Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
jore Comune mortale

|
Inviato: 19 Ott 2009 10:44 Oggetto: * I due hard disk |
|
|
Ciao
avrei bisogno di un piccolo aiuto sul corretto funzionamento dell'antivirus e firewall chiedendo scusa magari per la banalità della domanda.
Ho installato nel mio pc un secondo hard disk (collegato internamente) per il backup dei dati quindi su uno ho il sistema operativo e i vari programmi sull'altro file vari di archiviazione....
Volevo chiedere l'antivirus AVG e il firewall ZONE ALLARM svolgono la funzione di protezione solo sull'hard "primario" sul quale sono installati o anche sul secondo hard disk????
Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorrano darmi una risposta chiara ed esaustiva.
Grazie ciao  |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 19 Ott 2009 11:33 Oggetto: |
|
|
Tieni conto che il secondo hd contiene solo i dati e non è un sistema operativo a parte.
Quindi è sufficiente 1 solo antivirus e 1 solo firewall.
Come antivirus, ti consiglio il più efficace AntiVir, come firewall, puoi puntare tranquillamente su PCTools Firewall.
Dimenticavo, insieme all'antivirus, è consigliabile installare anche un paio di efficaci antispyware con cui potrai effettuare delle scansioni a richiesta (nulla di residente, insomma):
|
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 19 Ott 2009 15:09 Oggetto: |
|
|
bdoriano ha scritto: |
Dimenticavo, insieme all'antivirus, è consigliabile installare anche un paio di efficaci antispyware con cui potrai effettuare delle scansioni a richiesta (nulla di residente, insomma):
|
ok, dai mi decido a provarne almeno uno..mi piace l'on demand !
Ma intanto bdoriano ti faccio i complimenti per la guida semplice ma esaustiva su MalwareBytes' Anti Malware  |
|
Top |
|
 |
jore Comune mortale

|
Inviato: 19 Ott 2009 16:30 Oggetto: |
|
|
bdoriano ha scritto: | Tieni conto che il secondo hd contiene solo i dati e non è un sistema operativo a parte.
Quindi è sufficiente 1 solo antivirus e 1 solo firewall.
Come antivirus, ti consiglio il più efficace AntiVir, come firewall, puoi puntare tranquillamente su PCTools Firewall.
[list][*]MalwareBytes' Anti Malware
[*]SuperAntiSpyware free
|
Ciao bdoriano
ti ringrazio per la risposta....anche se mi aspettavo una risposta un pò più tecnica e motivata mi sembra un pò "chiusa" come risposta.
...sinceramente ignoro come funzionano esattamente antivirus e firewall però da alcune ricerche su GOOGLE risulta che:
1. Firewall agisce sulle porte del pc (protocolli TCP etc.) quindi indipendente dal numero di HD installati sulla scheda madre (giusto? )
2. Antivirus sinceramente non ho trovato una risposta univoca,
però come dici tu dovrebbe agire su tutte e due gli hard disk! (giusto? )
Chiuque mi desse delle delucidazioni e conferme in proposito gli sarei grato.
Grazie.  |
|
Top |
|
 |
syaochan Dio minore

|
Inviato: 19 Ott 2009 20:18 Oggetto: |
|
|
Giusto e giusto  |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 19 Ott 2009 21:01 Oggetto: |
|
|
Scusa, non avevo capito che la domanda implicava anche una richiesta sul funzionamento di antivirus e firewall.
Come hai già potuto scoprire, il firewall analizza tutto il traffico di rete (TCP/UDP) che attraversa il tuo pc. Inoltre ti avvisa quando un determinato programma tenta una connessione verso l'esterno (o riceve una richiesta di connessione dall'esterno) chiedendoti come deve comportarsi con un messaggio tipo:
Citazione: | Il programma XYZ vuole comunicare/accettare una comunicazione esterna.
Blocco o consento la comunicazione? |
Un antivirus, invece, analizza i files che vengono aperti per controllare se contengono virus (in base a un archivio che va tenuto costantemente aggiornato) e provvede a rimuoverli.
Proprio per questo motivo, è buona cosa evitare di caricare più antivirus sul pc, dato che si ostacolerebbero a vicenda (cercando di controllare contemporaneamente lo stesso file).
Spero di aver risposto ai tuoi dubbi.
Nel caso, puoi sempre chiedere ulteriori chiarimenti.  |
|
Top |
|
 |
jore Comune mortale

|
Inviato: 20 Ott 2009 11:36 Oggetto: |
|
|
Grazie
bdoriano per la tempestività delle risposte.  |
|
Top |
|
 |
aleasar Semidio

Registrato: 03/10/06 09:00 Messaggi: 203 Residenza: si naviga qua e là
|
Inviato: 05 Gen 2010 09:22 Oggetto: |
|
|
Ciao Bdoriano, complimenti per la spiegazione...
Una domanda, il firewall PCTOOLS è compatibile che tu sappia con PeerGuardian2 ??
Grazie in anticipo  |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

|
Inviato: 05 Gen 2010 12:33 Oggetto: |
|
|
Ciao aleasar,
sinceramente non te lo so dire... non ho mai usato PeerGuardian.
Ma, da quel che leggo nelle FAQ di peerguardian non si occupa di sostituire il firewall:
Citazione: | Can PeerGuardian replace my firewall?
No! PeerGuardian has been heavily optimized for what it needs to do and is _not_ a replacement for your firewall. |
Quindi, presumo che possa funzionare tranquillamente con qualsiasi firewall.  |
|
Top |
|
 |
aleasar Semidio

Registrato: 03/10/06 09:00 Messaggi: 203 Residenza: si naviga qua e là
|
Inviato: 05 Gen 2010 12:57 Oggetto: |
|
|
Allora provo....visto che sul pc di casa ho ancora il firewall di Windows (proverò a disattivarlo.)
Grazie mille, un salutone  |
|
Top |
|
 |
|