire come super-utente root, quindi apri un altro terminale, scrivi su, metti la password di root e usi quello per dare i comandi della guida senza usare il sudo
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
FlashGordon
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 11/11/09 20:06
Messaggi: 15

MessaggioInviato: 14 Nov 2009 22:31    Oggetto: Rispondi citando

Ho messo la Debian lenny 5.0.3
su da terminale ... yes
Epiphany mi piace anche aMSN, Evolution mi funzia con gMail inizio ad ambientarmi Very Happy

Unico problema il Flash con Epiphany
Ho scaricato un pacchetto che ho rinominato flash.deb per semplicità ma dando il solito comando apt-get install flash oppure flash.deb e agendo chiaramente dalla dir in cui l'ho piazzato mi fa cilecca. Dice "impossibile trovare flash"
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 14 Nov 2009 22:46    Oggetto: Rispondi citando

FlashGordon ha scritto:
Ho messo la Debian lenny 5.0.3
su da terminale ... yes
Epiphany mi piace anche aMSN, Evolution mi funzia con gMail inizio ad ambientarmi Very Happy

Bene Very Happy
FlashGordon ha scritto:

Unico problema il Flash con Epiphany
Ho scaricato un pacchetto che ho rinominato flash.deb per semplicità ma dando il solito comando apt-get install flash oppure flash.deb e agendo chiaramente dalla dir in cui l'ho piazzato mi fa cilecca. Dice "impossibile trovare flash"

Scaricato da dove? Dai repository? Dal sito di Adobe?
apt-get install funziona prelevando il pacchetto dai repository: scarica, installa e configura.
Se hai trovato un pacchetto altrove (a parte che è una pessima idea di chiara matrice windowsiana che può portare a grossi guai, infatti è ben per quello che Debian ha uno dei repository maggiormente forniti di tutto il mondo Linux) non devi usare quel comando, ma un altro.
Se si tratta di un pacchetto .deb:
Codice:
dpkg -i NomePacchetto

(ovviamente dentro la cartella dove c'è il pacchetto e come root)
Se si tratta invece di un codice sorgente .tar.gz o .tar.bz2:
occorre procedere alla compilazione con una serie di comandi da terminale (solitamente la sequenza è: scompattare, estrarre, accedere alla cartella, dare ./configure con i parametri giusti, dare make con i parametri giusti, dare make install con i privilegi di root)

RIPETO: fai attenzione a prendere pacchetti in giro, che si rischia di combinare grossi guai: è vero che Linux è immune ai virus, ma non ci sono solo i virus nel mondo del malware!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
FlashGordon
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 11/11/09 20:06
Messaggi: 15

MessaggioInviato: 14 Nov 2009 22:50    Oggetto: Rispondi citando

1 - Repository? Mi spieghi meglio cosa è? Laughing

2 - http://get.adobe.com/it/flashplayer/otherversions/ ho selezionato Linux come OS e preso il pacchetto .deb andava bene anche .rpm?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 14 Nov 2009 23:12    Oggetto: Rispondi citando

FlashGordon ha scritto:
1 - Repository? Mi spieghi meglio cosa è? Laughing

2 - http://get.adobe.com/it/flashplayer/otherversions/ ho selezionato Linux come OS e preso il pacchetto .deb andava bene anche .rpm?

1) Meglio di come potrei mai fare io, te lo spiegherà direttamente Debian Wink

2) Ok, il sito di Adobe è relativamente sicuro... Rolling Eyes
No: i pacchetti .rpm servono per altre distribuzioni (Red Hat, Mandriva, Suse, Centos, Fedora eccetera...), per Debian e Ubuntu servono i pacchetti .deb (oppure, i sorgenti, che vanno bene su tutte le distribuzioni, ma richiedono un maggiore lavoro)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
FlashGordon
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 11/11/09 20:06
Messaggi: 15

MessaggioInviato: 15 Nov 2009 00:22    Oggetto: Rispondi citando

Rispondo da Debian Very Happy

Il pacchetto è OK credo
Da terminale root ho dato

1 - dpkg -i (a fiuto installa) flash.deb

2 - mi apparso un output che mi indicava mancanti 2 dipendenze tali lib*3-deb e lib*4-deb quindi ho lanciato synaptic e le ho installate

3 - di nuovo dpkg -i flash.deb e mi ha installato il Flash10

4 - Sono tornato su EuroSport ed ho visto il video sul match di oggi tra Djokovic e Nadal che prima non appariva

5 - Meglio studiare/confrontarsi un attimo e poi agire con questa Debian Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 15 Nov 2009 21:49    Oggetto: Rispondi citando

FlashGordon ha scritto:
Rispondo da Debian Very Happy

Il pacchetto è OK credo
Da terminale root ho dato

1 - dpkg -i (a fiuto installa) flash.deb

2 - mi apparso un output che mi indicava mancanti 2 dipendenze tali lib*3-deb e lib*4-deb quindi ho lanciato synaptic e le ho installate

3 - di nuovo dpkg -i flash.deb e mi ha installato il Flash10

4 - Sono tornato su EuroSport ed ho visto il video sul match di oggi tra Djokovic e Nadal che prima non appariva

5 - Meglio studiare/confrontarsi un attimo e poi agire con questa Debian Laughing

Benissimo Very Happy

Tanto per completare le info:
1 - si: l'opzione i sta per installa (se da synaptic scarichi e installi un programma chiamato gdebi, hai l'interfaccia grafica del comando dpkg, come synaptic è l'interfaccia grafica del comando apt-get)
2 - proprio per quanto detto sopra, visto che eri già a terminale root, potevi anche dare apt-get install lib*3 lib*4 (non serve il .deb) e le installavi ugualmente, per poi ridare il dpkg
3 - una volta soddisfatte le dipendenze, l'installazione fila liscia (synaptic/apt-get provvede da solo, usando i repository, mentre per dpkg/gdebi ci devi pensare te)
4 - ottimo: vuol dire che il flash funziona benissimo Very Happy
5 - manuali e guide ce ne sono tantissimi, sia in rete che direttamente dentro il tuo computer: man Nome_Comando da terminale e menù Sistema=>Info (o l'icona a ? nel pannello accanto ai menù) sono ottimi come guide per iniziare a capirci qualcosa Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
FlashGordon
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 11/11/09 20:06
Messaggi: 15

MessaggioInviato: 15 Nov 2009 21:57    Oggetto: Rispondi citando

Altra domanda (magari qualcuno ha una pappa pronta): è possibile trasferire la posta e gli account da Outlook Express a Evolution?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 15 Nov 2009 22:11    Oggetto: Rispondi

FlashGordon ha scritto:
Altra domanda (magari qualcuno ha una pappa pronta): è possibile trasferire la posta e gli account da Outlook Express a Evolution?

Non uso più da tempo Evolution e non ho praticamente mai usato Outlook Express, ma ho trovato questa guida che sembra facile:
Citazione:
Importazione della posta elettronica da Outlook e Outlook Express

Le seguenti applicazioni di posta elettronica utilizzano formati proprietari che non è possibile leggere o importare con Posta e calendario:
* Microsoft Outlook
* Versioni di Outlook Express superiori alla versione 4
Per importare la posta elettronica da Microsoft Outlook e dalle versioni di Outlook Express superiori alla 4, usare la procedura seguente:
1. In Windows, importare i messaggi di posta elettronica di Microsoft Outlook o di Outlook Express in un'applicazione che utilizzi il formato mbox. Ad esempio, importare la posta elettronica in Mozilla, Netscape o Eudora.
2. Copiare la posta elettronica sul sistema o nella partizione utilizzata per Posta e calendario.
3. Usare l'Assistente importazione di Evolution per importare la posta elettronica.


Citazione:
Importazione dei contatti da Outlook Express

Per importare i contatti dalle versioni di Outlook Express superiori alla 4, procedere come segue:
1. In Outlook Express, esportare tutti i contatti e gli elenchi di contatti come file Vcard.
2. In Outlook Express, allegare ogni file Vcard a un messaggio, quindi inviare il messaggio al proprio account di Posta e calendario.
3. In Posta e calendario, ricevere il messaggio.
4. In Posta e calendario, per importare un contatto o un elenco di contatti dal messaggio, fare clic sull'icona con la freccia a destra sul lato sinistro del pulsante e scegliere Visualizza inline. Il contatto o l'elenco dei contatti vengono visualizzati nel messaggio. Fare clic sul pulsante Salva nella rubrica per importare il contatto o l'elenco di contatti.
Ripetere questa procedura per importare altri contatti o altri elenchi di contatti dal messaggio.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi