Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Gadget dolomitico
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Enigmi e giochi matematici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Salmastro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/12/06 19:36
Messaggi: 883
Residenza: Casalmico

MessaggioInviato: 08 Ott 2009 10:25    Oggetto: Rispondi citando

come promesso, qui, la mia soluzione (che definivo "facile" Rolling Eyes )

aggiungo che si può anche procedere così:

Citazione:
partendo dalla fig.B, si osserva che il raggio cercato (RO) è pari al prodotto di AO (= 2/sqr(3) ) per la tangente dell'angolo <ROA>

ma tale angolo è uguale alla metà di <DEA>: di questo conosciamo la tangente, che è pari a 2, e per via rigonometrica (formule di duplicazione e/o bisezione) si può ricavare il valore della tangente di di <ROA>, pari, per l'appunto a [sqr(5) -1]/2, quantità assai interessante...e da qui al risultato già trovato per altra via: [sqr(5) - 1]/sqr(3)


in attesa di vostri commenti o di altre soluzioni, auguro una buona giornata a tutti! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
Scrigno
Semidio
Semidio


Registrato: 26/07/09 04:32
Messaggi: 313

MessaggioInviato: 08 Ott 2009 22:52    Oggetto: Rispondi citando

salmastro ha scritto:
come promesso, qui, la mia soluzione (che definivo "facile" Rolling Eyes )
....

aggiungo che si può anche procedere così...
...

in attesa di vostri commenti o di altre soluzioni, auguro una buona giornata a tutti! Very Happy



Sono contento di vedere che c'è un' altro che, oltre a me riempie fogli di carta con penna e compasso manuale Razz
Che dire Sal... Non aver combinato casini anche a sto giro per me è gia una soddisfazione Smile

Re-Edit 09-10-2009

Rileggendo il tuo documento non mi pare che sia tanto più semplice o complicato... Hai preso in considerazione praticamente gli stessi particolari e li hai giustificato in modo differente... come per esempio parlare di "teorema sulle tangenti" al posto di "Teorema di pitagora" ... Ma credo siano stupidaggini se non per il fatto che l' importante è capirsi...
Piuttosto mi rendo conto, rileggendomi, che non ho seguito a dovere un filo e non sono stato ordinato nel raccontare le mie idee e questo porta ad una difficolta di comprensione in chi legge non chè, se è fatto come me, ad una noia mortale Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Salmastro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/12/06 19:36
Messaggi: 883
Residenza: Casalmico

MessaggioInviato: 10 Ott 2009 19:04    Oggetto: Rispondi citando

mi chiedevo...

e se le "cime" invece di essere 3 fossero state 4, come cambia la soluzione??

e se, fermo restando che i coni abbiano quelle dimensioni (altezza pari al diametro di base), ma, facendo venire meno la condizione per cui devono essere tangenti a due a due, li disponessimo, semplicente, a "orologio" (attaccati a "cerchio", in sostanza) quale sarebbe la soluzione per un generico numero N di coni?
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
Scrigno
Semidio
Semidio


Registrato: 26/07/09 04:32
Messaggi: 313

MessaggioInviato: 10 Ott 2009 21:58    Oggetto: Rispondi

salmastro ha scritto:
mi chiedevo...

e se le "cime" invece di essere 3 fossero state 4, come cambia la soluzione??

e se, fermo restando che i coni abbiano quelle dimensioni (altezza pari al diametro di base), ma, facendo venire meno la condizione per cui devono essere tangenti a due a due, li disponessimo, semplicente, a "orologio" (attaccati a "cerchio", in sostanza) quale sarebbe la soluzione per un generico numero N di coni?


Cacchio!!! Mi hai tolto le lettere dal sacchetto Sad
Ci stavo proprio pensando ieri sera mentre aspettavo di finire il turno e poi, finito di lavorare chi si ricordava più quali erano i pensieri che in quel momento mi girponzolavano per la testa... bella.. adesso mi metto al alvoro Smile

P.s. Dopo che ho risolto il tuo nuovo post naturalmente Smile

RiEdit 16-10-2009 17:30


Per ora dò il mio contributo con questi lavori...
Spero possano esservi utili.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Enigmi e giochi matematici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi