Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Roma spegne per sempre la Tv analogica
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bstucc
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/01/07 15:24
Messaggi: 156

MessaggioInviato: 17 Nov 2009 16:00    Oggetto: Re: L'italia non ha scelto un corno! Rispondi citando

digirun ha scritto:
bstucc ha scritto:
La scelta di passare al DT e' mondiale, visto che tutta l'Europa e' coinvolta e pure gli USA stanno passando al DT. I governi italiani passati e attuali non c'entrano nulla. Ma gia', e' sempre colpa di Berlusconi.
Per il resto, i decoder sono un passatempo, come negli anni '60 lo furono i convertitori per ricevere i canali UHF con televisori VHF. Meglio l'acquisto di un televisore completamente digitale.
Per quanto riguarda gli "standard" , il loro bello e' che cambiano in continuazione, e alla fine si adotta (sempre) il peggiore. Vedi l'antica diatriba tra PAL e SECAM. Vinse il PAL, appunto. Finira' cosi' anche per l'HDTV.


VORREI PRECISARE: NON ho dato colpe a Berlusconi, che anzi, nel suo settore è un uomo capace, DO la colpa al potere, e purtroppo al momento è al potere lui, ma se ci fossero stati altri, forse sarebbe stato anche peggio!

Tu pensa solo a questo fatto: con la tv digitale NON sarebbero potute nascere le tv private, per motivi tecnici, di costi (molto più elevati)e di legislatura.

La tv digitale è per i "grandi" e solo per loro, che poi ""comunicano" quello che vogliono.

Insomma, in pratica, come la radio nel famoso ventennio.



Ai tempi delle prime TV private il DT era nella mente degli Dei. E i costi per ripetitori, attrezzature di studio ecc. erano elevati come oggi sono elevati (al momento) quelli per la TV digitale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 17 Nov 2009 16:08    Oggetto: Re: L'italia non ha scelto un corno! Rispondi citando

[/quote] Ai tempi delle prime TV private il DT era nella mente degli Dei. E i costi per ripetitori, attrezzature di studio ecc. erano elevati come oggi sono elevati (al momento) quelli per la TV digitale.[/quote]

OH SI, certo....

ma, piccolo particolare, adesso non puoi più metterti la tua antennina, il tuo trasmettitore, pagarti la tua bollettina enel.... ADESSO DEVI AFFITTARE UNO SLOT DI UN MUX che può essere solo di un GRANDE, mediaset, la7, rai....

OVVIAMENTE è loro libero arbitrio, decidere CHI e QUALE PREZZO far salire "in groppa"

ti sembra una situazione anche lontanamente paragonabile ai tempi delle "private"?

dai, lo sai anche tu, a parte internet, finché dura, l'informazione sta TOTALMENTE passando in mano di pochi, strettamente connessi con le aree governative.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 17 Nov 2009 16:18    Oggetto: Re: L'italia non ha scelto un corno! Rispondi citando

digirun ha scritto:
... a parte Internet, finché dura, l'informazione sta TOTALMENTE passando in mano di pochi, strettamente connessi con le aree governative...

Ci stanno lavorando alacremente, un attimino di pazienza...
Top
Profilo Invia messaggio privato
bstucc
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/01/07 15:24
Messaggi: 156

MessaggioInviato: 17 Nov 2009 16:18    Oggetto: Re: L'italia non ha scelto un corno! Rispondi citando

digirun ha scritto:
Ai tempi delle prime TV private il DT era nella mente degli Dei. E i costi per ripetitori, attrezzature di studio ecc. erano elevati come oggi sono elevati (al momento) quelli per la TV digitale.[/quote]

OH SI, certo....

ma, piccolo particolare, adesso non puoi più metterti la tua antennina, il tuo trasmettitore, pagarti la tua bollettina enel.... ADESSO DEVI AFFITTARE UNO SLOT DI UN MUX che può essere solo di un GRANDE, mediaset, la7, rai....

OVVIAMENTE è loro libero arbitrio, decidere CHI e QUALE PREZZO far salire "in groppa"

ti sembra una situazione anche lontanamente paragonabile ai tempi delle "private"?

dai, lo sai anche tu, a parte internet, finché dura, l'informazione sta TOTALMENTE passando in mano di pochi, strettamente connessi con le aree governative.[/quote]

Ma va la'! Tra poco anche l'oratorio della parrocchietta avra' il suo canale: c'e' piu' offerta che domanda. E la pubblicita' e' in calo... E', come sempre, questione di sghei.
La TV via Internet. Che bello! Nel terzo millennio abbiamo inventato la TV via cavo. A proposito sai come e' nata l'ADSL?
Top
Profilo Invia messaggio privato
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 17 Nov 2009 16:56    Oggetto: Rispondi citando

beh, da tecnico, con qualche annetto sulle spalle, so benissimo che l'ADSL sfrutta le frequenze, più o meno, che un tempo venivano usate per la FILODIFFUSIONE.... se è questo a cui ti riferivi.

e con questo?

io non ho particolarmente " in amore" la tv su internet, anzi!

io vorrei solo un po' più di democrazia... you know? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
bstucc
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/01/07 15:24
Messaggi: 156

MessaggioInviato: 17 Nov 2009 17:06    Oggetto: Rispondi citando

digirun ha scritto:
beh, da tecnico, con qualche annetto sulle spalle, so benissimo che l'ADSL sfrutta le frequenze, più o meno, che un tempo venivano usate per la FILODIFFUSIONE.... se è questo a cui ti riferivi.

e con questo?

io non ho particolarmente " in amore" la tv su internet, anzi!

io vorrei solo un po' più di democrazia... you know? :roll:


No. La filodiffusione non c'entra nulla. L'ADSL fu sviluppata agli inizi degli anni '80 quando Internet era ancora chiusa al pubblico. Fu usata, guarda guarda! per la TV on-demand. Sperimentata in non so piu' quale cittadina USA, fu -commercialmente- un flop colossale. E la tecnologia asimmetrica ADSL era pronta per Internet e tirata fuori dalla naftalina negli anni successivi. LA TV via Internet e' quindi un prodigioso salto indietro. W il progresso!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pik
Dio minore
Dio minore


Registrato: 05/01/09 10:44
Messaggi: 907
Residenza: ..nei pressi di Piazza del Campo...

MessaggioInviato: 17 Nov 2009 18:38    Oggetto: Rispondi citando

digirun ha scritto:
AH, DIMENTICAVO!

NON date retta a quello che vi racconta la Tv, i TV col decoder integrato, tra pochi mesi saranno OBSOLETI, in quanto il sistema di compressione cambierà da MPEG2 a MPEG4 (H264) sia perchè obbiettivamente migliore, sia per risparmiare banda e poi, in ultimo, per permettere le trasmissioni in alta definizione!



Io non sono un tecnico, ma mi pare che MPEG 2 sia utilizzato per la trasmissione del segnale televisivo in digitale terrestre standard, mentre MPEG 4 sarà utilizzato per la trasmissione del segnale televisivo in digitale terrestre ad Alta Definizione 1080, quindi se e quando verrà adottato non sarà possibile vedere l'HD su televisori non forniti di questo algoritmo, ma sarà sempre possibile vedere le trasmissioni in MPEG 2.
Top
Profilo Invia messaggio privato
cisco
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/09/08 18:41
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 17 Nov 2009 19:22    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
[...] i soci dell'associazione DGTVi si sono accordati per decidere un ordine dei canali [...]

Cioè, illuminatemi... con 'sto *?#@% di DT non posso neanche decidere dove schiaffare i canali sul telecomando??? Shocked Shocked Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stx
Dio minore
Dio minore


Registrato: 07/07/08 13:38
Messaggi: 730
Residenza: In coda sulla Tangenziale Est

MessaggioInviato: 17 Nov 2009 19:31    Oggetto: Rispondi citando

cisco ha scritto:
Citazione:
[...] i soci dell'associazione DGTVi si sono accordati per decidere un ordine dei canali [...]

Cioè, illuminatemi... con 'sto *?#@% di DT non posso neanche decidere dove schiaffare i canali sul telecomando??? Shocked Shocked Shocked


Il decoder puo' seguire un default di numerazione che si chiama LCN (Logical Channel Numbering), ma puoi fare l'override manuale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
cisco
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/09/08 18:41
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 17 Nov 2009 19:32    Oggetto: Rispondi citando

Stx ha scritto:


Il decoder puo' seguire un default di numerazione che si chiama LCN (Logical Channel Numbering), ma puoi fare l'override manuale.

Ah, ecco! Se così fosse stato, ero pronto a trasferirmi sulla Luna! Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 17 Nov 2009 20:31    Oggetto: Rispondi citando

Pik ha scritto:
digirun ha scritto:
AH, DIMENTICAVO!

NON date retta a quello che vi racconta la Tv, i TV col decoder integrato, tra pochi mesi saranno OBSOLETI, in quanto il sistema di compressione cambierà da MPEG2 a MPEG4 (H264) sia perchè obbiettivamente migliore, sia per risparmiare banda e poi, in ultimo, per permettere le trasmissioni in alta definizione!



Io non sono un tecnico, ma mi pare che MPEG 2 sia utilizzato per la trasmissione del segnale televisivo in digitale terrestre standard, mentre MPEG 4 sarà utilizzato per la trasmissione del segnale televisivo in digitale terrestre ad Alta Definizione 1080, quindi se e quando verrà adottato non sarà possibile vedere l'HD su televisori non forniti di questo algoritmo, ma sarà sempre possibile vedere le trasmissioni in MPEG 2.


EH NO! l'H264 va bene, anzi benissimo, anche per la SD (standard definition) e a parità di qualità permette di risparmiare il 50% di banda, quindi dove sta un canale in MPEG2 ce ne stanno 2, DICO DUE in H264...

secondo te, i broadcaster, che faranno a quel punto?

ricorda che il doppio dei "canali" vuol dire più spot! Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 17 Nov 2009 21:54    Oggetto: Rispondi citando

digirun ha scritto:
Pik ha scritto:
digirun ha scritto:
AH, DIMENTICAVO!
NON date retta a quello che vi racconta la Tv, i TV col decoder integrato, tra pochi mesi saranno OBSOLETI, in quanto il sistema di compressione cambierà da MPEG2 a MPEG4 (H264) sia perchè obbiettivamente migliore, sia per risparmiare banda e poi, in ultimo, per permettere le trasmissioni in alta definizione!


Io non sono un tecnico, ma mi pare che MPEG 2 sia utilizzato per la trasmissione del segnale televisivo in digitale terrestre standard, mentre MPEG 4 sarà utilizzato per la trasmissione del segnale televisivo in digitale terrestre ad Alta Definizione 1080, quindi se e quando verrà adottato non sarà possibile vedere l'HD su televisori non forniti di questo algoritmo, ma sarà sempre possibile vedere le trasmissioni in MPEG 2.


EH NO! l'H264 va bene, anzi benissimo, anche per la SD (standard definition) e a parità di qualità permette di risparmiare il 50% di banda, quindi dove sta un canale in MPEG2 ce ne stanno 2, DICO DUE in H264...

secondo te, i broadcaster, che faranno a quel punto?

ricorda che il doppio dei "canali" vuol dire più spot! Rolling Eyes


Infatti io cosa ricordavo su questo Forum tempo addietro??? Attenzione!!! Gli altri Stati (salvo chi era già per sua natura predisposto) aspettano proprio perchè NON è lo standard DEFINITIVO!
Twisted Evil

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 17 Nov 2009 22:16    Oggetto: Rispondi citando

In effetti i TV con decoder SDTV-HDTV sia DVBT che DVBS anche S2 e decodifica H264 esistono già e, udite udite, anche in itaGlia!

Solo che non sono propriamente economici Rolling Eyes

Per ora questa tecnologia "definitiva" è disponibile solo su alcuni modelli TOP, di Panasonic e di alcuni marchi tedeschi altrettanto TOP (Loewe, Metz)

ma il più economico, per carità, sarà eccezionale in tutto, non lo metto in dubbio, cosa non meno di 1200€ per un 32 pollici, non proprio alla portata di tutti, credo. Rolling Eyes

E in ogni caso per vedere tivusat codificato nagra, bisognerà attendere cam e schede, previste per il nuovo anno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 18 Nov 2009 00:22    Oggetto: Rispondi citando

digirun ha scritto:
In effetti i TV con decoder SDTV-HDTV sia DVBT che DVBS anche S2 e decodifica H264 esistono già e, udite udite, anche in itaGlia!
Solo che non sono propriamente economici Rolling Eyes
Per ora questa tecnologia "definitiva" è disponibile solo su alcuni modelli TOP, di Panasonic e di alcuni marchi tedeschi altrettanto TOP (Loewe, Metz)
ma il più economico, per carità, sarà eccezionale in tutto, non lo metto in dubbio, cosa non meno di 1200€ per un 32 pollici, non proprio alla portata di tutti, credo. Rolling Eyes
E in ogni caso per vedere tivusat codificato nagra, bisognerà attendere cam e schede, previste per il nuovo anno.


Se guardi i listini di qualche annetto vedrai che i decoder da 32euro d'adesso costavano quella cifra. Embarassed

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 18 Nov 2009 00:27    Oggetto: Re: L'italia non ha scelto un corno! Rispondi citando

Roberto1960 ha scritto:
digirun ha scritto:
... a parte Internet, finché dura, l'informazione sta TOTALMENTE passando in mano di pochi, strettamente connessi con le aree governative...

Ci stanno lavorando alacremente, un attimino di pazienza...


Poi diventerà tutto ad pagamento! Quando si finirà il passaggio la RAI manderà al proprio abbonato una scheda E SOLO CON QUELLA POTRAI VEDERE LA RAI!

Ovvio che mediaset non starà ad guardare!

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 18 Nov 2009 00:42    Oggetto: Rispondi citando

EH no! Shame on you

tutto a pagamento no, altrimenti come potrebbero rincoglionire la popolazione? Confuso

MAGARI la tv diventasse tutta a pagamento, se ne guarderebbe meno e avremmo gente più "sveglia" yuppidu

La scheda di tivusat è vero che viene attivata solo in presenza di un abbonamento RAI (se la attiva un non abbonato, dopo qualche giorno riceve i bollettini Laughing ) ma un abbonato ne può attivare quante ne vuole e distribuirle secondo la sua volontà. Cow

Diverso il caso se fosse necessaria la connessione telefonica con il modem per un "controllo incrociato" ma, almeno per ora non serve. complimenti
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 18 Nov 2009 00:43    Oggetto: Re: L'italia non ha scelto un corno! Rispondi citando

bstucc ha scritto:

Ma va la'! Tra poco anche l'oratorio della parrocchietta avra' il suo canale: c'e' piu' offerta che domanda. E la pubblicita' e' in calo... E', come sempre, questione di sghei.
La TV via Internet. Che bello! Nel terzo millennio abbiamo inventato la TV via cavo. A proposito sai come e' nata l'ADSL?


Perché esiste poca pubblicità in Italia? Perché esistono grossi cagnoni pubblicitari guarda-caso proprietari/affiliati RAI/Mediaset. E la piccola è strozzata! Mentre all'estero (vedi Romania) hanno minimo 20 canali nazionali indipendenti e qui 2 o 3 se metti la "7".

Nel Terzo millennio abbiamo inventato la TV via cavo??? Veramente è roba anni 50' - 60'.

In Internet abbiamo si migliaia di canali Italiani magari della parrocchia (e milioni stranieri) spesso più belli della "nostra TV" spazzatura.
Basta il programma VNC per lo streaming, una connessione potente, una cam (o qualcosa di meglio), microfono è il gioco inizia!!!
Es (sono libere, non è pubblicità):
http://www.alcatraz.it/
http://www.atlantide.tv/

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 18 Nov 2009 00:46    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:
digirun ha scritto:
In effetti i TV con decoder SDTV-HDTV sia DVBT che DVBS anche S2 e decodifica H264 esistono già e, udite udite, anche in itaGlia!
Solo che non sono propriamente economici Rolling Eyes
Per ora questa tecnologia "definitiva" è disponibile solo su alcuni modelli TOP, di Panasonic e di alcuni marchi tedeschi altrettanto TOP (Loewe, Metz)
ma il più economico, per carità, sarà eccezionale in tutto, non lo metto in dubbio, cosa non meno di 1200€ per un 32 pollici, non proprio alla portata di tutti, credo. Rolling Eyes
E in ogni caso per vedere tivusat codificato nagra, bisognerà attendere cam e schede, previste per il nuovo anno.


Se guardi i listini di qualche annetto vedrai che i decoder da 32euro d'adesso costavano quella cifra. Embarassed

Ciao


Eh, non credo che potrai mai comprare un TV Loewe, Metz e forse neanche Panasonic.... a 32 euro Laughing

NON stavo parlando di decoder, ma di TV con decoder e ricevitori MULTIPLI INCORPORATI e in alcuni casi anche con hard disk a bordo per la registrazione e il time-shift Exclamation
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 18 Nov 2009 00:50    Oggetto: Rispondi citando

digirun ha scritto:
EH no! Shame on you
tutto a pagamento no, altrimenti come potrebbero rincoglionire la popolazione? Confuso
MAGARI la tv diventasse tutta a pagamento, se ne guarderebbe meno e avremmo gente più "sveglia" yuppidu
(....)


Vero e veritiero Laughing Infatti rimarrà 1 solo canale gratis, scommesse su Rete4, Canale5 o Italia1 ???
Embarassed
Infatti oramai la TV in Italia è una DROGA ... Io ho smesso grazie al fatto che son andato all'estero e al ritorno sono rimasto disgustato ... ma appena dico "ma io non guardo la TV" mi guardano come un alieno Shocked
Mi dicono come farò adesso che la TV diventa digitale? Io per scherno risposi "Per lo schifo che fa eliminala" NON l'avessi mai detto anche se mi davano ragione che faceva schifo!


Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 18 Nov 2009 00:55    Oggetto: Rispondi

digirun ha scritto:

Eh, non credo che potrai mai comprare un TV Loewe, Metz e forse neanche Panasonic.... a 32 euro Laughing


Io avrei al mio fianco un cesso di PC che 15anni addietro costava più di un milione d'Euro al listino.

Cosa pensi che costi quello (TV Loewe) al produttore ? Scommettiamo che gli costa 5 o 10 euro Laughing

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi