Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Lines Seta Ultra Meraviglioso
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Olimpo.TV
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Blacks84
Dio maturo
Dio maturo

Residenza: Nelpaese bagnato da tre mari e prosciugato da Tremonti

MessaggioInviato: 01 Ott 2009 18:07    Oggetto: Lines Seta Ultra Meraviglioso Rispondi citando

No comment! Confused
Profilo Invia messaggio privato MSN
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 03 Ott 2009 15:08    Oggetto: Rispondi citando

perchè no comment?
E' una parodia di certe pubblicità....può essere letta anche e proprio in chiace ironica nei confronti di quelle ufficiali
Profilo Invia messaggio privato
Kalandra
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 03 Ott 2009 15:43    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
perchè no comment?
E' una parodia di certe pubblicità....può essere letta anche e proprio in chiace ironica nei confronti di quelle ufficiali

con cui però condivide il maschilismo.

anzi, il machismo.
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

MessaggioInviato: 03 Ott 2009 17:42    Oggetto: Rispondi citando

Io invece la trovo strepitosa! Ahrahr

Il fatto che sia un po' Naïve nella sceneggiatura e nella qualità delle riprese non toglie nulla alla goliardica parodia di un argomento ancora tabù nonostante siano passati oltre 200.000 anni dalla speciazione che ha generato il Sapiens Sapiens dai suoi predecessori. La scomparsa dell'evidenza dell'Estro femminile, divenuto invisibile al maschio se non dopo il termine del periodo fertile con la sua conseguente perdita ematica, ha generato ogni sorta di distorsioni, fantasie, mitologie e sciagurati equivoci, tutto a discapito della parte femminile dell'umanità.

Orrore, disgusto, vergogna, pudore ecc. hanno trasformato un normale fenomeno legato ai meccanismi della riproduzione umana in qualcosa di vergognoso, da nascondere agli occhi, da celare nelle segrete stanze o al massimo da esporre con ammiccamenti educati, esclusivamente per ragioni di marketing, allo scopo di vendere un determinato prodotto (la qual cosa sembra sterilizzare ogni possibile disappunto: solo in questi termini e per queste ragioni si può parlare di mestruazioni anche durante l'ora di pranzo, tanto la gente che guarda la tivù non sa distinguere quel che ha nel piatto).

Ebbene, questa scarna e cinica parodia è a mio avviso del tutto divertente e godibile per le ragioni di cui sopra e non vi colgo alcuna (Kalandra mi scuserà) forma di maschilismo e nemmeno di machismo. A ben guardare, nel contesto che abbiamo analizzato le vittime sono proprio i maschi e non si è mai visto in una rappresentazione machista, un maschio adulto rimanere vittima di qualcosa, figuriamoci delle escrezioni di una femmina.

Credo che tutto il filmato dovrebbe essere osservato con occhi un po' più disincantati e meno severi, così come si dovrebbe osservare ogni opera dell'ingegno rivolta ad osservazioni sarcastiche o anche solo satiriche.
E' disgustosa? Ma certo che lo è, ma lo scopo non è il produrre disgusto bensì rompere una simmetria, interrompere un percorso di aspettative basato su un già visto (lo spot originale) per introdurvi uno sberleffo feroce e dissacrante.
Gli antichi greci avevano già individuato nella tragedia un buon modo per trasmettere informazioni senza colpo ferire, senza incorrere in censure o disturbare gli spettatori che anzi si identificavano e immedesimavano in una catarsi che terminava con lo spettacolo, lasciando tutto come prima. Qui, la rappresentazione funambolica della ragazza che, roteando, genera una forte spinta centrifuga, andando oltre la farsa, in qualche modo ne suggerisce la nemesi riproponendone in modo sbilanciato (nella logica delle conseguenze e delle reazioni che ciascuno si dovrebbe attendere), la tragicità.

Comprendo però perfettamente le vostre differenti reazioni. Il disgusto e la riprovazione ci pongono al riparo dal compiacimento che, una scenetta come questa, può generare a sorpresa, con nostro imbarazzo o disappunto.

Vi invito perciò a guardare il tutto da un'altra angolazione. Spesso si scorgono cose, anche dentro di noi, insospettate e rivelatrici.
Buon divertimento e siate comprensivi con voi stessi in caso di sorprese. Wink
Kalandra
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 03 Ott 2009 19:09    Oggetto: Rispondi

Silent Runner ha scritto:
[..]

Ebbene, questa scarna e cinica parodia è a mio avviso del tutto divertente e godibile per le ragioni di cui sopra e non vi colgo alcuna (Kalandra mi scuserà) forma di maschilismo e nemmeno di machismo. A ben guardare, nel contesto che abbiamo analizzato le vittime sono proprio i maschi e non si è mai visto in una rappresentazione machista, un maschio adulto rimanere vittima di qualcosa, figuriamoci delle escrezioni di una femmina.

[..]

Laughing kalandra non ha alcunché da scusare, solo un appunto:

il tabù mestruale è soprattutto maschile, per derivazioni religiose o quel che vuoi che sia.
non a caso, la scusa più morbida per rifiutare un rapporto - oltre al classico e abusato "mal di testa" Wink - resta la fatidica frase: "ho le mie cose" che automaticamente rende l'uomo rinunciatario, quindi "vittima volontaria".
e ciò che ho espresso sta qui oltre che in un paio di inquadrature.
fine discorso serio.

Wink la tua disamina, seppur interessante e corretta, ha però un difetto: non menziona la quantità effettiva della secrezione mensile media che, nel filmato, concentra in un'unica "spinta centrifuga" la massa di un lustro.
un secchio intero, in altre parole.
quindi è lecito pensare che della ragazza non sia rimasto nulla. Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Olimpo.TV Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: