Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Tutti i problemi di Ubuntu 9.10
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ITbit
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/05/09 16:07
Messaggi: 610

MessaggioInviato: 09 Nov 2009 16:22    Oggetto: Rispondi citando

RIMOSSO
Top
Profilo Invia messaggio privato
Florian
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 20/01/09 19:29
Messaggi: 5
Residenza: Nel mondo di Tux

MessaggioInviato: 09 Nov 2009 17:16    Oggetto: Rispondi citando

Ho installato ex novo Karmic Koala cancellando la versione precedente, tutto ok, a parte SANE che come al solito non mi riconosce lo scanner HP.

Se avete una scheda Tv DVB-T Terratec nel vostro pc e usate Kaffeine per vedere la Tv, ricordatevi di installare da Synaptic libxine1-ffmpeg e libavcodec-unstripped-52 altrimenti Kaffeine non funziona.
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 09 Nov 2009 18:32    Oggetto: Rispondi citando

Premessa: ITbit, la mia affermazione non potevi capirla quindi scusa (non potevi capirla perchè non ci conosciamo [ed è lunga da spiegare per messaggio]).
Tutto il discorso sugli smanettoni però è una boiata e questo continuerò ad affermarlo.
Sul fatto che se uno vuole ed è in grado può usare al console è un dato di fatto ma uno deve anche lavorare e avere tempo.
Ora, se io di mestiere faccio il sistemista linux (non importa la distro, il discorso è identico per tutte) e sono pagato per fare quello e quello che mi viene chiesto è fattibile nei tempi dati allora posso ravanare a destra e a manca.
Ma se tra le varie devo configurare quello, aggiungere il supporto a quell'altro, ogni due per te cambiare i record dei dns (intesi su una o più macchine linux che ho in mano io) etc... allora la console da sola non basta (a meno di aver tutto il tempo necessario).
Ad esempio: "mettimi all'avvio del server il tal demone".
All'epoca dovevi entrare nella dir /init.d/#dir#
con #dir# la dir del run level, creare il link simbolico allo script che gestisce lo start/stop del demone e chiamarlo nel modo giusto in modo che partisse prima e dopo determinati demoni.
Il gioco avveniva chiamando il link in modo che il nome iniziasse con un numero e dato che gli script vengono eseguiti in ordine alfabetico (ascii) allora con il numero giusto ti infilavi nel posto giusto.
Capitava però poi che di buchi non ne avevi e allora dovevi prima rinominare in blocco alcuni link e poi fare il nuovo.
Allora uno doveva prima crearsi uno script per rinominare in blocco così se capiatav ancora non doveva sclerare sempre.
Lo script però andava debuggato e così ci voleva ancora più tempo.

Qualcuno poi ha deciso di scrivere questi script e migliorarli in modo da chiederti soltanto dopo chi volevi far partire il demone e tutto il lavoro di controllo, rinomina e creazione lo faceva lui.

Ah, il tutto per ogni runlevel interessato.

Oggi da gui scegli i runlevel, l'ordine facendo due click e fine.
Ora, mettimi all'avvio 10 demoni, questi 3 sul runlevel 5 questi sul 4 e gli altri sul 3, poi quello lo voglio dopo tizio e prima di caio, sposta intando alla fine l'altro etc...

Io lo so fare anche a manina, ma ci vuole tempo.
In pratica con tutto questo discorso voglio dire che una gui che non serve è inutile.

Non voglio poter controllare tutto da gui ma almeno le operazioni base e se l'interfaccia per la rete non mi fa mettere un ip statico non mi viene in aiuto nè come smanettone nè come utente normale.

Non ha senso impoverire fino al ridicolo l'ambiente perchè come smanettone non mi cambia un cazzo ma allora uso altro; come utonto invece mi cambia e quindi uso altro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ITbit
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/05/09 16:07
Messaggi: 610

MessaggioInviato: 10 Nov 2009 09:23    Oggetto: Rispondi citando

Fai clic qua, poi fai clic la', apri il sottomenu, clic di la' di nuovo ecc. ecc.

Da bash si fa prima e con due variabili riesco a controllare 1.000 macchine.

A me quello che dici non risulta proprio. Certo devi conoscere un po' di cosette ma un buon sistema forse e' anche quello che ti costringe ad imparare delle cose per usarlo bene. Gli script di shell, da python a perl a script bash non hanno paragoni nel gestire molte macchine rispetto alla GUI.

E fin qui stiamo parlando di un sysadmin.

Quanto all'utonto se la doglianza era quella che gli cavano opzioni e ha meno cose da configurare a me sembra una buona cosa.

E infine per quanto riguarda quello che sta in mezzo, lo smanettore, il wannabe sysadmin fara' danni in ogni caso e presto o tardi a forza di forum, inchiodamenti e compagnia scoprira' pure lui la bash (o installare pacchetti che facciano il lavoro a point and click se mancano o non sono esposti).

Quindi in definitiva a me non sembra di aver capito troppo male e di aver fatto contestazioni ingiuste. Ubuntu, derivata Debian e' open e open significa che puoi mettere le mani dappertutto e ci sono molte maniere per farlo. Insomma Ubuntu resta una distribuzione molto flessibile e adatta a una infinita' di utenti.

Poi uno puo' preferire quel che gli pare ma le tue argomentazioni, mi spiace, ma non mi convincono. Resta una distribuzione veloce, affidabile, con un buon riconoscimento hw e con un largo supporto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{maxtom}
Ospite





MessaggioInviato: 12 Mag 2010 17:30    Oggetto: Rispondi citando

Ho sentito che doveva arrivare una nuova versione di ubuntu veramente super... cosa sapete a riguardo?
Top
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14519
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 12 Mag 2010 18:02    Oggetto: Rispondi

{maxtom} ha scritto:
Ho sentito che doveva arrivare una nuova versione di ubuntu veramente super... cosa sapete a riguardo?

Cosa intendi per una nuova versione di ubuntu veramente super?
Il 29 di aprile è stato rilasciato Ubuntu 10.04 Lucid Lynx, che è una versione LTS (Long Term Support, cioè con un periodo di supporto di 3 anni). Forse ti riferivi a questa?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi