Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
fulmine Dio maturo

|
Inviato: 23 Ott 2009 21:20 Oggetto: Cosa ne dite del Notebook samsung R509 |
|
|
Ho comprato fresco fresco di giornata un notebook della samsung l' R509 con processore intel pentium T4200 Masterizzatore DWD-RW dual Layer, Webcam, 3 usb, Wii-Fii 802.11 b/g/n, card reader 3 in 1, 4 Giga di ram, disco fisso da 320 Giga e W.Vista o W.7 H.P.
Potete dirmi qualcosa, più che altro la marca samsung e il processore, poi qualcosa in generale, cosa ve ne pare, qualcuno lo conosce questo modello?
Ancora da accendere, quindi datemi notizie buone o evitate di farmi male per favore.  |
|
Top |
|
 |
splarz Moderatore Hardware e Networking

|
Inviato: 23 Ott 2009 21:51 Oggetto: |
|
|
Al prezzo cui l'hai preso (perchè so quanto l'hai pagato 8) ) è una meraviglia!
Sulla carta è il miglior processore delle serie Pentium Mobile: 45nm come processo produttivo, il bus a 800MHz è ottimo, 1MB di cache non è esagerato ma va bene.
Non vorrei dire, ma ho appena pagato un eeepc 1101HA 350 neuri. Per carità, son prodotti diversi, ma per 400 euro si trovano ormai solo portatili con processori CULV, che non hanno le stesse prestazioni (i vantaggi sono relativi alla durata della batteria).
Non avrai ore ed ore di autonomia, ma chissene
Secondo me hai fatto benissimo.
Ci dici mica come si chiama di preciso?
L'ultima modifica di splarz il 01 Nov 2009 14:00, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
fulmine Dio maturo

|
Inviato: 23 Ott 2009 22:32 Oggetto: |
|
|
splarz ha scritto: | Al prezzo cui l'hai preso (perchè so quanto l'hai pagato 8) ) è una meraviglia!
Sulla carta è il miglior processore delle serie Pentium Mobile: 45nm come processo produttivo, il bus a 800MHz è ottimo, 1MB di cache non è esagerato ma va bene.
Non vorrei dire, ma ho appena pagato un eeepc 1101HA 350 neuri. Per carità, son prodotti diversi, ma per 400 euro si trovano ormai solo portatili con processori CULV, che non hanno le stesse prestazioni (i vantaggi sono relativi alla durata della batteria).
Non avrai ore ed ore di autonomia, ma chissene
Secondo me hai fatto benissimo.
Ci dici mica come si chiama di preciso? |
Va beh, 399 euro sottocosto, nulla da nascondere. Eccolo qui. La batteria è a 6 celle, ha autonomia di 2 ore e 1/2,in standby credo, per il processore scusa ma non ci capisco molto, cosa comporterebbe una cache L2 da 1 MB? Comunque come si vede nell'opuscolo è un samsung notebook R509, a me serve a casa e la batteria la userò poche volte, però non sapevo che x alimentarlo bisogna attaccarlo alla spina senza batteria o viceversa e usare entrambe da spento solo per caricare la batteria |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 23 Ott 2009 23:09 Oggetto: |
|
|
la cpu cache è una memoria veloce del processore, in sostanza velocizza l'accesso alla ram. più è alto il valore meglio è, 1MB è buono (ce ne sono con 512KB, altri con 6MB). L2 indica il tipo di cache (e qui non so altro).
è roba da precisini, non ti farà la differenza, tranquillo.
come prevedevo la durata della batteria è modesta, ma se lo usi attaccato alla corrente la cosa ti sarà assolutamente indifferente
quanto all'uso della batteria, sinceramente non so quanto male faccia tenere la batteria attaccata quando c'è anche la presa inserita... |
|
Top |
|
 |
fulmine Dio maturo

|
Inviato: 23 Ott 2009 23:54 Oggetto: |
|
|
splarz ha scritto: | la cpu cache è una memoria veloce del processore, in sostanza velocizza l'accesso alla ram. più è alto il valore meglio è, 1MB è buono (ce ne sono con 512KB, altri con 6MB). L2 indica il tipo di cache (e qui non so altro).
è roba da precisini, non ti farà la differenza, tranquillo.
... |
In quanto alla cash ho letto che la L2 è più grossa della L1 ma è più lenta di ques'ultima:
Citazione: | Level 2 cache, chiamata anche cache secondaria, è una memoria che viene utilizzata per memorizzare le informazioni di recente. L'obiettivo di avere la cache di livello 2 è quello di ridurre il tempo di accesso di dati nel caso in cui gli stessi dati è stato già aperto prima. In un moderno microprocessore che incorporano la funzione di prefetching dati cache di livello 2 possono essere utilizzati anche per buffer di istruzioni del programma e dei dati che il processore è in procinto di richiesta di memoria. Ciò riduce anche il tempo di accesso di dati. Si prega di notare che la cache di livello 2 è secondario rispetto alla CPU - non è veloce come la cache di livello 1, anche se di solito è molto più grande. Tutti i dati richiesti dal cache di livello 2 viene copiato in cache di livello 1. Dati richiesti soggiorni nella cache secondaria se si tratta di una cache inclusive, e viene rimosso dalla cache secondaria se si tratta di una cache di esclusiva. Cache secondaria è di solito unificato, cioè viene utilizzato per archiviare sia le istruzioni del programma e dei dati del programma. |
A proposito di batteria che media hanno i notebook con autonomia buona? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 24 Ott 2009 13:02 Oggetto: |
|
|
Citazione: | In quanto alla cash ho letto che la L2 è più grossa della L1 ma è più lenta di ques'ultima | ma non sono confrontabili: L1, L2 ed L3 sono "in evoluzione". per dire: i processori di adesso montano cache L2 ed L3 e, all'aumentare di L3, diminuisce L2 (non proporzionalemente) e le prestazioni aumentano. L1 non so che fine abbia fatto
Citazione: | A proposito di batteria che media hanno i notebook con autonomia buona? | dipende dal notebook. un portatile da 15" non credo superi le 5 ore (ma in realtà sono poco informato) perchè lo schermo ampio consuma più di uno ridotto.
l'ultimo macbook 13" dichiara 7 ore di autonomia, ma costa più del doppio. il mio netbook ne fa 9,5 ma il processore è infimo e lo schermo è molto più piccolo. sono usciti dei portatili da 13" asus con autonomia di 7 e 12 ore dichiarate, ma costano come un macbook e montano un processore culv (consuma poco, ma il clock è 1,3 GHz e non 2GHz).
Il portatile da 15" con processore potente e autonomia di 7 ore che costa poco non esiste, purtroppo  |
|
Top |
|
 |
fulmine Dio maturo

|
Inviato: 24 Ott 2009 15:28 Oggetto: |
|
|
Oggi sono riuscito ad utilizzarlo, lo sto usando in questo momento. C'è voluto un pò perchè bisognava fare l'autoinstallazione del S.O. e la copia della figura di backup nella partizione apposita dell'hard-disk,io non ricordo tutte ste procedure quando ho acceso il pc fisso, windows era già attivo e la copia del backup non era automaticamente come questo. Per la connessione ci ho esso un attimino, ho configurato manualmente la rete wireless. Ora come antivirus c'è l' Mcafee, 3 mesi, ha anche il suo firewall , io ho usato sempre kaspersky, conosco quest'altro come nome ma non so quanto sia buono. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 25 Ott 2009 01:06 Oggetto: |
|
|
io odio mcafee (come norton, come pccillin, come... ci siam capito).
consiglio spassionato: buttalo via, è pesantissimo e rallenta il sistema.
ho l'accoppiata avira + comodo internet security e mi trovo benissimo. sulla necessità del firewall se n'è discusso da qualche parte qui dentro. |
|
Top |
|
 |
fulmine Dio maturo

|
Inviato: 25 Ott 2009 09:17 Oggetto: |
|
|
splarz ha scritto: | io odio mcafee (come norton, come pccillin, come... ci siam capito).
consiglio spassionato: buttalo via, è pesantissimo e rallenta il sistema.
ho l'accoppiata avira + comodo internet security e mi trovo benissimo. sulla necessità del firewall se n'è discusso da qualche parte qui dentro. |
mi sa che hai ragione splarz, per fare download da internet e installare programmi è lentissimo, con quell'altro ho kaspersky A.V. e va velocissimo a confronto pur avendo caratteristiche inferiori, per il momento temporeggiare prima di cambiarlo magari con kaspersky o dici di farlo fuori subito e per il momento usare un A.V. free magari la coppiata che hai tu? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 25 Ott 2009 11:59 Oggetto: |
|
|
fulmine ha scritto: | per il momento temporeggiare prima di cambiarlo magari con kaspersky | guarda, la prima cosa che faccio quando ho tra le mani un pc nuovo o un pc appena ripristinato è disinstallare un bel po' di programmi, a partire dalle schifezze tipo mcafee, e solo dopo installare qualche software serio e fare gli update di windows. |
|
Top |
|
 |
suving Comune mortale

|
Inviato: 25 Ott 2009 15:35 Oggetto: |
|
|
Buongiorno a tutti, ma qualcuno sa per caso se il computer appena comprato da Fulmine e che è in offerta al marco polo monta effettivamente il processore T4200?? Sul sito della Samsung parlano del T3200 per i notebook della serie R509! Probabilmente le cose non cambieranno poi molto tra questi due processori, ma le due tecnologie costruttive sono diverse e anche alcune caratteristiche se non sbaglio... e poi insomma, è giusto per sapere cosa si compra !
Grazie a chiunque risponda!! |
|
Top |
|
 |
fulmine Dio maturo

|
Inviato: 25 Ott 2009 23:28 Oggetto: |
|
|
splarz ha scritto: | fulmine ha scritto: | per il momento temporeggiare prima di cambiarlo magari con kaspersky | guarda, la prima cosa che faccio quando ho tra le mani un pc nuovo o un pc appena ripristinato è disinstallare un bel po' di programmi, a partire dalle schifezze tipo mcafee, e solo dopo installare qualche software serio e fare gli update di windows. |
Certo, io ho disinstallato per ora tutti i programmi in prova di windows, ora però ho un problemino col Wi-fii, ho aperto qui in connettività una nuova discussione, se vuoi dargli un occhio. |
|
Top |
|
 |
fulmine Dio maturo

|
Inviato: 31 Ott 2009 23:53 Oggetto: |
|
|
Tornando al mio nuovo acquisto penso che è un bel gioiellino,la batteria dura più di 5 ore in standby, ora ho installato anche avira premium 3 mesi gratis al posto di quel ciuccio di mcafee, se volete anche voi la versione premium gratis per 3 mesi leggete questa discussione di riverside che vi dice come fare.
Per il prezzo certo, era sottocosto ma nuovo costava neanche 500€ non perchè non sia ottimo ma credo che costi poco perchè ha un design minimo il che a me non interessa più di tanto. Lo consiglio  |
|
Top |
|
 |
|
|