Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Telefonino caduto nell'acqua!!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fingam
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/05/05 09:58
Messaggi: 649
Residenza: Lugano, Isvizzera

MessaggioInviato: 16 Ott 2009 14:22    Oggetto: * Telefonino caduto nell'acqua!! Rispondi citando

Mi è appena caduto il telefonino Nokia E66 nel gabinetto, PRIMA che facessi quello per il quale ero andato in bagno. Si è comunque inabissato per bene nell'acqua, resa blu scura da una di quelle vaschette igienizzati che si mettono sul borto delle tazze.

Ho tolto la batteria, la sim e l'ho asciugato tutto per bene. Ovviamente all'interno c'è ancora acqua (tra presa usb e presa per le cuffie, c'erano tutte le porte aperte per farla entrare) e adesso non va più. Se lo accendo si comporta in maniera strana e i tasti non rispondono più. E' tutto impazzito.

Cosa posso fare?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 16 Ott 2009 16:15    Oggetto: Rispondi citando

Lasciarlo asciugare prima di provare ad accenderlo. Ma ormai sarà troppo tardi...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fingam
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/05/05 09:58
Messaggi: 649
Residenza: Lugano, Isvizzera

MessaggioInviato: 16 Ott 2009 16:23    Oggetto: Rispondi citando

zeussino ha scritto:
Lasciarlo asciugare prima di provare ad accenderlo. Ma ormai sarà troppo tardi...


direi di si. adesso è in carica acceso e sembra tutto ok. Tanto oggi non dovrei più averne bisogno. Domani mattina vedremo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 16 Ott 2009 17:25    Oggetto: Rispondi citando

Stacca il copri batteria e toglila.
Senza rimontarlo butta il tutto dentro ad una scodella con dentro del riso in modo che lo copra completamente. (se c'è qualche orifizio in cui un chicco può finire, tappalo con del nastro adesivi di carta).
Lascialo lì un giorno o due.

Il riso dovrebbe togliere l'umidità, a volte funziona (certo che era meglio se non lo accendevi).
Top
Profilo Invia messaggio privato
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 28 Gen 2010 03:28    Oggetto: Re: * Telefonino caduto nell'acqua!! Rispondi citando

fingam ha scritto:
Mi è appena caduto il telefonino Nokia E66 nel gabinetto, PRIMA che facessi quello per il quale ero andato in bagno. Si è comunque inabissato per bene nell'acqua, resa blu scura da una di quelle vaschette igienizzati che si mettono sul borto delle tazze.

Ho tolto la batteria, la sim e l'ho asciugato tutto per bene. Ovviamente all'interno c'è ancora acqua (tra presa usb e presa per le cuffie, c'erano tutte le porte aperte per farla entrare) e adesso non va più. Se lo accendo si comporta in maniera strana e i tasti non rispondono più. E' tutto impazzito.

Cosa posso fare?


Gettarlo via, purtroppo, perchè portarlo a riparare costa quasi come ricomprarlo nuovo. Infatti quel prodotto per pulire la tazza del WC di solito è a base di acido cloridrico (e detersivo) che come sai oltre che corrodere è un ottimo conduttore di corrente elettrica, anzi, con il contatto di due metalli diversi, funge da elettrolita per cui produce corrente continua in bassissima tensione.- Aggiungi che il tensioattivo permette l'ingresso dell'acqua anche negli interstizi più sottili.-E' stato appositamente concepito per questo.-

I sali cortocircuitano in maniera irreversibile tutti i componenti che abbiano la possibilità di fare aderenza o reagire ai sali disciolti. Bobine, piste adiacenti, piedini dei microprocessori e dei circuiti integrati, Jack microcontatti, e purtroppo le piste ed i connettori che collegano la scheda al display.- Il microfonino che è una capsula piezolettrica preamplificata dovrebbe stare addirittura al riparo dell'umidità.....Lo stesso per il microriproduttore (altoparlante per capirci) L'acqua li distrugge per sempre.-La piezoelettricità è distrutta per sempre dal calore, eccessivo se tu provassi ad asciugarlo con un phon.-

E non dimenticare che attualmente i contatti delle tastiere sono di solito a gomma elettroconduttrice. E devono toccare SOLO nei punti preposti. Data la vicinanza dei contatti, è praticamente impossibile ripulirli.

Se fosse possibile uno smontaggio perfetto delle schede ed un risciacquo assoluto e perfetto con acqua distillata, teoricamente poi facendolo asciugare, (come i vecchi gloriosi NOKIA 5110 ancora non dual band, fatti su tre schede diverse sovrapposte) riprenderebbe a funzionare.

L'E66 Andrebbe disidratato sotto vuoto, però...non puoi farlo con aria tiepida o calda tipo Phon, non per i componenti elettronici che sopportano temperature alla giunzione di 150 gradi, ma per le parti in plastica e le micromembrane delle capsule altoparlante microfono, che si deformerebbero in maniera definitiva.
La batteria sarebbe da sostituire comunque perchè non puoi scaldarla o esploderebbe.-

Ma i danni da cortocircuito fra le micropiste, sovente distanti meno di mezzo millimetro sono irreversibili, di solito.-
I microcomponenti come i dielettrici dei condensatori e dei microresistori si imbibiscono; lo stesso avvolgimenti, o microbobine di antenna anche se disegnate a circuito stampato) Lo stesso per i semiconduttori ed i chip. Impermeabili nel case, ma cortocircuitabili nei piedini.-
Un display mediamente ha una quarantina di piste di ossido di stagno invisibili collegate con contatti di gomma elettroconduttrice ai connettori flessibili che portano alla scheda elettronica. Solo che ne cortociruiti una, puoi perdere funzionalità del display nei punti corrispondenti anche se il telefono funzionasse. Ma se per caso va in corto l'alimentazione del display che di solito è comune per tutti i punti, addio.- Il telefono andrebbe, ma ci vorrebbe un display nuovo.-
Costerà nemmeno 10 euro e te lo mettono magari cento.-
E chi si prende la briga di rifare tutte le saldature danneggiate? Sai cosa vuol dire saldare piedini larghi un millimetro distanti tra loro mezzo millimetro?
Rimuovere un componente danneggiato saldato sulle piste, sovente le piste stesse si scollano dal supporto e si rompono. Sono prodotti da saldare una volta per tutte e basta, difficilmente sono riparabili.-

Le saldature le fanno ad onda di stagno, non individuali.- La scheda con i componenti fissati provvisoriamente passa sopra una vaschetta di stagno fuso. Un congegno magnetico genera un'onda di stagno fuso che va ad aderire all'istante alle piste ed ai componenti prestagnati. Lo vedi QUI:

http://www.pcbtech.it/K_Bernoulli.htm

Purtroppo...De Profundis clamavi.....mi dispiace davvero, visto quanto costa.- Crying or Very sad Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
cyberzar
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 28/01/10 09:39
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 28 Gen 2010 10:07    Oggetto: Rispondi citando

Quello che ti hanno detto è più che giusto.

Comunque tre mesi fa ho preso un acquazzone con un samsung nuovo in tasca, comprato tre giorni prima, asciugato funzionava praticamente nulla. Mandato in assistenza, restituito come "riparazione impossibile".

Smontato completamente, il problema era nei contatti del connettore a pettine tra display e scheda madre. Pulito con WD40 e spazzolino da denti, funziona come un orologio.

Quindi ti consiglio:

Aprilo completamente, magari cerca prima in rete il service manual di quel modello per vedere in dettaglio come fare.

Se hai bisogno di consigli mandami un MP
Troverai sicuramente un sacco di roba ossidata, armati di wd40 e spazzolino, e ripulisci il tutto, specie nei connettori tra i vari componenti.

Ho trovato in un forum di elettronica un consiglio per ripulire contatti ossidati, usando diluente e sale da cucina (un litro\un cucchiaio) ma non ho ancora verificato se funziona...

In generale, se un oggetto elettronico cade in acqua, o peggio acqua salata o altro liquido, la cosa migliore da fare è rimuovere al volo la batteria e metterlo immediatamente a bagno in abbondante acqua distillata, procedendo quindi allo smontaggio COMPLETO e pulizia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 28 Gen 2010 10:10    Oggetto: Rispondi citando

De profundis...
Credo che le indicazioni di mauro_mbf1948 siano norme prudenziali da seguire senza rimorsi. Vedersi esplodere la batteria del cellulare durante una conversazione o anche nella tasca dei pantaloni in prossimità dei propri gioielli non vale tutti i soldi del mondo.
Credo che (sob) dovrai salutarlo con onore.

P.s.
Non fagli il funerale che veniva riservato ai marinai in alto mare Wink
Portalo nelle apposite discariche o raccolta prodotti elettronici.
Top
Profilo Invia messaggio privato
WIKYTJO
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/11/08 11:55
Messaggi: 84

MessaggioInviato: 28 Gen 2010 20:40    Oggetto: Risposta Rispondi citando

Lo scorso anno avevo SonyEricsson Umts K508i ke era 1 dei miei cell preferiti, ad 1 tratto tolgo caricabatteria da 1 presa dove ricaricava normale
per andare in altra stanza, rimetto spina nella presa e tel. non da segnali,
tentai e ritentai di far caricare batt. inutilmente, mi scomodai per farlo ripara
re in GARANZIA e lo lascio a centro raccolta ke lo inviano a Palermo, e nel
frattempo invio emai a Ditta, dopo qualke 7mana vengo contattato e mi res-
tituiscono cell. perké entrata acqua e ossidato interno:IO NON HO MICA FAT
TO LA DOCCIA COL CELL., SE PIOVE LO TENGO NELLA TASCA INTERNA
IMPERMEABILE, quindi 2° me poteva darsi ke qualc1 a mia insaputa ha preso
tel. con mani bagnate o umide, o corriere (pioveva) l'avrà fatto bagnare
e adesso? Devo ricomperarne 1 altro, lo prenderei dual sim.
In effetti la merce elettronica è USA & gETTA, funzionano quando sono in
garanzia, quando la garanzia sta per finire o è scaduta comperane 1 nuovo!!
Ancora ho 1 dozzina di cell. nisc1 dualsim!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 28 Gen 2010 23:47    Oggetto: Re: * Telefonino caduto nell'acqua!! Rispondi

fingam ha scritto:
Mi è appena caduto il telefonino Nokia E66 nel gabinetto, PRIMA che facessi quello per il quale ero andato in bagno. Si è comunque inabissato per bene nell'acqua, resa blu scura da una di quelle vaschette igienizzati che si mettono sul borto delle tazze.

Ho tolto la batteria, la sim e l'ho asciugato tutto per bene. Ovviamente all'interno c'è ancora acqua (tra presa usb e presa per le cuffie, c'erano tutte le porte aperte per farla entrare) e adesso non va più. Se lo accendo si comporta in maniera strana e i tasti non rispondono più. E' tutto impazzito.

Cosa posso fare?


Oltre a quello che ti ho detto, un sistema per disidratare, usato anche in entomologia è quello di immergere un oggetto in alcool. Naturalmente non conviene usare alcool denaturato in quanto il colore che lo contraddistingue ti impiastrerebbe tutti i punti dove andasse a contatto, e manda in corto circuito qualsiasi apparecchiatura elettronica.-.-

E' anche vero che lo stesso alcool cortocircuita piste e componenti; é un lavoro da fare in assoluta assenza di tensione. Rimouovendo per prima cosa SIM e batteria.

Ma se usi alcool puro non denaturato (quello per liquori per capirci) dovrebbe evaporare con una certa velocità senza lasciare residui conduttori di corrente.- Sto parlando non di immergere a bagno il cellulare, ma di smontare le schede interne ed i componenti completamente e bagnare solo le piste ed i contatti con alcool, usando un pennellino tipo belle arti, che potrebbe anche entrare nel foro dei jack.- Quindi non mi immergere in alcool il microfonino e l'altoparlante perchè sarebbe poi un problema attendere che si asciughi completamente, sempre che non si guasti.-.-

Attento a non bagnare i contatti del display, dove entrano nel vetro, perchè altrimenti, se ci entra il liquido dentro rimane imprigionato sotto il doppio vetro, cortocircuita si diffonde e danneggia per sempre o quasi le piste invisibili di ossido di stagno e non ce lo levi più.-

Fai una prova con un oggetto, tipo un pezzetto di spugna. Inzuppalo di acqua e poi immergilo in alcool puro.

Dovrebbe disidratarsi alla perfezione.

Ti rammento che qualsiasi spugna immersa in alcool si gonfia enormemente, e diventa ultramorbida, a tal punto da sembrare una gelatina. Ma con l'asciugatura completa il pezzo riacquista dimensioni e consistenza come prima.-

L'alcool viene usato come conservante, in quanto disidrata alla perfezione gli oggetti in esso immersi, e previene la formazione di germi e batteri.-

Ovviamente non avere fretta di accendere il cellulare. Fino a che sentirai odore di alcool intenso occorrerà aspettare, poichè è evidente che deve evaporare ancora, anche se pare perfettamente asciutto.-

Non usare altri solventi, tipo nitro acquaragia trielina o prodotti più volatili, illudendoti di fare prima, o similari pechè faresti soltanto un grandissimo disastro.- L'acquaragia od essenza di trementina, è untuosa, il solvente nitro pure (prova a mettere le mani sotto l'acqua dopo averlo toccato) e intacca sciogliendole molte materie plastiche, e molte verniciature o rivestimenti, esattamente come la trielina. Entrambi oltre che sciogliere le materie plastiche, genererebbero vapori esplosivi, senza contare che un cellulare che olezza di trielina sotto il naso....ti faresti una bella sniffata da stordirti, se non da ucciderti.-

mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi