Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
whitesquall Amministratore

|
Inviato: 14 Apr 2010 18:03 Oggetto: Carte prepagate e acquisti online, come funzionano? |
|
|
Come da oggetto, come funzionano Paypal, Postepay, ecc? |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

Registrato: 21/10/00 02:01 Messaggi: 13267 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 14 Apr 2010 19:36 Oggetto: |
|
|
E' una storia lunga
Anzi sono storie lunghe e diverse.
E non è finita... Ognuna delle cose che hai nominato fa storia a sè: una cosa sono le carte prepagate, una cosa gli acquisti online, una cosa Paypal e un'altra ancora la PostePay.
Ma dove hai vissuto fino a ieri?  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 14 Apr 2010 20:37 Oggetto: |
|
|
Beh, da un lato non ho mai avuto bisogno di fare acquisti online, e poi mi sembrava un argomento interessante di cui parlare  |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

|
Inviato: 15 Apr 2010 11:03 Oggetto: |
|
|
Sì ma è un po' come chiedere come funzionano i conti correnti, gli assegni e il Monopoli. |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 15 Apr 2010 15:13 Oggetto: Re: Carte prepagate e acquisti online, come funzionano? |
|
|
Squall ha scritto: | Carte prepagate e acquisti online, come funzionano?? |
ma sotto quale punto di vista?
Ovvero come si fa per averle/usarle o proprio dal punto di vista del funzionamento informatico ?
La carta prepagata (oramai tutte le banche ne hanno una) è una carta associata a un dato circuito che ti permette di essere usata come una carta di credito o un bancomat all'occorrenza ma invece di appoggiarsi al conto corrente, ha in carico solo la cifra che intendi "ricaricare" tu
Il vantaggio è quello che se vai incontro a furti/frodi al massimo rischi la cifra che avevi ricaricato
Adesso ci sono anche casi di carta_conto corrente "tutto in uno": una specie di carta che funge però anch da conto corrente, dando la possibilità di ricevere/fare bonifici e versamenti.
Per gli acquisti online....dove ti viene chiesto -scegliendo di pagare con la carta- di inserire i dati....metterai quelli della carta prepagata.
Il credito disponibile viene verificato e se sufficiente viene dato l'ok alla transazione economica....solitamente riceverai una email (quando si compra si è utenti registrati) di conferma dall'intermediario finanziario incaricato di gestire i pagamenti che ti conferna la transazione e i dati di riferimento.
Ma tu chiedevi questo?  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 15 Apr 2010 15:20 Oggetto: |
|
|
E' vero, sarebbe meglio una domanda più specifica
Quali sono le carte prepagate e quali sono i costi di ciascuna?
Ad esempio so che con Postepay si pagano 5€ per la carta e una tassa di 1€ ogni volta che si ricarica. Mi chiedevo se ci fossero altre carte prepagate simili ma con costi diversi... |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 15 Apr 2010 15:30 Oggetto: |
|
|
Squall ha scritto: |
Quali sono le carte prepagate e quali sono i costi di ciascuna?
Ad esempio so che con Postepay si pagano 5€ per la carta e una tassa di 1€ ogni volta che si ricarica. Mi chiedevo se ci fossero altre carte prepagate simili ma con costi diversi... |
All'inizio è stata la Postepay...poi la Kalibra....
adesso praticamente ogni banca offre la sua soluzione di carta prepagata, magari anche in varie versioni personalizzate nell'estetica (cosa non si fa per accalappiare clienti)
Quindi non vado a elencartele tutte.
Per i costi...un minimo di costo fisso della carta di solito c'è, così come la spesa per ricaricare.
In qualche modo la cifra può anche cambiare a seconda di accordi/contratti che si stipulano...nel senso che spesso oltre alla ricaricabile uno ha anche un conto corrente prsso quella banca e magari un contratto che prevede costi forfettari. |
|
Top |
|
 |
fulmine Dio maturo

|
Inviato: 19 Apr 2010 11:19 Oggetto: |
|
|
Fast pay nasconde la fregatura che ti chiede i dati della tua carta per identificazione e paghi 1$, se ti va bene non ti richiede un ulteriore reinserimento dati fregandoti un altro dollaro. A me è successo così la prima volta e dopo 3-4 volte, quindi 3-4 $ mi sono incavolato e ho lasciato stare. Pensa quanti soldi gli entrano a questi della fast pay entrano se questo succede a tanti e senza nemmeno farne uso. Poi certamente dai i dati della carta virtuale che ti da la tua banca entrando nel suo sito oppure quelli della prepagata per questioni di sicurezza. Io per sicurezza uso il bonifico on line, l'unica cosa è che devi aspettare la copia di ricevuta sempre on line per mandare la conferma di pagamento al venditore, dopo di che ti spedisce la merce. No,no io la carta preferisco non usarla. |
|
Top |
|
 |
Siria Comune mortale

|
Inviato: 10 Lug 2010 01:18 Oggetto: consiglio scelta prepagata |
|
|
Di recente un mio amico ha acquistato una carta prepagata girando su internet. Dice di aver trovato davvero conveniente la carta prepagata di CheBanca. Tanto è vero mi ha inviato un articolo per email dove un autorevole istituto di controllo finanziario ha proclamato la carta prepagata in questione, quella con i costi più bassi in Italia del 2010, essendo per proprie caratterisitche utile per effettuare svariate operazioni a costo zero, pagando soltanto 17 euro l'anno. Facciamo così, ti giro l'articolo del sito
Citazione: | è la più conveniente per i suoi bassi costi e per i suoi servizi aggiuntivi particolarmente originali.
La prepagata Conto Tascabile, difatti, si vanta di essere tra le carte prepagate più economiche proposte dal settore creditizio: bastano non più di 17 €. l’anno per detenere attivo il conto carta. Un costo davvero incredibile, infatti se poniamo a confronto i costi annuali delle carte prepagate, vedremo che il loro costo medio è maggiore del doppio del costo della carta prepagata di Che Banca.
La prepagata del Conto Tascabile è anche munita di vari servizi complementari.
Prima di tutto Conto Tascabile ha la possibilità di essere allacciata in modo del tutto gratuito ad un conto di deposito ad alto rendimento. Inoltre la carta può essere ricaricata fino alla somma di 50.000 €., il limite massimo di ricarica rappresenta in più il più alto del mercato delle prepagate, ed è munito di un Iban che consente di accreditare lo stipendio, la pensione, le utenze domestiche e di effettuare bonifici.
La carta il Conto Tascabile di Che Banca! può essere impiegata anche sul web e su cellulare IPhone per effettuare eventuali pagamenti . In più, la prepagata di CheBanca mette a disposizione per i suoi clienti innovativi sistemi si sicurezza a protezione da eventuali frodi, sottrazioni, oppure duplicazione.
La carta prepagata del Conto Tascabile può essere utilizzata sino al consumo degli importi caricati e nelle somme massime evidenziate nelle condizioni economiche, per effettuare trasferimento di soldi, compiere pagamenti e acquisti presso attività commerciali convenzionati e per ritirare denaro in contanti.
Nell’ipotesi in cui venga impiegata come carta di pagamento, l’addebitamento delle spese relative ai pagamenti e ai prelievi è istantaneo; la carta ricaricabile non prevede nessuna operazione di credito.
I bonifici possono essere effettuati soltanto in Euro ed in area SEPA.
Il rischio cardine che si può correre con le carte prepagate di Che Banca è collegato allo smarrimento oppure al furto della carta ricaricabile e del relativo Codice PIN., nonché dei Codici necessari per effettuare l’accesso sul web; il medesimo rischio si riduce fino all’estremo nel caso in cui il possessore guardi con attenzione le tradizionali regole di prudenza e cura.
Ciò rappresenta un mezzo, che offre particolari privilegi al cliente che ha determinati bisogni, come quelli di custodire l’anonimato in caso di acquisto, il non avere l’obbligo di appoggiare tali carte su di un conto corrente bancario e l’ opportunità di tenere sotto controllo le proprie spese ricaricando la carta prepagata di Che Banca della somma voluta. |
Spero di esserti stata di aiuto, Siria. |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

|
Inviato: 10 Lug 2010 10:07 Oggetto: |
|
|
Più che un articolo sembra un comunicato stampa, assolutamente di parte. |
|
Top |
|
 |
splarz Moderatore Hardware e Networking

|
Inviato: 10 Lug 2010 17:12 Oggetto: |
|
|
se vuoi ti dico come faccio io: posseggo una postepay e un conto paypal.
la postepay gira nel circuito visa electron, quindi la puoi usare per pagare anche nei negozi in giro per il mondo (io l'ho fatto in un supermercato a londra).
per gli acquisti on line la postepay può essere usata come carta di credito classica o, più comodamente, associata ad un conto paypal. e che è paypal?
paypal è un sito che si occupa di transazioni economiche: ti registri, associ al conto la tua postepay, quando devi acquistare qualcosa in un sito che supporta i pagamenti con paypal è sufficiente inserire le tue credenziali paypal e sarà lui a prelevare i soldi dalla carta e trasferirli al beneficiario - quindi niente numeri e numerini e codici di vario genere.
personalmente mi trovo molto bene, ho acquistato di tutto e di più (compreso l'asus eeepc 1101ha dal quale sto scrivendo) sia su ebay che in vari siti di e-commerce, in tutto il mondo (germania, lussemburgo, spagna, regno unito, hong kong... persino dall'italia).
l'unica rottura è fare un salto in posta per ricaricare.
non ho mai avuto problemi fino all'inizio di questo mese con un negozio ebay napoletano che sembra essersi scordato come si fa ad inviare i pacchi. |
|
Top |
|
 |
|