Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Visionare il formato DivX
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gius_66
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 09 Ott 2009 04:22    Oggetto: Visionare il formato DivX Rispondi citando

Ciao a tutti!
Domanda sui lettori dei desktop: un filmato in DivX può essere visionato attraverso il lettore DVD o il lettore CD??
C'è bisogno di qualche programma a supporto??

Ringrazio in anticipo a coloro che mi risponderanno Ciao
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 09 Ott 2009 05:27    Oggetto: Re: Visionare il formato DivX Rispondi citando

Direi che sono stati concepiti, inventati e costruiti esclusivamente per questo...
Poi hanno dovuto adattare i lettori DVD "da salotto" per poterli leggere anche altrove e non solo sul computer... Smile

Per quanto riguarda il "programma a supporto" immagino che ti riferisca a un player (parlo di software), ed è ovvio che sia necessario...

Non che sia necessario provvedere da sé all'installazione: sui sistemi Windows c'è "di serie" Windows Media Player, ad esempio: è una chiavica, ma serve a questo.

Nel caso che il sistema operativo sia vecchiotto occorre anche scaricare e installare i codec adatti.

Poi chiaramente uno installa un player più "intelligente" e funzionale di quella chiavica di serie, e soprattutto di suo gusto: ve ne sono centinaia, tutti freeware (gratis)...
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gius_66
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 09 Ott 2009 11:49    Oggetto: Re: Visionare il formato DivX Rispondi citando

Danielix, ti ringrazio per il celere riscontro.
Sul mio pc il sistema operativo è l' XP Home.
Dunque con un un lettore DVD ed un player di "tutto rispetto" riesco a vedere il formato DivX.
Diversamente mi è sembrato di capire che con un lettore CD non è possibile vedere DivX.

Puoi consigliarmi quale player "adottare" e dove posso eseguire un download sicuro?

Ti ringrazio in anticipo Ciao
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 09 Ott 2009 16:21    Oggetto: Re: Visionare il formato DivX Rispondi citando

Gius_66 ha scritto:
...mi è sembrato di capire che con un lettore CD non è possibile vedere DivX.
Aspetta, c'è qualcosa da chiarire: un DivX altro non è che un file video con estensione .avi(*), e rimane un "DivX" sia che lo si trovi masterizzato su un supporto CD o DVD, o che risieda sul Pc.
Viene masterizzato come semplice "dato" (come un qualsiasi file, insomma), e chiaramente può essere masterizzato su un CD. Il problema è che generalmente le sue dimensioni - 700/800 Mb - sono superiori alla capacità di un CD oppure al suo limite. Comunque non sempre.

Per cui, se ti ritrovi un DivX su CD, lo leggerai sia con un lettore CD che con un lettore DVD.
Al contrario, se ti ritrovi un DivX su DVD, ma il tuo lettore legge solo CD... beh, che t'oo dico a fà? Laughing

In ogni caso, sia chiaro che stiamo parlando di lettori CD/DVD di computer, vero?
    (*) (Non tutti i files .avi possono essere considerati DivX: perché lo siano devono presentare determinate caratteristiche. Trovi una mia esauriente spiegazione sull'argomento in questo topic Wink ).

Citazione:
Puoi consigliarmi quale player "adottare" e dove posso eseguire un download sicuro?
Sono davvero tanti, credimi, ed è una scelta estremamente personale. Posso però dirti quale l'utenza cosiddetta "avanzata" preferisce e impiega di più a livello mondiale: VLC (VideoLan). Player praticamente universale, riproduce qualsiasi formato di video, e porta con sé i codec necessari.
Ti assicuro che è il player video più scaricato al mondo, con una media di circa 7 download al secondo... una ragione ci sarà! Wink

Per quanto riguarda la sicurezza del download, puoi stare tranquillo: come parte dello staff dell'Olimpo mi impongo di linkare sempre il sito di distribuzione ufficiale, la "casa madre" e, quando ciò non è non possibile, scarico e verifico personalmente il file di setup. Wink

Un suggerimento nel caso effettuassi una ricerca tu: tieniti scrupolosamente alla larga da RealPlayer e QuickTime. Wink
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gius_66
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 09 Ott 2009 18:20    Oggetto: Re: Visionare il formato DivX Rispondi

Ottimo!! ho capito finalmente la questione e ti ringrazio per la chiarezza.
Citazione:
In ogni caso, sia chiaro che stiamo parlando di lettori CD/DVD di computer, vero?

si confermo!

Proverò con VLC.
Ti aggiornerò in seguito, ciao
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: