Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Richiesta info circa Damn Small Linux e Puppy Linux
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
linguist
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/08 22:27
Messaggi: 449
Residenza: ITALIA ma vorrei essere altrove, davvero non qui.

MessaggioInviato: 13 Nov 2009 17:10    Oggetto: Richiesta info circa Damn Small Linux e Puppy Linux Rispondi citando

Egregi colleghi di lista vorrei un consiglio circa Damn Small Linux, premettendo che sono un utente win abbastanza capace ma poco avvezzo al fantastico e meno chiuso mondo Linux Smile, pertanto vi prego di essere pazienti e chiari nelle eventuali spiegazioni che mi darete.

Vorrei installarlo sul mio vecchio laptop:

un Toshiba 4070 CDS con 192 Mb di RAM, Hard Disk da 4 GB, processore Pentium II celeron 366 Mhz, cache I livello 32 Kb e di II livello 128 Kb, scheda video Trident Cyber9525 con RAM Video 2,5 MB, nessuna scheda di rete, ed ovviamente niente WIFI, ma solo uscita modem integrato, un Lucent V.90, lettore CD 24x e floppy, OEM W98 prima serie. Aggiungo che per navigare via ADSL dovrei utilizzare il mio vecchio modem D-LINK 200 via USB su accesso Telecom 7mega, e via porta parallela dovrei collegare il laptop alla multifunzione Epson Scan Stylus 2000. Ovviamente prevedo installazione del solo Linux dopo aver formattato con DBAN.

Che mi consigliate? Mi è stato detto da un amico linuxiano che di solito alcune distribuzioni linux, tipo Xubuntu, hanno problemi a nel rilevare il modem collegato via porta USB; da Distrowatch.com potrei trovare il driver adatto per il modem D-Link?. Come potrei accedere al modem per inserire i parametri di accesso alla rete? In Win Xp e modem via Ethernet accedo con [http://192.168.1.1] ma in linux non saprei come fare con modem via USB.

In alternativa avrei anche pensato a Puppy Linux, ma Damn Small mi intriga di più e poi non sono tipo da cani, in breve Puppy non mi attrae granché. Rolling Eyes

Conoscete altre versioni di Linux adatte a rivitalizzare il laptop di cui sopra?

Attendo vostre notizie sperando di essere stato esauriente.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 13 Nov 2009 19:47    Oggetto: Re: Richiesta info circa Damn Small Linux Rispondi citando

Che io sappia no: con quella RAM e quel processore ti va di lusso proprio con le due distro che hai nominato.

Guarda, io non sono un esperto, ma uso Puppy sia in chiavetta che installato su un vecchio MMX-166 Mhz (166!), 64 di RAM (64!), e su un'altra chiavetta ho invece DSL.
Mi connetto con estrema facilità (direi impressionante!) con entrambi, anche se Puppy sembra più propenso a connettersi immediatamente con qualunque cosa trovi.

Ora, immagino saprai che entrambi parlano solo in inglese, quindi deduco che masticherai abbastanza bene la lingua, per pensare di utilizzarla in un SO.
In tal caso ti assicuro che troverai facilmente nel menu le impostazioni di connessione.

Però, dico: entrambi si prestano magnificamente all'uso da CD Live o da installazione su chiavetta USB (anzi, direi che sono nate per questo), quindi perchè non provare prima da lì se tutto va bene?


Ma una cosa non capisco: tra DSL e Puppy vi è certamente un abisso a favore di Puppy, che è un SO completo e "serio"!

Se è la grafica che non t'attizza potresti provare una delle sue varianti "seriosizzate": Linux Ogigia Zeronove, che tra l'altro è parzialmente italianizzato.
Solo che rispetto ai 100 Mb scarsi di Puppy l'ISO è di 695 Mb (anche se tu scarichi uno zip di 396 Mb), perché rispetto a Puppy viene con parecchi pacchetti in più di completamento (che comunque puoi disinstallare).
Io l'ho provata, e non mi è piaciuta proprio perché troppo differente da Puppy... Smile

Mi tengo stretto Puppy che è un piccolo capolavoro, mentre ad esempio DSL non riesco a farlo girare bene sull'antica "baracca".
E a essere sinceri, neppure sul mio notebook con un giga e mezzo di RAM "schizza" come fa Puppy che là fa quasi spaventare! Shocked

Comunque, nell'ultimo mese non ho fatto altro che scaricare, installare e provare tutte le alternative "leggere" di Linux, adatte a vecchie macchine, e la cerchia alla fine si è ristretta esclusivamente a Puppy e DSL.
Altro non sembra esserci. Potrei sbagliarmi, però.

Ma... insisto: sicuro di conoscerlo Puppy?
Ce ne si innamora! Very Happy


Ps: perché Dban e non GParted per la cancellazione/formattazione/partizionamento????
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
linguist
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/08 22:27
Messaggi: 449
Residenza: ITALIA ma vorrei essere altrove, davvero non qui.

MessaggioInviato: 14 Nov 2009 00:30    Oggetto: Re: Richiesta info circa Damn Small Linux Rispondi citando

Danielix ha scritto:
Ora, immagino saprai che entrambi parlano solo in inglese, quindi deduco che masticherai abbastanza bene la lingua, per pensare di utilizzarla in un SO. In tal caso ti assicuro che troverai facilmente nel menu le impostazioni di connessione.

Tanto per cominciare grazie tante per le indicazioni. Per l'inglese non sarà un problema dato che il mio nick non è casuale, mi occupo di traduzioni.

Danielix ha scritto:
Però, dico: entrambi si prestano magnificamente all'uso da CD Live o da installazione su chiavetta USB (anzi, direi che sono nate per questo), quindi perchè non provare prima da lì se tutto va bene?

Proverò prima le distro da chiavetta o CD.

Danielix ha scritto:
Ma una cosa non capisco: tra DSL e Puppy vi è certamente un abisso a favore di Puppy, che è un SO completo e "serio"!

Se mi dici che Puppy è di gran lunga superiore vedrò di farmelo piacere Wink in fondo non sono tipo da creare rifiuti per diletto, specie quelli elettronici, ed il mio Toshiba merita di continuare a vivere dato che mi ha servito fedelmente per 7 anni pur essendo già un usato.

Danielix ha scritto:
Se è la grafica che non t'attizza potresti provare una delle sue varianti "seriosizzate": Linux Ogigia Zeronove, che tra l'altro è parzialmente italianizzato.

Grazie ho già dato uno sguardo al sito e l'ho messo tra i Segnalibri di FF lo prendo in considerazione.

Danielix ha scritto:
Ma... insisto: sicuro di conoscerlo Puppy?
Ce ne si innamora! Very Happy

Non posso dire di conoscerlo, quel che mi interessa di un S.O. è stabilità, sicurezza e se possibile delle prestazioni di buon livello. La prima cosa che feci quando arrivò il nuovo DELL fu quello di disabilitare e disinstallare quanto possibile di Xp (Messenger, OE, Giochi ed amenità in versione prova) impostare il tutto su massime prestazioni e mutare la GUI in versione classica, ridurre le impostazioni dello schermo da 32 a 16 bit pur avendo 2 GB di RAM ed un Centrino Dual Core da due 2Ghz, installare FF,TB ed Opera, disabilitare il Firewall di MS e mettere ZA con AVG, spegnere tutti i servizi ed i processi in avvio non necessari, installare PDFXChange viewer invece di Acrobat. Insomma penso di aver reso l'idea Smile

Danielix ha scritto:
Ps: perché Dban e non GParted per la cancellazione/formattazione/partizionamento????

Li ho entrambi, tuttavia sui pc di amici ho sempre usato Dban di cui ho tradotto la breve guida in .txt proprio nel Caffè dell'Olimpo, mi sembra per Ray, il mulazzo sardo.Very Happy
Nei prossimi giorni mi darò da fare e ti faccio sapere. Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
linguist
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/08 22:27
Messaggi: 449
Residenza: ITALIA ma vorrei essere altrove, davvero non qui.

MessaggioInviato: 17 Nov 2009 01:16    Oggetto: Per Danielix Rispondi citando

Ho confrontato le due distro, e concordo che Puppy 4.3 sia di gran lunga migliore di DSL sia per completezza che per grafica, ergo ho scelto Puppy. Non ancora lo installo perché resta il problema del modem USB D-Link DSL 200. Dalle ricerche in rete ho visto che questo problema è comune a tanti utenti. Su ECI ADSL ho trovato dei driver, tuttavia non sono in grado di compilare del codice. Anni di Windows lasciano le tracce Twisted Evil , tuttavia non rinnego Win firefox , se lo si impara ad usare con la testa, non si incorrono nei tanti problemi denunciati in rete. pc

Ho chiesto aiuto al LUG di una città vicina alla mia ed attendo notizie in merito, spero che mi aiutino Pray . Nel frattempo dalla distro di Puppy ho reso una pen drive avviabile con Puppy. Su questo laptop va rapidamente come la distro sul CD montata sulla sola RAM. Sull'altro laptop, il Toshiba, non ho modo di provare la pen drive perché non è previsto l'avvio da pen drive.

Resta da capire come installarlo e se le partizioni a lui necessarie le fa da sole come fa Ubuntu oppure no. Tra l'altro girerebbe solo Puppy sul Toshiba. In fondo avere un S.O. tipo Win, che con procedure passo passo permette l'installazione, fa comodo. Pur essendo un tipo che cerca di risolvere i problemi ragionando e leggendo le esperienze altrui, ritengo che compilare via terminale non sia per me. Spero che quelli del LUG mi aiutino. Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14535
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 17 Nov 2009 08:05    Oggetto: Re: Per Danielix Rispondi citando

linguist ha scritto:

Resta da capire come installarlo e se le partizioni a lui necessarie le fa da sole come fa Ubuntu oppure no.


Ciao

Hai dato un'occhiata alle istruzioni per l'installazione, qui e in particolare qui per quanto riguarda l'installazione su hard disk?

puppylinux.com ha scritto:

As Puppy has evolved, installation to hard drive has become easier and easier. I wrote a program, called the Puppy Universal Installer, that installs Puppy to many different media, including hard drive [...]
Top
Profilo Invia messaggio privato
linguist
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/08 22:27
Messaggi: 449
Residenza: ITALIA ma vorrei essere altrove, davvero non qui.

MessaggioInviato: 18 Nov 2009 00:32    Oggetto: Re: Per Danielix Rispondi citando

anabasi ha scritto:
Ciao

Hai dato un'occhiata alle istruzioni per l'installazione, qui e in particolare qui per quanto riguarda l'installazione su hard disk?

Grazie per i collegamenti, li ho salvati e li leggerò completamente prima possibile. Al momento non ho ancora installato perché ciò che mi preoccupa è il modem. Avevo pensato anche ad una scheda di rete PCMCIA, in modo da aggirare il problema D-Link 200 USB, così potrei sfruttare il modem Alice Gate 2 Plus WI-FI con un cavo Ethernet, ma suppongo che anche qui ci sia il problema che Puppy debba riconoscere la scheda di rete e successivamente il modem.
Insomma 'sti cavolo di driver per alcune distribuizioni Linux non sono un problema di facile soluzione per i neofiti. Mad Damn!

Spero che gli dei dell'Olimpo, i frequentatori del forum ed il LUG interpellato mi offrano un aiuto risolutivo. Con il tempo sicuramente imparerò a trattare Linux, ma adesso da decennale utente Win la vedo dura Light. Il problema è "fare mente locale", all'inizio lo è stato con Win, ma date le risorse disponibili in rete e la capillare diffusione dei prodotti Win compatibili la vita è stata facile. Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14535
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 18 Nov 2009 19:18    Oggetto: Re: Per Danielix Rispondi citando

Ciao

linguist ha scritto:
[...]così potrei sfruttare il modem Alice Gate 2 Plus WI-FI con un cavo Ethernet, ma suppongo che anche qui ci sia il problema che Puppy debba riconoscere la scheda di rete e successivamente il modem.

Se hai a disposizione un qualunque modem (o un modem/router, com'è il caso del Alice Gate 2 Plus WI-FI) ethernet non dovresti avere alcun problema per la connessione. Tutte le distribuzioni Linux lo riconosceranno, più o meno automaticamente.
Saltuariamente utilizzo Puppy; non l'ho installato, lo avvio da CD e la configurazione della connessione è stata molto semplice, avendo anch'io un router ethernet.
Con il router acceso, avvia Puppy. Nella versione attuale (4.3.1) trovi sul desktop l'icona "Connect" che lancerà il "Internet connection wizard". Scegli "Internet by network or wireless LAN", il wizard dovrebbe dirti di aver rilevato un'interfaccia ethernet, clicca su "eth0" e prosegui accettando la configurazione automatica (DHCP).
A configurazione terminata, potrai cliccare sull'icona "Browse" e verrà lanciato Mozilla SeaMonkey, l'equivalente "tutto-in-uno" di Firefox e Thunderbird.

Se utilizzi Puppy come distribuzione Live (cioè dal CD), ad ogni spegnimento dovresti rifare le configurazioni, perché verrebbero perse. C'é però il modo per conservarle: alla chiusura, Puppy ti chiederà se vuoi salvare in modo permanente le configurazioni, i programmi aggiuntivi eventualmente installati e i file salvati. Se acconsenti, ti chiederà il percorso e la dimensione del file da creare sul hard disk. Durante i successivi riavvii, Puppy cercherà quel file nel hard disk e acquisirà i dati. Più o meno lo stesso dovrebbe accadere anche nel caso Puppy fosse avviato da chiavetta USB anziché da CD.

linguist ha scritto:

[...] date le risorse disponibili in rete e la capillare diffusione dei prodotti Win compatibili la vita è stata facile.

Per quanto riguarda la disponibilità di hardware compatibile, qualche difficoltà in più c'é: occorre informarsi, sul web, prima dell'acquisto.
Per quanto riguarda informazioni, how-to, e guide: la disponibilità per Linux è notevole, e con un po' di pazienza si trova qualcuno che abbia avuto le stesse necessità.
Top
Profilo Invia messaggio privato
linguist
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/08 22:27
Messaggi: 449
Residenza: ITALIA ma vorrei essere altrove, davvero non qui.

MessaggioInviato: 19 Nov 2009 16:36    Oggetto: Re: Per Danielix Rispondi citando

anabasi ha scritto:
Ciao.
Se hai a disposizione un qualunque modem (o un modem/router, com'è il caso del Alice Gate 2 Plus WI-FI) ethernet non dovresti avere alcun problema per la connessione. Tutte le distribuzioni Linux lo riconosceranno, più o meno automaticamente.
Saltuariamente utilizzo Puppy; non l'ho installato, lo avvio da CD e la configurazione della connessione è stata molto semplice, avendo anch'io un router ethernet.
Con il router acceso, avvia Puppy. Nella versione attuale (4.3.1) trovi sul desktop l'icona "Connect" che lancerà il "Internet connection wizard". Scegli "Internet by network or wireless LAN", il wizard dovrebbe dirti di aver rilevato un'interfaccia ethernet, clicca su "eth0" e prosegui accettando la configurazione automatica (DHCP).
A configurazione terminata, potrai cliccare sull'icona "Browse" e verrà lanciato Mozilla SeaMonkey, l'equivalente "tutto-in-uno" di Firefox e Thunderbird.

Grazie per la dovizia di particolari. Ero giunto proprio alla configurazione automatica, ma non mi ero spinto oltre perché temevo che l'applicazione modificasse i parametri impostati nel modem e poi al successivo utilizzo con Xp pensavo di avere problemi. Conosco SeaMonkey.
anabasi ha scritto:
Se utilizzi Puppy come distribuzione Live (cioè dal CD), ad ogni spegnimento dovresti rifare le configurazioni, perché verrebbero perse. C'é però il modo per conservarle: alla chiusura, Puppy ti chiederà se vuoi salvare in modo permanente le configurazioni, i programmi aggiuntivi eventualmente installati e i file salvati. Se acconsenti, ti chiederà il percorso e la dimensione del file da creare sul hard disk. Durante i successivi riavvii, Puppy cercherà quel file nel hard disk e acquisirà i dati. Più o meno lo stesso dovrebbe accadere anche nel caso Puppy fosse avviato da chiavetta USB anziché da CD.

Avevo già capito che salvando la sessione non avrei perso le impostazioni di layout tastiera, fuso orario eccetera. Pensavo che per la versione da USB il file si salvasse sulla pendrive.
anabasi ha scritto:
Per quanto riguarda la disponibilità di hardware compatibile, qualche difficoltà in più c'é: occorre informarsi, sul web, prima dell'acquisto. Per quanto riguarda informazioni, how-to, e guide: la disponibilità per Linux è notevole, e con un po' di pazienza si trova qualcuno che abbia avuto le stesse necessità.

Difatti, proprio qualche sera fa comprando delle RAM "datate" per dei pc di amici ho chiesto per una scheda di rete PCMCIA per il Toshiba, proprio per avere una porta Ethernet. Ma la scheda della Kraun era per W2K, Xp, Vista.
Concordo il pianeta è piccolo ed i S.O. sono quelli, una volta trovai il link per dei driver su un forum spagnolo, un utente aveva avuto il mio stesso problema con W98SE ed una pendrive. In genere prima di acquistare un prodotto faccio sempre le mie ricerche in rete, solo quando ne so abbastanza acquisto.
Se hai tempo e disponibilità ripassa di qui ogni tanto, se mi si presentano altri problemi con la situazioni in atto, vorrei chiedere il tuo aiuto e quello degli altri dei, semidei ed eroi. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14535
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 19 Nov 2009 19:42    Oggetto: Re: Per Danielix Rispondi citando

linguist ha scritto:

Ero giunto proprio alla configurazione automatica, ma non mi ero spinto oltre perché temevo che l'applicazione modificasse i parametri impostati nel modem e poi al successivo utilizzo con Xp pensavo di avere problemi.

Non c'è questo rischio: l'applicazione modifica soltanto le impostazioni di Puppy. Per modificare le impostazioni del router dovresti accedervi tramite browser, di solito digitando http://192.168.1.1

linguist ha scritto:

Pensavo che per la versione da USB il file si salvasse sulla pendrive.

Sì, credo anch'io che la versione installata su USB salvi tutto sulla stessa chiavetta.

linguist ha scritto:

[...] ho chiesto per una scheda di rete PCMCIA per il Toshiba, proprio per avere una porta Ethernet. Ma la scheda della Kraun era per W2K, Xp, Vista.

Non mi intendo di schede di rete PCMCIA ma, in linea generale, il fatto che il produttore non indichi Linux come sistema operativo compatibile non vuol dire necessariamente che non lo sia. Occorrerebbe una ricerca sul web, abbinando il nome linux alla sigla della scheda.

linguist ha scritto:

Se hai tempo e disponibilità ripassa di qui ogni tanto, se mi si presentano altri problemi con la situazioni in atto, vorrei chiedere il tuo aiuto e quello degli altri dei, semidei ed eroi. Wink

Io sono qui molto spesso ma il problema è un altro: so rispondere solo sulle cose che conosco, e non sono molte... Sad
Ad ogni modo, il bello dell'Olimpo è questo: quasi sempre qualcuno che ha già avuto il tuo problema passa di qui... Wink

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
linguist
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/08 22:27
Messaggi: 449
Residenza: ITALIA ma vorrei essere altrove, davvero non qui.

MessaggioInviato: 19 Nov 2009 22:53    Oggetto: Re: Per Anabasi Rispondi citando

anabasi ha scritto:
Non c'è questo rischio: l'applicazione modifica soltanto le impostazioni di Puppy. Per modificare le impostazioni del router dovresti accedervi tramite browser, di solito digitando http://192.168.1.1

Grazie per il chiarimento, difatti dovendo accedere alla pagina di modifica del modem passo dall'indirizzo che dici. Ovviamente questo non è il caso.
anabasi ha scritto:
Non mi intendo di schede di rete PCMCIA ma, in linea generale, il fatto che il produttore non indichi Linux come sistema operativo compatibile non vuol dire necessariamente che non lo sia. Occorrerebbe una ricerca sul web, abbinando il nome linux alla sigla della scheda.

Giusto ora stavo cercando in rete eventuali elenchi di schede compatibili. Domani devo ripassare in quel negozio per restituire un banco di RAM che non va e mi annoto le specifiche della scheda che hanno.
anabasi ha scritto:
Io sono qui molto spesso ma il problema è un altro: so rispondere solo sulle cose che conosco, e non sono molte... Sad
Ad ogni modo, il bello dell'Olimpo è questo: quasi sempre qualcuno che ha già avuto il tuo problema passa di qui... Wink

Un aiuto è sempre bene accetto, "nessuno da quel che non ha, siamo tutti ignoranti ma non tutti ignoriamo le stesse cose", tuttavia se condividiamo le cose che sappiamo possiamo risolvere tanto, peccato che a livello planetario questo ragionamento non faccia presa, specie nelle stanze del potere Rolling Eyes Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 20 Nov 2009 01:08    Oggetto: Re: Per Danielix Rispondi citando

linguist ha scritto:
Pensavo che per la versione da USB [Puppy] il file si salvasse sulla pendrive.

anabasi ha scritto:
Sì, credo anch'io che la versione installata su USB salvi tutto sulla stessa chiavetta.

Solo tra parentesi, visto che i problemi qui sembrano più rilevanti: alla prima chiusura di Puppy (da chiavetta USB, da Live o da HD è uguale), viene chiesto dove salvare il file di configurazione e che nome dargli. La scelta dipende esclusivamente da te: su HD, sulla stessa chiavetta, su un'altra chiavetta, su floppy... ovunque tu voglia.
E se ne possono salvare quanti se ne vogliono (e in seguito anche copiaincollare a piacimento): al riavvio di Puppy questi eseguirà uno scan di tutti i dischi, rimovibili e non, presenti in quel momento, alla ricerca di eventuali files di configurazione salvati (è qui purtroppo che perde tempo all'avvio, in caso di molti supporti e molti giga); se ne trova più di uno si fermerà con una colorata schermata ove chiederà simpaticamente con quale di quelli che ha trovato si desidera avviare... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14535
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 20 Nov 2009 07:39    Oggetto: Re: Per Anabasi Rispondi citando

linguist ha scritto:

Un aiuto è sempre bene accetto, "nessuno da quel che non ha, siamo tutti ignoranti ma non tutti ignoriamo le stesse cose", tuttavia se condividiamo le cose che sappiamo possiamo risolvere tanto [...]

Sì, è questo lo spirito del forum e di coloro che lo frequentano, dedicandogli un po' del loro tempo. Very Happy

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14535
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 20 Nov 2009 07:49    Oggetto: Re: Per Danielix Rispondi citando

Danielix ha scritto:

[...] alla prima chiusura di Puppy (da chiavetta USB, da Live o da HD è uguale), viene chiesto dove salvare il file di configurazione e che nome dargli.

Nelle prime due ipotesi (avvio da chiavetta USB e da CD) l'utilità di poter salvare i file di configurazione in un apposito file è evidente.
Che utilità avrebbe nella terza ipotesi (Puppy installato su hard disk)? Con un'installazione "classica", in una partizione a lui dedicata, Puppy avrebbe per quello scopo tutto lo spazio della /home. Forse ti riferisci alla modalità di installazione su hard disk che viene indicata come "frugale"?

Danielix ha scritto:

E se ne possono salvare quanti se ne vogliono (e in seguito anche copiaincollare a piacimento): al riavvio di Puppy questi eseguirà uno scan di tutti i dischi, rimovibili e non, presenti in quel momento, alla ricerca di eventuali files di configurazione salvati [...]

Ho letto qualcosa al proposito, ma non sono riuscito a fargli salvare un secondo file .2fs; non che mi servisse, era solo una curiosità.

L'argomento si fa interessante, potremmo aprire un altro thread dedicato a Puppy e lasciare questo ai problemi che potrebbe incontrare Linguist.
EDIT: Il nuovo thread è QUI.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 20 Nov 2009 15:58    Oggetto: Re: Per Danielix Rispondi citando

anabasi ha scritto:
EDIT: Il nuovo thread è QUI.

Colto al volo: Puppy lo merita! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
linguist
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/08 22:27
Messaggi: 449
Residenza: ITALIA ma vorrei essere altrove, davvero non qui.

MessaggioInviato: 21 Nov 2009 19:23    Oggetto: Evoluzione situazione Puppy Rispondi citando

Ho trovato in rete un tutorial circa l'installazione su HD, ed una guida riferita a puppy (3.01) in .pdf, entrambi molto chiari. Avevo solo incertezze su quante partizioni fossero necessarie, ma se ho capito bene, volendo installare sul disco rigido (4GB) solo Puppy mi basta una partizione maggiore in ext3 o ext4 (io propenderei per ext3), ed una partizione di SWAP grande quanto la RAM a disposizione, nel mio caso 192 MB, anche se negli esempi riportati era di 512MB. Ovviamente tramite Gparted presente in Puppy.
Mi chiedo cosa accadrebbe se scegliessi quest'ultima dimensione invece dei 192MB. Qualcuno di voi ha sperimentato la cosa?

Circa il problema del modem USB, ho deciso di aggirare l'ostacolo acquistando una scheda PCMCIA di rete 10/100 Mbit/sec compatibile. Sul sito della Kraun c'è una KR.XT che è indicata come Linux compatibile e che ha un costo accessibile tra i 15 ed i 20 €. Sapete se quando per un componente hardware è indicato linux compatibile senza specificare la distribuzione si possono avere problemi con distribuzioni diverse?

L'unica cosa che non torna durante la scelta dell'ambiente grafico è che se scelgo Xvesa il sistema "mi dice" che poiché potrebbe rallentare/congelare Puppy è meglio che io scelga Xorg, una volta scelto Xorg e procedendo secondo quanto indicato, a procedure terminate, quando compare il desktop Puppy, sulla parte bassa del desktop (inteso come schermo) ho una sezione di righe disordinate che attraversa lo schermo da destra a sinistra, cosa che non capita quando monto il sistema in RAM su questo laptop. La risoluzione che scelgo è 800x600 dato che la scheda video sul Toshiba ha questa risoluzione, come indicato all'inizio della discussione. Aggiungo che con W98 OEM questo problema non c'era e quindi desumo che Puppy e scheda video abbiano qualche problema di incomprensione. Rolling Eyes
Avete suggerimenti?

Giusto per chiarire anche sul Toshiba monto Puppy sulla RAM. Per ora non ho ancora installato nulla. Ciao In seguito vi aggiornerò.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 21 Nov 2009 22:11    Oggetto: Re: Evoluzione situazione Puppy Rispondi citando

linguist ha scritto:
Mi chiedo cosa accadrebbe se scegliessi quest'ultima dimensione invece dei 192MB. Qualcuno di voi ha sperimentato la cosa?

In qualsiasi distro linux, sono indispensabili esclusivamente la partizione di sistema e la partizione di swap. Ogni altra partizione è correlata a esigenze di comodità o praticità, ma non certo di necessità.
La partizione di swap serve esclusivamente per "dare un rinforzo" alla memoria RAM, parcheggiando temporaneamente i vari pacchetti fermi e lasciando libera la RAM per ciò che è realmente in esecuzione.
Una regola (empirica) sulla swap vuole che, per computer con non più di 512MB di RAM, si provveda a creare una partizione pari al doppio della RAM, mentre per quantitativi di memoria superiori (1GB) basta tenere un quantitativo uguale o anche inferiore.
Altra regola vuole che, se si tratta di un computer portatile sul quale utilizzi l'ibernazione, il quantitativo di swap dedicato sia pari a quello della RAM (in quanto per effettuare l'ibernazione, viene copiato il contenuto della RAM nella swap) con un 10% in più (per coprire eventuali settori del disco danneggiati).
Una controindicazione si avrebbe nel caso di quei netbook a disco allo stato solido, in quanto l'utilizzo della swap potrebbe danneggiare il disco stesso, e infatti in quel caso si cerca di evitare la creazione della partizione suddetta.

Io ho un vecchio portatile con 192MB di RAM. Non uso Puppy ma Debian, comunque ho impostato una partizione di 512MB di swap e mi trovo bene.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 21 Nov 2009 22:17    Oggetto: Re: Evoluzione situazione Puppy Rispondi citando

linguist ha scritto:
Sapete se quando per un componente hardware è indicato linux compatibile senza specificare la distribuzione si possono avere problemi con distribuzioni diverse?

Normalmente no.
E' possibile che ci siano dei driver, e solitamente (in questi casi) sono in formato .tar.gz (quindi sorgenti da compilare) e questo lo puoi fare con qualsiasi distribuzione senza nessun problema.
Se invece fossero binari precompilati (quasi sicuramente .rpm, visto che a quel punto lo fanno per le distribuzioni più commerciali, che usano tutte .rpm) e la tua distribuzione non utilizza quel formato, ci sono sempre metodi di conversione tra un formato e l'altro (per esempio, alien, che permette di convertire qualsiasi formato in qualsiasi altro)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
linguist
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/08 22:27
Messaggi: 449
Residenza: ITALIA ma vorrei essere altrove, davvero non qui.

MessaggioInviato: 23 Nov 2009 12:46    Oggetto: Per MK66 Rispondi citando

Grazie tante per i molteplici e doviziosi chiarimenti, ci voleva. Very Happy Very Happy Very Happy

Visto che il disco è di 4GB farò in modo che la partizione di SWAP sia 512 MB anche se la RAM è di 192MB, tanto con quel laptop non è che ci debba fare cose particolari. Lavoro con questo e l'altro mi dispiaceva lasciarlo da parte inutilizzato dopo 7 anni di lavoro, inoltre, volevo da tempo avvicinarmi a Linux e questa mi è sembrata una buona occasione per imparare e familiarizzare con l'open source.
Conoscendomi credo che la cosa "mi prenderà la mano di brutto" come è successo con Win, alla fine mi ritrovo, mio malgrado, ad aiutare tanti amici poco pratici. Parte di quel poco che so l'ho imparato da voi del forum, avendo letto i vostri commenti per anni. Grazie a tutti.
Ciao Ciao

P.S. Sto aspettando la scheda di rete, poi installerò Puppy e vi farò sapere come va, nel caso torno a disturbarvi ancora. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
linguist
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/08 22:27
Messaggi: 449
Residenza: ITALIA ma vorrei essere altrove, davvero non qui.

MessaggioInviato: 26 Nov 2009 19:07    Oggetto: 'sto cavolo di Linux grrrrrrrr!!! Rispondi citando

Come da oggetto. Bene, anzi no, MALE Twisted Evil, adesso vi spiego cosa mi non mi riesce di fare. Damn!

Quando tento di installare Puppy con lo Universal installer in esso contenuto, al momento di procedere all'installazione, il sistema dice di non aver trovato nessuna partizione nel disco, l'unico presente. Premetto che ho partizionato con Gparted incluso in Puppy e che ad operazioni concluse mi mostra la partizione primaria ext2 da 3.52 GB, la partizione di Swap da 520 MB, una partizione non allocata da 2MB ed una partizione estesa da 2MB. Queste ultime due non le ho scelte io, ma ha fatto Gparted. Non trovo indicazioni particolari sulla guida trovata in rete, l'ho seguita alla lettera ma la situazione è quella descritta.
A questo punto non so che pesci pigliare, datemi una mano, grazie. Glub
Già vedo cosa accadrà al momento di installare i driver per la scheda di rete. Panic
Sempre da Puppy ho creato senza problemi di sorta una versione USB avviabile, che su altri pc funziona, anche se non ho verificato la navigazione in rete. Cosa che affronterò dopo. Sempre che ne venga a capo. Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
linguist
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/08 22:27
Messaggi: 449
Residenza: ITALIA ma vorrei essere altrove, davvero non qui.

MessaggioInviato: 02 Dic 2009 19:23    Oggetto: Dove siete finiti? Rispondi

Cucù, c'è nessuno? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi