Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
dasio78 Dio maturo

|
Inviato: 12 Dic 2009 01:13 Oggetto: Avanti facebook, dopo facebook |
|
|
Stavo ripensando al mondo prima di facebook... oddio, non che sia poi stata questa rivoluzione, c'erano messanger, forum e blog, ma facebook ha un po' unificato tutto e messo in piazza ogni cosa, bella, brutta, stupida o seria che sia... una finestra sempre aperta... chissà quanto durerà questa moda, chissà se sarà solo una moda, chissà cosa verrà dopo... |
|
Top |
|
 |
andreaceleste Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 19 Dic 2009 12:35 Oggetto: |
|
|
ho fatto anche io questa considerazione.
cmq, io non ho un profilo Fb e sto di un bene  |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24079 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 21 Dic 2009 13:24 Oggetto: |
|
|
andreaceleste ha scritto: | ho fatto anche io questa considerazione.
cmq, io non ho un profilo Fb e sto di un bene  |
Sì infatti ma c'è chi invece, ha bisogno di un profilo che noi, generosamente non possiamo negare...
Se chi per sentirsi a posto pratica il freeclimb o il volo con deltaplano come negarglielo?
C'è gente che sta male anche su facebook però continua. Del resto come negare che, sebbene sia evidente come comportamento suicida, molti si danno agli strozzini sono per fare i regali di natale?
C'è già chi ha pensato dimettere sulla sua pietra tombale il seguente epitaffio: "Sono stato su Facebook però sono morto lo stesso."
L'immortalità è una categoria della mente ed ha la breve durata di una vita. |
|
Top |
|
 |
celestia Dio maturo

|
Inviato: 27 Dic 2009 13:11 Oggetto: |
|
|
Andreaceleste ha scritto: | cmq, io non ho un profilo Fb e sto di un bene... |
Questa è una cosa che mi fa piacere, anch'io non ce l'ho, anzi, neppure so cosa diavolo sia FB nel dettaglio, però la Tua frase mi ricorda un film di Manfredi: Pane e Cioccolata, che si incentra sulla sottile differenza tra necessario ( il pane) e superfluo (cioccolata), che spesso neppure tanto superfluo è
La nostra vita è fatta di tante cose in proporzione variabile, cosa aggiungere e cosa togliere? Non è facile rispondere, se è vero che la felicità e diversa per ciascuno di noi: una cosa che manda in visibilio Te può lasciarmi indifferente o VV, da questo si deduce che a prescindere alle mode poi conta il significato, FB ha come fine quello di unire le persone (oltre a far arricchire il suo fondatore!), quindi penso che la soluzione risieda nell'uso che ne fa ognuno di noi, il mezzo di per sè è neutro, dipende da come lo usi Tu. Per quanto riguarda quel che verrà dopo è una domanda da un Miliardo di €, magari tutto o nulla, aspettiamo e vediamo, nel frattempo state bene |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 07 Gen 2010 17:34 Oggetto: |
|
|
Oggi, nella mia posta ho ricevuto due inviti da persone che non conosco minimamente, come può succedere ciò se non ho mai reso visibile il mio indirizzo e-mail ? da dove lo prenderanno ?  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 07 Gen 2010 17:42 Oggetto: |
|
|
Dal tuo PC mentre navighi.
Io ad esempio ho ricevuto inviti da facebook e non sono nemmeno iscritto. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 07 Gen 2010 18:07 Oggetto: |
|
|
Silent Runner ha scritto: | Dal tuo PC mentre navighi.
Io ad esempio ho ricevuto inviti da facebook e non sono nemmeno iscritto. |
neanche io sono iscritta, è quello il guaio peggiore !  |
|
Top |
|
 |
Emmett Brown Dio maturo

|
Inviato: 08 Gen 2010 10:11 Oggetto: |
|
|
Secondo me facebook è una cagata pazzesca, mai questi termini -in particolare 'pazzesca'- mi sono parsi più appropriati; detto questo è facile anzi banale ipotizzare che a breve sarà una moda sorpassata da qualche nuova gigantesca cagata sempre più pazzesca che ci farà rimpiangere i bei tempi di facebook. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 08 Gen 2010 11:48 Oggetto: |
|
|
E' stato detto lo stesso dell'invenzione del telefono... |
|
Top |
|
 |
Emmett Brown Dio maturo

|
Inviato: 08 Gen 2010 13:47 Oggetto: |
|
|
Silent Runner ha scritto: | E' stato detto lo stesso dell'invenzione del telefono... |
E prima ancora, immagino, anche il fuoco, il piano inclinato, la leva e la ruota hanno suscitato qualche perplessità... Infatti anche questi utilissimi strumenti, come il telefono, possono fungere da cagate pazzesche e fare tanto male o semplicemente possono non piacere a qualcuno.
Però facebook mi pare un'altra razza di cose, mi pare fatto apposta per essere superfluo più che utile, a facebook ti ci devi registrare, questa mi pare questione diversa dalle solite questioni di riservatezza sì/no/forse... insomma lì non è che qualcuno si fa i cazzi tuoi perchè ti intercetta e ti spia, questo si faceva anche ai tempi delle caverne... con facebook sei tu che metti il culo alla finestra e ti sporgi bene bene come la prassi di questa moda impone, salvo poi lamentarti se qualcuno lo guarda; spero che il mio forbito eloquio e la mia immaginifica metafora siano adeguate a spiegarmi o almeno a comunicarvi umilmente la mia attonita meraviglia per questo aspetto dell'umana condizione moderna. |
|
Top |
|
 |
dasio78 Dio maturo

|
Inviato: 08 Gen 2010 14:11 Oggetto: |
|
|
Facebook è lo specchio di questa società, il desiderio di mettersi in mostra, o meglio, di mettere in mostra gli aspetti della nostra vita che ci fanno invidiare dagli atri.
Così troverete migliaia di foto con sorrisi, abbronzature, spiagge tropicali e boccali di birra alzati a festeggiare. tutto ciò che rende colorato il circo dell'indifferenza e della sfida a chi è (apparentemente) più felice, ricco, bello.
Penso alle enormi potenzialità che possono avere questi nuovi mezzi di condivisione, e a come, invece, sono utilizzati per degradarci tutti ad un'unica informe massa... |
|
Top |
|
 |
Emmett Brown Dio maturo

|
Inviato: 08 Gen 2010 14:26 Oggetto: |
|
|
Indubbiamente è come dici, caro silent. E io per questo mi rattristo perchè vedo quanta vita è rappresentata anzichè vissuta. Vedo tanta gente (non nel web, ma con i miei occhi, seduti nelle loro case!) che sottrae il proprio tempo alla propria vita per rappresentare un simulacro della stessa, fedele o no non importa, su qualche social network.
Per tornare alla mia alata metafora di cui sopra, io il mio culo non lo metto alla finestra non perchè me ne vergogni o perchè non mi piacerebbe ostentare la sua bellezza... ma semplicemente perchè mi serve al suo solito posto, parte della mia solita vita e sta benissimo dov'è. Poi, se qualcuno ha piacere di conoscerlo, non lo nego certo! (Ehi, è solo una metafora!!) |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 08 Gen 2010 14:47 Oggetto: |
|
|
Emmett Brown ha scritto: | Silent Runner ha scritto: | E' stato detto lo stesso dell'invenzione del telefono... |
E prima ancora, immagino, anche il fuoco, il piano inclinato, la leva e la ruota hanno suscitato qualche perplessità... Infatti anche questi utilissimi strumenti, come il telefono, possono fungere da cagate pazzesche e fare tanto male o semplicemente possono non piacere a qualcuno.
Però facebook mi pare un'altra razza di cose, mi pare fatto apposta per essere superfluo più che utile, a facebook ti ci devi registrare, questa mi pare questione diversa dalle solite questioni di riservatezza sì/no/forse... insomma lì non è che qualcuno si fa i cazzi tuoi perchè ti intercetta e ti spia, questo si faceva anche ai tempi delle caverne... con facebook sei tu che metti il culo alla finestra e ti sporgi bene bene come la prassi di questa moda impone, salvo poi lamentarti se qualcuno lo guarda; spero che il mio forbito eloquio e la mia immaginifica metafora siano adeguate a spiegarmi o almeno a comunicarvi umilmente la mia attonita meraviglia per questo aspetto dell'umana condizione moderna. |
Capisco quanto affermi tanto che mi sento in dovere di dire che non c'era alcuna ironia nella mia affermazione ma solo una forma di accettazione di un fatto che è inevitabile come la televisione. Avrei forse dovuto citare quella.
Capisco che certe cose fanno montare a neve il nostro pessimismo e la nostra misantropia (che alle volte te la tirano fuori davvero) Ma sai, sono abituato a sentire e vedere assurdità di ogni genere prendere piede. E credo comunque che, Facebook, così come molte altre invenzioni, possano diventare utili e qualcuno ne tragga vantaggio senza danneggiare ne' se stesso ne' gli altri.. Sai? E' un po' come per quelle invenzioni che possono essere usate bene o male. Dipende da chi le usa. Il fatto che sia diventata di moda sparlarne non vuol dire che sia solo pieno di merda. |
|
Top |
|
 |
dasio78 Dio maturo

|
Inviato: 08 Gen 2010 15:28 Oggetto: |
|
|
Emmett Brown ha scritto: | (...) vedo quanta vita è rappresentata anzichè vissuta. Vedo tanta gente (non nel web, ma con i miei occhi, seduti nelle loro case!) che sottrae il proprio tempo alla propria vita per rappresentare un simulacro della stessa, fedele o no non importa, su qualche social network. |
Già... peccato sprecare così un mezzo che potrebbe avere ben altre potenzialità... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 08 Gen 2010 17:01 Oggetto: |
|
|
Emmett Brown ha scritto: | Indubbiamente è come dici, caro silent. E io per questo mi rattristo perchè vedo quanta vita è rappresentata anzichè vissuta. Vedo tanta gente (non nel web, ma con i miei occhi, seduti nelle loro case!) che sottrae il proprio tempo alla propria vita per rappresentare un simulacro della stessa, fedele o no non importa, su qualche social network.
Per tornare alla mia alata metafora di cui sopra, io il mio culo non lo metto alla finestra non perchè me ne vergogni o perchè non mi piacerebbe ostentare la sua bellezza... ma semplicemente perchè mi serve al suo solito posto, parte della mia solita vita e sta benissimo dov'è. Poi, se qualcuno ha piacere di conoscerlo, non lo nego certo! (Ehi, è solo una metafora!!) |
Sì, gran bella metafora! E poi ti immagini che bel bersaglio sarebbe? Un tirassegno straordinario! Bello, roseo e fremente al vento come una bandiera!
Il primo culo che garrisce al vento!
Sai che bello poi? Tutta la gente sotto casa tua a lanciare, prendendo bene la mira con cetrioli ed altri ortaggi, il pertugio, lo sfintere, l'areale protetto, tutti a fare canestro..
Noooo fai bene a tenere il tuo sacro culo lì dov'è, al sicuro!
...Sai, tanto per restare in odor di metafora io, fuori dalla finestra, non ci ho messo nemmeno la faccia, che qualcuno potrebbe scambiare con il suo opposto, e altri potrebbero insinuare che tanto opposto non è, ...anzi, forse io sono nato con le due parti invertite e così via..
Alimentare l'obbrobrioso gusto delle volgari genti non è nelle mie corde.
Però non voglio pensare che Facebook sia solo quel che appare.. Anche le chat e i forum sono stati a suo tempo criticati perché pieni di gente esaltata, egocentrica e malata di protagonismo (tanto che, spesso, se non sempre, mi diverto a farne una caricatura grottesca sperando che qualcuno abbocchi). Non voglio fare del cerchiobottismo, che oggi, se non prendi posizioni estreme, ti guardano con sospetto: rivendico il diritto alla speranza. Anche esagerando un po' sulla speranza.
Ho incontrato, in questo marasma che è il Web, non mi stancherò mai di ricordarvelo, alcune persone con le quali non ho stretto, bensì ho allargato amicizia.
Ed è per me motivo di conforto e stimolo costante, motivo di allegria e generatore di sentimenti d'affetto.
Tutte cose che mi arricchiscono e che cerco di restituire con gli interessi. |
|
Top |
|
 |
|
|