Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Riordino GRUB
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
francescodue
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 06 Nov 2009 09:47    Oggetto: Riordino GRUB Rispondi citando

Salve.
Ho una nuova domanda da neofita.
Ho installato Ubuntu 9.10 in parallelo a Windows2000.
Adesso all'avvio ho la scelta tra i due sistemi con predefinito Ubuntu.
Per vari motivi però vorrei che il primo, e quindi in automatico, restasse Windows.
Ho letto in giro di modificare il file menu.lst di GRUB, ma non lo trovo da nessuna parte.
Anche con una ricerca su tutta la partizione ci sono solo similari.
Qualcuno può dirmi una procedura che funziona e che non richieda competenze speciali? (Del tipo passo a passo)
Grazie.
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 06 Nov 2009 13:53    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

Ubuntu fino alla 9.04 compresa ha utilizzato Grub 1.x (1.5 se ricordo bene). Dal Koala Karmico (9.10) ha iniziato a utilizzare Grub2, in gran parte differente dalla precedente versione.
Tra le differenze, la mancanza del file /boot/grub/menu.lst : ecco perché non lo trovi.

Io ho ancora Ubuntu 9.04 quindi non posso darti un consiglio per esperienza diretta. Ho però trovato qualche guida aggiornata a Grub2.
Innanzi tutto, il wiki di Ubuntu.
I file necessari a Grub2 sono sempre nella directory /boot/grub, ma non c'è più il file menu.lst: al suo posto c'è grub.cfg.
Questo nuovo file non è modificabile direttamente dall'utente (c'è ovviamente modo per farlo, ma è vivamente sconsigliato).
I file relativi al contenuto di grub.cfg sono /etc/default/grub e degli script posti nella directory /etc/grub.d
Bisogna dunque intervenire su quelli, e in seguito dare da terminale il comando update-grub o update-grub2 e Grub2 verrà aggiornato con le modifiche.

Procedi in questo modo: avvia il pc e quando appare il menu di Grub conta, partendo da zero, fino alla riga di Windows e ricordatelo.

Avvia Ubuntu e da terminale dà i seguenti comandi:
Codice:

cp /etc/default/grub /etc/default/grub_bkp

per farti una copia di backup del file prima di modificarlo, per stare tranquilli. (Se Ubuntu non ti permettesse di fare la copia, anteponi "sudo" al comando.)

Codice:

sudo gedit /etc/default/grub

per aprire il file con gedit e poterlo modificare. (Ti verrà chiesta la password per il sudo, se non hai dovuto usarlo nel comando precedente)

Individua la riga
GRUB_DEFAULT=
e sostituisci il numero che trovi con il numero che corrisponde a Windows (e che avevi memorizzato all'avvio). Salva la modifica fatta al file e chiudi gedit.

Da terminale, dà il comando
Codice:

sudo update-grub

per aggiornare Grub.

Chiudi il terminale (digitando exit e premendo "invio".)

Spegni e riavvia: a questo punto Windows dovrebbe essere il sistema operativo di default.
francescodue
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 06 Nov 2009 15:20    Oggetto: Rispondi citando

In effetti avevo provato a controllare il file grub.cfg pensando appunto che si trattasse di un file di configurazione, ma ho letto l'avvertenza in alto e non essendo sicuro ho preferito chiedere aiuto.
Stasera faccio l'intervento e vediamo se riesco a fare danni.
Grazie mille.
francescodue
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 09 Nov 2009 09:34    Oggetto: Risolto Rispondi citando

Rieccomi qua.
Ho seguito le scrupolose indicazioni di Anabasi e adesso ho Windows come sistema predefinito.
Tutto regolare, nessuna difficoltà.
Grazie mille.
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 09 Nov 2009 19:21    Oggetto: Rispondi

Ottimo! Smile
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: