Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Tutti i problemi di Ubuntu 9.10
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 04 Nov 2009 20:23    Oggetto: Rispondi citando

io sono l'eccezione che conferma la regola:
ho installato exnovo e ho avuto il problema del login... ma forse è colpa di un tentato estendi desktop (o meglio una non clonazione) mal riuscita.
ho rinstallato, non ho toccato l'impostazione del doppio monitor e per ora va.
Top
Profilo Invia messaggio privato
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 04 Nov 2009 21:04    Oggetto: Rispondi citando

confermo che installando da zero i problemi sono quasi nulli. Già normalmente ho sempre seguito la regola della reinstallazione, ma questa volta con tutte le novità in vista era ancora più consigliato.
L'unica cosa è stata la sorpresa nel non veder riconosciuta la mia chiavetta Huavei. Con qualche ricerca si è scoperto che il colpevole era il kernel mancante dei driver, ma ho scaricato una versione nuova e tutto è ok.
Devo dire che alla fine mi trovo molto bene, anche se il boot non mi sembra per nulla velocizzato, ma questo non è poi così fondamentale. Per contro lo shutdown è quasi immediato.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
eratostene
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/02/06 12:38
Messaggi: 1058
Residenza: colli fiorentini

MessaggioInviato: 04 Nov 2009 23:34    Oggetto: Rispondi citando

io da buon utonto non mi sento in grado di reinstallare. pertanto come sono passato ai primi di ottobre alla 9.04, passerò a gennaio alla 9.10, se risolvo alcuni problemi e soprattutto un eccessivo utilizzo della CPU per qualche plugin di firefox
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
budspanzer
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 31/01/07 00:05
Messaggi: 80

MessaggioInviato: 05 Nov 2009 02:23    Oggetto: Rispondi citando

L'ggiornamento è andato a buon fine ma poi, dato che il disco stava per lasciarmi ho reinstallato e anche la nuova versione è andata su bene.
Il nuovo sistema che si inteerfaccia a S.M.A.R.T. è ottimo, sia per controllare i dischi che per montarli.
Da quel che ho letto sui forum, mi pare ci siano più o meno gli stessi problemi di sempre. Qualcuno ha qualcosa che non va, il wifi, la rete e l'audio oppure il nuovo grub che si basa sul numero id dell'HD piuttosto che sul device.
Il mio sta andando piuttosto bene, file server e applicazioni multimedia e ufficio. C'è pulse audio che magari non è ancora maturo, ma ho visto di peggio su altre distro.
L'articolo a mio parere si basa su impressioni più che su dati concreti. La 8.10 a me non andava nemmeno a pagarla, ma era l'insieme dell'hardware. La 8.07 invece senza problemi come pure la 9.04. E i forum pullulavano di persone che avevano problemi, perchè poi sono quelle che scrivono. Gli altri, non fanno notizia.

Il mio giudizio per ora è 9 su 10. (9.10...)
Migliorate tantissime cose, migliorabilel'audio.
Comunque una installazione da zero è consigliabile. Tenetevi la home in backup e rimettetela, oppure meglio, fatevi un backup di thunderbird e firefox per esempio (le cartelle nascoste nella home), li ritroverete identici e migliorati.

Comunque, sempre meglio aspettare un paio di mesi e non fare come me, che ho installato il giorno dopo il rilascio. Ma che ci volete fare...
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
ercole69
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 22/11/06 09:20
Messaggi: 149

MessaggioInviato: 05 Nov 2009 07:50    Oggetto: Qualche problema anche io Rispondi citando

Ho upgradato da 9.04 a 9.10 una macchina durante il Linux Day e al riavvio non funzionava più Compiz nonostante i driver della scheda ATI fossero caricati e tutto fosse configurato correttamente. Sono stati necessari un paio di riavvii per farglielo digerire e questo è strano... Per il resto era tutto a posto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
wallyweek
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 17/12/07 10:06
Messaggi: 33

MessaggioInviato: 05 Nov 2009 09:07    Oggetto: Rispondi citando

budspanzer ha scritto:
il nuovo grub che si basa sul numero id dell'HD piuttosto che sul device.


Veramente Grub usa l'ID già da un bel po', almeno se si usa LVM.

Ho fatto l'upgrade da 9.04 e non solo non ho avuto problemi, ma addirittura mi sono trovato risolti un paio di bug minori che affliggevano la mia macchina con la release precedente.

Per quanto mi riguarda, segnalo solo una cosa fastidiosa per l'audio, tuttavia ristretta ai soli programmi che fanno uso della libreria SDL. Per default viene installato il pacchetto libsdl1.2debian-all, che almeno sulla mia box incricca alla meglio l'audio, alla peggio la macchina. L'ho sostituito con libsdl1.2debian-pulseaudio e ora tutto funziona alla perfezione. Peccato che tale pacchetto sia mantenuto dalla comunità (Universe)... davvero non capisco perché non lo fornisca Canonical. Confused

Un'altra cosa: non è vero che sia consigliabile installare da zero. Anzi, Canonical suggerisce l'esatto contrario! 8)

Personalmente ho effettuato l'upgrade a partire dalla 7.10, sempre entro una settimana dal rilascio, e non ho mai avuto problemi rilevanti. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
metmarte
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 06/09/05 14:47
Messaggi: 104

MessaggioInviato: 05 Nov 2009 09:20    Oggetto: Aggiornato Notebook e Desktop 3 giorni fa: NESSUN PROBLEMA Rispondi citando

Personalmente ho aggiornato entrambi i miei PC senza nessuna difficoltà e senza nessun intervento manuale.

Temevo soprattutto il notebook dove avevo faticato a far funzionare la chiavetta TIM invece nessun problema. Anzi sembra vederla più velocemente di prima.

ciao a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{fernando}
Ospite





MessaggioInviato: 05 Nov 2009 09:25    Oggetto: Non va più la rotella del mouse e sento dei click Rispondi citando

laptop HP serie 6000 NVidia 7400: Apparentemente nessun problema! Solo che la rotella del mouse non mi cambia più il secondo desktop virtuale... poco male!
Scheda audio hda intel: Si ode dagli altoparlanti un fastidiosissimo doppio clik ricorrente come se avvenisse una commutazione di "ingressi/uscite"...chi sa! La stranezza è che ciò non accade durante la riproduzione di un file multimediale o durante uno streaming...MHA?????
Top
seahawk
Dio minore
Dio minore


Registrato: 14/07/07 08:23
Messaggi: 865
Residenza: Bosco di Shoikan

MessaggioInviato: 05 Nov 2009 09:38    Oggetto: Boot più lento e problemi con la webcam Rispondi citando

Io ho fatto exnovo:

boot più lento e mancato riconoscimento della webcam integrata che la 9.04 invece trovava.... qualcuno sa il perchè?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{Sesamo}
Ospite





MessaggioInviato: 05 Nov 2009 09:46    Oggetto: GRUB, problemi con la 64bit Rispondi citando

Ho installato un server nuovo. Ho provato con la 9.10 a 64bit ed è andato tutto liscio fino al momento di installare il GRUB. A quel punto ha dato errore e l'installazione è fallita (sistema non riavviabile ovviamente). Ho allora installato, da zero, la 9.04 a 32 bit che è andata perfettamente ed alla fine mi ha proposto l'upgrade alla 9.10 che è andato liscio anche quello. Nessun problema con la grafica o i login, ma è solo una macchina server e quindi non ci sono applicazioni particolari.
Top
axias41
Semidio
Semidio


Registrato: 10/11/08 12:05
Messaggi: 243

MessaggioInviato: 05 Nov 2009 11:09    Oggetto: Solo al 32% è andato tutto liscio Rispondi citando

Visto che non l'ha fatto nessuno:
Sondaggio (in inglese)

Citazione:
What is your Karmic Koala install/upgrade experience ?
Upgrade - worked flawlessly 387 17.96%
Upgrade - worked but had few things to fix, nothing serious though 426 19.77%
Upgrade - got many problems that i've not been able to solve 384 17.82%
Install - worked flawlessly 317 14.71%
Install - worked but had few things to fix, nothing serious though 275 12.76%
Install - got many problems that i've not been able to solve 366 16.98%


Circa il 35% di chi ha risposto al sondaggio ha problemi non risolti dopo l'installazione o l'aggiornamento, e comunque a solo il 32% e' andato tutto liscio. Il campione e' molto ristretto, ma non mi sembra un sondaggio confortante. Per ora resto con la 9.04 che mi va piu' che bene.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{kahhhtt}
Ospite





MessaggioInviato: 05 Nov 2009 15:55    Oggetto: Ubuntu sempre più vicina al lato oscuro Rispondi citando

Pare che si facciano reiterati sforzi per copiare le caratteristiche più infelici di windows e addirittura, in alcuni casi, fare anche peggio: 1) sparita per sempre l' utility (displayconfig-gtk) che permetteva di riconfigurare X-windows anche con le interfaccie più datate. Ora i malcapitati devono manomettere xorg.conf con vim (il massimo della felicità). 2) L' utility di configurazione del login manager ha funzionalità drasticamente ridotte (ad. es. non consente più di celare l' elenco utenti) 3) Network-manager funziona peggio che non il menù "proprietà" delle risorse di rete di windows...
Debian pare si stia orientando verso il kernel free-bsd... meditate, gente, meditate....
Top
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 05 Nov 2009 18:54    Oggetto: No problem installando da zero Rispondi citando

Installazione da zero (formattone definitivo di Hardy).

Confermo: nessun problema davvero, neppure minimo ma, come ho già detto altrove non si capisce il perché di alcune scelte, tra le quali il Network Manager già menzionato da {kahhhtt} che è diventato peggio davvero di quello di Win98: non ho ancora potuto comprendere "da quale parte" dovrei inserire i parametri TCP/IP manualmente, infatti ho abilitato nuovamente nel router il DHCP e addio IP statico sulle 4 macchine (ho solo 'riservato' loro l'IP nel router).

Un applauso da spellamento di mani va a Palimpsest, il nuovo gestore dei dischi (chiavette USB incluse), che è un sogno! (se ci aggiungessero la possibilità di ridimensionare le partizioni non ci sarebbe più bisogno di GParted!)

E... lo shutdown fa davvero impressione: è come spegnere staccando la spina! Shocked


Voto: per il momento 9, contro il 7 che davo ad Hardy (il 10 lo riserverò per sempre al mio fedele Puppy su chiavetta!)

A proposito: ispezionando le partizioni da Puppy, con il suo GParted integrato, mi rileva quelle del Koala in ext3, ma io stesso le ho preparate in ext4 prima dell'installazione...
Dal momento che me le flagga con il punto esclamativo che indica "Attenzione: problemi al file system", non sarà che il GParted di Puppy è vecchio e non riconosce l'ext4?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{Devis}
Ospite





MessaggioInviato: 05 Nov 2009 23:07    Oggetto: Tutto ok con aggiornamento da 9.04 Rispondi citando

Io sono un'altra eccezione direi....
Sono passato da 9.04 a 9.10 sul pc del lavoro senza problemi....ho addirittura convertito prima dell'aggiornamento a ext4 il mio disco e dopo l'aggiornamento ho sostituito il vecchio grub con quello nuovo. Risultato: tutto ok.
Top
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 06 Nov 2009 01:33    Oggetto: Rispondi citando

La sempre maggior riduzione del numero di funzionalità gestibili dalla gui denota il modo in cui gnome tenda verso l'interfaccia di osx.
Questo è male, molto male e da utente gnome convinto ormai da anni sono passato a kde.
Il numero di funzioni che deve avere un programma deve essere congruo all'uso del programma: se le impostazioni base di una rete devono esser 10 perchè la gui mi deve far gestire 5 cose e le altre farsele da sola?

Mi scoccia dirlo perchè ultimamente non mi convinceva più ma sui desktop per smanettoni meglio di openSuSE per ora non ne ho trovate anche se ci sono i suoi tools proprietari.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 06 Nov 2009 02:50    Oggetto: Ubuntu ha "messo la testa a posto", sigh... Rispondi citando

freemind ha scritto:
Il numero di funzioni che deve avere un programma deve essere congruo all'uso del programma: se le impostazioni base di una rete devono esser 10 perchè la gui mi deve far gestire 5 cose e le altre farsele da sola?

Quoto con foga:
il Koala ha veramente fatto un grosso passo avanti rispetto ad Hardy (il 9.04 non l'ho mai provato), però, da "dual-user" Ubuntu-XP (se c'è il dual-boot ci sarà anche il dual-user, no?) devo ammettere che la sensazione è quella di trovarsi su qualcosa creato dal figlio freackettone di Bill: un po' più "tuo", ma già con la seriosità giacca-cravatta-burocrazia di XP.
Ha guadagnato parecchio in "professionalità", ma ha perso l'innocenza, questo è il feeling.
Con alcuni ritocchi adesso è quasi pronto per lavorare alle Poste senza che Mario Rossi si accorga del cambio.

Già con il nuovo controllo quasi-totale della finestra figlia su quella madre di una qualsiasi interfaccia ti fa sentire su Win...
(per fortuna la puoi ancora almeno muovere la madre, anche se non puoi farla passare in primo piano...)


Citazione:
sui desktop per smanettoni meglio di openSuSE per ora non ne ho trovate anche se ci sono i suoi tools proprietari.
(Free, ma l'hai mai provato Puppy? Ti permette anche di distruggerlo! Wink )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{Sesamo}
Ospite





MessaggioInviato: 06 Nov 2009 08:55    Oggetto: Smanettone o Utonto? Rispondi citando

A mio avviso il problema è che sistono due tipi di utenti, quelli che sanno dove mettere le mani e... tutti gli altri. Dare a questi ultimi il controllo del PC è disastroso, non darglielo... è anche peggio (perché apre la porta a virus e worm). Dare un PC "chiuso" ad uno smanettone è inaccettabile.
La soluzione? Due versioni (e già ci sono), la Server con tutto aperto e configurabile, la Desktop simil-windows per prendere gli utenti abituati ad XP.
Io ho installato la versione Server ed il posto dove mettere l'IP statico c'era. Poi per mia comodità ho installato l'interfaccia X (Gnome, la KDE è sprecata su un server) ed ora ho un sistema aperto ma con interfaccia desktop.
Top
{Antonikku}
Ospite





MessaggioInviato: 06 Nov 2009 10:03    Oggetto: Problemi a driver e impostazioni video Rispondi citando

Ho effettuato l'aggiornamento da 9.04 a 9.10 e le impostazioni video che ha subito assunto non mi permettevano di vedere niente oltre che le barre superiori dei menu. La scrivania compariva nera e non si vedevano i file in essa contenuti. Lanciavo Firefox ed accadeva lo stesso. Ho dovuto impostare nuovamente le preferenze di visualizzazione ed ho risolto. Il problema è che non mi vede più alcuni dispositivi: vede le USB ma ha perso il drive del dispositivo DVB-T USB: Kaffeine ora non mi fa più vedere la TV digitale terrestre.
Con la 9.04 il riconoscimento della periferica in oggetto e l'installazione del suo driver era stata automatica.
Comunque ringrazio Canonical per quanto ci mette gratuitamente a disposizione e per lo spirito di collaborazione e di condivisione con il quale procede.
Top
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 07 Nov 2009 18:27    Oggetto: Rispondi citando

@dan: ciao caro, puppy l'avevo vista qualche tempo fa (ormai qualche anno). Avevo iniziato a moddarla per trasformarla nella base per un software che poi alla fine ha seguito un'altra strada. Non è male, è leggera , smanettona e così via però alla fine anche se ogni tanto mi verrebbe voglia di uccidere i suoi sviluppatori io con la famiglia suse non ho mai avuto grosse rogne.
Ora purtroppo ci hanno messo dentro troppo mono e a casa la prossima distro sarà sicuramente una debian o una sidux; debian, slackware mi piacciono perchè sono dure e crude, sono complete e seguono effettivamente i vari standard; a meno di mono suse mi piace perchè anche se si fa i cazzi suoi effettivamente è utra usabile anche a livello di gui, sia come desktop che come server: volendo apache lo configuri con yast (come tutto il resto) senza dover cercare 1000 tools diversi. Poi per sciallarmi ho sempre il mac...
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 07 Nov 2009 19:18    Oggetto: Rispondi

a me gnome non è mai piaciuto: l'ho tenuto una volta e... no grazie. comunque, su ubuntu è possibile installare quel che si vuole: wicd al posto del gestore predefinito e siete a posto.
acnhe xfce comunque sta perdendo qualche opzione avanzata, il che è male. quasi quasi bisogna installarsi la server e il DE a parte - nudo e crudo è diverso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi