Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 05 Nov 2009 16:51 Oggetto: Microsoft licenzia altri 800 dipendenti |
|
|
Commenti all'articolo Microsoft licenzia altri 800 dipendenti
L'azienda prosegue con la campagna di licenziamenti iniziata a gennaio, arrivando a 5400 tagli. Contemporaneamente ha assunto 2.000 persone.
|
|
Top |
|
 |
mariantonio.inter Semidio

Registrato: 02/06/07 15:56 Messaggi: 478 Residenza: meglio nero che bianconero ! NO al razzimo
|
Inviato: 05 Nov 2009 18:49 Oggetto: |
|
|
ma i posti persi erano a tempo indeterminato o determinato? Mi sembra una differenza sostanziale... |
|
Top |
|
 |
nicorac Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 06 Nov 2009 09:50 Oggetto: |
|
|
mariantonio.inter ha scritto: | ma i posti persi erano a tempo indeterminato o determinato? Mi sembra una differenza sostanziale... |
Quoto!
Se licenzi 2000 persone a contratto indeterminato e ne riassumi 2000 con contratti ai termine non sei al pareggio: hai guadagnato di botto un enorme potere "contrattuale"  |
|
Top |
|
 |
{paolo del bene} Ospite
|
Inviato: 06 Nov 2009 19:49 Oggetto: sviluppare software non libero non paga |
|
|
come ho appe detto sviluppare software non libero non paga e micorosft è consapevole di ciò, altrimenti avrebbe ridotto di molto le buste paga ai dirigenti.
spero che questi 800 dipendenti abbiano appreso la lezione, ovvero che lavorare per una multinazionale del software non libero non paga ed il modello del software non libero è sempre più verso il tramonto, mentre continua l'innarrestabile corsa verso il SOFTWARE LIBERO ed anche il software open source.
Motivo in più per cui questi 800 dipendenti possano trovare collocazione in aziende che sviluppano software libero come RedHat e Novell.
Gli attacchi che muovo a RedHat e Novell sono dovuti al fatto che hanno partnerships con microsoft, google... le peggiori aziende a livello internazionale che si prestano a giochi di potere dei vari governi vedasi la
RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO SULLA LIBERTA' DI ESPRESSIONE SU INTERNET !
al punto J si apprende:
Citazione: | J. considerando che il governo cinese è riuscito a persuadere imprese quali Yahoo, Google e Microsoft ad agevolare la censura dei propri servizi sul mercato Internet cinese e che altri governi hanno chiesto strumenti di censura ad altre imprese, |
ed al punto K si apprende:
Citazione: |
K. considerando che attrezzature e tecnologie fornite da imprese occidentali, come la CISCO Systems, la Telecom Italia e Wanadoo, una sussidiaria di France Telecom, sono state utilizzate dai governi per censurare Internet, ostacolando la libertà di espressione. |
dunque un motivo più che valido per disdire ogni tipo di contratto con queste multinazionali soprattutto italiane. |
|
Top |
|
 |
fulmine Dio maturo

|
Inviato: 06 Nov 2009 22:31 Oggetto: |
|
|
Si, avrà licenziato dipendenti che magari avevano contratti onerosi e assunto di nuovi con contratti più bassi. |
|
Top |
|
 |
merlin Dio maturo

Registrato: 16/03/07 00:32 Messaggi: 2421 Residenza: Kingdom of Camelot
|
Inviato: 07 Nov 2009 10:16 Oggetto: ... e dagli, con 'sto tempo indeterminato! |
|
|
mariantonio.inter ha scritto: | ma i posti persi erano a tempo indeterminato o determinato? Mi sembra una differenza sostanziale... |
Mi sembra confermata una volta di più l'ipotesi che da noi si continui a pensare in termini di eternità del posto di lavoro; non solo fisso, ma in qualche caso pure da lasciare in eredità ai discendenti.
Nel caso specifico di M$, chi avesse dei dubbi potrebbe anche andarsi a (ri)leggere quell'aureo libretto intitolato, se non erro, "Microservi" dato alle stampe una decina d'anni fa.
Più in generale, occorre mettersi in testa che, piaccia o non piaccia, i dipendenti anziani si sono trasformati da valore in costo per le aziende e quindo occorre sapersi rendere via via sempre più aggiornati, competitivi e produttivi, magari innovando a livello di idee invece di appiattirsi sui compiti giornalieri da svolgere tra una capatina e l'altra su FB e una sbirciatina ai propri account di posta. |
|
Top |
|
 |
fulmine Dio maturo

|
Inviato: 07 Nov 2009 10:27 Oggetto: Re: ... e dagli, con 'sto tempo indeterminato! |
|
|
merlin ha scritto: | mariantonio.inter ha scritto: | ma i posti persi erano a tempo indeterminato o determinato? Mi sembra una differenza sostanziale... |
Mi sembra confermata una volta di più l'ipotesi che da noi si continui a pensare in termini di eternità del posto di lavoro; non solo fisso, ma in qualche caso pure da lasciare in eredità ai discendenti.
Nel caso specifico di M$, chi avesse dei dubbi potrebbe anche andarsi a (ri)leggere quell'aureo libretto intitolato, se non erro, "Microservi" dato alle stampe una decina d'anni fa.
Più in generale, occorre mettersi in testa che, piaccia o non piaccia, i dipendenti anziani si sono trasformati da valore in costo per le aziende e quindo occorre sapersi rendere via via sempre più aggiornati, competitivi e produttivi, magari innovando a livello di idee invece di appiattirsi sui compiti giornalieri da svolgere tra una capatina e l'altra su FB e una sbirciatina ai propri account di posta. |
In realtà il costo dei dipendenti anziani è un valore di costo per le aziende ma io sono del parere che i dirigenti anziani fossilizzati nelle aziende sono molto peggio, sono daccordo più che per il cambio di personale per lo scambio, purtroppo questo non è possibile e penalizza i dipendenti più avanti di età, se la strategia M$ l'applicherebbero tutte le aziende allora saremo nell'oblìo, certo che lavorare in ambienti informatici da comunque più possibilità e referenze per altre aziende nel settore. |
|
Top |
|
 |
merlin Dio maturo

Registrato: 16/03/07 00:32 Messaggi: 2421 Residenza: Kingdom of Camelot
|
Inviato: 07 Nov 2009 12:58 Oggetto: Re: ... e dagli, con 'sto tempo indeterminato! |
|
|
fulmine ha scritto: | merlin ha scritto: | mariantonio.inter ha scritto: | ma i posti persi erano a tempo indeterminato o determinato? Mi sembra una differenza sostanziale... |
Mi sembra confermata una volta di più l'ipotesi che da noi si continui a pensare in termini di eternità del posto di lavoro; non solo fisso, ma in qualche caso pure da lasciare in eredità ai discendenti. [...]. |
In realtà il costo dei dipendenti anziani è un valore di costo per le aziende ma io sono del parere che i dirigenti anziani fossilizzati nelle aziende sono molto peggio, [...]. |
Direi che è un fatto inoppugnabile; ma è altrettanto vero che ai manager e loro portaborse bei dividendi agli azionisti non gliene può importar di meno; sono infatti proprio loro a detenere le chiavi dei CC.d.AA., e quindi dei bilanci (e delle prebende annesse e connesse alla funzione manageriale). |
|
Top |
|
 |
|