Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Masterizzare grosso file video in CD audio
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
franco.ab
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 27 Set 2009 14:58    Oggetto: * Masterizzare grosso file video in CD audio Rispondi citando

Ciao,la mia ragazza ha un concerto in formato mp4 sul computer di circa 1,5 GB.Lei studia fuori e vorrebbe poter sentire il concerto su una normale radio che legge i cd...quindi vorrebbe portare il concerto su 1 o 2 cd...che operazioni deve(anzi devo...visto che ha delegato me!) fare per raggiungere tale fine?
Grazie

Edit by Danielix: ho modificato il titolo per maggiore chiarezza di consultazione.
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 27 Set 2009 19:04    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Franco,
permettimi un paio di domande:

un file mp4 di 1.5 Gb?????!! Shocked
e da dove proviene, se è lecito? Think

mp4 è un formato video: il file è un video e vuoi estrarne la traccia audio? (da masterizzare poi sul CD)

Lo stereo in questione legge i CD mp3, o solo i CD audio comuni?

Che software di conversione video e/o audio hai?

Che software di masterizzazione hai?

Appena chiarito, in un batter d'occhio avrai i CD... Wink
Profilo Invia messaggio privato HomePage
franco.ab
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 28 Set 2009 15:52    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,il file è stato scaricato da torrent ed è un concerto registrato dal vivo?ma non so perché è in mp4!Comunque si apre con nero scho time(che in effetti serve per vedere i film!) e quando viene aperto si sente solo la musica ma non si vede niente.Come convertitore ho Prisma?ma non so se converte anche i file audio?comunque se me ne consigli uno tu me lo scarico.Come software di masterizzazzione ho nero.Per quanto riguarda il suo lettore non legge gli mp3?quindi bisognerebbe tradurlo nel formato tradizionale.
Ciao
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 28 Set 2009 19:46    Oggetto: Rispondi citando

Bene, allora:
io sono quasi certo che si tratti di un video, ma che per qualche ragione tu non visualizzi e senti solo l'audio...
Anche perché 1.5 Gb per il solo audio, compresso in mp4... sarebbe un tantinello eccessivo... Shocked

Potrebbe trattarsi di un problema di codecs mancanti, ma... visto che sono stato io, tempo addietro (se non ricordo male), a farti installare il giusto pack per il tuo sistema operativo - che dovrebbe essere XP - per poter vedere in pace i film di Sylvester Stallone... non ci metterei la mano sul fuoco.
Fammi sapere se anche la tua fidanzata, sul suo Pc, sente solo l'audio... Wink

In ogni caso, video o audio, la faccenda non cambia, o meglio: il fatto che sia così pesante complica un pelino le cose, e ti spiego il perché:

dal momento che tu hai Nero come software per masterizzare, dovresti in teoria ritenerti fortunato, giacché Nero accetta come formato di partenza anche un video mp4 per creare un comune CD audio, senza ulteriori passaggi complicati.
Ma nel tuo caso il file è 1.5 Gb, e non sappiamo quanto potrebbe pesare il risultato finale: se è un video, allora l'intero solo audio potrebbe anche entrare in un CD. Se io sbaglio, e il tuo file è solo audio, allora è certo che non può entrare in un CD.

Le tue possibilità:
  • 1) Provi a masterizzare il file direttamente, con Nero, scegliendo "Crea CD Audio", e importando in Nero Burning Rom il file mp4 in questione.
    Non conoscendo bene Nero non saprei dirti se al termine della capienza del primo CD ti dirà qualcosa tipo: "Inserire un altro CD vuoto per proseguire", o qualcosa di simile. Può essere.
    Tieni presente però che il concerto sarà in un'unica traccia.

• 2) Con Prism converti il file in WMV, poi lo importi in Windows Media Maker ed editi la traccia audio a tuo piacimento, spezzettando i brani, aggiungendo del silenzio tra gli stessi, riducendone il numero a un peso di 700 mb (la capienza di un CD), e via così...
    Salvi in formato WMV e procedi alla masterizzazione come al punto 1), giacché Nero accetta anche i WMV come formato di partenza.
    Se non sai come usare Windows Movie Maker qui trovi un suo assiduo utilizzatore... Wink

• 3) La suite di Nero comprende Nero SoundTrax: quando con Nero StartSmart scegli l'opzione "Crea CD Audio", a lato, a sinistra, seleziona l'apertura di Nero SoundTrax invece di Nero BurningRom. Importi il file mp4 e... cerchi di editarlo per spezzettarlo: Nero SoundTrax è un utilissimo strumento per l'edit di tracce audio, che poi masterizza direttamente. Ma io non so usarlo, per cui non potrei aiutarti...

• 4) Scarichi e installi uno dei tanti editor di files mp4 (Yamb, Cut Assistant, MP4Box, MPEG Streamclip...), tutti freeware e tutti rigorosamente complessi da usare... Rolling Eyes

Che scegli? Very Happy

Avrai capito che lo "scoglio" è rappresentato dal fatto che il file è unico, e non entra in un CD, e "spezzettarlo" a partire da un mp4 non è pratica di tutti i giorni, per quanto fattibile.

Il mio suggerimento, se posso permettermi di presumere le tue conoscenze informatiche, è usare l'opzione 2), sia che tu abbia la voglia e la pazienza di separare brano per brano oppure ti basti dividere il concerto solo in due o tre uniche tracce.
(Anche se io una prova con la 1) la farei: al massimo ci rimetti 30 centesimi di cd...)

Fammi sapere... Wink
franco.ab
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 28 Set 2009 21:13    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti per la memoria!...si,sono io quello che non riusciva a vedere i film di Stallone e di conseguenza mi consigliasti di installare un programma (mi pare si chiamasse K-like)che risolse il problema.Quindi pensi che in realtà sia un film che lei non riesce a vedere ma solo a sentire(proprio come i film di Rocky Balboa)?quindi mettendolo sul mio computer dovrei riuscire a vederlo?faccio la prova e ti faccio sapere.Non ho capito una cosa:perché è un problema se mi chiede il secondo cd?...cioè se non è un film ma una traccia audio e mi chiede il secondo cd riuscirei a sentire i 2 cd su un normale stereo?A proposito delle mie conoscenze informatiche?be lasciano molto a desiderare,però ho una gran voglia di imparare!
Ciao
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 29 Set 2009 02:24    Oggetto: Rispondi citando

franco.ab ha scritto:
Non ho capito una cosa:perché è un problema se mi chiede il secondo cd?...cioè se non è un film ma una traccia audio e mi chiede il secondo cd riuscirei a sentire i 2 cd su un normale stereo?

No, non mi sono spiegato bene io: non sarebbe un problema! Speriamo sia così!
Non c'entrava nulla che fosse un file audio o video: se Nero si mette "in pausa" da solo e ti chiede il secondo CD, hai risolto! Fai così e punto! Very Happy
Verrebbero fuori due (o più) CD contenenti un'unica traccia, ma avresti risolto facilissimamente! Wink

franco.ab ha scritto:
A proposito delle mie conoscenze informatiche?be lasciano molto a desiderare,però ho una gran voglia di imparare!

Sei nel posto giusto... Wink
franco.ab
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 01 Ott 2009 22:52    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,avevi ragione il problema erano i codec?infatti ho portato l?mp4 sul mio computer e non solo l?ho sentito ma l?ho anche visto?è il video di in concerto.Ma adesso si è creato un altro problema:quando metto un cd dentro il masterizzatore mi compariva il messaggio che non si pùo masterizzare su questo disco,ovviamente ho pensato che fosse pieno,ma poi ho controllato ed era vuoto,ho provato con altri cd ma niente.Allora ho pensato che si fosse guastato il Nero(ho il 5)allora l?ho disinstalato e l?ho rimesso?ma quando sono andato per masterizzare?c?è un punto che mi dice di scegliere il masterizzatore (cioè se voglio il masterizzatore dvd il o cd;oppure ho se voglio creare un immagine dvd o cd?be c?è solo l?opzione immagine cd o dvd?non mi fa masterizzare su cd o dvd!Non so se è il forum giusto per porre queste domande?ma hai idea di quello che può essere successo?come faccio a tornare a masterizzare?
Ciao
franco.ab
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 02 Ott 2009 23:12    Oggetto: Rispondi citando

Ho risolto ?non è che non masterizzava,non masterizza più in formato audio?cioè quando faccio crea cd audio dice che il cd vuoto che metto dentro non è valido?ma tutto il resto lo fa!Comunque mica potresti indicarmi il perché di questo problema?credo che si sia tolto qualcosa nel Nero?ma cosa?Praticamente adesso il problema è come creare un cd audio dal nero?devo necessariamente creare un cd audio altrimenti se lo faccio di dati il cd me lo crea ma poi il lettore dello stereo non me lo legge!Ciao
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 04 Ott 2009 13:56    Oggetto: Rispondi citando

Allora perché scrivi: "Ho risolto"????!! Very Happy

La spiegazione dovrebbe essere semplice: il CD che tenti di utilizzare è già formattato, e quindi ormai può accettare solo dati.

Un CD audio ha una sua struttura, un suo file system, che nulla ha a che vedere con la masterizzazione dati.

Da come descrivi tu il problema sembra proprio che il CD è sì vuoto, ma formattato.
Provane uno vergine appena tirato fuori dalla confezione, mai inserito nel masterizzatore... Ciao
franco.ab
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 04 Ott 2009 16:57    Oggetto: Rispondi citando

questa volta credo di aver risolto veramente...ho provato tutti i cd che ho comprato(ed erano parecchi)anche quelli mai inseriti nel masterizzatore,ma mi diceva sempre la stessa cosa(ho anche cambiato software di masterizzazione...ma la musica non cambiava).Poi per caso ho provato un altro cd che mi era stato dato da un amico e ha funzionato.Poi ne ho presi altri ad un altro negozio e funzionavo,quindi non dipendeva né dal masterizzatore né dal nero ma dai cd che usavo?tutti i cd che ho comprato anche se verbatim erano taroccati e non funzionavano bene?credo che dove li ho comprati sia arrivata una partita di cd difettosi!Ciao
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 04 Ott 2009 17:05    Oggetto: Rispondi citando

franco.ab ha scritto:
questa volta credo di aver risolto veramente...ho provato tutti i cd che ho comprato(ed erano parecchi)anche quelli mai inseriti nel masterizzatore,ma mi diceva sempre la stessa cosa(ho anche cambiato software di masterizzazione...ma la musica non cambiava).Poi per caso ho provato un altro cd che mi era stato dato da un amico e ha funzionato.Poi ne ho presi altri ad un altro negozio e funzionavo,quindi non dipendeva né dal masterizzatore né dal nero ma dai cd che usavo?tutti i cd che ho comprato anche se verbatim erano taroccati e non funzionavano bene?credo che dove li ho comprati sia arrivata una partita di cd difettosi!Ciao

Benissimo... Wink

Però, hai risolto con il secondo problema nato successivamente...

E per quanto riguarda la masterizzazione del concerto in mp4?
Dal momento che avevo ragione io ed era un video, adesso ci sarebbe da prendere in considerazione la possibilità di estrarne solo la traccia audio, che peserà molto, ma mooolto meno del file che hai adesso... no? Wink

Ps: ricorda di installare i codec che ti ho dato anche sul Pc della tua ragazza... Ciao
franco.ab
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 04 Ott 2009 18:55    Oggetto: Rispondi citando

infatti adesso mi sto occupando proprio del problema originario...ho provato la prima soluzione che mi hai suggerito,ma come previsto non va,appena scelgo di fare il cd audio mi dice che il cd è troppo piccolo per la compilation!Ho provato la terza opzione quella di usare il nero sound trax,lo aperto ma è troppo complesso,non ci ho capito niente.Quindi sto procedendo con la seconda opzione e adesso sto con prisma trasformando l'MP4 in wma...credo di avere bisogno di aiuto con windows movie maker!...poi ti faccio sapere.
ciao
franco.ab
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 04 Ott 2009 23:27    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,ho caricato il filmato in windows movie maker...ma non so proprio come muovermi,non ho mai usato questo programma...puoi indicarmi una guida da scaricare per questo programma soprattutto per editare.
Ciao
franco.ab
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 05 Ott 2009 17:15    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,analizzando movie maker credo di aver capito che lui crea gli spezzoni,poi io prendo quelli che mi interessano e li trascino sotto?a questo punto vorrei farti 3 domande:1)ha creato esattamente 784 spezzoni di durata diversa alcuni 5 o 6 secondi altri di una trentina di secondi,posso fare in modo che gli spezzoni siano tutti uguali?2)Devo a questo punto creare 2 divisioni di 392 spezzoni in modo che il concerto vada su 2 cd?3)Ho provato a selezionare a caso una trentina di spezzoni?come faccio a comunicare a movie maker che quei trenta spezzoni deve assemblarmeli in un unico file.wmv?
Ciao
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 06 Ott 2009 00:27    Oggetto: Rispondi citando

franco.ab ha scritto:
...puoi indicarmi una guida da scaricare per questo programma...

Purtroppo ho letto solo adesso, troppo tardi: domani sarò lietissimo di aiutarti direttamente,
e più dettagliatamente di quanto tu possa adesso immaginare... Very Happy

'notte Ciao
franco.ab
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 06 Ott 2009 15:24    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,sei on line?
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 06 Ott 2009 15:58    Oggetto: Rispondi citando

Per il momento si Wink

allora, visto che usi Prism, ti suggerisco di cominciare a scaricarti Switch, della stessa casa, la NCH: è un software praticamente identico a Prism, ma lavora con l'audio. Converte da qualsiasi cosa a qualsiasi cosa, ma soprattutto converte anche video in formati audio (e quindi estrae) da te scelti.

Visto che conosci Prism, con Switch ti verrà facilissimo convertire il file mp4 del video in un file audio in formato .WMA.

Al momento di selezionare "Output Format", vai accanto, su "Encoder Options", e setta su "Windows Media Audio 9.2" nella stringa sopra, e "128kbps, 44kHz, stereo CBR" nella stringa sotto, poi procedi con la conversione.
Vedrai che ti ritroverai un file solo audio di parecchio meno pesante...

A dopo... Wink
franco.ab
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 06 Ott 2009 16:08    Oggetto: Rispondi citando

va bene,procedocon il download e poi ti faccio sapere.
ciao
franco.ab
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 07 Ott 2009 21:03    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,ho fatto come mi hai detto e in effetti adesso il file è molto più piccolo?prima era un mp4 di 1,58 GB,invece adesso è un wma di soli 169 MB?ma quando vado con il nero a creare il cd musicale mi dice comunque che lo spazio sul disco non è sufficiente a creare la compilation?come mai?Adesso cosa devo fare?Mica dipende dal fatto che sto usando un cd riscrivibile(comunque vuoto)?forse i cd musicali non possono essere fatti con i riscrivibili?Ciao
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 10 Ott 2009 19:50    Oggetto: Masterizzare grosso file video in CD audio Rispondi

Eccomi, scusa se ti ho fatto aspettare...
Dunque:
Citazione:
ho fatto come mi hai detto e in effetti adesso il file è molto più piccolo?prima era un mp4 di 1,58 GB,invece adesso è un wma di soli 169 MB?ma quando vado con il nero a creare il cd musicale mi dice comunque che lo spazio sul disco non è sufficiente a creare la compilation?come mai?
Calma l'entusiasmo... tu hai estratto l'audio in wma, che è un formato compresso, ma nella creazione di un CD audio i files vengono decompressi prima della masterizzazione, e la decompressione di un file wma può moltiplicare anche di 10 volte il peso! Wink

Per cui, nel tuo caso, il file wma di 169 Mb, per masterizzarlo potrebbe anche risultare più di 1.5 Gb...
Sfido io che Nero ti dice "lo spazio su disco non è sufficiente"! Rolling Eyes

A questo punto, se sei certo di aver eseguito la conversione a 128kbps, avrei la curiosità di sapere se ci piglio circa la durata di questo file: dovrebbe essere circa 180 minuti.
Bel concerto: 3 orette...
Curiosità a parte, conoscere la durata del file ci semplificherà le cose in fase di frammentazione.

Adesso puoi importare il file audio in Windows Movie Maker e suddividere brano per brano (cosa lunga e noiosa, ma di effetto se si vuole fare bella figura Wink ), oppure dividerlo in soli due o tre tronconi (dipende dalla lunghezza del concerto).

In entrambi i casi, in Movie Maker devi "spezzettare" il file nei punti desiderati PRIMA di trascinarlo sotto, nella timeline.
Una volta finita la suddivisione salvare il progetto: File->Salva progetto con nome.
Occhio: una volta che avrai salvato il progetto non dovrai più spostare il file che stiamo editando, né cambiare di una sola virgola il nome della cartella che lo contiene!
Questo perché il file di progetto (estensione .MSWMM) non è altro che una serie di istruzioni (un "puntatore", in linguaggio di programmazione) per ritrovare il file che si sta editando, e "ricordare" i vari edit (modifiche) che si intendono effettuare.
Tieni presente che cliccando sopra il file di progetto, ti si aprirà Movie Maker esattamente come lo avevi lasciato l'ultima volta che lo hai chiuso: se sposti il file, o cambi nome alla cartella, non sarà in grado di ritrovare il file che stai editando. Ok?

Bene, come procedere allo "spezzettamento":
una volta importato il file, lì in alto, accanto al visualizzatore (il piccolo player nero a destra), fai partire proprio il player con il suo tastino Play e ascolta. Al punto in cui vuoi eseguire la prima divisione metti in pausa e clicca sul tasto di taglio, questo:

Prosegui allo stesso modo per il resto del concerto (che alla fine odierai e non vorrai ascoltare mai più... Rolling Eyes ).
Una volta terminato, lì dove avevi importato il file adesso ne vedrai parecchi in più: sono il risultato della suddivisione che hai effettuato.
Adesso, trascina il primo sotto, sulla timeline, e poi vai in alto ed esegui: File->Salva filmato. Ti si aprirà una finestrella con delle possibilità di scelta: seleziona la prima "Risorse del computer. Salva il filmato per la riproduzione sul computer". Clicca su Avanti, e passerai alla schermata dove ti verrà chiesto di immettere il futuro nome del file e il percorso di salvataggio. Apparirà già la parola "Audio": tu mettici accanto solo il numero 01, scegli con cura una cartella destinata allo scopo, vuota, e prosegui con Avanti.
Nella schermata successiva clicca su "Mostra più scelte" e spunta la voce "Altre impostazioni".
Dal menu a tendina seleziona "Audio alta qualità (128 Kbps)".
Proseguendo con Avanti partirà immediatamente il salvataggio, e nella cartella di destinazione troverai un file di nome Audio 01.wma: eccoti la prima canzone, o il primo troncone di concerto... Wink

A te adesso proseguire... Ciao

Edit by Danielix: ti ho modificato il titolo per una maggiore chiarezza di consultazione... Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: