Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il falso miraggio del vivere di rendita
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 12 Ott 2009 09:46    Oggetto: Il falso miraggio del vivere di rendita Rispondi citando

Commenti all'articolo Il falso miraggio del vivere di rendita
Dieci buoni motivi per non giocare a Win for Life, l'ultima lotteria della Sisal.



Top
ilovetoothedog
Dio minore
Dio minore


Registrato: 16/03/06 00:05
Messaggi: 663
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 12 Ott 2009 10:39    Oggetto: Francamente me ne infischio... Rispondi citando

Allora, leggendo questa news, mi sono venute in mente molte cose: il MLM, Multi-Level- marketing, la più grande truffa mai escogitata, le varie Catene di S. Antonio, le varie e-mail che a volte ricevo e che promettono soldi facili. Fare i soldi non è mai facile. Per fare i soldi occorre:

Un sano lavoro;
Essere onesti.

Vadi per la prima, ma per la seconda se sei onesto ti mangiano vivo, e poi non credo a tutti questi "soldi facili". Mettiamo il caso che un operaio si trovi di botto a vincere 30 milioni di Euro. Cosa fa ? Se non impazzisce prima, si sputtanerà tutto quello che ha vinto in poco tempo, cosa che succederebbe anche a me. E poi, come ripeto, non credo nei "soldi facili". Meglio guadagnarseli onestamente, perchè si sa, la pioggia cade sempre sul bagnato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 12 Ott 2009 11:31    Oggetto: Rispondi citando

bravo..sei proprio un saggio..hai ragione..non giocate..gioco io anche per voi..e se proprio vi fanno schifo 4000? al mese,fosse anche solo per un paio di anni..beh a me tanto schifo non fanno..preferisco averli in tasca che fuori..quindi..a voi l'ardua sentenza..io,la mia schedina o due settimanale,me la gioco..e se vinco vi offrirò da bere..almeno se vi dovesse rodere vi consolate..
Top
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12752
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 12 Ott 2009 14:41    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
fosse anche solo per un paio di anni..beh a me tanto schifo non fanno..preferisco averli in tasca che fuori..quindi..a voi l'ardua sentenza..io,la mia schedina o due settimanale,me la gioco..e se vinco vi offrirò da bere


Se non giocassi per nulla, in un paio d'anni (2 euro per 2 volte alla settimana per 54 settimane per 2 anni fanno 432 euro) potresti quasi offrire da bere a tutto il forum Smile

Altre opinioni?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 12 Ott 2009 14:53    Oggetto: Rispondi citando

Credo che come ogni gioco vada preso per quello che è.
Quindi non ci vedo nulla di male a giocare più o meno saltuariamente (poco importa che sia Lotto, Superenalotto, Totocalcio, Tris, e adesso il Win for Life..almeno potevano trovare parole italiane....)

Ovvio che è sbagliato "investire" in un gioco per guadagnare.
Il banco vince sempre, è scontato.

Quindi uno, due o i dieci motivi per non giocare citati sono corretti da un punto di vista di buon senso.
Ma se poi si vuol "giocare" l'euro non è un problema.

Tralasciando chi gioca ingenti somme e cade nel patologico, è comunque infruttifero il giocare sistematicamente cifre più importanti proprio perchè non influiscono sulle opzioni di vittoria.
Se al superenalotto gioco un euro ho realisticamente le medesime probabilità che otterrei giocandone dieci euro...non da un punto di vista matematico, ovviamente ma da un punto di vista realistico..la percentuale differirebbe per un zero virgola zero qualcosa cioè nulla.
E infatti non è un caso che sostanzialmente sempre (tranne pochi casi di vincite collettive) le vincite sia state ottenute con giocate minime

Insomma giocare può starci, a parte appunto di "saper giocare".
Top
Profilo Invia messaggio privato
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/09/05 00:41
Messaggi: 1295

MessaggioInviato: 12 Ott 2009 16:23    Oggetto: Rispondi citando

Condivido ogni parola di quest'articolo. E mi pare che il termine gioco sia fuori luogo per definire le lotterie, tutte, dalla pesca di beneficienza fino a queste; io non chiamerei giochi i cosiddetti giochi d'azzardo... credo ci vorrebbe un termine più appropriato al posto di quel giochi, e al momento non mi viene in mente o forse non c'è e bisognerebbe inventarlo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23481
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 12 Ott 2009 17:25    Oggetto: Rispondi citando

Quando i sudditi vogliono emulare il Re e il Re (minore perché basso di altezza e di istinti) disprezza i suoi sudditi e non ha denaro da distribuire, per tenerli buoni organizza tornei, giostre e giochi così che giocando si distraggano. E i soldi perduti con le scommesse torneranno al Re insieme alla gratitudine dei perdenti illusi di poter un giorno vincere.

Giocare a questo genere di lotterie è come tirare un sasso nello stagno e centrare in fronte una ninfa bellissima che sta emergendo con un dono per noi. Se siamo fortunati non la centreremo e avremo il dono.
Il fatto è che non esistono ninfe, non esistono doni. Se vinciamo è solo perché tutti hanno perso.
E nell'arco di una vita perderemo praticamente sempre. Se così non fosse, tutti i giocatori, almeno una volta nella vita, vincerebbero un bel gruzzolo.

E poi.. 4000 euro al mese. Sono al netto dall'inflazione? E se succede che un colpo di stato, una sciagura nazionale, una qualsiasi cosa che cambia le regole condivise salta fuori? I nostri soldi legittimamente vinti dove finiranno? Ci saranno corrisposti sempre?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/09/05 00:41
Messaggi: 1295

MessaggioInviato: 12 Ott 2009 18:14    Oggetto: Rispondi citando

Oltretutto, sento puzza di raggiro: quanto ben spiegato nei punti 5 e 6 dell'articolo, e che io, come credo molti, non sapevo... siamo sicuri che ciò sia adeguatamente evidenziato agli incauti giocatori? Temo di no...
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Paolo}
Ospite





MessaggioInviato: 12 Ott 2009 23:14    Oggetto: dispensare sogni Rispondi citando

Dario ma tu cosa fai nella vita? Di certo non dispensi sogni giusto? :))) ma se un povero vecchio o una povera casalinga sogna una vita migliore perchè non deve farlo con l' illusione che potrebbe anche cambiare radicalmente la persona che è? Questi miraggi costano così poco che è proprio tanto meglio lasciarli non credi?
Meglio svegliarsi al mattino con la nebbia dentro e fuori e con l'ausilio di scatolette di latta recarsi su un posto di lavoro a combattere guerre inutili? Mah
Top
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 13 Ott 2009 00:32    Oggetto: Re: dispensare sogni Rispondi citando

{Paolo} ha scritto:
Dario ma tu cosa fai nella vita? Di certo non dispensi sogni giusto? Smile)) ma se un povero vecchio o una povera casalinga sogna una vita migliore perchè non deve farlo con l' illusione che potrebbe anche cambiare radicalmente la persona che è? Questi miraggi costano così poco che è proprio tanto meglio lasciarli non credi?
Meglio svegliarsi al mattino con la nebbia dentro e fuori e con l'ausilio di scatolette di latta recarsi su un posto di lavoro a combattere guerre inutili? Mah

Attenzione!
Fino a quando uno spende 2/4 euro alla settimana per giocare ok, no problem.
I problemi però nascono quando la gente inizia a seguire le leggende dei numeri ritardatari e qui colgo l'occasione di dire che sono una gran bufala! Ogni estrazione è indipendente quindi anche se un numero non è uscito per 10 anni, la probabilità che esca in una data estrazione è la stessa di un numero uscito nelle ultime 100. I numeri spia e quelle menate lì non hanno nessun riscontro matematico/statistico/probabilistico.

Ora, è pur vero che all'atto pratico la normalizzazione della distribuzione avviene verso infinito e che appunto per questo prima o poi un numero esce ma non c'è modo di saperlo quindi il gioco al raddoppio sui ritardatari porta solo alla perdita a meno di non beccarlo dopo pochi tentativi.

Il succo dell'articolo a parer mio è che giocare un pochino non fa male ma non lasciatevi ingannare dal "ti piace vincere facile?"
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 13 Ott 2009 00:32    Oggetto: L'unico sistema... Rispondi citando

...per vivere di rendita... è il risparmio!
Risparmia i soldi che regali allo stato e ti garantirai una rendita per il tuo futuro!
Del resto lo diceva anche Robert De Niro in una nota pubblicità televisiva.
"Un soldo risparmiato è un soldo guadagnato!"

Ascoltiamolo e vivremo di rendita noi anzichè arricchire lo stato!

Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ilovetoothedog
Dio minore
Dio minore


Registrato: 16/03/06 00:05
Messaggi: 663
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 13 Ott 2009 03:34    Oggetto: Re: L'unico sistema... Rispondi citando

etabeta ha scritto:
...per vivere di rendita... è il risparmio!
Risparmia i soldi che regali allo stato e ti garantirai una rendita per il tuo futuro!
Del resto lo diceva anche Robert De Niro in una nota pubblicità televisiva.
"Un soldo risparmiato è un soldo guadagnato!"

Ascoltiamolo e vivremo di rendita noi anzichè arricchire lo stato!

Mr. Green


Ti quoto in pieno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{roberto}
Ospite





MessaggioInviato: 13 Ott 2009 04:29    Oggetto: Rispondi citando

anche se mi ritengo di sinistra dalla nascita sono abbastanza nauseato da attacchi mirati a distruggere e non ad azioni destinate a creare, questo gioco appena creato mi sembra meno distruttivo di una vincita supermilionaria e se anche fossero 10 euro al mese sono comunque graditi, e rimango di sinistra e la mail è fasulla.
Top
{Giambattista}
Ospite





MessaggioInviato: 13 Ott 2009 06:00    Oggetto: Rispondi citando

Bravo. Ben detto. Ed è tutto meno che un gioco.
Giambattista
Top
{Andrea}
Ospite





MessaggioInviato: 13 Ott 2009 07:44    Oggetto: Rispondi citando

un po di serietà ragazzi ...
Top
{Luca}
Ospite





MessaggioInviato: 13 Ott 2009 08:08    Oggetto: A parte il punto 10... Rispondi citando

Tutto d'accordo... al 90%!
Solo il punto 10 mi lascia qualche dubbio.
Davvero ti piace lavorare? Potrei dire "beato te" se non fosse che se non hai niente altro che renda "non piatta" la tua vita... mi dispiace per te.
Top
cisco
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/09/08 18:41
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 13 Ott 2009 08:12    Oggetto: Rispondi citando

Aggiungerei un bel consiglio:
Quando starai per tirare fuori 10 Euro per giocarli alla lotteria, fa' una cosa: rimettiteli in tasca ed esclama ad alta voce: "Ecco, oggi è il mio giorno fortunato; ho appena risparmiato/guadagnato/vinto 10 Euro!". Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
cisco
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/09/08 18:41
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 13 Ott 2009 08:16    Oggetto: Rispondi citando

Tornando seri, quel che mi fa veramente schifo è il fatto che si faccia passare il messaggio: "Gioca e se non vinci, male che vada, fai beneficienza a quei poveretti dell'Abruzzo".

Questo, a mio parere, è veramente una vigliaccata che fa leva sul senso di colpa della gente, quando invece sappiamo bene tutti chi è che dovrebbe sentirsi in colpa.
Anche perché di quei soldi, gli abruzzesi non vedrebbero un centesimo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
mariantonio.inter
Semidio
Semidio


Registrato: 02/06/07 14:56
Messaggi: 478
Residenza: meglio nero che bianconero ! NO al razzimo

MessaggioInviato: 13 Ott 2009 08:45    Oggetto: Rispondi citando

prima di dire la mia, vorrei sottolineare il punto 4 dell'articolo: bravo!
Questa indignazione per il gioco proprio non la capisco. Fa parte del genere umano tanto quanto andare a puttane, tanto per capirci. Giocano i poveri e i ricchi, i belli e i brutti, gli intelligenti e gli sciocchi, ecc. Probabilmente è l'unica attività mondiale che accomuna (stavolta la dico!: rende "compagni") tutte le persone, senza distinzioni.
Altra cosa è il gioco patologico: quello và curato.
Mi viene una domandina: è meglio spendere 10 euro al giorno al gioco o non giocare e spendere i 10 euro in 2 pacchetti di sigarette (e lo dico io che sono un fumogeno). Aspetto la risposta di un illuminato che mi dica che non si deve fare nè l'una nè l'altra cosa.
Buona gionata
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Fabrizio}
Ospite





MessaggioInviato: 13 Ott 2009 08:46    Oggetto: punto per punto Rispondi

1. su un sito indicato sul sito della sisal per vedere le combinazioni estratte c'è una pagina dedicata alle probabilità. Nessuno vul far credere che sia facile!
2.Sono scelte personali. Nessuno obbliga nessuno. Anzi ci sono campagne come "Gioca il Giusto"
3.Mi apre una motivazione identica a quella precedente!Non c'era bisogno di arrivare per forza di cose a 10!
4.Non è affatto vero. Sono già state più volte rese notizia (Tg vari) di quanti soldi siano già stati destinati all'abruzzo.
5.Questo accade in tutte le lotterie. In questo caso non lo trovo giusto nenache io visto che in caso di non vittoria non si ha un incremento del montepremi. Se dovessi vincere 1000? al mese non credo che ne rimarrei tanto dispiaciuto!
6.Anche questa è un po' una ripetizione della precedente. In ogni caso questo è quello che succede in ogni lotteria. Giusto.
7.Ricodalo e spigaci come hanno fatto e come è andata a finire e cosa è cambiato.
8.Potrebbe essere anche molto meno... è vero, ma 4000? adesso sono più del necessario. Con un uso intelligente si potrebbe accumulare una parte che andrà a integrare i 4000? da un valore minore. Forse non dureranno 20 anni, ma certamente non meno di 15. 15? che schifo, vero?!Vorresti più della vincita totale subito... si è vero, sarebbe meglio! ma ce ne sono infinite di cose migliori... che stupidata!
9.Si, sarò illuso.
10.Non è detto che chi vince ha un lavoro, stando alle statistiche citate probabilmente chi vince non ha un lavoro(chi più gioca più ha probabilità di vincere, è una regola!). Perchè dovrei smettere di lavorare? Potrei continuare a fare l'operaio godendomi però il mio stipendio senza doverlo usare per mutuo e spese. Potrebbe servire per far vivere meglio i miei figli. Potrebbe sostituire il lavoro di mia moglia che di certo non si annoierebbe a casa. Potrebbe essere un contributo nei mesi diffici di cassa integrazione. Un paracadute per un licenziamento. Per un giovane un incentivo ad avviare una piccola attività. Un accumulo per una pesione sempre più incerta. Ognuono ha le sue esigenze... se l'autore di questo articolo 4000? al mese non gli fanno nessuna differenza gli manderò il mio IBAN.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi