Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
dracul Mortale pio

|
Inviato: 20 Set 2009 13:47 Oggetto: * Driver Notebook Asus |
|
|
Salve a tutti sono nuovo del forum e mi servirebbero i driver x Windows XP del mio nuovo Notebook asus. Riporto il modello: ASUS X5DIN SX035C. Sto formattando vista col disco di Xp.
Ho difficoltà a creare un cd con i driver dell'xp e il service pack2, quindi vi chiedo se posso utilizzare una chiavetta e metterci i driver e se x forza devo usare il service pack 2, xkè ce l'ho a parte. Il disco di Xp è originale però è solo service pack1. Grazie milla.
Aiutatemi non riesco a formattarlo!!!! Ho fatto partire Xp da cd ma dopo ke controlla tutte le periferiche mi da una schermata blu con errore 0:00000007b ke devo fà?
Ps: windows vista fa proprio pena!!!!  |
|
Top |
|
 |
Riverside Ban a tempo indeterminato

Registrato: 29/02/08 22:32 Messaggi: 4396 Residenza: Riverside House
|
Inviato: 20 Set 2009 14:10 Oggetto: Re: Driver Notebook Asus |
|
|
dracul ha scritto: | Salve a tutti sono nuovo del forum e mi servirebbero i driver x Windows XP del mio nuovo Notebook asus. Riporto il modello: ASUS X5DIN SX035C. Sto formattando vista col disco di Xp. |
I tuoi driver li trovi qui
Scaricali e mettili su CD o chiavetta.
Citazione: | Il disco di Xp è originale però è solo service pack1. |
Questo è un problema: inizia a scaricare tutti i driver intanto.
Nel frattempo, ti passo (le linkerò qui sul forum) le patch da applicare, prima di connettere il computer alla rete, per evitare di beccarti, immediatamente, Sasser e Blaster. |
|
Top |
|
 |
dracul Mortale pio

|
Inviato: 20 Set 2009 14:12 Oggetto: |
|
|
Magari se riporti il link del sito grazie Cmq non riesco a formattare l'hard disk. Ho provato da modalità provvisoria anche con prompt dei comandi ma niente. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 20 Set 2009 14:19 Oggetto: |
|
|
dracul ha scritto: | Magari se riporti il link del sito grazie |
Calma
intanto i driver li trovi qui
Il resto dopo: ho un piccolo problema alla tastiera da risolvere. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 20 Set 2009 14:39 Oggetto: |
|
|
Allora per il download clicca su Download this file:
qui le patch
Per ogni singola patch: prima installa la patch, poi riavvia ed applichi la fix, passi alla seconda e poi alla terza.
qui il Servicepack2 per XP
qui il Servicepack3 per XP
qui Internet Explorer7
Il tutto da installare offline
Per il resto, una volta connesso, esegui la registrazione del sistema operativo, installa un ottimo antivirus, e scarica tutti gli altri aggiornamenti disponibili da Windows Update.
Buon lavoro  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 20 Set 2009 14:43 Oggetto: |
|
|
dracul ha scritto: | Cmq non riesco a formattare l'hard disk. Ho provato da modalità provvisoria anche con prompt dei comandi ma niente. |
Scusa ma la formattazione la fai in fase di installazione del sistema operativo
Butta il CD di win nel lettore CD, riavvia ed eeguirà il boot da CD.
Paritrà l'installazione, e segui le istruzioni.
Se il CD non parte all'avvio, fammelo sapere che ti spiego come cambiare la sequenza di boot da Bios. |
|
Top |
|
 |
dracul Mortale pio

|
Inviato: 20 Set 2009 15:15 Oggetto: |
|
|
Per la formattazione di Vista ho fatto partire Xp dal suo cd ma dopo ke controlla tutte le periferiche mi da una schermata blu con errore 0:00000007b ke devo fà?
Per i driver grazie mille.
Per il service pack2, cosa potrebbe succedere se non lo installo? Non mi riconosce tutta la ram ke ho? Prima ke il desktop si rompesse, avevo solo Windows Xp service pack1 con Firefox e mi trovavo benissimo. Explorer non lo usavo e non vorrei scaricarmi il 7 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 20 Set 2009 15:19 Oggetto: |
|
|
dracul ha scritto: | Per la formattazione di Vista ho fatto partire Xp dal suo cd ma dopo ke controlla tutte le periferiche mi da una schermata blu con errore 0:00000007b ke devo fà? |
Se l'errore è lo stesso: dai una occhiata qui
Dopo lo rimonti sul pc, ed installi il sistema operativo.
Citazione: | Per il service pack2, cosa potrebbe succedere se non lo installo? |
Nulla: dopo mezzora di navigazione, avrai due strade da seguire:
1) riformatti;
2) apri la Home del forum e mi cerchi nella sezione Pronto Soccorso Virus; già il nome della sezione dovrebbe farti capire la ragione. |
|
Top |
|
 |
dracul Mortale pio

|
Inviato: 20 Set 2009 15:30 Oggetto: |
|
|
La soluzione di staccare l'hard disk interno del notebook non mi è congeniale... altre soluzioni? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 20 Set 2009 15:43 Oggetto: |
|
|
dracul ha scritto: | La soluzione di staccare l'hard disk interno del notebook non mi è congeniale... altre soluzioni? |
Avevo editato il post:
Se l'errore è lo stesso: dai una occhiata qui
In ogni caso, la soluzione di staccare l'hd, se non risolvi, è l'unica percorribile (oppure, acquisti un HD nuovo). |
|
Top |
|
 |
dracul Mortale pio

|
Inviato: 20 Set 2009 16:04 Oggetto: |
|
|
Ho risolto disabilitando un'opzione relativa all'hard disk dal Bios. Ora lo sto formattando molto lentamente e ho creato 3 partizioni Nfts, speriamo bene  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 20 Set 2009 16:42 Oggetto: |
|
|
dracul ha scritto: | Ho risolto disabilitando un'opzione relativa all'hard disk dal Bios. |
Ma va?? 8) |
|
Top |
|
 |
elijabaley Mortale devoto

|
Inviato: 24 Set 2009 18:19 Oggetto: |
|
|
Ciao Dracul, ciao Riverside, scusate il disturbo.
(e scusate soprattutto se per caso il mio intervento non c'entra molto)
Innanzitutto complimenti per il bellissimo forum!!
Poi vi volevo chiedere:
Sto per comprare lo stesso portatile:
X5DIN-SX035C
L'ho visto a 600 euro.
Dato che ce l'hai, non posso che chiederti:
(Dracul)
Sei rimasto contento di questo portatile????
Mi interessa soprattutto che abbia un'ottima compatibilità driver con windows Xp e con linux.
(non sono intenzionato a lasciarci vista per sempre)
Sei poi riuscito alla fine a installare tutto?
I driver funzionano tutti?
Quanto ti dura la batteria?
Non ti è capitato per caso di farci girare sopra linux?
Grazie!
Fa piacere prima di spender 600 eur l'opinione di uno che ha già in mano lo stesso oggetto |
|
Top |
|
 |
dracul Mortale pio

|
Inviato: 01 Ott 2009 11:03 Oggetto: |
|
|
Allò dopo un pò di giorni sono riuscito ad installare tutti i driver x Windows Xp. Adesso funziona alla grande e la webcam ke prima mi davi problemi, si vedeva al contrario per alcuni driver sbagliati, ora è a posto. Qualke difettuccio però ce l'ha se dobbiamo essere pignoli e cercare il pelo nell'uovo.
La tastiera non è retroilluminata ed è un pò scomoda da usare. Col monitor del notebook non mi ci trovo, sarà xkè è troppo schiacciato e largo, infatti quando sono a casa gli collego sempre un monitor da 17 pollici, molto meglio. Il Bios è limitato, nel senso ke non mi permette di accendere il notebook da una tastiera esterna (2 palle!!!!!!) e questo mi scoccia parecchio, soprattutto xkè non uso affatto il Monitor del notebook quando sono a casa, e mi piacerebbe tenere il notebook chiuso. I tasti del touchpad sono molto duri da usare, e il DVD non mi pare tutta sta velocità, e ci sta del tempo x riconoscere un cd o un dvd. Cmq a parte questi difetti va alla grande. La velocità del Dvd credo sia un difetto comune a tutti i portatili, anche nel mio vecchio Fujitsu il DVD non era un mostro di velocità. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 02 Ott 2009 10:52 Oggetto: |
|
|
dracul ha scritto: | Allò dopo un pò di giorni sono riuscito ad installare tutti i driver x Windows Xp. Adesso funziona alla grande e la webcam ke prima mi davi problemi, si vedeva al contrario per alcuni driver sbagliati, ora è a posto. Qualke difettuccio però ce l'ha se dobbiamo essere pignoli e cercare il pelo nell'uovo.
La tastiera non è retroilluminata ed è un pò scomoda da usare. Col monitor del notebook non mi ci trovo, sarà xkè è troppo schiacciato e largo, infatti quando sono a casa gli collego sempre un monitor da 17 pollici, molto meglio. Il Bios è limitato, nel senso ke non mi permette di accendere il notebook da una tastiera esterna (2 palle!!!!!!) e questo mi scoccia parecchio, soprattutto xkè non uso affatto il Monitor del notebook quando sono a casa, e mi piacerebbe tenere il notebook chiuso. I tasti del touchpad sono molto duri da usare, e il DVD non mi pare tutta sta velocità, e ci sta del tempo x riconoscere un cd o un dvd. Cmq a parte questi difetti va alla grande. La velocità del Dvd credo sia un difetto comune a tutti i portatili, anche nel mio vecchio Fujitsu il DVD non era un mostro di velocità. |
Ok, alla fine ho poi comprato anch'io il notebook:
ASUS X5DIN-SX035C
Faccio un pò di prove e poi ti so dire come va |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 03 Ott 2009 11:22 Oggetto: |
|
|
Ho avuto anch'io quel problema della schermata blu quando cercavo di installare XP.
L'ho risolto anch'io attivando da bios la modalità compatibilità del Sata
Grazie del consiglio!!!!
Però ho notato che con quella modalità, certi programmi tipo acronis True image hanno difficoltà a funzionare.
Quindi dopo aver installato XP l'ho disabilitata |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 10 Ott 2009 11:08 Oggetto: |
|
|
Ciao Dracul
Sempre perchè abbiamo lo stesso notebook, ti faccio una domanda:
Te hai trovato dei driver per il chipset più aggiornati di quelli che ci sono sul sito della Asus?
Il modello del chipset dovrebbe essere
Nvidia MCP79
Southbridge: nVidia nForce 730i
Se non mi sbaglio.
Perchè sul sito dell'Nvidia, di MCP79 non c'è traccia
Mentre per l'Nforce 730i ci sono dei driver più vecchi di quelli del sito della Asus! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 11 Ott 2009 02:00 Oggetto: |
|
|
Domanda semplicistica: perchè andate a complicarvi la vita; se un computer nasce con un S.O. e non con un altro, ci sarà un santa ragione.
Il downgrade da Vista ad XP di norma comporta più rogne che benefici, soprattutto su determinate macchine: gli Asus, poi, si prestano a rogne a non finire.
Quando, nel tempo, XP iniziarà a provocare blocchi continui obbligandovi a riavii forzati, ve ne renderete conto 8)
Ovvero, anche un downgrade va fatto come cristo comanda e non è materia per tutti. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 11 Ott 2009 11:22 Oggetto: |
|
|
Riverside ha scritto: | Domanda semplicistica: perchè andate a complicarvi la vita; se un computer nasce con un S.O. e non con un altro, ci sarà un santa ragione.
Il downgrade da Vista ad XP di norma comporta più rogne che benefici, soprattutto su determinate macchine: gli Asus, poi, si prestano a rogne a non finire.
Quando, nel tempo, XP iniziarà a provocare blocchi continui obbligandovi a riavii forzati, ve ne renderete conto 8)
Ovvero, anche un downgrade va fatto come cristo comanda e non è materia per tutti. |
C'è ancora della gente affezionata a XP
Diciamo che in teoria, al giorno d'oggi un pc fatto bene dovrebbe supportare tutti i S.O.
Alla fine, sono tutti S.O., l'unica differenza importante può essere che magari per uno i driver sono fatti con cura, e per l'altro magari un po meno.
Io ritengo un punto di merito che la casa produttrice ti fornisca i driver per ogni con testo, ti da la possibilità di scelta.
Poi, che in genere per i notebook ci siano storicamente un pò più rogne di driver che con i fissi, è normale, è un problema contro il quale bisogna lottare, mai arrendersi!
E' normale: i notebook sono una scatola chiusa, non come i fissi che sono come un "dune buggy" da personalizzare
Che XP cominci a riavviarsi continuamente spero di no, cavoli!
Non ne vedo il motivo, o pensi che ci possano essere delle incompatibilità hardware così grosse? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 11 Ott 2009 12:25 Oggetto: DRIVER XP ASUS X5DIN-SX035C |
|
|
Allora, vi aggiorno sui miei esperimenti:
HO TROVATO I DRIVER ETHERNET NUOVI
Più aggiornati di quelli del sito Asus
LINK a sito Realtek
CI SON SALTATO FUORI COL CHIPSET!
In pratica, sul sito nvidia (LINK)non bisogna cercare l' MCP79, che è il nostro chipset (da quel che ho capito)
ma bisogna cercare i driver per l' "nVidia nForce 730i "
(che io credevo fosse semplicemente il southbridge del nostro notebook, ma a questo punto direi che è tutto l'insieme di chipset (northbridge+southbridge)).
OCCHIO:
Non selezionate lingua "italiano" ma "inglese", senò vi darà dei driver vecchi di 1 anno!(quelli del sito asus son più nuovi).
La versione dei forceware che scaricate, ha un numerino precedente a quello del sito Asus, ma sono comunque più recenti (quelli che da asus son driver OEM, quindi usano una numerazione delle versioni diversa, direi).
Per essere sicuri, estraete il contenuto dall'archivio che scaricate, ma non aprendo l' autoestraente come exe, ma con un click destro e poi "estrai nella cartella..." ; aprite il README.TXT e controllate: le versioni dei singoli componenti dei driver(sata,raid, ecc) sono più nuove di quelle del sito Asus.
PERO'....
Rimane però il fatto che il notebook Ci impiega un sacco di tempo a riprendersi dalla sospensione, 1 minuto e 20 secondi (con nessun programma avviato quando ho messo in sospensione, se non nod32, comodo firewall e le utility minimali dell'Asus).
Stranissimo, ci mette più tempo che ad accendersi!
E dire che si mette in sospensione per poterlo poi riavviare in meno tempo....
Sul vecchio notebook del 2005 saran stati 25 secondi....
Dovrò capire il perchè
Se avete qualche idea, suggerite pure |
|
Top |
|
 |
|