Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Banda larga: bene in Europa, male in Italia
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 19 Nov 2009 14:16    Oggetto: Banda larga: bene in Europa, male in Italia Rispondi citando

Commenti all'articolo Banda larga: bene in Europa, male in Italia
In Italia il 30% degli utenti viaggia al di sotto dei 2 Mbit/s.


Foto di Eric Cote
Top
{conrad}
Ospite





MessaggioInviato: 19 Nov 2009 17:59    Oggetto: 2mega!!!!! Rispondi citando

Vorrei proprio conoscere le fonti che vi hanno passato i dati sopra pubblicati riguardo la diffusione e rispettive medie di velocità! perchè ho il vago sospetto che si basino sulle comunicazioni che i fornitori fanno del numero e tipologie di contratti... e sappiamo bene che i famosi "fino a..." sono solo specchietti per allodole! controllate, ad es., a quanto realmente corrispondono i famigerati 7.2 Mb....
Poi non capisco la logica dei 2 mega: se dobbiamo pagare per delle infrastrutture; perchè sia chiaro che saremo noi cittadini a pagarle e non i vari Bernabè etc, allora facciamole già in una ottica che vada BEN OLTRE i 2 mega! visto che sicuramente ce la faranno pagare cara puntiamo almeno ai 20 e che i fornitori ci mettano almeno qualcosa del loro!
Mi spiego se lo stato (noi!) paga per delle infrastrutture che saranno però sfruttate commercialmente da "coraggiosi (l'ho già sentita questa)" imprenditori almeno pretendiamo prezzi equi e un servizio che sia realmente quello che viene pubblicizzato... e chi sgarra venga buttato fuori dal biz!
Top
fiorfiore
Eroe
Eroe


Registrato: 18/03/09 15:23
Messaggi: 61
Residenza: Dietro di te!

MessaggioInviato: 19 Nov 2009 18:27    Oggetto: Rispondi citando

aaaaaahhh l'Italia.... il paese della PIZZA!!!!!
(nota pubblicità)
Top
Profilo Invia messaggio privato
{mic}
Ospite





MessaggioInviato: 19 Nov 2009 20:22    Oggetto: io in quale percentuale sarò? Rispondi citando

io che ho un contratto di 4 Mb, il quale pago 700 euro l'anno, ma che in realtà navigo a 0,8 Mb in quale percentuale mi avranno messo?
Top
fulmine
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/03/08 15:54
Messaggi: 3345
Residenza: olimpio

MessaggioInviato: 19 Nov 2009 21:54    Oggetto: Rispondi citando

Shocked Eppure io qui in lombardia so che ci sono 2 paesi dove non arriva neanche e usano la chiavetta oppure la parabola
Top
Profilo Invia messaggio privato
ghira
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 27/09/06 18:22
Messaggi: 106
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: 20 Nov 2009 08:03    Oggetto: la banda larga per alcuni - stretta per altri Rispondi citando

{mic} ti hanno messo sulla fascia di % restante (quella degli sfigati)... e paghi un servizio scadente per usufruirne di neanche 1\4. Anch'io pago per 6MB con una connessione da 4MB (la linea più di questo non supporta) ma mi costa metà della tua.
Dipende da dov'è collegata la centralina più vicina e quante utenze ci sono prima di te...quanti topi hanno rosicchiato i tuoi cavi...etc.. (in questo ultimo caso, aspettiamo il wi-max così i topi resteran a digiuno).
Pensa positivo: siamo in tanti che stanno come te! Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Trip}
Ospite





MessaggioInviato: 20 Nov 2009 09:56    Oggetto: Ma quanti siamo in Europa? Rispondi citando

Ieri sera, quando sono andato a letto, eravamo circa 700 milioni, stamattina probabilmente siamo molti di più.
Infatti 120 milioni di connessioni x 4 (visto che sono circa il 25% della popolazione) fa 480 milioni.
Una connessione serve un'abitazione e non (solo) una persona... non ho dati sicuri sulla "densità" media di un'abitazione europea ma credo che sia superiore a 2 e quindi maggiore di 1,4 persone come risulterebbe dalle cifre propinateci...
E poi basta con 'sta storia della banda larga: gli unici motivi per cui si è diffusa nel settore privato sono il peer to peer e il gioco online.
Cassato il peer to peer da leggi antipirateria (molti "pirati" non sono altro che utenti di un "videoregistratore" distribuito), cosa rimane?
Devo spendere 30 euro al mese (questa è la cifra di base a cui stanno tendendo tutti i provider) per cosa?
La Tv online? Ma non ho una vita? Anche se markettari di ogni genere ci trattano come polli da spennare, magari con l'esca del calcio (gli "sportivi" che guardano la partita dalla poltrona!) ad ogni cosa c'è un limite, credo.
E la gente lo sa.
Top
{mago di oz}
Ospite





MessaggioInviato: 20 Nov 2009 10:02    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi, io viaggio ancora a 56 Kb.... in un paese dove ci sono diverse imprese ed aziende anche a livello nazionale ed intrnazionale... ma non c'è verso... nonostante tutte le richieste e firme niente, abbiamo provato anche con il wirless\wi fi, ma niente, non vuole investire nessuno.
Top
{Ken Di Barbie}
Ospite





MessaggioInviato: 20 Nov 2009 10:46    Oggetto: Rispondi citando

Mi viene voglia di andare alla Sede della Comunità Europea ad assistere alle riunioni con cui decidono certe sentenze e le relative misure attuative. Per esempio se vengono considerati dall'Europa 2 Mbit al secondo ormai il minimo accettabile, si parla di 2Mbit NOMINALI o EFFETTIVI? c'è qualche ente accreditato dalla UE che misura la banda o ci si fida dei gestori che dichiarano (e si fanno pagare) un certo numero di Mbit/sec quando effettivamente le velocità sono di pochi Kbit/sec? se qualcuno in UE misura la banda italiana allora siamo in contravvenzione, allora lo Stato dovrà pagare anche la multa alla UE? Se rinasco faccio l'avvocato!
Top
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 20 Nov 2009 11:36    Oggetto: Rispondi citando

Chissà se il simpaticherrimo Bernabè legge le news dell'Olimpo... Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 20 Nov 2009 11:47    Oggetto: Rispondi citando

Qualche suo scagnozzo lo fa sicuramente... Neutral
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 20 Nov 2009 12:07    Oggetto: Rispondi citando

Perfetto, è bene che sappia quanta stima e riconoscenza riponiamo in lui... Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Giuseppe}
Ospite





MessaggioInviato: 20 Nov 2009 13:37    Oggetto: Tele2 da 7Mbit viaggia a 340 Kbit .ed e` normale Rispondi citando

Proprio ieri hoi contestato a Tele2 la chiusura di un ticket poiche` rilevavo una velocita` ADSL bassa, ho una ADSL dichiarata a 7 Mbit che viaggia mediamente a 300/400 Kibt in download e altrettanti in upload.
Sapete che mi hanno risposto ?
Che i tecnici hanno controllato e la velocita` e` in linea rispetto a quanto possibile per la mia linea.
Top
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 21 Nov 2009 18:28    Oggetto: Rispondi citando

{mago di oz} ha scritto:
Ragazzi, io viaggio ancora a 56 Kb.... in un paese dove ci sono diverse imprese ed aziende anche a livello nazionale ed intrnazionale... ma non c'è verso... nonostante tutte le richieste e firme niente, abbiamo provato anche con il wirless\wi fi, ma niente, non vuole investire nessuno.


Io peggio!!! Ad casa mia 32Kb malgrado che la connessione è 56 per via della linea degradata, la "chiavetta" è inusabile perchè perde il segnale più volte.

Il bello che ricevo per telefono parecchie offerte per la TV-Web e ADSL e alla fine un operatore stizzito mi disse "Ma possibile che in Lombardia nessuno possa avere una ADSL???"
Laughing Laughing Laughing

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
{Angelo Fanelli}
Ospite





MessaggioInviato: 14 Dic 2009 00:37    Oggetto: Cittadini di serie B: 56kb o la chiavetta Rispondi citando

Interi quartieri di Taranto, ancora senza la banda larga, usano purtroppo le 'mulattiere' informatiche. Commercianti e professionisti sono obbligati così a dotarsi di chiavette per sintonizzarsi col resto del mondo. Risultato: anche le chiavette rallentano drasticamente la velocità di connessione a causa della continua congestione del traffico dati. Si viaggia in modo soddisfacente solo di notte. Ed è già una fortuna!
Top
gratiba
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 07/05/06 01:08
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 28 Feb 2010 18:59    Oggetto: Rispondi

Nel mio paese di 980 abitanti il comune stesso già nel 2005 aveva richiesto facendo una petizione alla stessa Telecom Italia di aver la possibilità di avere l'ADSL. Le richieste erano abbastanza per averla dopo qualche mese dalla petizione. Quando hanno messo la centralina erano passati 3 anni attivando un'adsl a 640 Kbps.
Nel frattempo nella zona si parlava di ADSL a 7MB. Tanta pubblicità e milioni di Euro che si spendono per questo e alla richiesta del servizio pur pagando, i Call Center di tutti gli operatori telefonici, non sono in grado di attivarla perchè nella zona in cui si appartiene sono state attivate centraline ADSL a 640 Kpbs non aggiornabili e la tipologia di contratto in offerta non puo' essere fornita al cliente. Ho sempre pensato che la pubblicità è l'anima del commercio ma che ci sono Amministratori Delegati delle Società Telefoniche che pensano alle loro tasche e poi forse ad offrirti i Servizi.
In Europa le società telefoniche prima intervengono a potenziare i Servizi e nel frattempo ne fanno una pubblicità. In questo modo l'utenza oltre la possibilità di attivare il servizio all'offerta in pubblicità possono nuove utenze usufruirne.
Nel frattempo il sottoscritto rimane ancora oggi nonostante le richieste inoltrate con la sua MiniADSL 640 pagando come gli altri che hanno la 7MB Kbps flat.
In questo periodo in Germania in alcune città si parla già di 30MB kbps
e Telecom Italia dorme? E' inutile che altri operatori telefoni fanno vedere le loro offerte migliori rispetto alla Telecom. E' una fregatura!!! Se nella Vostra Zona di appartenenza un'altro operatore telefonico offre in un dato periodo dell'anno prezzi migliori è perchè tutti gli amministratori delegati delle compagnie telefoniche si sono messi d'accordo a tavolino e come Presidente la famosa Telecom Italia che decide sulle tariffe in offerta da inserire per ogni operatore. E se pensate di risparmiare non è affatto vero.
La metà del canone tutto incluso nelle zone dove le varie compagnie non hanno potuto comprare le linee vanno ancora a Telecom che ancora oggi ha ancora la maggior parte e non le vende di sicuro.
Anzi, ha pensato di subaffittarne alle altre compagnie facendosi pagare una parte del canone. Altro che senza canone.
Il Monopolio della telefonia a quanto pare permane!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi