Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Una batteria nucleare grande come una monetina
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 13 Ott 2009 15:43    Oggetto: Una batteria nucleare grande come una monetina Rispondi citando

Commenti all'articolo Una batteria nucleare grande come una monetina
Un team americano ha realizzato una batteria che sfrutta il decadimento di isotopi radioattivi ed è spessa quanto un penny. È perfettamente sicura e può funzionare per centinaia di anni.



Top
_L_
Semidio
Semidio


Registrato: 27/12/06 23:47
Messaggi: 215
Residenza: Brugherio (MI)

MessaggioInviato: 13 Ott 2009 17:12    Oggetto: Rispondi citando

potenza erogabile?

se ho capito bene ci potrei alimentare un cell o un mp3 a vita, senza bisogno di ricaricarlo... dove devo firmare?

Citazione:
a quel punto sarà necessario soltanto vincere le resistenze psicologiche degli utenti.
che purtroppo sono nell'ordine dei TΩ
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 13 Ott 2009 19:02    Oggetto: Rispondi citando

=>1: Se sai dove si firma, sono mi metto in coda pure io (oh: dopo di te, naturalmente...), ma più che le resistenze degli utenti credo che siano quelli delle lobby dell'energia a resistere, e alla stragrande! Se una batteria così piccola può alimentare un telefonino o un MP3 per decenni e costa un'inezia, una appena più grossa può alimentare un computer, un televisore o una lampadina al neon, aumenta ancora e ci fai funzionare forni e lavatrici, o tutta casa tua (he he.. gia mi immagino le case nuove progettate col vano batterie mentre gli operai ci inseriscono una "duracellona"...) o auto con motore elettrico che corrono per decenni con le stesse doti di velocità e ripresa delle auto a carburante fossile, treni con vagone-pile che viaggiano supersonici senza cavi e tralicci (milano-roma in un'ora col treno.. addio aereo!)...
Ok, forse esagero, ma sognare è così bello...
E tutto senza Enel.
Top
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 13 Ott 2009 19:43    Oggetto: Rispondi citando

Prima mi compero un contatore geiger, e poi mi compero la batteria...
ma cavolo, questa si che è una tecnologia interessante. Speriamo in bene
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 13 Ott 2009 20:18    Oggetto: Rispondi citando

faccio presente che non abbiamo ancora finito di smaltire le score radioattive delle nostre dismesse centrali nucleari ( e sono passati oltre 20anni) e che sulle bollette dell'energia elettrica non domestica c'è la voce "costi per attività nucleari residue" detto questo come si smaltiscono le batterie? cosa accade se il cane se le mordicchia? o se vengono abbandonate dove capita?

saluti
Top
Profilo Invia messaggio privato
mariantonio.inter
Semidio
Semidio


Registrato: 02/06/07 14:56
Messaggi: 478
Residenza: meglio nero che bianconero ! NO al razzimo

MessaggioInviato: 13 Ott 2009 21:29    Oggetto: Rispondi citando

caro Utonto, sono domande basilari che saranno già state risolte. Comunque siamo ancora in fase di sperimentazione e di miglioramento.
Sii ottimista!
C'è da meravigliarsi che in Italia non sono ancora smaltite le scorie radiattive? Il referendum ha bloccato tutto, anche le scorie.
Piuttosto mi aspetto qualcuno che a suo tempo ha votato per abolire le centrali faccia un esame di coscienza e dica che ha fatto una scemata.
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
mariantonio.inter
Semidio
Semidio


Registrato: 02/06/07 14:56
Messaggi: 478
Residenza: meglio nero che bianconero ! NO al razzimo

MessaggioInviato: 13 Ott 2009 21:41    Oggetto: Rispondi citando

me ne sono accorto ora: c'è qualche buon uomo che mi dice perchè sono un semidio e ho lo stesso simbolo di Utonto?
Forse perchè siamo ancora dei novellini del posto? Potrebbe essere.
Dai, datemi risposta.
ciao e grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
earlati
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/09/05 15:13
Messaggi: 123
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: 13 Ott 2009 21:49    Oggetto: Rispondi citando

mariantonio.inter ha scritto:
, sono domande basilari che saranno già state risolte. Comunque siamo ancora in fase di sperimentazione e di miglioramento.
Sii ottimista!


Io tanto ottimista non sarei, perche' le leggi e le cautele vanno bene sino a quando non limitano i guadagni.
Con un simile business in gioco cominceranno a dire che tutto sommato la radioattivita' non e' poi cosi' perisolosa ed anche noi finiremo per farci l' abitudine , cosi' come e' accaduto per i cellulari.
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14300
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 13 Ott 2009 21:57    Oggetto: Rispondi citando

mariantonio.inter ha scritto:
caro Utonto, sono domande basilari che saranno già state risolte. Comunque siamo ancora in fase di sperimentazione e di miglioramento.
Sii ottimista!

Ma si! Lasciamo che il problema di smaltimento delle scorie lo gestiscano i nostri pronipoti... ci ringrazieranno sentitamente.

Piuttosto che buttare via i soldi in quelle minchiate delle energie rinnovabili, costruiamo delle belle centraloni nucleari con tanto cemento armato che non hanno alcun impatto ambientale come, invece, hanno le pale eoliche o i pannelli solari (ihhh che schifo!!!).
E poi, vuoi mettere? E' più difficile smaltire il materiale di costruzione di una pala eolica o di un pannello solare che tutto il cemento di una centrale nucleare.

In sintesi, W il nucleare!!! Che tanto, di uranio, ne abbiamo da vendere!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
filipporiccio
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 29/03/06 09:11
Messaggi: 38

MessaggioInviato: 14 Ott 2009 02:30    Oggetto: Rispondi citando

Si tratta, per quanto ne so, di batterie al trizio (un isotopo dell'idrogeno). Mi sono documentato un po' sulla pericolosità. Innanzitutto, il trizio è un emettitore beta, ma ad un'energia talmente bassa che la radiazione non supera lo strato esterno della pelle (e quindi non è pericoloso per contatto). Mi aspetto che in queste batterie il trizio sia in uno stato chimico tale per cui non è facile che "esca" sotto forma di gas. Per cui il pericolo per la salute ci sarebbe solo mangiandolo. Sembra inoltre che venga espulso dal corpo abbastanza rapidamente, anche se sicuramente dipende dalla forma chimica in cui viene eventualmente ingerito.

Citazione:
Tritium is a radioactive form of hydrogen, used in research, fusion reactors and neutron generators. The radioactive properties of tritium are very useful. By mixing tritium with a chemical that emits light in the presence of radiation, a phosphor, a continuous light source is made. This can be applied to situations where a dim light is needed but where using batteries or electricity is not possible or practical. Rifle sights and exit signs are two examples of where this phenomenon is commonly used. The phosphor sights help increase nighttime firing accuracy and the exit signs can be life saver if there is a loss of power. The radioactive decay product of tritium is a low energy beta that cannot penetrate the outer dead layer of human skin. Therefore, the main hazard associated with tritium is internal exposure from inhalation or ingestion. In addition, due to the relatively long half life and short biological half life, an intake of tritium must be in large amounts to pose a significant health risk. Although, in keeping with the philosophy of ALARA, internal exposure should be kept as low as practical.


Per quanto riguarda le scorie, il tempo di dimezzamento è di 12.3 anni, per cui decade abbastanza rapidamente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
giovanni56
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 28/12/05 21:21
Messaggi: 177

MessaggioInviato: 14 Ott 2009 05:24    Oggetto: Rispondi citando

Questa potrebbe essere una rivoluzione in TUTTI i campi, però...
Scusatemi l'estrema semplificazione, e fatti i dovuti "distinguo".
Il problema è il solito: Maggiore quantità di energia viene sviluppata, o "si comprime", maggiore è il pericolo che questa, per un motivo imprevedibile, poi "esploda".
Un conto è che si "apra" una piletta da 1,5 volt, un conto è che ci esploda in tasca in i-pod, un'altro conto è un mini ordigno nucleare.
Stiamo a vedere, guardando anche al futuro in tutti i sensi.

Comunque per ora anche i pacemaker "si scaricano" e vengono sostituiti dopo un tot.
Top
Profilo Invia messaggio privato
jinkazama82it
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 20/11/07 17:51
Messaggi: 162
Residenza: PC - Residenza estiva PS Vita

MessaggioInviato: 14 Ott 2009 06:44    Oggetto: Rispondi citando

io per avere una di quelle batterie peralimentare la mia psp o il mio portatile ci mettterei la firma anche se mi dovesse costare 60 euro a batteria volete mettere l'utilità di una batteria quasi infinita con una normale?

se fosse per me anche subito si potrebbero ini ziare a commercializzare ste batterie.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
mariantonio.inter
Semidio
Semidio


Registrato: 02/06/07 14:56
Messaggi: 478
Residenza: meglio nero che bianconero ! NO al razzimo

MessaggioInviato: 14 Ott 2009 08:18    Oggetto: Rispondi citando

caro Erlati, saranno sicuramente meno pericolose di 2 pacchetti di sigarette al giorno. Che dici? Tutto ha lato a e lato b. Anche il cellulare come tu dici. Ma...... ma...... scomemtto che lo usi ! E allora? Dove sta il problema delle batterie atomiche?
Forse bisogna prendere le novità (che tra l'altro non sono ancora sul mercatoe quindi ancora perfettibili), con un po' + di serenità.
ciao

Caro bdoriano, fai dello spirito alla mattina presto: sono con te e lo dico sinceramente. Per quanto riguarda invece il resto, ti volevo chiedere se sinceramente, se il problema delle scorie nucleari te lo eri posto anche per gli scarti medicali che sono anni e annorum che si occumulano e non vengono smaltiti. Se avrai il sospetto, per esempio se fumi, di avere qualcosina ai polmoni, andrai a fare i raggio col nucleare o davanti le pale eoliche (che per inciso servono eccome per l'energia ma non possono escluderte il nucleare)? Come vedi di perfetto non c'è nulla se non l'Inter (eeeeehhhh ... questa mi è scappata stamattina). Se vuoi il bene devi accettare anhce il male.
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Zi_o_zio}
Ospite





MessaggioInviato: 14 Ott 2009 08:29    Oggetto: Rispondi citando

Centinaia di anni... mumble mumble...
mi sembra un filino contrario al modello di sviluppo usa e getta con obsolescenza programmata spinta fino a soli sei mesi.
Che ne pensate?
Top
nino.dago
Semidio
Semidio


Registrato: 06/09/07 14:59
Messaggi: 232

MessaggioInviato: 14 Ott 2009 09:31    Oggetto: Rispondi citando

Non per essere pessimista, ma solo realistico..
Non credo che queste batterie vedranno mai la luce, perlomeno ad uso "domestico", probabilmente saranno sviluppate, in qualche forma, in ambito militare, ma come ha accennato qualcuno, non in ambito civile perché non ci sono interessi economici in tal senso.
Un italiano ha brevettato anni fa un motore per auto ad aria compressa.. Avete visto dove è finito grazie alla Fiat?
Questa è la storia dell'economia, che non è a tutela del consumatore, ma degli interessi di chi guadagna.
Ci sono decine di invenzioni realmente utili che si sono perse nel corso degli ultimi anni, e non per problemi di sicurezza.

Saluti a tutti
Nino
Top
Profilo Invia messaggio privato
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 13/04/05 14:16
Messaggi: 1331
Residenza: Versilia

MessaggioInviato: 14 Ott 2009 09:36    Oggetto: Rispondi citando

jinkazama82it ha scritto:
io per avere una di quelle batterie peralimentare la mia psp o il mio portatile ci mettterei la firma anche se mi dovesse costare 60 euro a batteria volete mettere l'utilità di una batteria quasi infinita con una normale?

se fosse per me anche subito si potrebbero ini ziare a commercializzare ste batterie.

mi associo anche se puntualizzando qualcosa.

ma anche 100 euro sarebbe ragionevole. ci accollino pure i costi per il futuro smaltimento! il risparmio di tempo dovuto al tenere il dispositivo in carica 1000 volte, tutte quelle volte che dobbiamo rimanere senza perchè siamo senza batteria, hanno un valore aggiunto!

considerando poi che una batteria normale per un congegno elettronico qualsiasi costerebbe dai 20 ai 100 euro, e dopo 4 anni va smaltita perchè non più efficiente.

facciamo un rapido conto:
* una batteria nucleare = 100 anni di durata
*una batteria normale 4 anni = 25 batterie in 100 anni

direi che 12 anni potrebbero anche valere la pena aspettarli, per smaltire una singola batteria, piuttosto che doversi organizzare per 25 batterie tradizionali , che ricordiamo, contengono metalli pesanti e pericolosi pure loro e comunque inquinanti per l'ambiente. ah dimenticavo, moltiplicate per i milioni di dispositivi venduti il numero 25 e vi darà un idea di questo risparmio in materia di inquinamento e di spreco per produrre le tradizionali batterie. non è finita qui però, e giustamente anche...

questo può valere per dispositivi duraturi o di grande valore... non so una macchina fotografica forse.

ma... un dispositivo elettronico di grande consumo (cellulare, lettore mp3), quanto può durare? Rolling Eyes 10 anni, se trattato bene.. poi inizia a perdere i colpi, e allora 100 anni di durata a cosa servono? sempre che il proprietario non decida di cambiarlo prima perchè ritenuto obsoleto o perchè vuole rinnovarlo.

e allora "in medio stat virtus": che diminuiscano ancora la potenza della batteria , direi di 10 volte per esempio, e rendano ancor meno problematico lo smaltimento in virtù della minor irradiazione dell isotopo.

10 anni di vita bastano e avanzano. e così la batteria durerà di pari passo al dispositivo dove sono messe. e magari una batteria che in 4 anni si smaltisce.
il valore aggiunto è l'azzeramento delle ricariche di batteria nel corso di tutti quegli anni, comunque un grande vantaggio.

e tutto questo partendo dal fatto che ogni dispositivo ha il suo attacco, il suo alloggiamento e bisogna creare una batteria ad hoc per molti modelli pure dello stesso produttore.

il problema di batterie che durano troppo invece non si porrebbe , si azzererebbe, se i costruttori si mettessero d'accordo creassero una buona volta un attacco unico , un alloggiamento unico, una dimensione standard , (come per esempio il jack delle cuffie da 3,5mm , standard da ormai decine di anni) in modo tale che vengano riutilizzate nei dispositivi futuri.

allora si che 100 anni hanno un senso per qualsiasi dispositivo elettronico. un solo produttore per costruirle, una manciata di modelli di batteria possibili, centinaia di case costruttrici che dovranno adeguarsi ai formati che vengono stabiliti dal produttore. e fine dei giochi.

come sta per avvenire per i caricabatterie dei cellulari: tra poco ci sarà un solo attacco e basta a centinaia di modelli di caricabatterie da auto, da viaggio per decine di marche diverse che ognuna ha il suo attacco maledetto, altro inquinamento ambientale gratuito che tra poco smetterà di avere luogo (speriamo)

questa sarà la strada da seguire, se le batterie nucleari avranno un applicazione pratica nel mondo consumer (e speriamo).

i costruttori ci arriveranno da soli , mi auguro, per un progetto il più eco-sostenibile possibile, non dobbiamo essere noi a fare questi ragionamenti, ma loro Wink


L'ultima modifica di al_pacino il 14 Ott 2009 10:00, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
ITbit
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/05/09 16:07
Messaggi: 610

MessaggioInviato: 14 Ott 2009 09:53    Oggetto: Falso problema obsolescenza dispositivo ospite Rispondi citando

E pensare semplice no?

Diciamo che la macchina fotografica va in malora ma la batteria la tolgo e la metto su quella nuova.

Basterebbe adottare standard compatibili e buona notte. Adesso per fortuna sembra che i carica batterie adotteranno standard, chi non ha a casa quintali di alimentatori perfettamente funzionanti quando magari il cell e' andato in malora? E fosse stabilire standard su connettori, altra faccenda i voltaggi ma io direi che sarebbe buona cosa avere quelli universali. Si risparmierebbe quando si acquista il dispositivo, se poi e' una faccenda di mercato i soldi ce li facciano sputare facendo il dispositivo un po' piu' caruccio o con qualche funzione in piu'. Quindi salvo il fatturato delle aziende. Ma riduciamo inutile inquinamento e ci guadagnamo in un prodotto un po' migliore dato che i soldi li spendiamo per il dispositivo e non per l'ennesimo caricabatterie.

Si potrebbe fare roba simile per le batterie.

Il problema e' se sono davvero, sicure, sicure, sicure, sicure e se si potra' mai produrle industrialmente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
yoda58
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/11/06 19:22
Messaggi: 124
Residenza: Biella

MessaggioInviato: 14 Ott 2009 09:56    Oggetto: batteria nucleare.... Rispondi citando

Eccoci di nuovo nel mondo delle "fiabe".Se anche fosse vero anche questa "panacea"andrebbe a finire insieme a tutte le altre, dove son finite ad es. il morote ad aria compressa, ricordate "Eolo"?Oppure la fusione fredda, confermata da tutti i laboratori del mondo che fece persino lievitare in borsa, il prezzo del Palladio, un materiale usato nel processo.
E' come la cura per il cancro, ogni tanto viene data notizia di qualcuno che ha trovato il rimedio, ma subito dopo viene detto che ci vorranno ancora anni(vedi tanti soldi)per che diventi davvero sicuro.
Ci trattano proprio come dei fessi (e probabilmente in Italia lo siamo)raccontandoci queste storielle.
MAI ci daranno qualcosa che ci possa rendere liberi ed indipendenti da un"fornitore"che è li per sfruttarci tutta la vita.Energia infinita a costo irrisorio, e i 100milioni di barili di petrolio al giorno che devonoessere consumati ogni giorno??
Batterie atomiche per alimentare tutto, auto comprese, che durano una vita?Illusioni!!
Energia pulita a bassissimo prezzo? Anche se cè(ed io ne sono convinto)non lo sarà mai per i popoli del mondo, che dovranno sempre pagarla.Oggi paghiamo uno sproposito il petrolio(per far si che i paesi produttori come arabia saudita, costruiscano piste da sci nel deserto, o raffreddino alcune spiagge di sabbia rovente ecc.), domani pagheremo qualsiasi altra forma di energia ci daranno, prima devono organizzarsi su come fare per avere i rubinetti in mano.....
Illusioni.............
yoda58
Top
Profilo Invia messaggio privato
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 13/04/05 14:16
Messaggi: 1331
Residenza: Versilia

MessaggioInviato: 14 Ott 2009 10:05    Oggetto: Re: batteria nucleare.... Rispondi citando

yoda58 ha scritto:
Eccoci di nuovo nel mondo delle "fiabe".Se anche fosse vero anche questa "panacea"andrebbe a finire insieme a tutte le altre, dove son finite ad es. il morote ad aria compressa, ricordate "Eolo"?Oppure la fusione fredda, confermata da tutti i laboratori del mondo che fece persino lievitare in borsa, il prezzo del Palladio, un materiale usato nel processo.
E' come la cura per il cancro, ogni tanto viene data notizia di qualcuno che ha trovato il rimedio, ma subito dopo viene detto che ci vorranno ancora anni(vedi tanti soldi)per che diventi davvero sicuro.
Ci trattano proprio come dei fessi (e probabilmente in Italia lo siamo)raccontandoci queste storielle.
MAI ci daranno qualcosa che ci possa rendere liberi ed indipendenti da un"fornitore"che è li per sfruttarci tutta la vita.Energia infinita a costo irrisorio, e i 100milioni di barili di petrolio al giorno che devonoessere consumati ogni giorno??
Batterie atomiche per alimentare tutto, auto comprese, che durano una vita?Illusioni!!
Energia pulita a bassissimo prezzo? Anche se cè(ed io ne sono convinto)non lo sarà mai per i popoli del mondo, che dovranno sempre pagarla.Oggi paghiamo uno sproposito il petrolio(per far si che i paesi produttori come arabia saudita, costruiscano piste da sci nel deserto, o raffreddino alcune spiagge di sabbia rovente ecc.), domani pagheremo qualsiasi altra forma di energia ci daranno, prima devono organizzarsi su come fare per avere i rubinetti in mano.....
Illusioni.............
yoda58
leggo nelle tue parole un pessimismo un pò immotivato, pseudo-complotti, anche un pò di estremismo di sinistra, ma per carità ognuno fa le sue scelte e pensa quello che vuole.

rimango della mia idea, se questo progetto è una cosa certa e reale, credo che qualche applicazione avverrà per forza e non si sotterrerà sotto chissà quale pregiudizio o complotto di livello mondiale come pensi te. e non ho ancora parlato di auto, io mi son limitato a oggetti elettronici di uso comune e basta. per le auto farò un altro post a parte


L'ultima modifica di al_pacino il 14 Ott 2009 10:10, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 14 Ott 2009 10:12    Oggetto: Resistenze psicologiche ? Rispondi

Non sarà necessario soltanto vincere le resistenze psicologiche degli utenti, ma anche quelle oggettive dei produttori di batterie e accumulatori tradizionali.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi