Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
metmarte Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 23 Set 2009 11:41 Oggetto: * Un'internet key sul Pc aziendale |
|
|
Salve a tutti,
spero sappiate darmi una mano.
Esiste un modo per evitare che qualcuno utilizzi una internet key sul PC dell'ufficio aggirando quindi le policy del firewall?
ciao e grazie |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 23 Set 2009 12:46 Oggetto: |
|
|
Dipende molto dalle policy di sicurezza assegnate all'utente.
In poche parole, che diritti ha l'utente normale sul pc in questione?
Dimenticavo: sistema operativo in uso? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 23 Set 2009 12:54 Oggetto: |
|
|
purtroppo utilizza Windows e ha l'autorizzazione di amministratore del proprio pc perchè utilizza un applicativo che richiede tale autorizzazione ... altrimenti non funziona  |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 23 Set 2009 13:55 Oggetto: |
|
|
Windows... quale versione? (2000, XP, Vista)?
Il programma richiede necessariamente i diritti amministrativi per fare cosa?
Nel senso, deve poter accedere a determinate cartelle/file o ad altre periferiche?
Purtroppo, se ha diritti amministrativi, non credo proprio che potrai fare qualcosa per bloccarlo. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 23 Set 2009 14:13 Oggetto: |
|
|
il SO è Windows XP.
Mi sa che, avendo i diritti di amministratore, non ho molte chance.
Esisterà un un programma che controlla l'utilizzo di porte USB e invia un alert via e-mail in caso di utilizzo?
Non conosco il funzionamento delle internet key ma immagino che creino una nuova connessione di rete. Non è possibile agire affinchè vengano impedite nuove connessioni di rete se non dando una determinata password? |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 23 Set 2009 23:28 Oggetto: |
|
|
Se lui è amministratore no.
Ti consiglio di piazzare una bella telecamerina perchè altri software di spionaggio potrebbero essere considerati illegali  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 24 Set 2009 09:55 Oggetto: |
|
|
zeross ha scritto: | Se lui è amministratore no.
Ti consiglio di piazzare una bella telecamerina perchè altri software di spionaggio potrebbero essere considerati illegali  |
grazie del consiglio ma poi mi servirebbe anche il carabieniere che controlla la telecamera
Pensavo ad un sw di controllo delle porte da utilizzare in modo NON illegale.
Prima dell'installazione ognuno verrà ASSOLUTAMENTE informato dello scopo del software installato in modo che ne sia consepevole.
Non faccio niente di nascosto.
D'altronde è anche la legge sulla privacy che IMPONE che l'azienda si preoccupi della sicurezza dei dati personali gestiti.
Quindi non posso permettere che qualcuno ingenuamente mi apra una porta gigantesca da cui chiunque può accedere senza nessun controllo. |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

|
Inviato: 24 Set 2009 19:27 Oggetto: |
|
|
Se l'utente ha diritti amministrativi, si limiterà a disinstallarlo.  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 24 Set 2009 19:39 Oggetto: |
|
|
bdoriano ha scritto: | Se l'utente ha diritti amministrativi, si limiterà a disinstallarlo.  |
anche tu non hai tutti i torti.  |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

|
Inviato: 24 Set 2009 20:37 Oggetto: |
|
|
E' per questo che ti chiedevo delucidazioni sul programma utilizzato dall'utente.
Sei proprio sicuro che non si possa utilizzare come Power User, dando i giusti diritti alle cartelle in cui il programma deve andare a lavorare?
O il programma va a lavorare anche sul registro di Windows? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 25 Set 2009 10:29 Oggetto: |
|
|
bdoriano ha scritto: | E' per questo che ti chiedevo delucidazioni sul programma utilizzato dall'utente.
Sei proprio sicuro che non si possa utilizzare come Power User, dando i giusti diritti alle cartelle in cui il programma deve andare a lavorare?
O il programma va a lavorare anche sul registro di Windows? |
Chi l'ha fatto m'ha consigliato per non aver problemi di farlo girare con autorizzazioni di Amministratore (con mio grande disappunto).
Non ho mai provato a farlo girare come Power User.
Posso provarci. In quel caso, se il programma funzionasse, la chiavetta non funzionerebbe?
grazie per la collaborazione |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

Registrato: 21/10/00 02:01 Messaggi: 13272 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 25 Set 2009 11:38 Oggetto: |
|
|
Ti serve un software come Devicelock che va bene anche sui Pc di chi è amministratore. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 25 Set 2009 12:12 Oggetto: |
|
|
Porca miseria. Devicelock dovrebbe proprio essere quello che fa al caso mio e tra l'altro non permette la disinstallazione nemmeno da chi è amministratore locale del proprio pc
Appena ho un attimo lo provo.
1000 grazie |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

|
Inviato: 25 Set 2009 13:49 Oggetto: |
|
|
Interessante segnalazione, zeussino... devo tenermela a mente, potrebbe tornare utile.
@metmarte:
dovresti comunque valutare la possibilità di ridurre i diritti amministrativi all'utente in questione.  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 25 Set 2009 14:17 Oggetto: |
|
|
bdoriano ha scritto: |
@metmarte:
dovresti comunque valutare la possibilità di ridurre i diritti amministrativi all'utente in questione.  |
condivido al 100% |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 27 Set 2009 13:40 Oggetto: |
|
|
Se come immagino utilizzi XP Professional, ricorderai che c'è la possibilità di gestire i permessi su singoli file/cartelle.
In questo modo ho risolto un problema similare di un software che necessitava permessi utente piuttosto ampliati dovendo leggere/scrivere su alcuni files di installazione..
Ma dare prerogative di Amministratore a una normale utenza di lavoro (parlo di utenza, ovvero di user creato sulla macchina, non di persona che lavora a quella macchina) è di per se una violazione di sicurezza.
Che in ambito lavorativo non accetterei di correre. |
|
Top |
|
 |
|