Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Dalle nove alle dieci
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Enigmi e giochi matematici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Scrigno
Semidio
Semidio


Registrato: 26/07/09 04:32
Messaggi: 313

MessaggioInviato: 01 Ott 2009 16:32    Oggetto: Rispondi citando

Massive X ha scritto:


Citazione:

Almeno concorderai che sia più plausibile 63/200 anziché 109/360 come risposta.




Vi ho letto dopo aver postato e mi chiedevo se volevate discuterne visto che i vostri risultati sono completamente discordanti dai miei.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Massive X
Semidio
Semidio


Registrato: 17/06/08 16:24
Messaggi: 235

MessaggioInviato: 01 Ott 2009 16:43    Oggetto: Rispondi citando

In realtà facendo i calcoli in continuo anziché discreto verrebbe:
Citazione:

11/36 (30.5555%) considerando gli ultimi 10 minuti e 19/60 (31.6666%) non considerandoli.



I tuoi calcoli non considerano che potrebbero arrivare in momenti non rientranti in spezzoni eppure incontrarsi, ad esempio 9.04 e 9.13, quindi le probabilità aumentano...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Salmastro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/12/06 19:36
Messaggi: 883
Residenza: Casalmico

MessaggioInviato: 01 Ott 2009 19:21    Oggetto: Rispondi citando

interessante discussione Very Happy

il numero magico è, comunque, apparso Wink

perdonatemi, ma devo leggere con calma tutti gli interventi prima di postare un "ponderato" commento (e magari un disegnino Laughing )
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
Scrigno
Semidio
Semidio


Registrato: 26/07/09 04:32
Messaggi: 313

MessaggioInviato: 01 Ott 2009 19:54    Oggetto: Rispondi citando

Massive X ha scritto:
In realtà facendo i calcoli in continuo anziché discreto verrebbe:
Citazione:

11/36 (30.5555%) considerando gli ultimi 10 minuti e 19/60 (31.6666%) non considerandoli.



I tuoi calcoli non considerano che potrebbero arrivare in momenti non rientranti in spezzoni eppure incontrarsi, ad esempio 9.04 e 9.13, quindi le probabilità aumentano...


Vedi Massivex.... Forse sto per dire la cavolata del secolo ma...

Citazione:
Il mio calcolo discreto da lo stesso risultato, (ho provato solo con i due esempi postati e non oltre) qualsiasi sia il livello raggiunto quindi, e quì potrebbe nascere lo strafalcione, se si porta il numero di spezzoni all' infinito la valutazione non sarebbe più discreta ma continua. No?


... purtroppo non riesco a scrivere oltre.. ho il turno alle 22 .. scappo ... Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Massive X
Semidio
Semidio


Registrato: 17/06/08 16:24
Messaggi: 235

MessaggioInviato: 01 Ott 2009 22:48    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

Tra le 9.10 e le 9.50 la funzione è costante, mentre tra le 9.00 e le 9.10 la derivata della funzione è costante, quindi non serve fare l'integrale per sapere la media in quanto questa corrisponde con il valore mediano del tempo, cioè le 9.05, dove appunto la probabilità è 1/4; stessa cosa per il tempo tra le 9.50 e 10.00, quindi non ci resta che fare la media totale.

Media tra le 9.00 e le 10.00 = 1/4*1/6 + 1/3*4/6 + 1/4*1/6 in quanto il tempo tra le 9.10 e le 9.50 è 4/6 del totale.

Media tra le 9.00 e le 9.50 = 1/4*1/5 + 1/3*4/5.

Non c'è bisogno di complicarsi la vita Wink ovviamente facendo calcoli con unità discrete la media si abbasserà all'aumentare delle dimensioni dell'unità.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Jowex
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 15/04/06 14:20
Messaggi: 90

MessaggioInviato: 01 Ott 2009 23:25    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con il primo dei due risultati di Massive:
Citazione:
- se il primo arriva tra le 9.10 e le 9.50, la probabilità che i due si incontrino è 20/60
- se il primo arriva alle 9 e X minuti oppure alle 10 meno X minuti, con X<10, la probabilità di incontro è (10+x)/60=1/6+X/60

Disegnando in un grafico (qua) la funzione di densità di probabilità, con in ascissa il tempo normalizzato, e in ordinata la probabilità corrispondente, la probabilità complessiva si ottiene calcolando l'area della figura (scomponendola in triangoli e quadrati), ovvero: 11/36
Top
Profilo Invia messaggio privato
Scrigno
Semidio
Semidio


Registrato: 26/07/09 04:32
Messaggi: 313

MessaggioInviato: 02 Ott 2009 06:43    Oggetto: Rispondi citando

Jowex ha scritto:
Concordo con il primo dei due risultati di Massive:
Citazione:
- se il primo arriva tra le 9.10 e le 9.50, la probabilità che i due si incontrino è 20/60
- se il primo arriva alle 9 e X minuti oppure alle 10 meno X minuti, con X<10, la probabilità di incontro è (10+x)/60=1/6+X/60

Disegnando in un grafico (qua) la funzione di densità di probabilità, con in ascissa il tempo normalizzato, e in ordinata la probabilità corrispondente, la probabilità complessiva si ottiene calcolando l'area della figura (scomponendola in triangoli e quadrati), ovvero: 11/36


Anche il fatto che i primi e gli ultimi 10 minuti devono essere trattati in modo differente dai restanti centrali non riesco a capirla...

... Non riesco a trovare un punto di forza per controbattere il tuo risultato e avvalorare il mio... vedo di rileggermi tutto da capo per vedere cosa ho dimenticato oppure cosa mi sono perso....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Salmastro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/12/06 19:36
Messaggi: 883
Residenza: Casalmico

MessaggioInviato: 02 Ott 2009 10:23    Oggetto: Rispondi citando

...e stavolta la Vittoria va a...

Massive!!! Applause Applause Applause

che, nel corso dei suoi interventi, ha completamente dipanato l'apparentemente ingarbugliata matassa: fondamentale il passaggio al continuo per la risoluzione, come ben mostrato da Jowex con la sua ultima immagine.

Discreto ( Wink ) il metodo di zeussino, che, però ha il difetto di sottostimare (e non poteva essere altrimenti) il corretto risultato.

Nel tentativo di dissipare i dubbi di Scrigno e degli altri amici che sono intervenuti, posto QUI un disegnino, spero comprensibile ed esauriente.

E' sostanzialmente una soluzione meramente grafica al quesito, che parte dallo studio della seguente relazione:

Citazione:
0 < | x - y | < 10

ricercando, cioè, fra i numeri compresi fra 0 e 60, quelle coppie che la soddisfano


su quale sia il timing più "intelligente" non mi sento di dare una mia risposta, ma mi piace quella di zeussino Laughing

concludo osservando che, come narratomi dalla mia citata amica, poi i due si sono effettivamente incontrati, ma non è stata per niente un evento fortunato per il signor Roger Ackroyd...
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
Massive X
Semidio
Semidio


Registrato: 17/06/08 16:24
Messaggi: 235

MessaggioInviato: 02 Ott 2009 11:45    Oggetto: Rispondi citando

Bel disegno Wink ma che è successo al signor Roger Ackroyd?

Comunque ho ancora un dubbio, sapendo che se non vedi arrivare l'altro dovrai aspettare 10 minuti e che l'altro sicuramente non verrà dopo le 10, che senso ha arrivare dopo le 9.50?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Salmastro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/12/06 19:36
Messaggi: 883
Residenza: Casalmico

MessaggioInviato: 02 Ott 2009 12:05    Oggetto: Rispondi citando

Massive X ha scritto:
Bel disegno Wink ma che è successo al signor Roger Ackroyd?

Comunque ho ancora un dubbio, sapendo che se non vedi arrivare l'altro dovrai aspettare 10 minuti e che l'altro sicuramente non verrà dopo le 10, che senso ha arrivare dopo le 9.50?


se gugli "dalle nove alle dieci" lo scopri subito Wink

...se si arriva dopo le 9.50 è vero che, qualora si giunga per primi, si riduce il range in avanti, ma se si arriva per secondi...

P.S.: e grazie per aver gradito il disegnino Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
Scrigno
Semidio
Semidio


Registrato: 26/07/09 04:32
Messaggi: 313

MessaggioInviato: 02 Ott 2009 15:18    Oggetto: Rispondi citando

@ Salmastro:

Citazione:
gli 11 gialli su 36 complessivi è convincente...


ottimo disegno...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Salmastro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/12/06 19:36
Messaggi: 883
Residenza: Casalmico

MessaggioInviato: 02 Ott 2009 16:10    Oggetto: Rispondi citando

Scrigno ha scritto:
@ Salmastro:

Citazione:
gli 11 gialli su 36 complessivi è convincente...


ottimo disegno...


grazie Very Happy

e, in effetti, era veramente...

Citazione:
un giallo...
Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
Scrigno
Semidio
Semidio


Registrato: 26/07/09 04:32
Messaggi: 313

MessaggioInviato: 03 Ott 2009 07:44    Oggetto: Rispondi citando

Dovete perdonare la mia testardaggine ma quando c'è qualcosa che sento stonare non riesco a darmi pace finche non trovo ragione o torto con certezza.

Ecco cosa sono riuscito a scovare in rete...

la soluzione alla pagina 463 punto 1.7)

la descrizione del problema è in una pagina del medesimo libro che non riesco più a trovare non so se perchè sono ceffo o semplicemente perchè ho un numero limitato di pagine da sfogliare... Prima l' ho letta ed ora no.. vabbè... andrò a comperarlo Razz

Comunque l' unica cosa che cambiava era che l'ora era tra le 12 e le 13 e mentre i nostri due amici si davano ambedue 10 minuti di scarto in questo esercizio se ne danno : il primo 10 ed il secondo 12..

ORA:

Citazione:
Se il risultato di questo esercizio è dato da questa formula:

1-(48/60)(50/60) dove 48 e 50 sono i valori trovati dalla differenza del tempo totale ed il tempo a disposizione dei due amici ed il 60 al denominatore è il tempo totale...

nel nostro caso non sarebbe la soluzione pari a:

1-(50/60)(50/60) ???

il che sarebbe come scrivere 1- 5/6 * 5/6 = 1-10/12 = 1- 5/6 = 1/6

e 1/6 in percentuale = 16.6periodico %




@ RIEDIT:

La pagina dove viene descritto l' esercizio è la 34. sempre punto 1.7...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Salmastro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/12/06 19:36
Messaggi: 883
Residenza: Casalmico

MessaggioInviato: 03 Ott 2009 10:00    Oggetto: Rispondi citando

Scrigno ha scritto:
ORA:
Citazione:
Se il risultato di questo esercizio è dato da questa formula:

1-(48/60)(50/60) dove 48 e 50 sono i valori trovati dalla differenza del tempo totale ed il tempo a disposizione dei due amici ed il 60 al denominatore è il tempo totale...

nel nostro caso non sarebbe la soluzione pari a:

1-(50/60)(50/60) ???

il che sarebbe come scrivere 1- 5/6 * 5/6 = 1-10/12 = 1- 5/6 = 1/6

e 1/6 in percentuale = 16.6periodico %


purtroppo no Crying or Very sad, tu scrivi:

Citazione:
"il che sarebbe come scrivere 1- 5/6 * 5/6 = 1-10/12 = 1- 5/6 = 1/6"

ma, ovviamente, 1 -5/6*5/6 = 1 - (5/6)^2 = 1 - 25/36 =11/36


e se riguardi il mio "ottimo" disegno, nella didascalia a fianco troverai anche il suddetto risultato (nella forma sottolineata nel mio quote, cioè)
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
Scrigno
Semidio
Semidio


Registrato: 26/07/09 04:32
Messaggi: 313

MessaggioInviato: 03 Ott 2009 15:22    Oggetto: Rispondi citando

Sorry


Sarei dovuto andare a letto stamane dopo il lavoro piuttosto che accendere il pc...

sommare i numeratori ed i denominatori piuttosto di moltiplicarli in un prodotto di frazioni...
ac fat idiota

il bello è che nella soluzione dell ' esercizio della pagina sopracitata i conti con i dati dell' esercio li ho fatti giusti..

quà invece... as ved che a vleva aver rason par forza!!!

davvero SORRY Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Salmastro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/12/06 19:36
Messaggi: 883
Residenza: Casalmico

MessaggioInviato: 03 Ott 2009 17:44    Oggetto: Rispondi citando

Wink

l'importante è che ti sia convinto della bontà della soluzione di Massive Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
Scrigno
Semidio
Semidio


Registrato: 26/07/09 04:32
Messaggi: 313

MessaggioInviato: 03 Ott 2009 18:33    Oggetto: Rispondi

salmastro ha scritto:
Wink

l'importante è che ti sia convinto della bontà della soluzione di Massive Very Happy



Razz

Bè Massivex in effetti non devo chiederti scusa ma, piuttosto onorare la tua soluzione.. e per farlo propongo un quesito che nasce da un mio errore:

All' inizio avevo detto 1/6 le probabilità di riuscita ed avevo fatto la battuta del dado da 6 in Dangeons & Dragons...

Ora il dado dovrebbe essere da 36 per avere la possibilita di 11 su 36...

... Vado a postare il giochino Wink in tuo onore Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Enigmi e giochi matematici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi