Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 08 Nov 2009 20:12 Oggetto: Phonemedia, minacce a dirigente sindacale |
|
|
Commenti all'articolo Phonemedia, minacce a dirigente sindacale
La Cgil denuncia un caso di minacce a Catanzaro a un dirigente sindacale che segue il caso Phonemedia.
|
|
Top |
|
 |
uguccione500 Semidio

|
Inviato: 09 Nov 2009 07:29 Oggetto: |
|
|
...ma che poi la cgil o qualsiasi altro partito al giorno d'oggi servono a meno che niente: cosa si mettono a rischiare a fare botte o altre conseguenze se alla fine il padrone può fare ciò che vuole della sua ditta...
Tutta finta: e se gliele suonassero veramente magari si rimetterebbero a fare i sindacalisti come Dio comanda e come qualche anno fa, non fare solo presenza ed apparizioni per far vedere che ci sono senza dare appoggio reale o contrastare chi fa pressioni sui lavoratori o licenzia ingiustamente...
Chi ha orecchie per intendere... |
|
Top |
|
 |
mariantonio.inter Semidio

Registrato: 02/06/07 15:56 Messaggi: 478 Residenza: meglio nero che bianconero ! NO al razzimo
|
Inviato: 09 Nov 2009 18:17 Oggetto: |
|
|
aaahhhhh ! finalmente trovo qualcuno che dà dell'incompetente al sindacato attuale. Pensavo di parlare in un desero dei tartari ed invece, in una oasi, ho incontrato una persona con la quale magari avviare un discorso sul rinnovamento del sindacato.
ciao |
|
Top |
|
 |
uguccione500 Semidio

|
Inviato: 09 Nov 2009 18:49 Oggetto: |
|
|
Mariantonio, non penso di aver detto una cosa falsa, è pura verità: continuano a giovare delle iscrizioni e delle memorie della gente che ha avuto un sindacato che funzionava e in cui credere fino a tanti anni fa (leggi: fino a quando non è passata spa e diventata una grande forza politica buona solo a raccimolare soldi senza muovere un dito!). Si crede ancora nella forza di un sindacato che tanti anni fa, e questo gliene do atto anche io, ha avuto conquiste memorabili e diritti per chi lavora, ma che oggi non è in grado di difendere il lavoratore come si deve e che alla fine si allea con chi paga di più: e vuoi che il povero operaio, magai cassaintegrato o in mobilità, paghi più di un ricco padrone? La realtà è davanti gli occhi di tutti e solo fanatici ed illusi possono credere ancora in un sindacato che li difende: a tutt'oggi non esiste la difesa sindacale, mettetevelo in testa! MAGARI ESISTESSE E AVESSE FORZA PER DIFENDERE LA POVERA GENTE, ma purtroppo i soldi fanno gola a tutti e quindi...
Quando vedrò dei risultati concreti e gente che ottiene un proprio diritto (perchè mi pare che la repubblica italiana sia ancora una repubblica fondata sul lavoro e che quindi qualcuno dovrebbe garantirlo, sindacati compresi!) allora forse cambierò idea, ma allo stato attuale delle cose, e mi rammarica parecchio dirlo, chi lavora e si trova di fronte a un datore di lavoro che ha voglia di chiudere la propria ditta per qualsivoglia motivo non ha speranze di rimanere a lavorare... Punto e basta. |
|
Top |
|
 |

Registrato: 02/06/07 15:56 Messaggi: 478 Residenza: meglio nero che bianconero ! NO al razzimo
|
Inviato: 09 Nov 2009 19:39 Oggetto: |
|
|
caro Uguccione, firmo e controfirmo la tua replica. Ma sai quello che + mi dà soddisfazione e speranza (anche io sono un dipendente)? E' che, a naso, mi sà che io e te siamo, politicamente parlando, all'opposto ma, se condividiamo alla fine delle stesse idee, mi sembra un buon segno. Io e te siamo nulla nel panorama nazionale ma può essere che la nostra idea di sindacato possa cominciare a maturale e col tempo essere di pungolo per chi lo può trasformare in qualcosa di veramente utile e non in mano a dei partiti (che lo utilizzano come stipendifici).
Speriamo, è già tanto che ne parliamo.
Devo comunque anche specificare che ci sono dei sindacalisti verso i quali ci si deve solo levare il cappello e battere le mani per l'onestà con la quale svolgono il loro lavoro. Purtroppo sono mosce bianche.
Diciamocelo: il sindacalista nelle piccole fabbriche ha i suoi vantaggi che vanno dal piacere personale dell'operaio che ha bisogno di qualcosa a corsie preferenziali in caso di chiusura della ditta (visto con i miei occhi).
Mentre i sindacalisti delle grandi aziende cercano (e molte volte trovano) il salto verso la "ricca" politica. L'Italia e gli italiani, nella maggioranza, si industriano così, lo sappiamo bene. E allora perchè il sindacato piuttosto che i politici dovrebbero essere diversi?
ciao |
|
Top |
|
 |
uguccione500 Semidio

|
Inviato: 09 Nov 2009 20:43 Oggetto: |
|
|
Si, è veramente notevole trovare un'altra "mosca bianca" come me...
Io non sono schierato politicamente perchè ritengo che guardare da neutrale la situazione mi aiuti a capirne pregi e difetti... E' come tifare: se sei un tifoso "neutrale" puoi vedere una bella partita e divertirti nonostante la "tua" squadra magari finisca per perdere e capire che in fondo è il gioco che conta e quindi che il divertimento nasce solo da un bel gioco. Se invece sei parte di una tifoseria sfegatata come la maggior parte degli italiani, alla fine hai una visione distorta di ciò che succede e se la tua squadra non vince non ti va giù e questo mi sembra parecchio meno divertente!
Per la politica più o meno ho la stessa idea: se penso che il nano sia il Dio venuto in Terra non mi accorgo delle parole buone che può proferire (magari anche per sbaglio!) qualcuno che non sia del suo schieramento e comunque "tifo" per il nano e quindi non vedo altro che lui: il resto mi sembra sempre mexxa e niente altro... Situazione ovviamente speculare per l'altra "tifoseria"...
Insomma: obbiettivamente non vedo di buon grado il sindacato non perchè io sia "di qua o di la", ma semplicemente perchè non fa niente di buono per i lavoratori (e questo oltremodo da anni!) e pare che nessuno se ne sia ancora accorto! E' quest'ultimo dettaglio dovrebbe farci rifettere, e tanto pure!!! E invece abbiamo in giro ancora gente che crede che il sindacato possa avere un occhio di riguardo per il singolo lavoratore: ecco la visione contorta e distorta della realtà sindacale ha la stragrande maggioranza della gente...
Come dici tu, il singolo sindacalista che ci tiene al suo lavoro c'è, magari nella piccola azienda, ma nelle grandi realtà dove i soldi che circolano sono tanti (e famo a capisse!) mi sa che la speranza di avere un lavoro inteso come diritto individuale è svanita da un bel pezzo e il singolo lavoratore si trova senza una difesa di fronte a chi non lo vuole più...
E non voglio essere pessimista, ma mi sa che le cose non miglioreranno per parecchio tempo ancora, anzi...
P.S.: Anche io come te sono un "povero" operaio... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Nov 2009 23:06 Oggetto: |
|
|
sono d'accordo su tutto che quasi varrebbe la pena che aprissimo un partito !!
Perchè aprire e non fondare ?
Perchè con i partiti si fanno il soldini !!!
ciao e alla prossima che magari non saremo d'accordo |
|
Top |
|
 |
uguccione500 Semidio

|
Inviato: 10 Nov 2009 00:39 Oggetto: |
|
|
Sarà un piacere lo stesso! CIAO! |
|
Top |
|
 |
digirun Dio maturo

Registrato: 23/03/08 00:37 Messaggi: 1687 Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)
|
Inviato: 10 Nov 2009 19:16 Oggetto: |
|
|
fare il sindacalista è solo la palestra per una eventuale e sperata carriera politica!
l'interesse primario è pensare a tirare acqua al proprio mulino, se si pesta qualche piede è solo per far capire che è giunto il momento di fare un piccolo avanzamento, concesso come premio e per dire: per un po' non rompere le palle!
Pensate che da sindacalista si può arrivare anche a fare il presidente della camera... una poltrona lussuosa in cambio della dignità!  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 10 Nov 2009 19:38 Oggetto: |
|
|
Ullalà..... il deserto dei tartari comincia a popolarsi !!!!
Digirun, sono con te !
Siamo d'accordo che l'attuale Sindacato non và. Bisognerà intavolare un discorso su come trasformarlo. Dire che non và, non basta.
Lo faremo, intanto vediamo chicondivide sta cosa.
ciao |
|
Top |
|
 |
|