Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Troppo pochi gli italiani che fanno il backup
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 11 Nov 2009 15:43    Oggetto: Troppo pochi gli italiani che fanno il backup Rispondi citando

Commenti all'articolo Troppo pochi gli italiani che fanno il backup
Tutti temono di perdere i propri ricordi digitali ma solo un utente su due fa regolarmente il backup dei dati importanti e solo l'1% online.


Foto via Fotolia
Top
Stx
Dio minore
Dio minore


Registrato: 07/07/08 13:38
Messaggi: 730
Residenza: In coda sulla Tangenziale Est

MessaggioInviato: 11 Nov 2009 16:35    Oggetto: Backup ONLINE!?!? Un ossimoro.. Rispondi citando

.. e qui dimostro tutta la mia anzianita' [non solo] informatica.. ma CHI SI FIDA del backup online??!? Dove vanno a finire i miei dati?!? E per quanto tempo li terranno!!???

Backup online.. manco di quello aziendale mi fido io! E qui, per di piu', c'e' il problema che quando ti servono i file.. devi prima trovare chi te li tira fuori!

CD e DVD si sono dimostrati meno duraturi dei floppy disk. Le chiavette USB, che sembravano eterne, mi stanno morendo una dopo l'altra, con preferenza di quelle cinesi regalate come gadget da pirla.

Meglio, molto meglio, due hard disk esterni, conservati in posti distanti, con due backuppini settimanali... elimina pure il problema dell'obsolescenza del supporto..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 11 Nov 2009 17:12    Oggetto: Re: Backup ONLINE!?!? Un ossimoro.. Rispondi citando

Stx ha scritto:
.. e qui dimostro tutta la mia anzianita' [non solo] informatica.. ma CHI SI FIDA del backup online??!? Dove vanno a finire i miei dati?!? E per quanto tempo li terranno!!???


C'è stato un tempo (ma ti parlo del 2000-2001) in tutti i servizi di backup online (erano i primi) erano hostati nella telluricissima California Smile

In compenso proprio questo forum stava in quel di New Orleans durante Katrina, ed è sopravvissuto Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 12 Nov 2009 20:02    Oggetto: Re: Backup ONLINE!?!? Un ossimoro.. Rispondi citando

Stx ha scritto:
.. e qui dimostro tutta la mia anzianita' [non solo] informatica.. ma CHI SI FIDA del backup online??!? Dove vanno a finire i miei dati?!? E per quanto tempo li terranno!!???

Backup online.. manco di quello aziendale mi fido io! E qui, per di piu', c'e' il problema che quando ti servono i file.. devi prima trovare chi te li tira fuori!

CD e DVD si sono dimostrati meno duraturi dei floppy disk. Le chiavette USB, che sembravano eterne, mi stanno morendo una dopo l'altra, con preferenza di quelle cinesi regalate come gadget da pirla.

Meglio, molto meglio, due hard disk esterni, conservati in posti distanti, con due backuppini settimanali... elimina pure il problema dell'obsolescenza del supporto..


Per il primo basta non mettere dati sensibili, perchè poi (per esperienza) ti scordi dove era il backup ! Ma con la velocità delle nostre linee CHI può fare il backup online??? Le aziende grosse e basta!

Per quanto riguarda (e son decine d'anni) CD e DVD e chiavette finora (se son ben tenuti e non d'infima marca) NON perdo un byte che sia uno! Pensa che miracolosamente mi funzionano ancora i vecchi floppy da 5&1/4 e 3&1/2 e non posso più vedere (mi manca il lettore e OS/36) gli altri da 8 pollici! Embarassed

Il fatto che dopo un certo tempo quei dati NON servono più e il miglior backup è cancellare!
Wink

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 12 Nov 2009 20:06    Oggetto: Re: Backup ONLINE!?!? Un ossimoro.. Rispondi citando

zeussino ha scritto:
(....)
C'è stato un tempo (ma ti parlo del 2000-2001) in tutti i servizi di backup online (erano i primi) erano hostati nella telluricissima California Smile
(...)


Ecco il perchè Shocked se prendi le foto dal backup appaiono mosse!
Rolling

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6224
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 12 Nov 2009 20:59    Oggetto: Re: Backup ONLINE!?!? Un ossimoro.. Rispondi citando

zeussino ha scritto:

In compenso proprio questo forum stava in quel di New Orleans durante Katrina, ed è sopravvissuto Smile


Ora e chiaro in me come mai i soccorsi non arrivavano ai malcapitati cittadini. Shocked Shocked

erano tutti impegnati in una catena umana per assistere al salvataggio del forum Twisted Evil

ROTFL ROTFL ROTFL
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 16:24
Messaggi: 2325
Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...

MessaggioInviato: 13 Nov 2009 04:03    Oggetto: Re: Backup ONLINE!?!? Un ossimoro.. Rispondi citando

Stx ha scritto:
.. e qui dimostro tutta la mia anzianita' [non solo] informatica.. ma CHI SI FIDA del backup online??!? Dove vanno a finire i miei dati?!? E per quanto tempo li terranno!!???

Backup online.. manco di quello aziendale mi fido io! E qui, per di piu', c'e' il problema che quando ti servono i file.. devi prima trovare chi te li tira fuori!

CD e DVD si sono dimostrati meno duraturi dei floppy disk. Le chiavette USB, che sembravano eterne, mi stanno morendo una dopo l'altra, con preferenza di quelle cinesi regalate come gadget da pirla.

Meglio, molto meglio, due hard disk esterni, conservati in posti distanti, con due backuppini settimanali... elimina pure il problema dell'obsolescenza del supporto..


Concordo.
Meglio ancora se si usano programmi di clonazione, a esempio Acronis trueImage [se la versione 8 è ancora in giro, è gratuita] ma ne esistono altri.
Con dischi esterni [usb e possibilmente formattati a FAT32] abbastanza capienti è possibile creare i livelli: nonno,padre,figlio di immagine disco.
Se poi si attiva l'operazione pianificata per far partire uno script di lancio che la quarta volta [figlio del figlio] cancelli il nonno si possono dormire sonni [quasi] tranquilli.
Questo a regime, ma nulla vieta che una copia particolare non sia mai cancellata, potendo [quasi tutti i programmi di clonazione lo permettono] esplorare quella particolare immagine per estrarre files cancellati e non più presenti nelle immagini successive sopracitate.

@MDA
che nostalgia per l'OS/36...
Purtroppo i dischetti hanno il limite della capacità e con le dimensioni attualmente correnti, non sono più "opportuni".
Per quanto riguarda CD e DVD benché se ne abbia molta cura, per esperienza ho potuto rilevare che non sempre tutti i lettori li accettano.
In più, c'è da dire che la copia su tali supporti rischia di creare una "discoteca" di proporzioni ragguardevoli [anche per la ragione che in quel tal disco c'è il file cancellato che nei supporti successivi non c'è].
Ho notato anche che i supporti ottici riscrivibili [logica obiezione alla crescita della discoteca] presentano una delicatezza maggiore dei WORM
e sono molto più soggetti a rovinarsi [mi è capitato più di una volta, di scriverne uno e subito dopo non riuscire più a rileggerlo, può darsi per supporto farlocco anche di marca, ma come si fa a sapere prima di masterizzare che quel CD/DVD andrà a donne di facili costumi??].
Top
Profilo Invia messaggio privato
ITbit
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/05/09 16:07
Messaggi: 610

MessaggioInviato: 13 Nov 2009 10:35    Oggetto: Rispondi citando

Per me la regola e' questa: quanto ci vuole a riprodurre un dato? 5 minuti e chissenefrega del backup. Un giorno, una settimana, anni? E allora la strategia e' multisupporto. Per utenza casalinga direi hd esterno che hanno costi decenti e masterizzazioni. Il concetto e' tante piu' copie quanto piu' il dato e' importante.

Quanto ai back up online se devo trasferirmi un GB di roba al giorno di back up con una banale ADSL e' duretta, senza contare che i miei dati sono in possesso a terzi, dovrei crittografarmi tutto prima. E' un'alternativa che ha senso solo in poche situazioni e per clienti enterprise o gente con dati assolutametne banali, ma se sono banali perche' un back up?
Top
Profilo Invia messaggio privato
aldus
Eroe
Eroe


Registrato: 13/11/09 16:50
Messaggi: 40
Residenza: Lombardia

MessaggioInviato: 13 Nov 2009 17:06    Oggetto: Rispondi citando

Sono vecchio anch'io e non sono d'accordissimo sul fatto che le grandi aziende facciano backup on-line dei loro file... Di solito infatti le aziende fanno il backup dei database o dei server in nastri (nonno, padre, figlio) e tutti sperano che questi nastri non servano mai realmente, specie quando sono usati per il backup differenziale.

Symantec fa delle soluzioni carine ma interessanti solo per le grandi aziende, così come fa HP.
Per gli utenti apple, manco a dirlo, esiste una soluzione spettacolare (timecapsule) che risolve i problemi degli utenti MAC (iMAC, iPHONE, iEVERYTHING)...

Secondo me quello che manca è il backup dei PC portatili (ormai tutti ne hanno nelle aziende) e dei PC deli utenti che giornalmente usano email, word, excel, power point, pdf, ecc. ecc. Certo fatti salvi i programmi che fanno la copia fisica del disco come ghost e quelli che dicevate qui, però poi diventa una bella difficoltà trovare un solo file che per errore ho sovrascritto... come mi succede una volta a settimana (se sono fortunato).

Sono d'accordo, se sono file con informazioni facilmente ricostruibili chissenefrega del backup, altrimenti...

Quindi ho guardato in giro e ho trovato un paio di soluzioni carine per le aziende, una statunitense (www.3x.com) e una italiana!! (www.docubox.it) ...

L'idea è semplice, metti il server del backup on-line all'interno della tua rete, lo proteggi con https, firewall, ecc. ecc. e i tuoi dati non andranno nei sistemi di nessunaltro.

Smile

Cerea.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 13 Nov 2009 21:13    Oggetto: Re: Backup ONLINE!?!? Un ossimoro.. Rispondi citando

GrayWolf ha scritto:

@MDA
che nostalgia per l'OS/36...
Purtroppo i dischetti hanno il limite della capacità e con le dimensioni attualmente correnti, non sono più "opportuni".
Per quanto riguarda CD e DVD benché se ne abbia molta cura, per esperienza ho potuto rilevare che non sempre tutti i lettori li accettano.
In più, c'è da dire che la copia su tali supporti rischia di creare una "discoteca" di proporzioni ragguardevoli [anche per la ragione che in quel tal disco c'è il file cancellato che nei supporti successivi non c'è].
Ho notato anche che i supporti ottici riscrivibili [logica obiezione alla crescita della discoteca] presentano una delicatezza maggiore dei WORM
e sono molto più soggetti a rovinarsi [mi è capitato più di una volta, di scriverne uno e subito dopo non riuscire più a rileggerlo, può darsi per supporto farlocco anche di marca, ma come si fa a sapere prima di masterizzare che quel CD/DVD andrà a donne di facili costumi??].


Bè ogni supporto (i CD/DVD riscrivibili sono una ciofeca) devi sperare che resista. Il perfetto non esiste!

Ti racconto una bella sul S/36 : Un giorno faccio un upgrade di un programma presso il cliente e la segretaria mi si avvicina di soppiatto dicendomi "scusa, ma è normale che quando faccio il 'bacuppo' faccia crickcrok ?"
Mi viene il sospetto e analizzo la cassetta con il nastro usata per il backup (per chi non lo sapesse è fatta apposta per il backup) e aprii la serranda che proteggeva il nastro = Completamente arrotolata su se stessa!!!
Shocked
Io domando"ma da quando fa crickcrok?" mi dice "da sempre, oddio sono qui da tre mesi" Laughing
Dico "Ma ... Forse è meglio usare un altra cassetta e fare subito un backup ! " Lei : "Ma abbiamo solo questa, sa costano!" Laughing
Le dico "Signorina è meglio che vada ad comperare un nastro nuovo, meglio 3 per farli sequenzialmente e fare subito un backup !"
8)
Torno in azienda è il capo dopo un pò "UE' perchè rovini i nastri di backup???" Shocked

Furibondo

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
aldus
Eroe
Eroe


Registrato: 13/11/09 16:50
Messaggi: 40
Residenza: Lombardia

MessaggioInviato: 14 Nov 2009 10:44    Oggetto: Re: Backup ONLINE!?!? Un ossimoro.. Rispondi citando

GrayWolf ha scritto:
[...]
Io domando"ma da quando fa crickcrok?" mi dice "da sempre, oddio sono qui da tre mesi"
[...]


C.V.D.: il backup serve solo a far finta che se ci sarà mai un problema, si potrà risolvere.

Nella tua esperienza, quante volta hai fatto un restore dal nastro?
E di queste, quante volte è andata a buon fine?

Alcuni clienti quando gli chiedevo "ma avete mai provato a vedere se funziona un restore?" si toccavano le @@ e mi davano del menagramo.
Altri del pazzo "ma sei scemo? se non funziona mi faccio fuori il server!".
E così via.

L'italia è un paese così incredibilmente assurdo che a distanza di 27 anni da quando ho cominciato e avendone viste migliaia, mi chiedo come facciamo a stare in piedi. Forse siamo MOLTO FORTUNATI, e secondo me questa cosa però dovremmo farla sapere!: Lavoreremo tutti con meno stress.
Tipo:
Cliente "aiuto aiuto non mi funziona più la contabilità, non posso emettere le fatture!"
Io "ah, vabbè tranquillo, ci vediamo con comodo tra una settimana. Nel frattempo stia tranquillo, il programma riprenderà a funzionare esattamente come prima, vedrà!".

Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 16:24
Messaggi: 2325
Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...

MessaggioInviato: 14 Nov 2009 11:46    Oggetto: Re: Backup ONLINE!?!? Un ossimoro.. Rispondi citando

aldus ha scritto:
GrayWolf ha scritto:
[...]
Io domando"ma da quando fa crickcrok?" mi dice "da sempre, oddio sono qui da tre mesi"
[...]



ehm... non è successo a me, ma a mda Wink

aldus ha scritto:

C.V.D.: il backup serve solo a far finta che se ci sarà mai un problema, si potrà risolvere.

Nella tua esperienza, quante volta hai fatto un restore dal nastro?
E di queste, quante volte è andata a buon fine?

Alcuni clienti quando gli chiedevo "ma avete mai provato a vedere se funziona un restore?" si toccavano le @@ e mi davano del menagramo.
Altri del pazzo "ma sei scemo? se non funziona mi faccio fuori il server!".
E così via.


Visto che siamo in vena di aneddoti...
parlo dell'epoca dei mainframes [37xx]:
Contabilità generale,
backups su nastro [rigorosamente a tre livelli]
Dicembre [e quando se no?] si crasha il disco [i padelloni di allora erano da 100 MB],
No problem, dico io, disco nuovo, backup fino a novembre e rifate la contabilità fino a oggi [residente,per fortuna, su un altro disco]
...
panico dell'operatore: "Il nastro di novembre non va!!!"
"Oh! salva dicembre, restore di novembre [contabilità del mese], restore fino a ottobre [generale] e rifate due mesi"
...
panico dell'operatore: "Il nastro ottobre non va!!!"
"Oh, cavolo!! usa settembre e rifate tre mesi"
...
panico dell'operatore: "Il nastro di settembre non va!!!"
...
Indagine: i nastri erano conservati in un armadio di lamiera vicino a una finestra da cui entrava il sole per tutto il pomeriggio Shocked Shocked

L'azienda ha acquistato un armadio ignifugo...

aldus ha scritto:

L'italia è un paese così incredibilmente assurdo che a distanza di 27 anni da quando ho cominciato e avendone viste migliaia, mi chiedo come facciamo a stare in piedi. Forse siamo MOLTO FORTUNATI, e secondo me questa cosa però dovremmo farla sapere!: Lavoreremo tutti con meno stress.

Non siamo molto fortunati, siamo disinformati[ci] Wink.
Il calcolatore non sbaglia mai, perché dovrebbe perdere i dati, poi...
che palle perdere tempo [non ce n'è mai abbastanza] a fare le copie.
poi... a cosa servono??
[abitudine inveterata, derivante dall'uso di documenti cartacei che solo il fuoco può distruggere]
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 14 Nov 2009 17:03    Oggetto: Rispondi citando

Io backuppo, regolarmente, da sempre ovvero da quando uso il pc
Se non ho pc con più hard disk o almeno hd esterni

Però capita anche che il s.o. vada in @@@@@ proprio mentre si sta facendo il backup di sicurezza degli ultimi dati importanti.
Col dubbio così di avere il disco di backup rovinato, il disco sul pc più o meno rovinato e comunque non immediatamente accessibile.
Successo proprio lunedì scorso.

Risolto -per la parte dati- egregiamente con un live cd di Knoppix....eccezionalmente pratico e veloce sia da usare che per la copia dei dati (che evidentemente non avevano patito, non si trattava di problema hardware ma del semplice Windows che era andato a meretrici per un riavvio scorretto)
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 14 Nov 2009 19:30    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
Io backuppo, regolarmente, da sempre ovvero da quando uso il pc
Se non ho pc con più hard disk o almeno hd esterni
Però capita anche che il s.o. vada in @@@@@ proprio mentre si sta facendo il backup di sicurezza degli ultimi dati importanti.
Col dubbio così di avere il disco di backup rovinato, il disco sul pc più o meno rovinato e comunque non immediatamente accessibile.
(....)


Io sono programmatore (bé oramai consulente IHL) non amministratore ed anni addietro la voce backup appariva nel menu programmi. Da consiglio di un bravo amministratore di di sistema, duplicavo gli archivi su disco poi il duplicato era quello backuppato su nastro esterno per evitare il tuo guaio.

Indovina? Parte la procedura ... Disk-Full!! Laughing

aldus ha scritto:

Nella tua esperienza, quante volta hai fatto un restore dal nastro?
E di queste, quante volte è andata a buon fine?


Mi è capitato di fare il restore dei dati su la macchina di test e situazioni simili. Spesso i backup erano danneggiati se non li aveva in mano una persona esperta. Addirittura mi sono inca@##@#@ quando la Microsoft decise di cambiare la modalità di fare i backup (Windows-backup) e avevo dei backup che non si potevano più restorare!!! Sad

Mentre in un caso in una biblioteca il computer era bloccato per disk-full , il commesso mi chiese "posso fare qualcosa?" io:"NO! Adesso vediamo con un altro addetto, aspetti" ma quello rompeva che qualcosa doveva fare, alla fine gli venne l'idea "Ma posso fare il backup?" io stremato "Si, ma su un altra cassetta mi raccomando perchè non vogliamo perdere i dati recenti". Mi sarò raccomandato 20volte, ma quel tipo usò la cassetta recente e dato che il DB su UNIX (per via del disco pieno) era segato ad zero copiò zero cancellando il precedente! Ovvio la colpa poi era la mia !
Evil or Very Mad

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 07 Dic 2009 01:10    Oggetto: L'unione fa la forza... sempre. Rispondi citando

Ma come mi sento fortunato... Razz

Clonazione totale dei dati tra il mio Pc e quello di mia moglie: condivisione completa in rete wireless dell'intero hd e quindi sincronizzazione dell'intero volume dati automatica: che si fottano entrambi i Pc nello stesso momento è come ipotizzare gufando che un terremoto disastroso colpisca in contemporanea la Val d'Aosta e la Giamaica.
Mi si prospetti una controindicazione, cazzeggio escluso (sempre ben accetto comunque!), e io mi converto al cloud computing... 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
aldus
Eroe
Eroe


Registrato: 13/11/09 16:50
Messaggi: 40
Residenza: Lombardia

MessaggioInviato: 07 Dic 2009 11:22    Oggetto: Re: L'unione fa la forza... sempre. Rispondi citando

Danielix ha scritto:
[...] Mi si prospetti una controindicazione, cazzeggio escluso (sempre ben accetto comunque!), e io mi converto al cloud computing... 8)

Giusto per dimostrare che la sfiga è più forte di qualsiasi cosa tu faccia per contrastarla, in 26 anni di lavoro due volte mi è successo che i tecnici enel abbiano fatto un pasticcio e mi siano arrivati 400 volt sulla presa di tutti i pc che avevo in ufficio: gli HD si sono tutti fritti.
A me non è mai accaduto a casa, ad un mio amico si, anche se molti anni fa.
A parte ciò, 2nd me, il cloud in italia è inapplicabile nel 90% dei casi, a meno che il tuo ufficio non sia dentro Telecom italia, Tele2, Infostrada o Fastweb. A casa, a meno che tu non abbia la fibra ottica dedicata se hai fortuna per caricare 1.5G ci metti 8 ore...

Ma a prescindere da tutto, tu metteresti i tuoi dati su, ad esempio, in un datacenter di Telecom Italia? E su S3 di Amazon?
Infine mi sai dire quanto ti costerebbe? Io non sono riuscito a calcolarlo in nessuno dei due casi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 19 Dic 2009 14:40    Oggetto: Re: L'unione fa la forza... sempre. Rispondi citando

aldus ha scritto:
Danielix ha scritto:
[...] Mi si prospetti una controindicazione, cazzeggio escluso (sempre ben accetto comunque!), e io mi converto al cloud computing... 8)

Giusto per dimostrare che la sfiga è più forte di qualsiasi cosa tu faccia per contrastarla, in 26 anni di lavoro due volte mi è successo che i tecnici enel abbiano fatto un pasticcio e mi siano arrivati 400 volt sulla presa di tutti i pc che avevo in ufficio: gli HD si sono tutti fritti. [..]


ma anche un fulmine ad esempio.
Salvo che non si utilizzi un apparecchio ad hoc per la protezione da sovra-correnti.
O che uno dei due pc non sia un portatile "non connesso alla rete elettrica"

Solo per parlar di sfiga eh.... Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 19 Dic 2009 21:35    Oggetto: Re: L'unione fa la forza... sempre. Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
ma anche un fulmine ad esempio.
Salvo che non si utilizzi un apparecchio ad hoc per la protezione da sovra-correnti.
O che uno dei due pc non sia un portatile "non connesso alla rete elettrica"

e nemmeno alla rete telefonica, nel caso del fulmine... e sempre parlando del caso del fulmine, cercherei di più un dispositivo di protezione da sovratensioni che non da sovracorrenti... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 20 Dic 2009 14:13    Oggetto: Re: L'unione fa la forza... sempre. Rispondi citando

MK66 ha scritto:
cercherei di più un dispositivo di protezione da sovratensioni che non da sovracorrenti... Wink

sorry, refuso mio...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 22 Dic 2009 16:08    Oggetto: Rispondi

E vabbèeeeeeeee! allora ditelo! Incupito

E io che ho detto?
Citazione:
...è come ipotizzare gufando che un terremoto disastroso colpisca in contemporanea la Val d'Aosta e la Giamaica.

Certo che voi di gufare ve ne intendete! Incupito


(comunque un backuppino mensile in un hd esterno lo faccio... Razz )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi