Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Qualcuno usa Virtualbox?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
whitesquall
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 16 Apr 2009 16:17    Oggetto: Qualcuno usa Virtualbox? Rispondi citando

Eccomi di nuovo con quesiti al limite dell'assurdo... Embarassed

Ho installato Virtualbox ma non riesco a trovarlo, non compare fra le applicazioni e non saprei che file eseguire...
Qualcuno ha qualche dritta?
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 16 Apr 2009 23:10    Oggetto: Rispondi citando

Installato da synaptic?
Dovrebbe trovarsi nel menù Applicazioni => Strumenti di sistema
(cliccando col destro e da Modifica Menù puoi controllare se c'è e non è visualizzato ed eventualmente aggiungerlo)
Altrimenti apri un terminale e digiti virtualbox, dai Invio e dovrebbe lanciarlo (o darti un messaggio di errore che permetterà di capire bene se è successo qualche problema)
Profilo Invia messaggio privato HomePage
whitesquall
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 16 Apr 2009 23:29    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
Installato da synaptic?
Dovrebbe trovarsi nel menù Applicazioni => Strumenti di sistema
(cliccando col destro e da Modifica Menù puoi controllare se c'è e non è visualizzato ed eventualmente aggiungerlo)
Altrimenti apri un terminale e digiti virtualbox, dai Invio e dovrebbe lanciarlo (o darti un messaggio di errore che permetterà di capire bene se è successo qualche problema)

No, installato tramite un pacchetto scaricato dal web... Ora l'ho trovato Embarassed

Dato che nel frattempo il pc è stato spento può darsi che sul momento non ci fosse e sia comparso alla successiva riaccensione? Perché mi pare strano che mi sia sfuggito...
In tal caso, quando installo cose nuove, se non viene richiesto il riavvio nè altro, dovrei comunque fare qualcosa?

per quel che riguarda Virtualbox: è' obbligatorio registrare il programma?
MK66

MessaggioInviato: 16 Apr 2009 23:54    Oggetto: Rispondi citando

Squall ha scritto:
No, installato tramite un pacchetto scaricato dal web... Ora l'ho trovato Embarassed

Bene Smile
Squall ha scritto:
Dato che nel frattempo il pc è stato spento può darsi che sul momento non ci fosse e sia comparso alla successiva riaccensione? Perché mi pare strano che mi sia sfuggito...
In tal caso, quando installo cose nuove, se non viene richiesto il riavvio nè altro, dovrei comunque fare qualcosa?

A volte (quasi mai con pacchetti recuperati da Synaptic) capita anche a me: lo vedo con Modifica menù, ma non appare nella tendina del menù Applicazioni, forse è un ritardo nel caricamento grafico
Il riavvio verrà richiesto solo per i driver e gli aggiornamenti del server grafico e gli aggiornamenti del kernel, per il resto no. Quindi la cosa più semplice potrebbe essere quella di lanciarlo via terminale (digitando il comando corrispondente, cioè il nome del programma) oppure mediante il sistema di lancio universale di Linux: ALT-F2 e cercarlo nella finestra che appare (quando è installato, viene normalmente indicizzato su Tracker, quindi il programma dovrebbe apparire nella finestra, anche se per qualche motivo non si vede subito l'icona nei menù)
Squall ha scritto:

Se usi la versione OSE (quella di synaptic) no, se usi la versione full dal sito si: in realtà chiedono solo una conferma dell'installazione e non ti romperanno più (un pò come la registrazione in openoffice, io l'ho fatta la prima volta e ogni versione ripeto sempre che sono già registrato).
La principale differenza tra le versioni è che la full "dovrebbe" gestire anche i dispositivi USB, l'altra no.
whitesquall
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 17 Apr 2009 00:00    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
Il riavvio verrà richiesto solo per i driver e gli aggiornamenti del server grafico e gli aggiornamenti del kernel, per il resto no. Quindi la cosa più semplice potrebbe essere quella di lanciarlo via terminale (digitando il comando corrispondente, cioè il nome del programma) oppure mediante il sistema di lancio universale di Linux: ALT-F2 e cercarlo nella finestra che appare (quando è installato, viene normalmente indicizzato su Tracker, quindi il programma dovrebbe apparire nella finestra, anche se per qualche motivo non si vede subito l'icona nei menù)

Molto interessante il discorso su Alt-F2, non lo conoscevo!

MK66 ha scritto:
Squall ha scritto:

Se usi la versione OSE (quella di synaptic) no, se usi la versione full dal sito si: in realtà chiedono solo una conferma dell'installazione e non ti romperanno più (un pò come la registrazione in openoffice, io l'ho fatta la prima volta e ogni versione ripeto sempre che sono già registrato).
La principale differenza tra le versioni è che la full "dovrebbe" gestire anche i dispositivi USB, l'altra no.

Beh l'ho scaricata dal sito, quindi immagino che la registrazione sarà necessaria; e alla fine non mi costa nulla... non credo che la Sun si metta a mandarmi SPAM Wink
MK66

MessaggioInviato: 17 Apr 2009 00:09    Oggetto: Rispondi citando

Squall ha scritto:
Molto interessante il discorso su Alt-F2, non lo conoscevo!

Oltretutto è comodissimo.
Io ormai utilizzo quasi esclusivamente la tastiera: ALT-TAB per passare da una finestra all'altra, ALT-F2 per lanciare applicazioni, ALT-F1 per lanciare il menù (e altri che ho impostato direttamente con Sistema => Preferenze => Scorciatoie da tastiera)
Squall ha scritto:
non credo che la Sun si metta a mandarmi SPAM Wink

Penso proprio di no Wink
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 17 Apr 2009 12:49    Oggetto: Rispondi citando

Squall ha scritto:

[...] l'ho scaricata dal sito, quindi immagino che la registrazione sarà necessaria

Hai scaricato il pacchetto e poi l'hai installato?
Te lo chiedo perché la pagina di download dà anche la possibilità, per Debian, Ubuntu e Xandros, di aggiungere il repo di Virtualbox. In questo modo Synaptic gestirà gli aggiornamenti anche per Virtualbox.
whitesquall
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 17 Apr 2009 15:04    Oggetto: Rispondi citando

anabasi ha scritto:
Squall ha scritto:

[...] l'ho scaricata dal sito, quindi immagino che la registrazione sarà necessaria

Hai scaricato il pacchetto e poi l'hai installato?
Te lo chiedo perché la pagina di download dà anche la possibilità, per Debian, Ubuntu e Xandros, di aggiungere il repo di Virtualbox. In questo modo Synaptic gestirà gli aggiornamenti anche per Virtualbox.

Ho scaricato questo
Citazione:
Ubuntu 8.10 ("Intrepid Ibex") / Ubuntu 9.04 ("Jaunty Jackalope") i386

Per aggiungere il repo devo andare su Sistema/Sorgenti software,Software di terze parti e aggiungere
Codice:
deb http://download.virtualbox.org/virtualbox/debian intrepid non-free

giusto?
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Apr 2009 19:23    Oggetto: Rispondi citando

Me lo permettete un off topic o vengo sculacciato?

"ho sempre voluto provarlo su windows virtualbox, è facile da usare/configurare? i sintemi operativi da caricarci si prendono da emule?"

Grassie
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 17 Apr 2009 19:45    Oggetto: Rispondi citando

Squall ha scritto:

Per aggiungere il repo devo andare su Sistema/Sorgenti software,Software di terze parti e aggiungere
Codice:

giusto?

Sì, ma la procedura non è completa: quella è la prima fase ed è molto comodo farla in maniera grafica. In "Sistema" -> "Amministrazione" -> "Sorgenti software" -> "Software di terze parti" clicca su "aggiungi", copia-incolla nella casella "Riga APT" la riga che hai indicato e clicca su "aggiungi sorgente".
Il tuo sistema ha però necessità anche della chiave pubblica PGP (GnuPG per essere precisi) del repo che stai per aggiungere.
Apri il terminale, e resta nella tua home (o spostati dove preferisci). Usa wget per scaricare la chiave, un file di testo di circa 1,5 KB:
Codice:

wget http://download.virtualbox.org/virtualbox/debian/sun_vbox.asc

appena terminato il download dà il seguente comando per acquisire la chiave:
Codice:

sudo apt-key add sun_vbox.asc

ovviamente restando nella cartella in cui hai scaricato la chiave.
Il terminale ti risponderà "OK" e potrai cancellare il file scaricato.

Apri Synaptic e clicca su "ricarica".
Facendo una ricerca per "virtualbox" troverai oltre ai pacchetti OSE anche i pacchetti delle versioni 2.0, 2.1 e 2.2.
A quel punto, io l'ho installato usando Synaptic. Nel tuo caso, avendo già installato Virtualbox 2.2 con il download manuale del pacchetto, dovresti trovarlo già evidenziato come installato.
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 17 Apr 2009 19:59    Oggetto: Rispondi citando

MaXXX eternal tiare ha scritto:

Massì, per questa volta... Wink

ho sempre voluto provarlo su windows virtualbox, è facile da usare/configurare?

E' facile da installare; per configurarlo occorre dedicargli un po' di attenzioni, ma nulla di impossibile. (Io su Windows l'ho usato un paio di anni fa, e da allora potrebbe essere cambiato un po', in meglio.) Provalo; al massimo, se non ti trovi bene, lo disinstalli.
Per prima cosa, sarebbe bene dare una lettura al manuale, che puoi scaricare da QUI. Purtroppo non è breve, ed è in inglese. Non sei costretto a leggertelo tutto: non tutti gli argomenti sono necessari all'inizio.
Questa è la pagina di download; scarica la versione indicata come "VirtualBox 2.2.0 for Windows hosts"

i sistemi operativi da caricarci si prendono da emule?

Non ne hai bisogno. Dal momento che vuoi usare Virtualbox su Windows, immagino che tu voglia provare una distribuzione Linux. Non hai che da sceglierne una, magari chiedendo consiglio nel forum Linux, e scaricarla dai mirror ufficiali della distribuzione scelta oppure come torrent. Da' un'occhiata a distrowatch.
whitesquall
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 17 Apr 2009 20:32    Oggetto: Rispondi citando

anabasi ha scritto:
Squall ha scritto:

Codice:

giusto?

Sì, ma la procedura non è completa: quella è la prima fase ed è molto comodo farla in maniera grafica. In "Sistema" -> "Amministrazione" -> "Sorgenti software" -> "Software di terze parti" clicca su "aggiungi", copia-incolla nella casella "Riga APT" la riga che hai indicato e clicca su "aggiungi sorgente".
Il tuo sistema ha però necessità anche della chiave pubblica PGP (GnuPG per essere precisi) del repo che stai per aggiungere.
Apri il terminale, e resta nella tua home (o spostati dove preferisci). Usa wget per scaricare la chiave, un file di testo di circa 1,5 KB:
Codice:

wget http://download.virtualbox.org/virtualbox/debian/sun_vbox.asc

appena terminato il download dà il seguente comando per acquisire la chiave:
Codice:

sudo apt-key add sun_vbox.asc

ovviamente restando nella cartella in cui hai scaricato la chiave.
Il terminale ti risponderà "OK" e potrai cancellare il file scaricato.

Apri Synaptic e clicca su "ricarica".
Facendo una ricerca per "virtualbox" troverai oltre ai pacchetti OSE anche i pacchetti delle versioni 2.0, 2.1 e 2.2.
A quel punto, io l'ho installato usando Synaptic. Nel tuo caso, avendo già installato Virtualbox 2.2 con il download manuale del pacchetto, dovresti trovarlo già evidenziato come installato.

Funziona! Very Happy
Grazie!
whitesquall
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 18 Apr 2009 13:35    Oggetto: Rispondi citando

Sembra funzionare tutto, ma non riesco né a vedere i dispositivi USB né le cartelle condivise... Think
(mentre invece riesco a montare tranquillamente i CD)

Il sistema host è (naturalmente Wink ) Ubuntu, il guest è XP SP3...
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 18 Apr 2009 18:33    Oggetto: Rispondi citando

anabasi ha scritto:

Massì, per questa volta... Wink

ho sempre voluto provarlo su windows virtualbox, è facile da usare/configurare?

E' facile da installare; per configurarlo occorre dedicargli un po' di attenzioni, ma nulla di impossibile. (Io su Windows l'ho usato un paio di anni fa, e da allora potrebbe essere cambiato un po', in meglio.) Provalo; al massimo, se non ti trovi bene, lo disinstalli.
Per prima cosa, sarebbe bene dare una lettura al manuale, che puoi scaricare da QUI. Purtroppo non è breve, ed è in inglese. Non sei costretto a leggertelo tutto: non tutti gli argomenti sono necessari all'inizio.
Questa è la pagina di download; scarica la versione indicata come "VirtualBox 2.2.0 for Windows hosts"

i sistemi operativi da caricarci si prendono da emule?

Non ne hai bisogno. Dal momento che vuoi usare Virtualbox su Windows, immagino che tu voglia provare una distribuzione Linux. Non hai che da sceglierne una, magari chiedendo consiglio nel forum Linux, e scaricarla dai mirror ufficiali della distribuzione scelta oppure come torrent. Da' un'occhiata a distrowatch.

Thanks Wink
MK66

MessaggioInviato: 19 Apr 2009 17:56    Oggetto: Rispondi citando

Squall ha scritto:
Sembra funzionare tutto, ma non riesco né a vedere i dispositivi USB né le cartelle condivise... Think
(mentre invece riesco a montare tranquillamente i CD)

Il sistema host è (naturalmente Wink ) Ubuntu, il guest è XP SP3...

Le Guest Additions le hai installate?
Per il resto, in questa guida è spiegato come configurare i dispositivi USB e come creare una cartella condivisa tra Ubuntu e l'XP emulato
whitesquall
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 19 Apr 2009 18:20    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto la guida...

La parte relativa alle porte USB è molto complessa, quella per le cartelle condivise più immediata...
Nell'immediato ho più bisogno delle cartelle condivise, quindi partirei configurando quelle.

Sono su Ubuntu e il sistema virtualizzato è XP...
Quindi quale percorso devo seguire?
Questo?
Citazione:
Sistemi Windows

Fare clic su Dispositivi -> Installare Guest Additions..., verrà montato in modo automatico il CD-ROM virtuale contente i file di installazione e la relativa procedura verrà avviata automaticamente. Al termine sarà possibile riavviare il sistema.

Se lo faccio non succede nulla... non si avvia nessuna procedura... Confused
whitesquall
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 19 Apr 2009 18:33    Oggetto: Rispondi citando

Non si avviava perché il sistema XP installato non faceva l'autorun...

Ho scoperto che il cd era stato montato comunque, l'ho aperto e ho fatto doppio click su VBoxWindows Additions.exe Smile
MK66

MessaggioInviato: 19 Apr 2009 18:34    Oggetto: Rispondi citando

Le Guest Additions devi installarle da Ubuntu, con Virtualbox aperto (le prendi dal menù) ma XP chiuso (non deve essere aperto nessun sistema virtualizzato)

Per il resto, per condividere le cartelle, il sistema è quello descritto al fondo della guida:

Sistema ospite (Ubuntu):
Citazione:
Condividere i dati con sistemi virtuali
Per poter condividere file e cartelle è necessario aver installato le guest addition.
Sistema ospite
Per configurare il proprio sistema è utile digitare il seguente comando in una finestra di terminale:
VBoxManage sharedfolder add "winxp" -name MySharedFolder -hostpath "/home/%USERNAME"
Alcune diciture presenti nel comando precedente vanno sostituite e adattate alla propria configurazione:
* «winxp»: nome della macchina virtuale con cui condividere la cartella;
* «MySharedFolder»: nome della cartella condivisa nel sistema ospite;
* «/home/%USERNAME»: percorso della cartella condivisa; «%USERNAME» va sostituito con il proprio nome utente.

Sistema emulato (XP):
Citazione:
Sistemi Windows
Fare clic su Start -> Esegui... e digitare all'interno della casella «Apri:» il seguente comando:
net use M: \\vboxsvr\MySharedFolder
In Risorse del computer dovrebbe comparire l'icona relativa alla cartella condivisa.
Il nome della cartella condivisa nel sistema ospite che si sostituisce a «MySharedFolder» non deve contenere spazi.
whitesquall
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 19 Apr 2009 19:15    Oggetto: Rispondi citando

E' andato tutto a buon fine. Very Happy

Per installare le Guest Addictions pre da quel che ho capito il sistema virtualizzato deve essere obbligatoriamente aperto, infatti il proceso di installazione si svolge all'interno dell'ambiente del so virtualizzato.

Volendo posso installare dei driver su un so virtualizzato?
seahawk
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 19 Apr 2009 19:16    Oggetto: Rispondi

"ho sempre voluto provarlo su windows virtualbox, è facile da usare/configurare? i sintemi operativi da caricarci si prendono da emule?"

Grassie

E' relativamente semplice, trovi il wiki sulla documentazione di ubuntu...

i sistemi operativi dipende quali intendi!! Quelli Linux li scarichi direttamente dai siti delle comunità che li mantengono... gli "altri" saranno a pagamento...

in ogni caso si parla di file .iso
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: