Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Tutti i problemi di Ubuntu 9.10
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
axias41
Semidio
Semidio


Registrato: 10/11/08 12:05
Messaggi: 243

MessaggioInviato: 05 Nov 2009 11:09    Oggetto: Solo al 32% è andato tutto liscio Rispondi citando

Visto che non l'ha fatto nessuno:
Sondaggio (in inglese)

Citazione:
What is your Karmic Koala install/upgrade experience ?
Upgrade - worked flawlessly 387 17.96%
Upgrade - worked but had few things to fix, nothing serious though 426 19.77%
Upgrade - got many problems that i've not been able to solve 384 17.82%
Install - worked flawlessly 317 14.71%
Install - worked but had few things to fix, nothing serious though 275 12.76%
Install - got many problems that i've not been able to solve 366 16.98%


Circa il 35% di chi ha risposto al sondaggio ha problemi non risolti dopo l'installazione o l'aggiornamento, e comunque a solo il 32% e' andato tutto liscio. Il campione e' molto ristretto, ma non mi sembra un sondaggio confortante. Per ora resto con la 9.04 che mi va piu' che bene.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{kahhhtt}
Ospite





MessaggioInviato: 05 Nov 2009 15:55    Oggetto: Ubuntu sempre più vicina al lato oscuro Rispondi citando

Pare che si facciano reiterati sforzi per copiare le caratteristiche più infelici di windows e addirittura, in alcuni casi, fare anche peggio: 1) sparita per sempre l' utility (displayconfig-gtk) che permetteva di riconfigurare X-windows anche con le interfaccie più datate. Ora i malcapitati devono manomettere xorg.conf con vim (il massimo della felicità). 2) L' utility di configurazione del login manager ha funzionalità drasticamente ridotte (ad. es. non consente più di celare l' elenco utenti) 3) Network-manager funziona peggio che non il menù "proprietà" delle risorse di rete di windows...
Debian pare si stia orientando verso il kernel free-bsd... meditate, gente, meditate....
Top
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 05 Nov 2009 18:54    Oggetto: No problem installando da zero Rispondi citando

Installazione da zero (formattone definitivo di Hardy).

Confermo: nessun problema davvero, neppure minimo ma, come ho già detto altrove non si capisce il perché di alcune scelte, tra le quali il Network Manager già menzionato da {kahhhtt} che è diventato peggio davvero di quello di Win98: non ho ancora potuto comprendere "da quale parte" dovrei inserire i parametri TCP/IP manualmente, infatti ho abilitato nuovamente nel router il DHCP e addio IP statico sulle 4 macchine (ho solo 'riservato' loro l'IP nel router).

Un applauso da spellamento di mani va a Palimpsest, il nuovo gestore dei dischi (chiavette USB incluse), che è un sogno! (se ci aggiungessero la possibilità di ridimensionare le partizioni non ci sarebbe più bisogno di GParted!)

E... lo shutdown fa davvero impressione: è come spegnere staccando la spina! Shocked


Voto: per il momento 9, contro il 7 che davo ad Hardy (il 10 lo riserverò per sempre al mio fedele Puppy su chiavetta!)

A proposito: ispezionando le partizioni da Puppy, con il suo GParted integrato, mi rileva quelle del Koala in ext3, ma io stesso le ho preparate in ext4 prima dell'installazione...
Dal momento che me le flagga con il punto esclamativo che indica "Attenzione: problemi al file system", non sarà che il GParted di Puppy è vecchio e non riconosce l'ext4?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{Devis}
Ospite





MessaggioInviato: 05 Nov 2009 23:07    Oggetto: Tutto ok con aggiornamento da 9.04 Rispondi citando

Io sono un'altra eccezione direi....
Sono passato da 9.04 a 9.10 sul pc del lavoro senza problemi....ho addirittura convertito prima dell'aggiornamento a ext4 il mio disco e dopo l'aggiornamento ho sostituito il vecchio grub con quello nuovo. Risultato: tutto ok.
Top
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 06 Nov 2009 01:33    Oggetto: Rispondi citando

La sempre maggior riduzione del numero di funzionalità gestibili dalla gui denota il modo in cui gnome tenda verso l'interfaccia di osx.
Questo è male, molto male e da utente gnome convinto ormai da anni sono passato a kde.
Il numero di funzioni che deve avere un programma deve essere congruo all'uso del programma: se le impostazioni base di una rete devono esser 10 perchè la gui mi deve far gestire 5 cose e le altre farsele da sola?

Mi scoccia dirlo perchè ultimamente non mi convinceva più ma sui desktop per smanettoni meglio di openSuSE per ora non ne ho trovate anche se ci sono i suoi tools proprietari.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 06 Nov 2009 02:50    Oggetto: Ubuntu ha "messo la testa a posto", sigh... Rispondi citando

freemind ha scritto:
Il numero di funzioni che deve avere un programma deve essere congruo all'uso del programma: se le impostazioni base di una rete devono esser 10 perchè la gui mi deve far gestire 5 cose e le altre farsele da sola?

Quoto con foga:
il Koala ha veramente fatto un grosso passo avanti rispetto ad Hardy (il 9.04 non l'ho mai provato), però, da "dual-user" Ubuntu-XP (se c'è il dual-boot ci sarà anche il dual-user, no?) devo ammettere che la sensazione è quella di trovarsi su qualcosa creato dal figlio freackettone di Bill: un po' più "tuo", ma già con la seriosità giacca-cravatta-burocrazia di XP.
Ha guadagnato parecchio in "professionalità", ma ha perso l'innocenza, questo è il feeling.
Con alcuni ritocchi adesso è quasi pronto per lavorare alle Poste senza che Mario Rossi si accorga del cambio.

Già con il nuovo controllo quasi-totale della finestra figlia su quella madre di una qualsiasi interfaccia ti fa sentire su Win...
(per fortuna la puoi ancora almeno muovere la madre, anche se non puoi farla passare in primo piano...)


Citazione:
sui desktop per smanettoni meglio di openSuSE per ora non ne ho trovate anche se ci sono i suoi tools proprietari.
(Free, ma l'hai mai provato Puppy? Ti permette anche di distruggerlo! Wink )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{Sesamo}
Ospite





MessaggioInviato: 06 Nov 2009 08:55    Oggetto: Smanettone o Utonto? Rispondi citando

A mio avviso il problema è che sistono due tipi di utenti, quelli che sanno dove mettere le mani e... tutti gli altri. Dare a questi ultimi il controllo del PC è disastroso, non darglielo... è anche peggio (perché apre la porta a virus e worm). Dare un PC "chiuso" ad uno smanettone è inaccettabile.
La soluzione? Due versioni (e già ci sono), la Server con tutto aperto e configurabile, la Desktop simil-windows per prendere gli utenti abituati ad XP.
Io ho installato la versione Server ed il posto dove mettere l'IP statico c'era. Poi per mia comodità ho installato l'interfaccia X (Gnome, la KDE è sprecata su un server) ed ora ho un sistema aperto ma con interfaccia desktop.
Top
{Antonikku}
Ospite





MessaggioInviato: 06 Nov 2009 10:03    Oggetto: Problemi a driver e impostazioni video Rispondi citando

Ho effettuato l'aggiornamento da 9.04 a 9.10 e le impostazioni video che ha subito assunto non mi permettevano di vedere niente oltre che le barre superiori dei menu. La scrivania compariva nera e non si vedevano i file in essa contenuti. Lanciavo Firefox ed accadeva lo stesso. Ho dovuto impostare nuovamente le preferenze di visualizzazione ed ho risolto. Il problema è che non mi vede più alcuni dispositivi: vede le USB ma ha perso il drive del dispositivo DVB-T USB: Kaffeine ora non mi fa più vedere la TV digitale terrestre.
Con la 9.04 il riconoscimento della periferica in oggetto e l'installazione del suo driver era stata automatica.
Comunque ringrazio Canonical per quanto ci mette gratuitamente a disposizione e per lo spirito di collaborazione e di condivisione con il quale procede.
Top
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 07 Nov 2009 18:27    Oggetto: Rispondi citando

@dan: ciao caro, puppy l'avevo vista qualche tempo fa (ormai qualche anno). Avevo iniziato a moddarla per trasformarla nella base per un software che poi alla fine ha seguito un'altra strada. Non è male, è leggera , smanettona e così via però alla fine anche se ogni tanto mi verrebbe voglia di uccidere i suoi sviluppatori io con la famiglia suse non ho mai avuto grosse rogne.
Ora purtroppo ci hanno messo dentro troppo mono e a casa la prossima distro sarà sicuramente una debian o una sidux; debian, slackware mi piacciono perchè sono dure e crude, sono complete e seguono effettivamente i vari standard; a meno di mono suse mi piace perchè anche se si fa i cazzi suoi effettivamente è utra usabile anche a livello di gui, sia come desktop che come server: volendo apache lo configuri con yast (come tutto il resto) senza dover cercare 1000 tools diversi. Poi per sciallarmi ho sempre il mac...
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 07 Nov 2009 19:18    Oggetto: Rispondi citando

a me gnome non è mai piaciuto: l'ho tenuto una volta e... no grazie. comunque, su ubuntu è possibile installare quel che si vuole: wicd al posto del gestore predefinito e siete a posto.
acnhe xfce comunque sta perdendo qualche opzione avanzata, il che è male. quasi quasi bisogna installarsi la server e il DE a parte - nudo e crudo è diverso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 07 Nov 2009 22:17    Oggetto: Rispondi citando

splarz ha scritto:
...quasi quasi bisogna installarsi la server e il DE a parte - nudo e crudo è diverso.

Attento, che il kernel della versione server non è il massimo per un utilizzo desktop.
Piuttosto ti conviene fare quello che farò io quando arriverà la Lince: installerò un sistema pulito da CD minimale, e poi aggiungerò quanto serve per il mio nuovo amore: openbox Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 08 Nov 2009 11:44    Oggetto: Rispondi citando

davvero? e che kernel è?
Top
Profilo Invia messaggio privato
grizoo94
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 06/04/09 16:52
Messaggi: 18
Residenza: Verona

MessaggioInviato: 08 Nov 2009 16:35    Oggetto: Rispondi citando

Io dopo due giorni dall'uscita del rilascio ho installato la 9.10 ex novo e non mi riconosceva la scheda audio e quindi non si sentiva niente.così sono tornato alla 9.04 e una settimana dopo ho riprovato a metter su la 9.10 e tutto funzia perfettamente! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 08 Nov 2009 22:20    Oggetto: Rispondi citando

splarz ha scritto:
davvero? e che kernel è?

Il kernel è lo stesso ovviamente.
Solo che la versione server ha delle differenze rispetto a quella desktop.
Guarda qua.
Citazione:
Differenze tra Server e Desktop

Esistono alcune differenze tra Ubuntu Server Edition e Ubuntu Desktop Edition. È utile ricordare però che entrambe le edizioni utilizzano i repository apt, rendendo l'installazione di un'applicazione server sulla Desktop Edition facile come sulla Server Edition.

Le differenze tra le due edizioni sono la mancanza dell'ambiente X nella Server Edition, il processo di installazione e diverse opzioni per il kernel.

Differenze del kernel
* La Server Edition utilizza lo scheduler di I/O deadline al posto di CFQ usato nella Desktop Edition.
* L'opzione di preemption è disabilitata nella Server Edition.
* Il timer dell'interrupt è di 100Hz nella Server Edition, 250Hz nella Desktop Edition.

A quello che ho sentito, un kernel server usato in ambito desktop è molto meno reattivo e talvolta ha problemi con applicazioni multimediali.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ITbit
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/05/09 16:07
Messaggi: 610

MessaggioInviato: 09 Nov 2009 10:52    Oggetto: Siete smanettoni?? Rispondi citando

Esiste una cosa chiamata bash, si puo' fare tutto esattamente come prima. Se siete smanettoni e vi lamentate che non avete la guiina che vi fa cambiare questo o quello, anzi che e' bloccato e che questo non e' bello ecc. ecc. spiacente ma voi siete solo dei banali utonti.

Sono stato offensivo lo so ma ci voleva!!!!!

O smanettate o non lo fate, se lo fate potete continuare con il massimo di smanettamento: la bash. Se non lo fate il problema e' forse che ancora troppe opzioni sono configurabili da gui.

Mi sembra un approccio schizofrenico il vostro!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 09 Nov 2009 11:53    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Esiste una cosa chiamata bash, si puo' fare tutto esattamente come prima. Se siete smanettoni e vi lamentate che non avete la guiina che vi fa cambiare questo o quello, anzi che e' bloccato e che questo non e' bello ecc. ecc. spiacente ma voi siete solo dei banali utonti.
scusa, con chi ce l'hai? comunque sì, son poco più di un utonto. se così non fosse sui miei pc avrei debian o slackware, non ubuntu.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ITbit
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/05/09 16:07
Messaggi: 610

MessaggioInviato: 09 Nov 2009 14:46    Oggetto: Rispondi citando

splarz ha scritto:
Citazione:
Esiste una cosa chiamata bash, si puo' fare tutto esattamente come prima. Se siete smanettoni e vi lamentate che non avete la guiina che vi fa cambiare questo o quello, anzi che e' bloccato e che questo non e' bello ecc. ecc. spiacente ma voi siete solo dei banali utonti.
scusa, con chi ce l'hai? comunque sì, son poco più di un utonto. se così non fosse sui miei pc avrei debian o slackware, non ubuntu.


Con un sacco di gente

"Pare che si facciano reiterati sforzi per copiare le caratteristiche più infelici di windows e addirittura, in alcuni casi, fare anche peggio: 1) sparita per sempre l' utility (displayconfig-gtk) che permetteva di riconfigurare X-windows anche con le interfaccie più datate. Ora i malcapitati devono manomettere xorg.conf con vim (il massimo della felicità). 2) L' utility di configurazione del login manager ha funzionalità drasticamente ridotte (ad. es. non consente più di celare l' elenco utenti) 3) Network-manager funziona peggio che non il menù "proprietà" delle risorse di rete di windows... "

"l numero di funzioni che deve avere un programma deve essere congruo all'uso del programma: se le impostazioni base di una rete devono esser 10 perchè la gui mi deve far gestire 5 cose e le altre farsele da sola?

Mi scoccia dirlo perchè ultimamente non mi convinceva più ma sui desktop per smanettoni meglio di openSuSE per ora non ne ho trovate anche se ci sono i suoi tools proprietari."

"La soluzione? Due versioni (e già ci sono), la Server con tutto aperto e configurabile, la Desktop simil-windows per prendere gli utenti abituati ad XP.
Io ho installato la versione Server ed il posto dove mettere l'IP statico c'era. Poi per mia comodità ho installato l'interfaccia X (Gnome, la KDE è sprecata su un server) ed ora ho un sistema aperto ma con interfaccia desktop."

E quindi sono stato poco gentile ma tertium non datur o sei uno smanettone e te ne freghi se manca una robetta gui per cui puoi configurare quel cavolo che vuoi per esempio a livello di rete dando a manina un bel ifconfig o non lo sei e allora per fortuna che certe opzioni te le cavano cercando di semplificarti la vita.

Insomma sono accuse assurde a Ubuntu. L'unica cosa che mi sembra di poter dire e' che Ubuntu puo' dare una grossa mano all'utonto e non nega nulla (anche in versione desktop e non server) allo smanettone, curiosone o semplice geek. Tutto qui. NOTIZIONE e' pur sempre open, se volete potete prendere pacchetto per pacchetto e ricompilarvelo anche se non e' una Gentoo. Certe posizioni sono assolutamente assurde, a mio modo di vedere. Vanno sotto la categoria: sono uno smanettone, ma non lo sono e percio' mi servono i bottoncini e la gui, ma se non sono uno smanettone meno bottoncini ci sono meglio e', insomma e' un cortocircuito da cui non si esce. Chiaro?
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 09 Nov 2009 14:57    Oggetto: Rispondi citando

Non hai capito nulla ITbit ma fa niente perchè sei solo un essere umano. Hai approssimato nel peggior dei modi i pensieri miei e degli altri uscendo con affermazioni senza senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ITbit
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/05/09 16:07
Messaggi: 610

MessaggioInviato: 09 Nov 2009 15:26    Oggetto: Rispondi citando

freemind ha scritto:
Non hai capito nulla ITbit ma fa niente perchè sei solo un essere umano. Hai approssimato nel peggior dei modi i pensieri miei e degli altri uscendo con affermazioni senza senso.


Concordo in pieno sul fatto di essere un umano. Anzi per la precisione SOLO un essere umano. Credo tu alluda al fatto che gli uomini sono imperfetti e sbagliano. Se ne desume a rigor di logica che se sei un umano anche tu magari quello che si sbaglia potrei non essere io.

Tra le imperfezioni umane c'e' non solo quella di sbagliarsi ma dall'essere abbastanza vanitosi dal ritenere che l'errore sia sempre altrui.

Se ho a che fare con un alieno come non detto. Anche se non risolve il punto, non so nulla sulla infallibilita' degli alieni in termini di logica e quindi non e' che la possiamo dare per scontata.

Detto questo converrai che forse sarebbe piu' utile per dimostrare che ho travisato tutto il discorso addurre qualche argomento in piu' che non la mia, incontestabile, natura e quindi fallacia umana.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 09 Nov 2009 15:51    Oggetto: Rispondi

La chiudiamo qui? Grazie...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi