Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Esperto su HDD interno/esterno sATA ?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
miciotta
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 09 Ott 2009 11:31    Oggetto: Esperto su HDD interno/esterno sATA ? Rispondi citando

Preso HDD interno da 2,5'' sATA Samsung, alcuni dubbi:

1 - messo in un box esterno marca DIGITUS e non capisco come mai funziona SOLO
se collego anche il connettore di alimentazione! se messo solo il cavo usb nulla!
Anche il negoziante mi dice che e' molto strano e che essendo un usb 2.0 dovrebbe
funzionare nel box esterno con il solo cavo usb...come mai invece devo attaccare
anche alimentazione a questo box ?

2 - chiaramente appena collegato al pc non era allocato ne formattato e mi diceva:

Disco 1 "non allocato"

l'ho formattato in NTFS e ora viene visto e tutto ok. ma se dovessi usarelo per
ripristinare HDD interno del mio pc (con programma tipo Acronis o io uso Macrium
Reflect) posso usarlo cosi o ? si puo' da fotrmattato che e' ora dicevo, tornare
INDIETRO come era al inizio quindi non allocato e non formattato ?

credo che farlo ritornare NON formattato non sia possibile vero ?

3 -Per diventare un disco C: quindi con windows NON dovrebbe essere "primario o forse attiva ?" ma
come si attiva questa funzione rispetto a un "secondario" ?con windows xp NON vedo queste opzioni per creare un disco di sistema....

ora mi dice "primario" ma come farlo diventare "attivo" ? ci pensera' casomai il programma
MACRIUM REFLECT o (acronis) a farlo diventare attivo ? non capisco....

Forse qualche vecchio comando in DOS ? come farlo diventare come C: quindi che parta quel HDD al avvio del pc ?

grazie
Rolling Eyes
Profilo Invia messaggio privato
Renzo(ita)
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 12 Ott 2009 00:08    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, premetto che non sono un esperto, proverò a spiegare quel poco che conosco. Smile

Miciotta ha scritto:
come mai funziona SOLO se collego anche il connettore di alimentazione! se messo solo il cavo usb nulla!

Probabilmente la scheda madre del pc non eroga sufficente corrente nella porta usb per far funzionare il disco esterno.
Potresti provare con un cavo usb sdoppiato collegando due porte al disco esterno.

Miciotta ha scritto:
ma se dovessi usarelo per ripristinare HDD interno del mio pc (con programma tipo Acronis o io uso Macrium Reflect)

Non conosco questi programmi, invece ho usato spesso una vecchia versione (a pagamento) di "Norton Ghost" che parte da floppy e non so se riconosce i dischi esterni e i dischi sATA.

"Norton Ghost" clona un disco su un altro, perciò il disco di destinazione diventa identico a quello di origine. L'unica preoccupazione è di non clonare il vuoto sul pieno, perciò è buona norma dare un nome ai dischi prima di cominciare, poi controllare attentamente sorgente e destinazione: si rischia di ritrovarsi con due dischi perfettemente vuoti !!!

Altri programmi simili (ma gratuiti) trovati in rete ma non provati:
* Maxblast 5
* HDCLone 3.2.10 Free Edition
* Clone Maxx
* DriveImage XML 1.21
* Dubaron DiskImage
* EASEUS Disk Copy

Se hai dubbi prova a chiedere Wink

Ciao
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 29 Ott 2009 11:45    Oggetto: Re: Esperto su HDD interno/esterno sATA ? Rispondi

miciotta ha scritto:
Preso HDD interno da 2,5'' sATA Samsung, ed ho alcuni dubbi:

1 - messo in un box esterno marca DIGITUS e non capisco come mai funziona SOLO
se collego anche il connettore di alimentazione! se messo solo il cavo usb nulla!
Anche il negoziante mi dice che e' molto strano e che essendo un usb 2.0 dovrebbe
funzionare nel box esterno con il solo cavo usb...come mai invece devo attaccare
anche alimentazione a questo box ?

Come ti ha già giustamente anticipato Renzo, la scheda madre eroga attraverso i connettori USB (v 1.0, 1.1, 2.0) al massimo 500 mA che vanno suddivisi tra tutti i componenti collegati a quella determinata presa USB.
Normalmente un disco ATA collegato ad una presa USB, e solo lui, senza quindi essere collegato in cascata ad altri componenti, può essere alimentato dal voltaggio erogato dalla presa stessa.
Ma un disco rigido esterno SATA a causa delle velocità di rotazione dei piattelli e del sistema di bus assorbe molta più corrente di quanta ne possa erogare la presa USB, ed per questo che la ditta produttrice di ogni box esterno che si rispetti mette una presa supplementare di alimentazione per evitare che gli utenti ignari affidandosi a venditori incompetenti che non sanno distinguere un disco da una ciabatta, vendano dischi rigidi esterni SATA bisognosi di una notevole alimentazione spacciandono la loro ignoranza con affermazioni che ogni disco che si attacca ad un USB 2.0 debba funzionare Twisted Evil Twisted Evil

miciotta ha scritto:
2 - chiaramente appena ho collegato al pc non era allocato ne formattato e mi diceva:

Disco 1 "non allocato"

l'ho formattato in NTFS e ora viene visto e tutto ok. ma se dovessi usarelo per
ripristinare HDD interno del mio pc (con programma tipo Acronis o io uso Macrium
Reflect) posso usarlo cosi o ? si puo' da fotrmattato che e' ora dicevo, tornare
INDIETRO come era al inizio quindi non allocato e non formattato ?

credo che farlo ritornare NON formattato non sia possibile vero ?

Ogni disco normalmente esce di fabbrica preformattato, visto che la formattazione consiste nel preparare il disco (inizializzare) a ricevere i dati quindi suddividere la capacità di immagazzinare dati in una serie di blocchi ( zone) omogenei per dimensione, e fornire una struttura dei blocchi per permettere l'archiviazione ed il recupero degli stessi con i dati ivi contenuti. Surprised

Quindi cercare di tornare ad uno stadio in cui non sono definite testine, cilindri, settori e blocchi ( le componenti base di un disco rigido) mi pare come essere in una cucina e volere tornare a quando non esistono pentole, fornelli e posate! Shocked

Usando i vrai programmi che hai te oppure quelli segnati da Renzo si può lo stesso effettuare un salvataggio o un backup, anzi se non fosse formattato ( o inizializzato come si usa dire nel mondo MAC) non potresti nemmeno eseguire il backup! Razz Razz

miciotta ha scritto:
3 -Per diventare un disco C: quindi con windows NON dovrebbe essere "primario o forse attiva ?" ma
come si attiva questa funzione rispetto a un "secondario" ?con windows xp NON vedo queste opzioni per creare un disco di sistema....

ora mi dice "primario" ma come farlo diventare "attivo" ? ci pensera' casomai il programma
MACRIUM REFLECT o (acronis) a farlo diventare attivo ? non capisco....

Forse qualche vecchio comando in DOS ? come farlo diventare come C: quindi che parta quel HDD al avvio del pc ?

grazie
Rolling Eyes

Sinceramente anche io non ho capito nulla di quello che hai scritto nel pezzo qui sopra Confuso Hypno

Da quello che mi pare di intuire tu vorresti che il disco rigido SATA esterno fosse il disco da cui si avvia il sistema operativo alla accensione del computer, che se non mi ricordo male nel tuo caso dovrebbe essere un portatile, allora in questo caso devi agire tramite il bios con la sequenza di boot impostando come unità di avvio la periferica usb!

Se invece intendi qualcosa di diverso faccelo sapere. 8)
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: